Gomme chiodate per Fat Bike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
Intendevo la camera per le gomme chiodate "fai da te", fatte con una gomma economica da 4.8 e 240 viti per gomma (come le veetire).

Ho trovato online delle "CHAOYANG 26x4.90''. Gomme da battaglia, vendute a 40 euro l'una.
Con 100 euro, tra gomme, spedizioni e viti dovrei cavarmela ma alla fine il risultato sara' paragonabile alle chiodate native?

Le SnowShow XL chiodate le ho trovate a 255 spedite. Non sono proprio regalate :duello:

@nonnocarb, cosa ne pensi delle chiodate per le nostre zone? Considera che faccio solitamente i giri che suggerisci tu nei tuoi post, meccanizzando pero' il piu' possibile con l'aiuto di qualsiasi mezzo disponibile (funivie, autobus, moglie in macchina...) oppure, quando possibile, spezzandoli in due tappe.
(anche per fabiots) Beh tu lo sai, nelle nostre zone dipende un pò dai periodi, quest'anno per esempio c'è stata la prima settimana dell'anno che si scioglieva tutta la neve e poi ghiacciava di notte, ha fatto un sacco di ghiaccio e li le chiodate erano indispensabili. diciamo che io anche quando non avevo fat le chiodate le ho sempre avute, in alto di solito non servono perche c'è la neve, in basso neanche perche non c'è, ma a quote medie c'è spesso ghiaccio e li servono alla grande. Diciamo che con la fat, rispetto alle slim, si va meglio sul ghiaccio anche con gomme normali sgonfiando bene, però con i chiodi è tutta un'altra cosa, hanno una tenuta incredibile e si passa su lastre lucide anche di parecchi metri senza nessun problema. Unica controindicazione: se bisogna fare qualche tratto in asfalto tengono bene anche li, ma fanno un rumore pazzesco, sembra un carroarmato (almeno la gente ti sente da lontano!) Io ho le dillinger da 4, che pur costando tanto, vengono molto meno delle 4.8 e vanno bene lo stesso o-o
 
  • Mi piace
Reactions: FabioTS

tonios74

Biker serius
5/7/08
175
3
0
Prov. MODENA
Visita sito
al momento mi sembra di capire che le fold snow shoe 120 tpi tubeless chiodato siano la scelta migliore a quel prezzo già chiodato....o sbaglio???....
io ho guardato per chiodarle da solo ma solo col prezzo dei chiodi si va fuori "mercato" qualsiasi pneumatico si prenda....
ma chiedo una ulteriore info ovvero: sono tubeless oppure occorre la camera??????
 

andreaspad8

Biker serius
21/10/12
131
0
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR 2018 - Specialized Fatboy (custom)
al momento mi sembra di capire che le fold snow shoe 120 tpi tubeless chiodato siano la scelta migliore a quel prezzo già chiodato....o sbaglio???....
io ho guardato per chiodarle da solo ma solo col prezzo dei chiodi si va fuori "mercato" qualsiasi pneumatico si prenda....
ma chiedo una ulteriore info ovvero: sono tubeless oppure occorre la camera??????

Io le utilizzaerò tubeless (come uso le GC) chiaramente latticizzandole.

Chiodarle (oltre che economicamente) sono anche svantaggiose nel "montarle" per tempo e fatica ! :pirletto:
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
riflessione spontanea :
Bridgestone 195/65R15 per automobile 60 euro
:nunsacci:
le gomme fat costano uno sproposito, è evidente che se ne approfittano spudoratamente
:rosik:

vado a pedalare che è meglio....

La gomma in se stessa come materiale nudo e crudo ha un valore ridicolo, quello che incide è la lavorazione e ancor di piu i numeri di produzione..

Non puoi paragonare come costi di ammortamento una gomma da auto venduta in milioni di esemplari e una gomma prodotta in centinaia o migliaia..
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Alle fine ho optato per le snowshoe da 4.8.
Le dimensioni sono impressionanti, almeno da smontate. I fianchi sono molto robusti ed il peso nn sembra male..


64a05f74723ad53547bd986fe9a920ce.jpg


Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

mascot

Biker serius
27/10/13
240
14
0
Visita sito
Concordo con il nonno, sulla mtb in configurazione invernale montanara non dovrebbero macare i chiodi, io sulla 26 con le chiodate passo sulle lastre di ghiaccio come sull'asfalto, grip incredibile.
:-)
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Concordo con il nonno, sulla mtb in configurazione invernale montanara non dovrebbero macare i chiodi, io sulla 26 con le chiodate passo sulle lastre di ghiaccio come sull'asfalto, grip incredibile.
:-)

Fin che vai dritto ancora ancora, se devi far manovre o frenare ti vorrei vedere andare come sull'asfalto...
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
(anche per fabiots) Beh tu lo sai, nelle nostre zone dipende un pò dai periodi, quest'anno per esempio c'è stata la prima settimana dell'anno che si scioglieva tutta la neve e poi ghiacciava di notte, ha fatto un sacco di ghiaccio e li le chiodate erano indispensabili. diciamo che io anche quando non avevo fat le chiodate le ho sempre avute, in alto di solito non servono perche c'è la neve, in basso neanche perche non c'è, ma a quote medie c'è spesso ghiaccio e li servono alla grande. Diciamo che con la fat, rispetto alle slim, si va meglio sul ghiaccio anche con gomme normali sgonfiando bene, però con i chiodi è tutta un'altra cosa, hanno una tenuta incredibile e si passa su lastre lucide anche di parecchi metri senza nessun problema. Unica controindicazione: se bisogna fare qualche tratto in asfalto tengono bene anche li, ma fanno un rumore pazzesco, sembra un carroarmato (almeno la gente ti sente da lontano!) Io ho le dillinger da 4, che pur costando tanto, vengono molto meno delle 4.8 e vanno bene lo stesso o-o

Certo che su ghiaccio vivo, anche con i chiodi, per tenere degnamente le devi sgonfiare per bene le gomme, se no.....
 

Vongraz

Biker serius
14/9/11
139
0
0
Vicenza
www.facebook.com
Piu che altro volevo sapere se si consumano alla svelta se usati per trasferimenti sul bitume, non garantendo poi il grip necessario sul ghiaccio..

tranquillo, i trasferimenti in bitume non consumano i chiodi, quelli di qualità sono trattati per durare.

Ho montato i chiodi della Tiresteel (smontati e recuperati) sul Snowshoe 4,5 posteriore e quelli della Schwalbe (smontati e recuperati) sul Snowshoe 4,8 anteriore

lo scorso inverno ho perso in totale 3 chiodi, rimpiazzati con estrema facilità
 

carlo59

Biker serius
28/4/10
248
15
0
Torino
Visita sito
Bike
SB5C, GIANT Full-E+1 SX Pro, KHS 1000
Bene bene, penso sia un ottimo acquisto allora..

Un accoppiata buona e non troppo costosa?

Mi servirebbero da 4.0 dietro e 4.8 davanti..
Mah io ho comprato le dilinger predisposte da 4", ho comprato i chiodi e l'atrezzo su Amazon e me le sono chiodate da solo; credo di avere speso meno che a comprarle gia chiodate, ma comunque la spesa non è indifferente. Le ho provate mercoledi su un sentiero completamente ghiacciato e devo dire che hanno una tenuta strepitosa. Per salire su asfalto le ho gonfiate a 1,2, per scendere le ho sgonfiate a 0,6. Fantastiche.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Mah io ho comprato le dilinger predisposte da 4", ho comprato i chiodi e l'atrezzo su Amazon e me le sono chiodate da solo; credo di avere speso meno che a comprarle gia chiodate, ma comunque la spesa non è indifferente. Le ho provate mercoledi su un sentiero completamente ghiacciato e devo dire che hanno una tenuta strepitosa. Per salire su asfalto le ho gonfiate a 1,2, per scendere le ho sgonfiate a 0,6. Fantastiche.

Gia pronte all'uso cosa avresti preso?
 

Classifica mensile dislivello positivo