Gomme per All Mountain - parte ottava

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
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Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Dopo 2 giorni di test approfonditi, e dopo MM vs DHf W.T un'altra sfida..
questa volta a "parlare" sono i posteriori:

Maxxis Aggressor 2D vs Michelin Enduro rear reinforced.

Ad oggi non esistono gomme così specifiche per l'enduro.
Tutte e due sono state concepite come posteriori per questa specialità.
Devo dire avendole provate nei medesimi percorsi e situazioni climatiche,
che il confronto è impari.
Sebbene siano le uniche gomme confrontabili (2ply leggere) ,
L'Aggressor è tutta un'altra musica.
Mentre per il confronto precedente MM vs Dhf w.t, hanno combattuto
dandosele di santa ragione.. quì, non c'è una sola cosa dove il Michelin sia superiore al Maxxis.. anzi, le prende di brutto. Provare per credere.
Ad un'analisi statica il maxxis è più piccolo.. parecchio più piccolo.
Misurate col calibro su cerchio 26mm:
Maxxis 56mm..
Michelin 61mm mezzo cm in meno! ma ad occhi l'aggressor riesce ad essere bello cmq.
Anche se il suo "bello" lo si riscontra una volta in sella.
Montando la medesima gomma all'anteriore (MM sg vert), mi sono accorto di quanto il Maxxis scorra di più! un buon 25-30% in più! anche se pesa 100 grammi in più si sente molto meno dietro.. scorre che è un piacere! finalmente il MM anteriore mi fa penare meno, anzi.. non mi fa più penare. La sezione più stretta del Maxxis si accoppia da dio al MM. La "Magica" che su per giù risultava essere più larga di un solo mm dal Michelin, risultava un pelo "imballata" in inserimento curva.. ora abbinata all'aggressor da 56mm, la bici è un fulmine ad entrare! ha un maggior angolo di attacco! Voi direte beh.. con qualche rinuncia? Assolutamente no. Il Maxxis rappa che è una meraviglia in trazione, come un Dhr2! sul più mollo meglio Dhr2, sul più battuto tiene meglio l'aggressor!
Il Michelin non teneva na cippa a confronto! Stesse curve affrontate con il Maxxis la bici non si scomponeva, con il Michelin ero di traverso.
Voi direte "il Michelin è più giocoso, il Maxxis più spinto ecc"...invece il Maxxis è giocosissmo uguale.. solo che rende di più (molto di più) in ogni frangente.
Il Michelin è più funnambolico, ma anche essendo tale diverte meno del Maxxis..
è già il Michelin è una gomma parecchio divertente.
Sarà sto 2D che gira a meraviglia ma è praticamente perfetta.
Dal sostegno, all'ingresso in curva, al grip, alla giocosità, alla polivalenza.
Non amo gomme troppissimo incazzose al posteriore, tant'è che in 3 mesi ne ho cambiate 3. Sono passato dal DHR2 2.40 EXO W.T (ottima gomma non giocosissima, ma valida.. purtroppo per me sostiene troppo poco anche a 3 bar, spanciando) ,al Michelin enduro rear (funnambolica ma nulla di speciale), a L'aggressor (perfetta).
Riassumo il tutto così:

Tenuta: Aggressor 8,5 - Enduro 6,5 (non c'è storia)
Trazione: 8,5 - 6 (non c'è storia)
Ingresso curva: 9,5 - 6,5 (un'altro pianeta)
Divertimento: 9 - 8,5 (a fare i cazzari divertono uguali, ma a spingere più Maxxis)
Scorrevolezza 9 - 7,5 (il Maxxis vola)
Frenata 8,5 - 6,5 (non c'è storia)
Rimbalzo 9 - 7,5 (le due trama da 120tpi fanno miracoli)
Sostegno 9 - 7,5 (il maxxis rasenta la perfezione)
protezione (non pervenuta)
consumo ? - 6 (il michelin tacchetti piccoli e mescola gum-x troppo morbida per post)
maneggevolezza 9,5 - 8 (il michelin parte troppo presto ed è troppo voluminoso in inserimento in confronto al Maxxis).

Morale:
Mai avuta una gomma simile al posteriore coem quest'Aggressor..
Compratela 2D, il peso non si sente minimamente.. faticavo di più con il michelin.
Ha tutto quel che cercavo, pare l'uovo di colombo.
Scorre, si inserisce con una maneggevolezza disarmante e tiene parecchio.
Trazione ottima, ovviamente non sarà un Hr2 al posteriore, ma credetemi che a me (che non son nessuno) non serve altro.. si aggrappa ovunque.
Altro che ardent, altro che enduro rear.. Ogni pedalata la traduce in spinta, ogni piega in cattiveria e divertimento.
Mai e dico MAI avuto una gomma al posteriore migliore di questa.
La consiglio a tutti per un utilizzo a 360°. Dalla gara, all'all mountain.
Ovvio che ci sono gomme più specialistiche.. ma come gomma "metti e dimentica" quest'aggressor 2D è spaventoso. Stupenda.

Voto finale 9,5
 

Mtbclod

Biker ultra
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Con le ruote
Ottima recensione ma ,permettimi,trovo la tua scelta per l'inverno un po' singolare e mi spiego.Nella bella stagione metti delle gomme con una spalla bella tosta , con delle mescole piu' morbide ed un battistrada per il dietro che e' un cingolo mentre per la brutta metti delle gomme con spalla decisamente meno sostenuta , con delle mescole piu' dure ed un battistrada per il dietro piu' scorrevole.Almeno una MM SG Vertstar al limite Trailstar sarebbe secondo me una scelta piu' equilibrata.Naturalmente e' solo il mio pensiero.:prost:
Ti ringrazio e perdona la risposta un po' tardiva.

In parte hai ragione e sono certo che la MM SG Vertstar su tanti aspetti sia superiore alla trailstar.
Tieni però in considerazione il mio peso.
Detto questo tengo però a precisare alcuni particolari :
Avendo due set ruote a disposizione,quelle con le Michelin W.R.R2 a.r (gomma specifica per terreni secchi ed estremi),le monto in bikepark e quando si gira su dei percorsi particolarmente rocciosi o cmq impegnativi.

Quando presi la MM TrailStar la scelsi per la differenza di peso di -210 g.rispetto alla SG.
Con la MM snake Trailstar mi trovo benissimo,la mescola non à sicuramente dura e la spalla per il mio peso è più che sufficiente.
Normalmente nelle tre stagioni che separano quelle estive,non vado in bikepark.
Se farà come da due anni a questa parte,le temperature anche d'inverno rimaranno miti (minor esigenza di mescole particolarmente morbide), e quando si mette a piovere dalle mie parti mi trovo spesso su dei sentieri che per il 70/80 % dei casi hanno dei tratti col fango colloso (argilla).
Diminuiscono i percorsi particolarmente tecnici e impegnativi(non amo affrontarli col fango) e aumentano quelli più "tranquilli" pedalati.
Cmq non appena la mia MM trailstar si consumerà, la sotituirò con la MM sg vertstar.
La Hans Dampf ritengo che sia la gomma più polivalente che abbia mai avuto.
Ultima cosa..,a mio giudizio la Michelin W.R.R2 A.R specie se tenuta leggermente sù di pressione, non è affatto un cingolo.

Ascolto sempre volentieri il parere altrui,c 'è sempre qualcosa da imparare.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
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Ti ringrazio e perdona la risposta un po' tardiva.

In parte hai ragione e sono certo che la MM SG Vertstar su tanti aspetti sia superiore alla trailstar.
Tieni però in considerazione il mio peso.
Detto questo tengo però a precisare alcuni particolari :
Avendo due set ruote a disposizione,quelle con le Michelin W.R.R2 a.r (gomma specifica per terreni secchi ed estremi),le monto in bikepark e quando si gira su dei percorsi particolarmente rocciosi o cmq impegnativi.

Quando presi la MM TrailStar la scelsi per la differenza di peso di -210 g.rispetto alla SG.
Con la MM snake Trailstar mi trovo benissimo,la mescola non à sicuramente dura e la spalla per il mio peso è più che sufficiente.
Normalmente nelle tre stagioni che separano quelle estive,non vado in bikepark.
Se farà come da due anni a questa parte,le temperature anche d'inverno rimaranno miti (minor esigenza di mescole particolarmente morbide), e quando si mette a piovere dalle mie parti mi trovo spesso su dei sentieri che per il 70/80 % dei casi hanno dei tratti col fango colloso (argilla).
Diminuiscono i percorsi particolarmente tecnici e impegnativi(non amo affrontarli col fango) e aumentano quelli più "tranquilli" pedalati.
Cmq non appena la mia MM trailstar si consumerà, la sotituirò con la MM sg vertstar.
La Hans Dampf ritengo che sia la gomma più polivalente che abbia mai avuto.
Ultima cosa..,a mio giudizio la Michelin W.R.R2 A.R specie se tenuta leggermente sù di pressione, non è affatto un cingolo.

