Gomma squarciata? Ecco come ripararla!

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
515
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
ragazzi.. i tagli sulla spalla dei tubeless.... come *azz* si ripara??? non funzionano nemmeno le toppe per le gomme delle macchine!
avete qualche consiglio?
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
515
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
ma lo hai letto il primo post di questa discussione? :nunsacci:

certo, ma sinceramente ho già provato tutti i sopracitati metodi ma purtroppo non riesco a farli funzionare.
mi riferisco al taglio da nemmeno mezzo centimetro che si verifica a pochi mm dal cerchietto del copertone.
addirittura con ago e filo si arriva troppo vicini al "bordo" del copertone e lo stesso poi tende a strapparsi.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
ragazzi.. i tagli sulla spalla dei tubeless.... come *azz* si ripara??? non funzionano nemmeno le toppe per le gomme delle macchine!
avete qualche consiglio?
Prova a incollare una toppa esterna e una interna, ricavate da un vecchio pneumatico, entrambe di dimensioni molto più grandi del taglio che devi riparare.
Abbonda pure con la colla... :sumo: e spera che tenga... :prega:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.240
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
certo, ma sinceramente ho già provato tutti i sopracitati metodi ma purtroppo non riesco a farli funzionare.
mi riferisco al taglio da nemmeno mezzo centimetro che si verifica a pochi mm dal cerchietto del copertone.
addirittura con ago e filo si arriva troppo vicini al "bordo" del copertone e lo stesso poi tende a strapparsi.

Prova con l'attack... Quella zona non richiede assolulatemente flessibilità, quindi l'attack normale potrebbe essere la soluzione.
Purtroppo i tagli in quella zona sono molto difficili da riparare. Spesso l'unica è utilizzare il copertone con la camera.
 

lumaga

Biker popularis
7/10/10
98
0
0
Brianza
Visita sito
Penso che un buon adesivo possa essere anche il sigillante siliconico, quello, tanto per intenderci, utilizzato in casa per sigillare. Che io sappia, c'e' (piu' o meno)trasparente, nero, bianco. quello nero dovrebbe essere perfetto.

Il silicone é ottimo, secondo me, perchè ha caratteristiche interessanti: esposto a sostanze varie non si corrode, è resistentissimo alle alte temperature, è impermeabile, e dura molto.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Penso che un buon adesivo possa essere anche il sigillante siliconico, quello, tanto per intenderci, utilizzato in casa per sigillare. Che io sappia, c'e' (piu' o meno)trasparente, nero, bianco. quello nero dovrebbe essere perfetto.

Il silicone é ottimo, secondo me, perchè ha caratteristiche interessanti: esposto a sostanze varie non si corrode, è resistentissimo alle alte temperature, è impermeabile, e dura molto.
Peccato solo che il silicone non aderisca bene al nerofumo, sostanza additiva utilizzata per indurire la gomma delle coperture, rallentandone l'usura e prolungandone in tal modo la durata.
Già provato. :roll: Sconsigliato. :wink:
 

Riz

Biker popularis
29/1/06
80
0
0
Bg
Visita sito
Madoooo, la toppa grossa applicata ad apertura alta quasi come tutta la spalla, mi sa di intervento per aneurisma dell'aorta addominale...
Bell'articolo!
Aloha
 

attila59

Biker serius
18/10/10
121
6
0
bergamo
Visita sito
ottimo ed utilissimo articolo, copiato e salvato; non si sa mai!
non pensavo che si potesse cucire un copertone, spero di non averne mai bisogno.
ciao e buone pedalate a tutti
 

diesel62

Biker superis
29/4/10
494
185
0
pontenure (pc)
Visita sito
Bike
specialized enduro comp
Preparo subito tutto il necessario che verrà utile soprattutto quando il mio compagno, che ha latticizzato gomme non toubless, le disferà sulle sassaie. Manca solo una cosa: spingere un ago da materasso in una gomma richiede assolutamente l'utilizzo di un ditale. che ne dite?

Articolo molto chiaro ed esaudiente.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.728
9.115
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...spingere un ago da materasso in una gomma richiede assolutamente l'utilizzo di un ditale. che ne dite?
Non ricordo, ma mi pare di no. Un ago da materasso forse è troppo grosso, diciamo che si può usare ilpiù piccolo in cui si riesce a far passare il filo (che dev'essere bello robusto, non usate il filoforte...)
 

Classifica mensile dislivello positivo