Gomma squarciata? Ecco come ripararla!

LucianoCamillo

Biker novus
5/11/11
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marcon
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notevole! grazie del'informazione tecnica. resta inteso che per quanto mi riguarda, non avendo tempo a disposizione per motivi di lavoro / family, in caso di forature o quant'altro passo dal mitico Max di Quarto D'altino (VE) e caccio il compenso per il servizio. Fin che possiamo.......
 

moresco

Biker superis
4/2/04
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Pianura Padana
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Speravo di trovare anche dei suggerimenti su come tornare a casa dopo aver squarciato il copertone sul fianco tanto da non far stare dentro correttamente la camera d'aria installata per l'emergenza.
Personalmente viaggio da anni, e in un paio di occasioni ne ho avuto bisogno, con un pezzo di cuoio, ricavato da una vecchia borsetta, nel sottosella da infraporre fra lo squarcio e la camera d'aria.

Bye
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
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Montescudo (RN)
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Anche io ho riparato in maniera simile un taglio alla spalla del mio Nobby Nic con camera. E anche io l'ho cucito con del filo (di cotone robusto, di nylon non saprei dove trovarlo) solo che dopo poche uscite, il filo si è consumato e il taglio si è riaperto.
All'interno del copertone ho incollato con del Bostik una toppa della Park Tool specifica per tagli. Risultato per ora soddisfacente!
 

pantaldj82

Biker urlandum
Per ben due volte mi è successo di squarciare il copertone (per camera), ho usato il pezzo di un copertone (usato come protezione del tubo obliquo) per la riparazione e come colla la famosa flex gel, le cui potenzialità le avevo conosciute qui sul forum in una discussione in cui un utente aveva ritassellato la gomma con guarnizioni da lavandino incollate con la flex gel appunto.

Un copertone ora è consumato, l'altro dopo un anno e mezzo è ancora funzionante!
 

GMP67

moderatur shakkattauz
Moderatur
13/2/09
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south park sardinia
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Bike
diverse
grande dany, io l'ago è il filo l'avevo gia usato un po di tempo fa, quando i soldini erano pochi, ma con i tempi che corrono, dovrò riadottare questo sistema!!!!
 

Pedivella

Biker serius
10/12/09
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Gattinara (VC)
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Ottime soluzioni. Ricordo in un giro di avere squarciato il cop. post (con camera) uno sbrego di 15-20 mm. La giornata mi aveva già fatto usare la camera di scorta, quindi prima di pensare al copertone, riparo la camera utilizzando le toppe rimanenti. E ora con il copertone? ... Alla Mc Gyver cerco qualcosa che possa andare bene, certo a casa avrei usato questo, quello .... ma li "in mezzo all'oceano indiano" come diceva Aldo dei Aldo Giovanni e Giacomo in tre uomini e una gamba, cosa potevo usare? Trovato. Fortunatamente quel giorno presi una bottiglietta da 1 l di thè che aveva un incarto di plastica. Bhè quel foglietto di plastica messo dentro al cop, piegato più volte, mi ha permesso non solo di terminare il giro ma di utilizzare fino alla fine il copertone. Certo l'ernia sul fianco si notava ma reggeva. Morale della favola ... non importa che tipo di thè bevi, importante è quello che sta intorno al o a te. Ahahah.
 

Haran

Biker superis
30/8/07
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Brisbane, AU
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Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Basta non ne posso più, dopo l'ennesima foratura da spina (ieri) passo a tubelessready. Uhmm... ho un paio di Nobby Nic tubeless-ready, purtroppo senza double defense né snake skin. Che dite, su terreno sassoso in montagna il fianco mi durerà 10 minuti?
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
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Palermo
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Bergamont Revox ltd 29"
Si può riparare anche col kit da riparazione per gomme auto:
http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=150601631223&hlp=false
o moto:
http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260705845834&hlp=false
hai il vantaggio che si può fare anche nel bosco.

Giorni fa ho acquistato uno di questi kit per riparazione di gomme da auto o moto. Per dire la verità mi sembra un pò sovradimensionato per gomme da mtb ed ho paura che allargando il foro per metter dentro la striscia in gomma si provochi una perdita di pressione eccessiva del pneumatico (e prova a farlo ritallonare senza compressore...). Ho visto in rete che ci sono anche dei kit analoghi per mtb, ovviamente sottodimensionati rispetto a quelli per auto-moto: secondo voi è meglio usare un kit di riparazione specifico per mtb o vanno bene anche quelli non specifici? Chiedo in particolare a qualcuno che abbia già fatto l'esperienza...

AGGIORNAMENTO: kit riparazione tubeless per auto-moto utilizzato sul mio pneumatico posteriore che tendeva a perdere pressione da un foro che evidentemente non si era richiuso in maniera proprio ermetica. Pare che funzioni.
 

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