Gomme chiodate per Fat Bike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Ciao a tutti,
con l'avvicinarsi della stagione invernale, sto iniziando a dare un'occhiata alle gomme chiodate per la mia Dude.

Le opzioni purtroppo sono pochissime e a prezzi a dir poco osceni...

- 45NRTH DILLINGER 120TPI STUDDED 26X4.8 250 euro cad + sped.
- VeeTire SnowShoe XL 26x4.80 120TPI SILCA 130 euro cad (incluso sped.)

Sono tentato dalle SnowShoe XL, principalmente per il prezzo... Qualcuno le ha mai provate?

Sapete se si trovano ad un prezzo piu' basso?
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Ciao a tutti,
con l'avvicinarsi della stagione invernale, sto iniziando a dare un'occhiata alle gomme chiodate per la mia Dude.

Le opzioni purtroppo sono pochissime e a prezzi a dir poco osceni...

- 45NRTH DILLINGER 120TPI STUDDED 26X4.8 250 euro cad + sped.
- VeeTire SnowShoe XL 26x4.80 120TPI SILCA 130 euro cad (incluso sped.)

Sono tentato dalle SnowShoe XL, principalmente per il prezzo... Qualcuno le ha mai provate?

Sapete se si trovano ad un prezzo piu' basso?
Può sembrare una provocazione ma sono solo curioso. Le fat non dovrebbero essere già ottime di loro per neve e fondi invernali?
Comunque per quei soldi mi armo di viti e pazienza e le gomme chiodate me le faccio io

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Può sembrare una provocazione ma sono solo curioso. Le fat non dovrebbero essere già ottime di loro per neve e fondi invernali?
Comunque per quei soldi mi armo di viti e pazienza e le gomme chiodate me le faccio io

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ti quoto in toto.
Scandalose certe cifre, nemmeno i pneumatici da auto costano così.
D'altronde la scelta è poca e chi le fa si fa pagare.

Sul fatto di usare realmente delle gomme chiodate, sicuramente nelle zone di botacco si.
Su terreni per lo più sterrati quando va -10 e oltre si usano, che poi sia un bell'andare non lo so. Su neve invece sono quasi inutili.
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Può sembrare una provocazione ma sono solo curioso. Le fat non dovrebbero essere già ottime di loro per neve e fondi invernali?
Comunque per quei soldi mi armo di viti e pazienza e le gomme chiodate me le faccio io

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Su neve fresca o compatta non ci sono grossi problemi ma se trovi delle lastre di ghiaccio sei a terra... Stessa cosa in discesa su neve compatta (gippabile con neve battuta liscia). I tasselli servono a poco. Se freni sei a terra ;-)

Abito in Alto Adige e a breve si inizia ad andare sulla neve :sbavon:
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Su neve fresca o compatta non ci sono grossi problemi ma se trovi delle lastre di ghiaccio sei a terra... Stessa cosa in discesa su neve compatta (gippabile con neve battuta liscia). I tasselli servono a poco. Se freni sei a terra ;-)

Abito in Alto Adige e a breve si inizia ad andare sulla neve :sbavon:
Ho capito, grazie della spiegazione

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
sarebbe interessante avere l'opinione di [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] per le sue tante esperienze su neve e ghiaccio.
Concordo che se trovi la lastra ghiacciata è molto difficile passarne indenni, ma non so quanto siano davvero efficaci i gommoni chiodati.
Li usavo sulla full da 26 qualche anno fa e non mi sono mai piaciuti come tenuta ....ma parliamo di pneumatici da 2,3'...:mrgreen:
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
sarebbe interessante avere l'opinione di [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] per le sue tante esperienze su neve e ghiaccio.
Concordo che se trovi la lastra ghiacciata è molto difficile passarne indenni, ma non so quanto siano davvero efficaci i gommoni chiodati.
Li usavo sulla full da 26 qualche anno fa e non mi sono mai piaciuti come tenuta ....ma parliamo di pneumatici da 2,3'...:mrgreen:

Le gomme chiodate vanno bene a patto di mantenere andature tranquille, come sulle auto.
E' impensabile di tenere le stesse velocità come se si pedalasse su asciutto.
I chiodi non fanno miracoli....a meno che non siano quelli da ice speedway :mrgreen:
 

brunusbike

Biker popularis
Su neve fresca o compatta non ci sono grossi problemi ma se trovi delle lastre di ghiaccio sei a terra... Stessa cosa in discesa su neve compatta (gippabile con neve battuta liscia). I tasselli servono a poco. Se freni sei a terra ;-)

Abito in Alto Adige e a breve si inizia ad andare sulla neve :sbavon:

Ciao io le ho fatte da me usando una copertura economica e gli ho avvitato le viti su ogni tassello come ho letto su questo articolo.Devo dire che funziona.
http://www.mountainbike-magazin.de/...t-so-bauen-sie-einen-spikereifen.480039.2.htm
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Non credo serva la camera. Cma le snowshoe per essere delle 4,8 (reali, confrontate con i GC da 4,6) non pesano molto. Anzi credo cosi grosse e leggere sia difficile trovarne. Pesano circa 150gr meno dei GC.
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Non credo serva la camera. Cma le snowshoe per essere delle 4,8 (reali, confrontate con i GC da 4,6) non pesano molto. Anzi credo cosi grosse e leggere sia difficile trovarne. Pesano circa 150gr meno dei GC.

Intendevo la camera per le gomme chiodate "fai da te", fatte con una gomma economica da 4.8 e 240 viti per gomma (come le veetire).

Ho trovato online delle "CHAOYANG 26x4.90''. Gomme da battaglia, vendute a 40 euro l'una.
Con 100 euro, tra gomme, spedizioni e viti dovrei cavarmela ma alla fine il risultato sara' paragonabile alle chiodate native?

Le SnowShow XL chiodate le ho trovate a 255 spedite. Non sono proprio regalate :duello:

[MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION], cosa ne pensi delle chiodate per le nostre zone? Considera che faccio solitamente i giri che suggerisci tu nei tuoi post, meccanizzando pero' il piu' possibile con l'aiuto di qualsiasi mezzo disponibile (funivie, autobus, moglie in macchina...) oppure, quando possibile, spezzandoli in due tappe.
 

Vongraz

Biker serius
14/9/11
139
0
0
Vicenza
www.facebook.com
concordo sulla bontà e sul peso contenuto delle snowshoe 4.8
240 chiodi per ruota sono eccessivi :nunsacci:, l'anno scorso ho girato con circa 60 chiodi per ruota e mi son trovato benissimo :spetteguless:.

per quanto riguarda l'opportunità di chiodarle non si discute: sulla neve fresca non danno comunque alcun problema, ma sui tratti di neve dura e impaccata, terreno ghiacciato ecc... non so voi, ma per me è tutto un altro andare sia in salita che in discesa :il-saggi:
 

andreaspad8

Biker serius
21/10/12
131
0
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR 2018 - Specialized Fatboy (custom)
Ciao a tutti,
con l'avvicinarsi della stagione invernale, sto iniziando a dare un'occhiata alle gomme chiodate per la mia Dude.

Le opzioni purtroppo sono pochissime e a prezzi a dir poco osceni...

- 45NRTH DILLINGER 120TPI STUDDED 26X4.8 250 euro cad + sped.
- VeeTire SnowShoe XL 26x4.80 120TPI SILCA 130 euro cad (incluso sped.)

Sono tentato dalle SnowShoe XL, principalmente per il prezzo... Qualcuno le ha mai provate?

Sapete se si trovano ad un prezzo piu' basso?
Io ho comprato e montato ma ancora purtroppo non provato le Snowshoes XL chiodate da Fatbike Crusader (ottimo venditore consigliatissimo)
Su cerchio da 90mm sono un Po più grandi delle GC. Pesano di più (circa 1550gr) ma chiaramente hanno anche 240 chiodi.
La mescola sembra ottima e anche il battistrada ma come ogni cosa va provata.
E infatti adesso manca solo la neve... o anche il ghiaccio. Non é vero che con gomme larghe ecc ecc sul ghiaccio vai lo stesso.. appena trovi una lastra nascosta voli gambe all'aria senza accorgerti.. provato sulla mia pelle..
Posso aggiungere che con cerchi DT Swiss tublessizzati con metodo Gorilla si sono tallonati in un secondo (usando un piccolo compressore).
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Io ho comprato e montato ma ancora purtroppo non provato le Snowshoes XL chiodate da Fatbike Crusader (ottimo venditore consigliatissimo)
Su cerchio da 90mm sono un Po più grandi delle GC. Pesano di più (circa 1550gr) ma chiaramente hanno anche 240 chiodi.
La mescola sembra ottima e anche il battistrada ma come ogni cosa va provata.
E infatti adesso manca solo la neve... o anche il ghiaccio. Non é vero che con gomme larghe ecc ecc sul ghiaccio vai lo stesso.. appena trovi una lastra nascosta voli gambe all'aria senza accorgerti.. provato sulla mia pelle..
Posso aggiungere che con cerchi DT Swiss tublessizzati con metodo Gorilla si sono tallonati in un secondo (usando un piccolo compressore).
Posso chiederti quanto le hai pagate?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo