Gomme da Trail

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gizzeria

Biker superis
1/12/12
454
4
0
33
gizzeria
www.facebook.com
Ciao Ragazzi come nella sezione 29 e AM - Enduro mi permetto di aprire anche qui un topic sulle gomme da trail...

Inizio con il mio dubbio personale

giri da 30 60 90 km (in base al tempo a disposizione)

1500 di dislivello ogni 30 km

molto sottobosco, salite sconnese discese tecniche, pietraia ... insomma un po di tutto visto anche il kmtraggio

adesso monto :

NN 2.25 ANT et XR1 2.0 post

a volte nelle discese veloci sento un po di difficolta all'anteriore col NN e al post specialmente nel sottobosco sporco e nelle salite sconnesse devo fare l'equilibrista...XR1 insomma é un po "stretto"

Cosa mi consigliate per avere un po piu di aderenza sia in salita che in discesa senza perdere troppo in scorrevolezza e peso?

Grazie
 

porksfree

Biker urlandum
5/1/10
541
14
0
Pontecorovo
Visita sito
Che tipi di mescola?

Io ho usato sempre la mescola base con i wild grip, nelle misure di 2,25 avanti e 2,1 dietro, perché mi capita di fare trasferimenti o salite su asfalto e le sezioni di Michelin sono generose. Eventualmente puoi indirizzarti verso un 2.25 avanti e dietro con mescola gum-x avanti. Magari in inverno davanti, se i sentieri sono belli scassati e guidi veloce, potresti andare anche di wild rock. Prova a cercare le varie recensioni in rete
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Ciao Ragazzi come nella sezione 29 e AM - Enduro mi permetto di aprire anche qui un topic sulle gomme da trail...

Inizio con il mio dubbio personale

giri da 30 60 90 km (in base al tempo a disposizione)

1500 di dislivello ogni 30 km

molto sottobosco, salite sconnese discese tecniche, pietraia ... insomma un po di tutto visto anche il kmtraggio

adesso monto :

NN 2.25 ANT et XR1 2.0 post

a volte nelle discese veloci sento un po di difficolta all'anteriore col NN e al post specialmente nel sottobosco sporco e nelle salite sconnesse devo fare l'equilibrista...XR1 insomma é un po "stretto"

Cosa mi consigliate per avere un po piu di aderenza sia in salita che in discesa senza perdere troppo in scorrevolezza e peso?

Grazie

Anteriore: o HR2 sezione 2.3 o minion dhf sempre da 2.3 entrambe con mescola 3c maxxterra che va bene sempre su qualsiasi terreno. Proteziobe EXO se invece pesi molto ci vuole il DD.
Posteriore vai tranquillo con un ardent da 2.25 exo TR in mescola dual al massimo se vuoi un pelo in più di grip vai sulla sezione 2.4. Senno vai anche al post. Di HR2 2.3 exo dual ma è un po più duro da portar su....in frenata però è una goduria.
 

gizzeria

Biker superis
1/12/12
454
4
0
33
gizzeria
www.facebook.com
Anteriore: o HR2 sezione 2.3 o minion dhf sempre da 2.3 entrambe con mescola 3c maxxterra che va bene sempre su qualsiasi terreno. Proteziobe EXO se invece pesi molto ci vuole il DD.
Posteriore vai tranquillo con un ardent da 2.25 exo TR in mescola dual al massimo se vuoi un pelo in più di grip vai sulla sezione 2.4. Senno vai anche al post. Di HR2 2.3 exo dual ma è un po più duro da portar su....in frenata però è una goduria.

Sono gomme da 950 grammi...

credo che avanti lascio il NN dietro Crossmark...

90 km con gomme da un kg .... non mi piace
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Be comunque anche l accoppiata NN anteriore magari in mescola trailstar e Crossmark posteriore la trovo un ottima accoppiata per Trailride...il nuovo Nobby l ho provato e mi è puaciuto un sacco sotto ogni punto di vista.
 

tommiragno

Biker superis
9/7/14
326
32
0
Calenzano (FI)
Visita sito
Bike
Transition Smuggler
hai i pesi?

Sai quale é piu affidabile?

Rocket ron 29x2.25 tubeless e spalla rinforzata 610g - ETRTO 57-622
Ignitor 29x2.10 tubeless e spalla rinforzata 715g - ETRTO 52-622

Sono tutti dati che trovi sui siti dei produttori...
Li trovo tutti e due molto affidabili, sono due gomme con tassellature differenti e capacità d'aria differente, se pero fai percorsi con molto fango allora preferisco l'Ignitor comunque dipende anche dalla sensibilità e dal manico che hai!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo