Gomma squarciata? Ecco come ripararla!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BOAVISTA69

Biker infernalis
20/4/10
1.858
52
0
54
varazze(savona)
Visita sito
Bike
Tracer 27,5 ---Intense ...stumpjumper WC 29er
grandi ragazzi,lupus in fabula,ho giusto un nobby nic con il battistrada discreto che presenta uno squarcio sulla spalla,come sempre articolo ben fatto e ben dattagliato,complimenti
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
ottimo articolo con punti son molto interessanti .
Sinceramente se il taglio fosse comunque oltre 1 cm io non mi fiderei di ripararlo per quanto alla fine gettando nel cestino circa 30 euro +/- per un copertone seppur nuovo preferirei sostituirlo e stare decisamente piu tranquillo.
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Articolo esaustivo, come sempre.
Bravo Daniel !! :-?
Aggiungo che quando si mette una pezza ricavata da un copertone, è meglio incollarla facendo aderire la parte interna, più ruvida e ricca di fili che aderiscono meglio alla parete dello pneumatico, anch'essa ovviamente interna.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Si può riparare anche col kit da riparazione per gomme auto:
[URL]http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260705845834&hlp=false[/URL]
hai il vantaggio che si può fare anche nel bosco.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Articolo esaustivo, come sempre.
Bravo Daniel !! :-?
Aggiungo che quando si mette una pezza ricavata da un copertone, è meglio incollarla facendo aderire la parte interna, più ruvida e ricca di fili che aderiscono meglio alla parete dello pneumatico, anch'essa ovviamente interna.

Verissimo è sempre meglio utilizzare il lato interno, più pulito e poroso.

Mòlle;5459299 ha scritto:
e per far tallonare la gomma come fai? :nunsacci:
Quei kit si applicano dall'esterno, però non funzionano in caso di taglio... Vanno bene per riparare i fori di chiodi o spine, fori che il teoria il liquido anti foratura dovrebbe già tappare di suo.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Mòlle;5459299 ha scritto:
e per far tallonare la gomma come fai? :nunsacci:
Con la bomboletta di co2 che come vedi è pure compresa nel kit da moto, sennò la compri a parte. Le vendono tutti i sivende e hanno un loro perchè per chi fa gare, per gonfiare presto.
Quei kit si applicano dall'esterno, però non funzionano in caso di taglio... Vanno bene per riparare i fori di chiodi o spine, fori che il teoria il liquido anti foratura dovrebbe già tappare di suo.
Funzionano anche in caso di taglio perchè una volta, per provare, l'ho usato a casa e la gomma l'ho poi usata per parecchio altro tempo. Ovvio, il taglio deve essere meno di 1 cm, altrimenti non basta il kit e bisogna ricorrere ai metodi che giustamente hai indicato tu. Ma un taglio di mezzo cm si ripara anche così e spesso il liquido, se il taglio è netto, fa poco o nulla.
Tagli/squarci maggiori di un cm, son comunque abbastanza rari....almeno a mia esperienza....ci saran poi situazioni (magari quelle dei percorsi che fai tu) in cui la possibilità di fare il danno grosso aumenta...ma se il danno è grosso grosso, nemmeno la camera aria va bene, perchè fuoriesce, facendo la bolla e o scoppia oppure ha durata ben breve nel bosco.
Per capirci, un taglio come quello in cui c'è la foto che si applica la toppa, l'ho riparato. Un taglio come quello in cui si cuce proprio, non ho provato, ma non credo in effetti che in quel caso si riesca.
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Funzionano anche in caso di taglio perchè una volta, per provare, l'ho usato a casa e la gomma l'ho poi usata per parecchio altro tempo. Ovvio, il taglio deve essere meno di 1 cm, altrimenti non basta il kit e bisogna ricorrere ai metodi che giustamente hai indicato tu. Ma un taglio di mezzo cm si ripara anche così e spesso il liquido, se il taglio è netto, fa poco o nulla.
Tagli/squarci maggiori di un cm, son comunque abbastanza rari....almeno a mia esperienza....ci saran poi situazioni (magari quelle dei percorsi che fai tu) in cui la possibilità di fare il danno grosso aumenta...ma se il danno è grosso grosso, nemmeno la camera aria va bene, perchè fuoriesce, facendo la bolla e o scoppia oppure ha durata ben breve nel bosco.

Se parliamo di piccoli tagli, mi trovi d'accordo... Però la mia esperienza insegna che molto spesso tagli più piccoli di 0,5cm vengono riparati già dal lattice. Chiaramente poi dipende dal tipo di liquido antiforatura utilizzato e dal suo stato... Se dovesse essere secco ad esempio è facile che non funzioni.

Chiaramente se il taglio è grande occorre rinforzare internamente il copertone prima di mettere la camera, per evitare che si formino pericolose bozze. Non a caso è sempre buona norma avere uno skipass o una ricarica telefonica insieme alla camera di scorta.

Riguardo al discorso del tallonamento della gomma, c'è da dire che se non si smonta il copertone, anche se bucato questo rimane aderente ai bordi (a meno che non si facciano km con la gomma a terra) e quindi anche con una normale pompetta si riesce a rimettere in pressione.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Se parliamo di piccoli tagli, mi trovi d'accordo... Però la mia esperienza insegna che molto spesso tagli più piccoli di 0,5cm vengono riparati già dal lattice. Chiaramente poi dipende dal tipo di liquido antiforatura utilizzato e dal suo stato... Se dovesse essere secco ad esempio è facile che non funzioni.
Chiaramente il tipo di lattice, la quantità che ve ne è dentro e il suo stato di conservazione, sono importantissimi. In ogni caso se non chiude per una qualsiasi di queste ragioni, o perchè pur essendo tutto ok, il taglio è quel mm troppo largo, quello del kit rimane un ottimo e pratico metodo utilizzabile nel bosco senza smontar nulla.
Chiaramente se il taglio è grande occorre rinforzare internamente il copertone prima di mettere la camera, per evitare che si formino pericolose bozze. Non a caso è sempre buona norma avere uno skipass o una ricarica telefonica insieme alla camera di scorta.
Se metti la camera d'aria, basta anche una tiptop da camera d'aria da applicare internamente (provato sulla bdc) o un pezzettino (1x1 o 1x2 cm) di copertone vecchio (la spalla, non la scolpitura), sempre da applicare internamente, per non far fuoriuscire la camera d'aria. Con lo skipass o la scheda telefonica, pur non avendo mai provato, avrei paura che il bordo tagliente di dove lo hai tagliato, possa tagliare anche la camera una volta gonfiata, problematica che con la tip top o il pezzetto di copertone, certamente non c'è. Col pezzetto di copertone, sulla city bike ci sono andato avanti a lavorare un anno e mezzo su entrambi i copertoni, perchè qualche fijo de 'na .........:omertà: si era divertito a tagliarmeli nottetempo nella stazione ove era legata:rosik:.
Su un copertone ne avevo addirittura due (uno per ogni fijo de 'na.......... che si era divertito in tempi diversi:rosik:)
 

Classifica mensile dislivello positivo