Gomme chiodate per Fat Bike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


carlo59

Biker serius
28/4/10
248
15
0
Torino
Visita sito
Bike
SB5C, GIANT Full-E+1 SX Pro, KHS 1000
Gia pronte all'uso cosa avresti preso?
Non sono molto esperto di gomme, sul forum ho sentito sempre parlare bene delle 45nrth e mi sono basato su quello.
Il vantaggio di comprarle predisposte è che costano meno, chiodarle è molto facile e poi te le puoi configurare con più o meno chiodi a seconda delle tue esigenze.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Una considerazione forse stupida..

Le catene sulle auto servono perche lo pneumatico è in pratica liscio, su una mtb se hai già i giusti tasselli non so se una catenella risicata possa giovare moltissimo alla trazione..
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
pedalare nella neve fresca alta anche solo 10-15 cm è molto faticoso, forse lo fanno per risparmiare le forze visto che la gara è lunga parecchi km ... in quel piccolo tratto in mezzo al bosco , invece, è troppo soffice e con curve strette quindi si affonda
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Rispondo con ordine:

luca.sushi lo so, infatti non avevo tempo per mettere anche i pezzi longitudinali anche se la mia idea era di aggiungerne semplicemente qualcun altro e dovrebbero gia svolgere il loro lavoro. Ma volevo prima testarlo cosi. Calcola comunque che ci sono catene da fuoristrada (Intendo per auto) che sono fatte in maniera simile e funzionano. Provate personalmente sotto al Patrol anni fa.

lazzaro 54 anche se non ho quel problema devo affinare il lavoro. Se avessi gomme da 4 andrei tranquillissimo cosi ma con le 4,6 non posso usare il 42 e sul 36 me la rischio troppo. Devo trovare il modo di limitare la sporgenza della maglia della catena dal lato trasmissione. Vi terro' aggiornati.

Basel:: grazie hail::hail:

Ale 81 non hai tutti i torti ma se parli di neve. E fresca magari. Ma ti posso garantire che se prendi quella pressata/ghiacciata, dove magari passano le motoslitte o peggio qualche lastra di ghiaccio sei per terra prima di pensarlo!! E per rompere il ghiaccio e' piu' efficace un misero pezzo di ferro con 90 kg sopra che lo spingono a terra che un enorme tassello in gomma!! Tieni presente (scusate se riporto lo stesso esempio) che con il Patrol con gomme che hanno tasselli alti 3cm e distanti altrettanto tra uno e l'altro in alcuni punti dove ce' pendenza e neve semi ghiacciata senza catene non salgo neanche con le 4 inserite e differenziale bloccato. Con le catene salgo a 2 ruote motrici senza problemi.


Cmq il mio esperimento e' di base fatto per una mia esigenza.
Abito al mare e quindi la neve la vedo di rado. Con le ultime stagioni poi non ne parliamo. Ce' un monte vicino ad un 45 minuti di auto dove quando nevica andiamo a divertirci.
Premesso che di spendere 250 euro per una coppia di chiodate, per quello che sarebbe il mio utilizzo non se ne parla, ce' anche un altro problema.
Dove in genere andiamo si sale una prima mezz'ora senza neve. Poi mano a mano che si sale inizia a presentarsi e andando avanti si gira sul versante nord del monte e si va nel bosco dove capirete che la temperatura e la quantita'/qualita' di neve e' molto variabile. Una volta arrivati in cima si scende poi per un primo tratto ancora innevato, dopodiche' si punta a sud e si scende su una mulattiera fronte mare dove in genere la neve sparisce. Il resto della discesa e' quindi in genere pulita e spesso asciutta e abbastanza rocciosa. Capite quindi che in questo modo posso montare le catene all'occorrenza (10 min) e all'occorrenza smontarle (1 min). Con le chiodate non sarebbe ovviamente possibile. Non dico che sia la soluzione top pero' per me probabilmente lo e'. (se funziona).

Ahh un altro particolare.
Costo quasi ZERO.
 
  • Mi piace
Reactions: luca.sushi

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ciao ragazzi, volevo farvi una domanda..

Ormai se ne parlerà per la prossima stagione, ma secondo voi si puo chiodare una gomma da fat bike non predisposta, con delle viti parker?

Ho letto molti articoli interessanti masi parlava di gomme piccole, e appunto si diceva di gonfiarle molto per evitare che le viti rientrassero..

Partendo dal presupposto che su neve io giro sui 0.35/0.40 puo succedere che le viti ritornino verso la camera d'aria?

Mi interessa molto perche su neve fresca o battuta con le fbf mi trovo benissimo, ma sul ghiaccio vivo ovviamente ci son dei problemi e non è difficile trovarlo..

Anche perche l'alternativa è costosa, molto costosa..
 

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
43
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
Ciao ragazzi, volevo farvi una domanda..

Ormai se ne parlerà per la prossima stagione, ma secondo voi si puo chiodare una gomma da fat bike non predisposta, con delle viti parker?

Ho letto molti articoli interessanti masi parlava di gomme piccole, e appunto si diceva di gonfiarle molto per evitare che le viti rientrassero..

Partendo dal presupposto che su neve io giro sui 0.35/0.40 puo succedere che le viti ritornino verso la camera d'aria?

Mi interessa molto perche su neve fresca o battuta con le fbf mi trovo benissimo, ma sul ghiaccio vivo ovviamente ci son dei problemi e non è difficile trovarlo..

Anche perche l'alternativa è costosa, molto costosa..
Sì, è possibile, ma è un'operazione un po' lunghetta
 

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
43
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
https://www.youtube.com/watch?v=VSXv38QW3H0

in questo video mi stupisce quanto spingano invece che pedalare...
neve troppo alta ? stanchezza ? forse pneumatici non adatti ?
:nunsacci:
Io quest'anno ho fatto la 300 ed ho spinto per quasi 200km. Non è questione di gomme sbagliate, ma di neve inconsistente. Considera inoltre che la bici a pieno carico per viaggiare in autosufficienza pesa circa 23/25kg e non è lo stesso che viaggiare a bici scarica. Questo è fatbiking. Bisogna mettersi in testa che può capitare di spingere anche per più della metà del percorso se si vuoleandare davvero dove gli altri non vanno.
 

Classifica mensile dislivello positivo