Gomme da strada su mtb?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Io ultimamente stò utilizzando delle Maxxis Detonator 26x1,5" e si sà che Maxxis quando dichiara una misura è lievemente inferiore rispetto le altre marche.
Comunque è una copertura nata da strada(28) poi in seguito prodotta anche in 26:slick al centro e zigrinata dalle parti con scanalature per l'umido.
Io mi ci trovo bene.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Se ti riferisci ai copertoni la risposta è si. La prima cosa da fare è accertarsi quale misure di copertoni sono supportati dai cerchi. Il sistema è controllare direttamente sui cerchi o cercando informazioni su internet. A questo punto, nei limiti del range di utilizzo che i cerchi consentono, devi decidere la tipologia di gomma da utilizzare e la misura. Generalmente la scelta è indirizzata su tre tipologie: slick, semi slick con battistrada scolpito o gomme da xc molto scorrevoli ed adatte a percorrenze su asfalto. Chiaramente anche le camere d’aria, se utilizzi questo sistema, dovranno essere rapportate alla dimensione dei copertoni. Bisogna valutare molto attentamente la scelta della gomma adatta, perché è strettamente connessa alla tipologia di percorso. In generale senza entrare nel merito delle caratteristiche tecniche delle singole gomme si può dire che: Le slick, che sono quelle che permettono di avere la massima scorrevolezza su asfalto, vanno utilizzate esclusivamente su strada, ma in ogni caso è consigliabile fare molta attenzione al loro impiego, i freni a disco le spiattellano molto facilmente, meglio non scendere sotto la misura 1.4. Le semislick danno più sicurezza e permettono di girare anche con la pioggia o di affrontare tranquille strade di terra battuta. Sia le slick che le semi non sono assolutamente adatte ad affrontare percorsi offroad. In commercio ci sono gomme da xc ad elevata scorrevolezza che permettono sia di girare su asfalto che di affrontare percorsi offroad non particolarmente impegnativi.
 

tom88

Biker superis
6/5/11
338
28
0
35
Lecco
Visita sito
Se ti riferisci ai copertoni la risposta è si. La prima cosa da fare è accertarsi quale misure di copertoni sono supportati dai cerchi. Il sistema è controllare direttamente sui cerchi o cercando informazioni su internet. A questo punto, nei limiti del range di utilizzo che i cerchi consentono, devi decidere la tipologia di gomma da utilizzare e la misura. Generalmente la scelta è indirizzata su tre tipologie: slick, semi slick con battistrada scolpito o gomme da xc molto scorrevoli ed adatte a percorrenze su asfalto. Chiaramente anche le camere d’aria, se utilizzi questo sistema, dovranno essere rapportate alla dimensione dei copertoni. Bisogna valutare molto attentamente la scelta della gomma adatta, perché è strettamente connessa alla tipologia di percorso. In generale senza entrare nel merito delle caratteristiche tecniche delle singole gomme si può dire che: Le slick, che sono quelle che permettono di avere la massima scorrevolezza su asfalto, vanno utilizzate esclusivamente su strada, ma in ogni caso è consigliabile fare molta attenzione al loro impiego, i freni a disco le spiattellano molto facilmente, meglio non scendere sotto la misura 1.4. Le semislick danno più sicurezza e permettono di girare anche con la pioggia o di affrontare tranquille strade di terra battuta. Sia le slick che le semi non sono assolutamente adatte ad affrontare percorsi offroad. In commercio ci sono gomme da xc ad elevata scorrevolezza che permettono sia di girare su asfalto che di affrontare percorsi offroad non particolarmente impegnativi.

Per non sbagliare,cliccando il link,ci sono i dettagli della mia bici: [url]http://www.cube.eu/en/hardtail/ltd-series/ltd-pro-white-metal-grey/[/URL]
I cerchioni credo che sono del tipo Schwalbe 22-559 ; tutti i tipi che hai elencato possono essere compatibili col cerchione che monto? E come prezzi,devo aspettarmi una mazzata? Grazie per le info
 

homerone

Biker superis
24/2/08
443
8
0
parma
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy r
si certo io ho montato sulla mi che uso su strada delle 26x1.0 con un minimo di battistrada,su asfalto sono eccezionali ma stai attento eventualmente sul bagnato e sulla ghiaia ciao
 

Mardip

Biker novus
16/3/15
26
0
0
Sciacca (AG)
Visita sito
Salve, dovrei acquistare un rullo Elite Crono usato con annessa ruota da corsa , credo da 28 pollici. E' compatibile con la mia 29 Scott scale 940? Mi riferisco all'aggancio del telaio sul qiuck release della ruota, larghezza carro posteriore, mozzo, ecc...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Salve, dovrei acquistare un rullo Elite Crono usato con annessa ruota da corsa , credo da 28 pollici. E' compatibile con la mia 29 Scott scale 940? Mi riferisco all'aggancio del telaio sul qiuck release della ruota, larghezza carro posteriore, mozzo, ecc...
quasi sicuramente no.
una ruota "da corsa" facilmente avrà mozzo 130mm quick release non disc. se così fosse non è adattabile
 

Classifica mensile dislivello positivo