Ascolto sempre volentieri il parere altrui,c 'è sempre qualcosa da imparare.
Nessun problema per il ritardo ci mancherebbe altro.Aggiungo anche che per me e' sempre un piacere scambiarsi opinioni con toni cosi' tranquilli.In tal modo ci si capisce al volo.Torniamo alle gomme,ora.Ho capito il tuo pensiero.tu dici d'estate vado molto piu' veloce perche' frequento anche bike park e quindi ho bisogno gomme con spalla piu' tosta mentre nelle altre stagioni siccome faccio giri piu' tranqui una spalla mediamente sostenuta e' piu' che sufficente.E' una scelta la tua che magari non condivido ma che rispetto.Anche io,che peso 88 kg, ho due set che monto in modo quasi del tutto differente per le due stagioni in modo di sceglire la gomma in base al trail ed alle condizioni che si possono trovare.
 

CLD

Biker dantescus
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questa volta a "parlare" sono i posteriori:

Maxxis Aggressor 2D vs Michelin Enduro rear reinforced.

Ad oggi non esistono gomme così specifiche per l'enduro.
Tutte e due sono state concepite come posteriori per questa specialità.
Devo dire avendole provate nei medesimi percorsi e situazioni climatiche,
che il confronto è impari.
Sebbene siano le uniche gomme confrontabili (2ply leggere) ,
L'Aggressor è tutta un'altra musica.
Mentre per il confronto precedente MM vs Dhf w.t, hanno combattuto
dandosele di santa ragione.. quì, non c'è una sola cosa dove il Michelin sia superiore al Maxxis.. anzi, le prende di brutto. Provare per credere.
Ad un'analisi statica il maxxis è più piccolo.. parecchio più piccolo.
Misurate col calibro su cerchio 26mm:
Maxxis 56mm..
Michelin 61mm mezzo cm in meno! ma ad occhi l'aggressor riesce ad essere bello cmq.
Anche se il suo "bello" lo si riscontra una volta in sella.
Montando la medesima gomma all'anteriore (MM sg vert), mi sono accorto di quanto il Maxxis scorra di più! un buon 25-30% in più! anche se pesa 100 grammi in più si sente molto meno dietro.. scorre che è un piacere! finalmente il MM anteriore mi fa penare meno, anzi.. non mi fa più penare. La sezione più stretta del Maxxis si accoppia da dio al MM. La "Magica" che su per giù risultava essere più larga di un solo mm dal Michelin, risultava un pelo "imballata" in inserimento curva.. ora abbinata all'aggressor da 56mm, la bici è un fulmine ad entrare! ha un maggior angolo di attacco! Voi direte beh.. con qualche rinuncia? Assolutamente no. Il Maxxis rappa che è una meraviglia in trazione, come un Dhr2! sul più mollo meglio Dhr2, sul più battuto tiene meglio l'aggressor!
Il Michelin non teneva na cippa a confronto! Stesse curve affrontate con il Maxxis la bici non si scomponeva, con il Michelin ero di traverso.
Voi direte "il Michelin è più giocoso, il Maxxis più spinto ecc"...invece il Maxxis è giocosissmo uguale.. solo che rende di più (molto di più) in ogni frangente.
Il Michelin è più funnambolico, ma anche essendo tale diverte meno del Maxxis..
è già il Michelin è una gomma parecchio divertente.
Sarà sto 2D che gira a meraviglia ma è praticamente perfetta.
Dal sostegno, all'ingresso in curva, al grip, alla giocosità, alla polivalenza.
Non amo gomme troppissimo incazzose al posteriore, tant'è che in 3 mesi ne ho cambiate 3. Sono passato dal DHR2 2.40 EXO W.T (ottima gomma non giocosissima, ma valida.. purtroppo per me sostiene troppo poco anche a 3 bar, spanciando) ,al Michelin enduro rear (funnambolica ma nulla di speciale), a L'aggressor (perfetta).
Riassumo il tutto così:

