Gomma squarciata? Ecco come ripararla!

MTBVENETO

Biker superis
31/8/10
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Giorni fa ho acquistato uno di questi kit per riparazione di gomme da auto o moto. Per dire la verità mi sembra un pò sovradimensionato per gomme da mtb ed ho paura che allargando il foro per metter dentro la striscia in gomma si provochi una perdita di pressione eccessiva del pneumatico (e prova a farlo ritallonare senza compressore...). Ho visto in rete che ci sono anche dei kit analoghi per mtb, ovviamente sottodimensionati rispetto a quelli per auto-moto: secondo voi è meglio usare un kit di riparazione specifico per mtb o vanno bene anche quelli non specifici? Chiedo in particolare a qualcuno che abbia già fatto l'esperienza...


complimenti veramente un bel servizio di vera utilità.....:celopiùg:
ho visto questi kit ma questi sono per auto e moto, che ne dite invece di questi???
http://www.bikesuspension.com/Marchi/RAV_X/pro_3220/index.html
http://www.bikesuspension.com/Marchi/rav_x/Pneumatici/Kit_ripara_tubeless/pro_4194/index.html
 

Replay72

Biker infernalis
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complimenti veramente un bel servizio di vera utilità.....:celopiùg:
ho visto questi kit ma questi sono per auto e moto, che ne dite invece di questi???
http://www.bikesuspension.com/Marchi/RAV_X/pro_3220/index.html
http://www.bikesuspension.com/Marchi/rav_x/Pneumatici/Kit_ripara_tubeless/pro_4194/index.html

Sono rispettivamente un kit di pezze per pneumatici tubeless analoghe ai tradizionali tip top per camera ma da applicare all'interno (ovviamente dopo aver smontato il copertone e ripulito la parte da riparare) ed un kit per la riparazione dei tubeless dall'esterno (senza smontare il copertone, quindi). Essendo specifici per mtb, i kit del secondo tipo dovrebbero essere più idonei di quelli analoghi per auto e moto (in quanto sottodimensionati rispetto ai primi). Qualcuno che ha utilizzato kit di questo genere per riparare i copertoni della mtb mi dice che sono efficaci e non ho motivo per non dargli fiducia ma, personalmente, non mi è ancora accaduto di sperimentarne l'uso "sul campo". Tempo fa ho bucato il pneumatico posteriore su una pietra appuntita e, nonostante il forellino fosse apparentemente minuscolo (meno di 1 mm), il sigillante (Caffelatex) non è riuscito a ripararlo ma la gomma non si è afflosciata del tutto e, rigonfiando di tanto in tanto, sono riuscito a rientrare a casa. Avevo con me un tubetto di Attak Flex Gel ma neanche questo ha sortito l'effetto sperato. Rientrato a casa ho smontato il copertone e l'ho riparato con una pezza ricavata da una vecchia camera d'aria incollata all'interno con l'Attak Flex Gel, ho rimesso dentro il sigillante ed ho rigonfiato. La gomma ha tenuto ma, all'uscita successiva, ad un tratto il buco si è riaperto ed il sigillante (stavolta il Joe's Tubeless) ha iniziato ad uscire, sia pur in misura minore rispetto alla prima volta. Ho pedalato per circa 1 km sperando che il buco si chiudesse da solo ma, visto che ciò non avveniva, ci ho versato sopra una goccia di colla Pattex Ripara Extreme (che qualcuno mi aveva precedentemente consigliato dicendomi che l'aveva trovata più efficace dell'Attak Flex Gel), ho fatto pressione con un sasso e stavolta il foro si è richiuso. Dato che la riparazione ha tenuto per una 30ina di km di salite sconnesse e discese scassate, spero di non avere ulteriori sorprese ma vi terrò aggiornati... Quando poi ho rismontato il copertone per rimettere nuovamente dentro il sigillante, ho constatato che la pezza che avevo incollato all'interno con l'Attak flex gel si era staccata ma, in corrispondenza del buchetto, ho trovato un "tappo" formato dal liquido antiforatura. La prossima volta che farò una riparazione di questo genere darò una cartavetrata all'interno ed utilizzerò un mastice specifico in modo che la pezza tenga in maniera più duratura.
 

IL_CAPITANO

Biker ultra
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...E QUESTA CHE GLI FACCIO !?!?!

Copertone tubeless nuovo con 2 uscite, ho stallonato ed ecco il risultato ! In questo punto, proprio sul fianco, che ci metto ? Ho provato con la colla flexi gel, ma niente da fare : DEVO PROPRIO BUTTARLO ?
 

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Replay72

Biker infernalis
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...E QUESTA CHE GLI FACCIO !?!?!

Copertone tubeless nuovo con 2 uscite, ho stallonato ed ecco il risultato ! In questo punto, proprio sul fianco, che ci metto ? Ho provato con la colla flexi gel, ma niente da fare : DEVO PROPRIO BUTTARLO ?

Azz... certo che in quel punto è proprio un guaio. Fossi in te andrei da un gommista e chiederei se è possibile vulcanizzarlo o ripararlo in qualche modo.
 

sembola

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Io non mi fiderei tantissimo neanche con la camera, non vorrei che iniziasse a cedere.
 

leotommy

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arezzo
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...E QUESTA CHE GLI FACCIO !?!?!

Copertone tubeless nuovo con 2 uscite, ho stallonato ed ecco il risultato ! In questo punto, proprio sul fianco, che ci metto ? Ho provato con la colla flexi gel, ma niente da fare : DEVO PROPRIO BUTTARLO ?
con un nobby nic ho avuto lo stesso problema,
ho dovuto montarci la camera d'aria.
Sono gomme leggere ma, secondo l'uso poco robuste.
 

IL_CAPITANO

Biker ultra
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Quando il taglio è in quella posizione, l'unica è utilizzare il copertone con camera...

Grazie a tutti x le risposte !
Prima di provarlo con la camera d'aria, ho fatto questa prova: seguendo anche i suggerimenti del topic, ho tagliato un rettangolino di un vecchio copertone e l'ho attaccato ( con loctite flexi gel) all'interno del copertone in corrispondenza del talglio
Esternamente, invece ho ritagliato una striscetta di una vecchia camera d'aria e l'ho attacata sempre con loctite flexi gel;
ora come prima step proverò a montare il copertone SENZA camera d'aria e liquido sigillante, poi nel caso che ancora perdesse aria, mettero una camera d'aria (anche perche al momento ho montato un vecchio tubeless con camera d'aria e SEMBRA tenere) ..a proposito con questo "assetto" copertone tubeless + camera d'aria a quanti BAR devo gonfiare ? come tubeless normali ( più o meno 2,00 bar ) o come copertone std. + camera d'aria quindi più elevata 2,5/3 bar ?
A presto !
 

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