Tenuta: Aggressor 8,5 - Enduro 6,5 (non c'è storia)
Trazione: 8,5 - 6 (non c'è storia)
Ingresso curva: 9,5 - 6,5 (un'altro pianeta)
Divertimento: 9 - 8,5 (a fare i cazzari divertono uguali, ma a spingere più Maxxis)
Scorrevolezza 9 - 7,5 (il Maxxis vola)
Frenata 8,5 - 6,5 (non c'è storia)
Rimbalzo 9 - 7,5 (le due trama da 120tpi fanno miracoli)
Sostegno 9 - 7,5 (il maxxis rasenta la perfezione)
protezione (non pervenuta)
consumo ? - 6 (il michelin tacchetti piccoli e mescola gum-x troppo morbida per post)
maneggevolezza 9,5 - 8 (il michelin parte troppo presto ed è troppo voluminoso in inserimento in confronto al Maxxis).

Morale:
Mai avuta una gomma simile al posteriore coem quest'Aggressor..
Compratela 2D, il peso non si sente minimamente.. faticavo di più con il michelin.
Ha tutto quel che cercavo, pare l'uovo di colombo.
Scorre, si inserisce con una maneggevolezza disarmante e tiene parecchio.
Trazione ottima, ovviamente non sarà un Hr2 al posteriore, ma credetemi che a me (che non son nessuno) non serve altro.. si aggrappa ovunque.
Altro che ardent, altro che enduro rear.. Ogni pedalata la traduce in spinta, ogni piega in cattiveria e divertimento.
Mai e dico MAI avuto una gomma al posteriore migliore di questa.
La consiglio a tutti per un utilizzo a 360°. Dalla gara, all'all mountain.
Ovvio che ci sono gomme più specialistiche.. ma come gomma "metti e dimentica" quest'aggressor 2D è spaventoso. Stupenda.

Voto finale 9,5
Quindi ,come immaginavo,finalmente hai trovato pace,bene.Mi piacciono le tue recensioni ,hanno un linguaggio un po' troppo "grezzo" ma traspare,a mio parere,la tua grande passione.Mi permetto pero' di dissentire:prost: sulla valutazione delle due gomme a confronto riguardo la scorrevolezza.Con quei piccoli tasselli , messi in quel modo e rampati la Michelin che poi e' come l'Ardent non puo' scorrere di meno dell'Aggressor che ha dei tasselli piu' grossi,senza rampa e con un disegno del battistrada che e' piu' un comprmesso grip/scorrevolezza.Sicuramente come ho sentito dire piu' volte da [MENTION=32348]AlfreDoss[/MENTION] scorre bene ma giustamente per avere tutto quel grip che ha sicuramente in piu' dell'Enduro deve per forza essere meno scorrevole.Comunque sia la comprero' sicuramente naturalmente in DD.L'avrei gia' provata se non costasse un botto.:celopiùg:
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
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Quindi ,come immaginavo,finalmente hai trovato pace,bene.Mi piacciono le tue recensioni ,hanno un linguaggio un po' troppo "grezzo" ma traspare,a mio parere,la tua grande passione.Mi permetto pero' di dissentire:prost: sulla valutazione delle due gomme a confronto riguardo la scorrevolezza.Con quei piccoli tasselli , messi in quel modo e rampati la Michelin che poi e' come l'Ardent non puo' scorrere di meno dell'Aggressor che ha dei tasselli piu' grossi,senza rampa e con un disegno del battistrada che e' piu' un comprmesso grip/scorrevolezza.Sicuramente come ho sentito dire piu' volte da [MENTION=32348]AlfreDoss[/MENTION] scorre bene ma giustamente per avere tutto quel grip che ha sicuramente in piu' dell'Enduro deve per forza essere meno scorrevole.Comunque sia la comprero' sicuramente naturalmente in DD.L'avrei gia' provata se non costasse un botto.:celopiùg:

Allora.. metto in chiaro sta cosa, ringraziandoti del complimento "passionale".
Prima di asserire certe cose, le ho testate sulla mia spartan .
Tant'è che oggi ho rigirato col Michelin dopo l'aggressor..
tanto per buttar via un pò di lattice.. e per non dirvi caxxate.
L'analisi che tu hai fatto sui tasselli, l'ho fatta anch'io.
E quello che ho scoperto ha dell'incredibile:
"l'aggressor nonostante sia più pronunciato scorre di più!.. tanto di più!".
E' proprio questa dote a lasciarmi perplesso..
il michelin è più largo, e il suo shore è più colloso del "dual maxxis", se pur di poco, ma lo è..
Dall'atra il Maxxis ha tasselli più pronunciati e pesa 100 grammi in più..
Come la mettiamo? La mettiamo che il Maxxis scorre un 25% in più del michelin, ampliando di molto tutte le sue qualità.. in tutto!
Provare per credere. L'aggressor (parlo per il 2D) è stupefacente.
Non c'è gomma che mi abbia mai fatto esclamare "wow" "stica ..zzi!"
Te la consiglio vivamente. Tu amavi l'ardent e le gomme non troppo rappose, un pò come me..
Beh, ti dico che hai trovato sia il rappioso, che il non rapposo, che il divertente, che la trazione, che l'agilità.. ecc ecc ecc..
Mi sbilancio, ma perchè sono convinto che posso mettere tranquillamente le mani sul fuoco.
Se ti è piaciuto "l'enduro rear".. qui vai su un altro pianeta.
Per ora MM sg vertstar + aggressor 2D girano a meraviglia..
Devo ancora provare all'anteriore lo shorty 2D..
ma come posteriore ho trovato l'unico degno erede che accompagnerà la mia spartan per lungo tempo..
ognitempo per qualsiasi condizione ed impiego.
Aggressor 2D.. orgoglio Maxxis. Peccato che costi come un rene..

ps: Mi sei sempre stato simpatico.. Ascoltami: "comprala."
 

Teo 81

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Sono mesi che lo dico, per me è LA gomma da posteriore, scorre bene e tiene di brutto, senza mai essere troppo invadente.


inviato dal mio Moto G Super Tacky

Parlo del 2D, l'Exo non la conosco..
Cmq, per un utilizzo a 360° è veramente impressionante.
La mia bici è cambiata.. pazzesco.
Mai nessuna gomma mi aveva colpito tanto.
Una rivelazione insostituibile.
Consiglio a tutti.
Prendetela 2D (70 euro permettendo), non si sente il peso
ed è incredibile.. Provare per credere.
Ti sentivo elogiarla.. se non sbaglio tu hai la "EXO"..
a quanto pare sto Aggressor fa paura cmq..
Non so la tua, ma la mia 2D è "LA GOMMA POSTERIORE".
Non abbiate paura a prenderla 2D.. gira a meraviglia.
 
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Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
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a volte 6" a volte 5"
Dai ,spiegati meglio.
Scusa il ritardo.
La penso + o - come il test di Pinkbike:

Cornering: This is what makes the Rock Razor so much better than any other semi-slick. The side tread is nothing short of awesome and, much like with the Magic Mary, you can lean the tire in and hold the bike firmly on the side tread. When you transition from centre to side tread, the difference in the tread profile means you can feel exactly when you get onto the side, which is a great help to manage traction. However, the Rock Razor may not suit less confident riders. To corner well with this tire, you need to lay the bike onto its side. Try to keep the bike upright and you will feel yourself sliding.

Braking: After riding the Rock Razor in the rear for a few months, we got complacent and dropped into one of the ultra-steep DH lines near our test area in Sospel. Once you get used to the tire's excellent grip when leaning the bike into corners, you can easily forget that it is still a semi slick. On the kind of steep terrain, where you need to use your rear wheel to control your speed, we found ourselves sliding out of control into the catch berms. It is a tire with limits and when you drop into that kind of terrain, you are asking for trouble. You need to think about braking with this tire and get it done ahead of time. We really like the combination of this tire on the rear, paired with a Magic Mary front (although we have heard reports than Brendan Fairclough runs them both front and rear on his trail bike in the off-season, but he clearly brakes a lot less than we do). We have spoken to riders struggling with this tyre when paired with a less-aggressive Nobby Nic front tyre and we do believe that you need a bigger front tire for it to work. All the traction for braking is coming from the front, so you'll need something more muscular than a semi-slick to stand up to the task. Again, these kind of constraints won't suit everyone.

Pinkbike's Take:
Schwalbe's Rock Razor is not a tire for everyone. You'll need to be honest with yourself when you are considering the Rock Razor. If you are not confident leaning a bike into corners and braking precisely, then it is probably worth looking at a more forgiving option. As Nukeproof's Greg Callaghan says, "These tires will make a man of you." That said, we love it. Paired with an aggressive front tire the Rock Razor is a perfect combination for aggressive trail riders and enduro racers, and we have ran it all conditions with few misgivings.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
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Specy Turbo Levo
Parlo del 2D, l'Exo non la conosco..
Cmq, per un utilizzo a 360° è veramente impressionante.
La mia bici è cambiata.. pazzesco.
Mai nessuna gomma mi aveva colpito tanto.
Una rivelazione insostituibile.
Consiglio a tutti.
Prendetela 2D (70 euro permettendo), non si sente il peso
ed è incredibile.. Provare per credere.
Ti sentivo elogiarla.. se non sbaglio tu hai la "EXO"..
a quanto pare sto Aggressor fa paura cmq..
Non so la tua, ma la mia 2D è "LA GOMMA POSTERIORE".
Non abbiate paura a prenderla 2D.. gira a meraviglia.
Sì io ho la exo, ma hai confermato al 100% le mie stesse sensazioni, e visto che peso abbastanza meno di te credo che le cose siano perfettamente paragonabili.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 
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Sì io ho la exo, ma hai confermato al 100% le mie stesse sensazioni, e visto che peso abbastanza meno di te credo che le cose siano perfettamente paragonabili.

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Il discorso gomme è un discorso più che altro paragonabile alla "fisica".
Cioè difficilmente una gomma che ha tanto grip, riesce anche ad essere scorrevole.. sono due cose che non vanno di pari passo.
Li sta la bravura di un costruttore di gomme..
saper mischiare meglio quest'alchimia.
Trovo nell'Aggressor 2D la sua massima espressione.
Riesce a fare più che bene tutto.
Mi manca neve e fango.. ma so che anche li, (nei limiti) saprà difendersi.
Impressionante.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
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Il discorso gomme è un discorso più che altro paragonabile alla "fisica".
Cioè difficilmente una gomma che ha tanto grip, riesce anche ad essere scorrevole.. sono due cose che non vanno di pari passo.
Li sta la bravura di un costruttore di gomme..
saper mischiare meglio quest'alchimia.
Trovo nell'Aggressor 2D la sua massima espressione.
Riesce a fare più che bene tutto.
Mi manca neve e fango.. ma so che anche li, (nei limiti) saprà difendersi.
Impressionante.
sulla neve ti posso già dare conferma che fa il suo lavoro, e come ho già detto più volte credo che anche montata all'anteriore possa riservare belle sorprese, sempre tenendo conto della mescola non proprio morbida.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Teo 81

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sulla neve ti posso già dare conferma che fa il suo lavoro, e come ho già detto più volte credo che anche montata all'anteriore possa riservare belle sorprese, sempre tenendo conto della mescola non proprio morbida.

inviato dal mio Moto G Super Tacky

magari come gomma da "trail" cattiva (EXO)..
La vedo bene accoppiata ad un crossmark 2 al posteriore in 2.25..
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
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Riva del Garda
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Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
Allora.. metto in chiaro sta cosa, ringraziandoti del complimento "passionale".
Prima di asserire certe cose, le ho testate sulla mia spartan .
Tant'è che oggi ho rigirato col Michelin dopo l'aggressor..
tanto per buttar via un pò di lattice.. e per non dirvi caxxate.
L'analisi che tu hai fatto sui tasselli, l'ho fatta anch'io.
E quello che ho scoperto ha dell'incredibile:
"l'aggressor nonostante sia più pronunciato scorre di più!.. tanto di più!".
E' proprio questa dote a lasciarmi perplesso..
il michelin è più largo, e il suo shore è più colloso del "dual maxxis", se pur di poco, ma lo è..
Dall'atra il Maxxis ha tasselli più pronunciati e pesa 100 grammi in più..
Come la mettiamo? La mettiamo che il Maxxis scorre un 25% in più del michelin, ampliando di molto tutte le sue qualità.. in tutto!
Provare per credere. L'aggressor (parlo per il 2D) è stupefacente.
Non c'è gomma che mi abbia mai fatto esclamare "wow" "stica ..zzi!"
Te la consiglio vivamente. Tu amavi l'ardent e le gomme non troppo rappose, un pò come me..
Beh, ti dico che hai trovato sia il rappioso, che il non rapposo, che il divertente, che la trazione, che l'agilità.. ecc ecc ecc..
Mi sbilancio, ma perchè sono convinto che posso mettere tranquillamente le mani sul fuoco.
Se ti è piaciuto "l'enduro rear".. qui vai su un altro pianeta.
Per ora MM sg vertstar + aggressor 2D girano a meraviglia..
Devo ancora provare all'anteriore lo shorty 2D..
ma come posteriore ho trovato l'unico degno erede che accompagnerà la mia spartan per lungo tempo..
ognitempo per qualsiasi condizione ed impiego.
Aggressor 2D.. orgoglio Maxxis. Peccato che costi come un rene..

ps: Mi sei sempre stato simpatico.. Ascoltami: "comprala."

Io sto girando con shorty 2.5 + aggressor 2.3 entrambi exo e devo dire di aver trovato il set-up di gomme perfetto..probabilmente la prossima stagione calda monterò il DHF 2.5 lasciando lo shorty per l'inverno, anche se devo dire che la combinazione attuale si presta ad ogni tipologia di sentiero.
Ieri sono stato in park (paganella) ho fatto un sentiero da 17 minuti,a vista, tirato (sono il primo su strava:smile::smile::smile:) con svariate condizioni: dai rododendri, alla roccia fissa, sassi smossi, radici bagnate, fango leggero, polvere e sentiero battuto e non mi sono mai sentito in difficoltà. Probabilmente (lo shorty) paga rispetto al DHF in termini di direzionalità ma la sicurezza che si ha quando si mettono le ruote su un sentiero mai visto, potendo staccare al limite perchè si ha sbagliato ad interpretare non ha prezzo. Accoppiata definitiva!!!!:spetteguless::spetteguless::spetteguless:
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
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Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Io sto girando con shorty 2.5 + aggressor 2.3 entrambi exo e devo dire di aver trovato il set-up di gomme perfetto..probabilmente la prossima stagione calda monterò il DHF 2.5 lasciando lo shorty per l'inverno, anche se devo dire che la combinazione attuale si presta ad ogni tipologia di sentiero.
Ieri sono stato in park (paganella) ho fatto un sentiero da 17 minuti,a vista, tirato (sono il primo su strava:smile::smile::smile:) con svariate condizioni: dai rododendri, alla roccia fissa, sassi smossi, radici bagnate, fango leggero, polvere e sentiero battuto e non mi sono mai sentito in difficoltà. Probabilmente (lo shorty) paga rispetto al DHF in termini di direzionalità ma la sicurezza che si ha quando si mettono le ruote su un sentiero mai visto, potendo staccare al limite perchè si ha sbagliato ad interpretare non ha prezzo. Accoppiata definitiva!!!!:spetteguless::spetteguless::spetteguless:

Concordo.. non ho all'anteriore lo shorty ma la MM che sono per tipologia molto simili.
Prima avevo su il Dhf 2.5 w.t EXO, ma mi serviva qualcosa di più "intuitivo" e meno "spinto", con la "Magica" ho risolto per il momento.
Accoppiandola all'Aggressor 2D dietro è semplicemente perfetta per utilizzi ad ampio spettro, "all condition-4 season". Adesso si ragiona.. L'sg con il DD gira benissimo.
 

landopt

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Parlo del 2D, l'Exo non la conosco..
Cmq, per un utilizzo a 360° è veramente impressionante.
La mia bici è cambiata.. pazzesco.
Mai nessuna gomma mi aveva colpito tanto.
Una rivelazione insostituibile.
Consiglio a tutti.
Prendetela 2D (70 euro permettendo), non si sente il peso
ed è incredibile.. Provare per credere.
Ti sentivo elogiarla.. se non sbaglio tu hai la "EXO"..
a quanto pare sto Aggressor fa paura cmq..
Non so la tua, ma la mia 2D è "LA GOMMA POSTERIORE".
Non abbiate paura a prenderla 2D.. gira a meraviglia.

Altra conferma dell'Aggressor DD che è una gran gomma.

L'unico terreno su cui non l'ho provata è la neve (per adesso), ma per quanto riguarda l'umido e bagnato si.

Bagnato con fango non argilloso (terreno di montagna): alla fine se la cava bene anche qui, magari con una pressione leggermente più bassa che sul secco/duro ma fa bene il suo lavoro almeno finchè non la pieghi veramente tanto e li alla fine delle volte scappa via all'improvviso come è normale per un gomma che non ha dei tasselli laterali simili all'HR2 o DHF/DHR/SS

Fango argilloso: qui.... diventa alla svelta una slick e non scarica (a confronto in questo caso una HR2 invece.. si impacca un po' ma lavora molto bene).

PS: io l'ho quasi finita... ma visto che una Hr2 di scorta ce l'ho... e dalla mia parti di argilla ce nè ben poca... me ne prendo un'altra!
 
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Teo 81

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Quando Maxxis farà uno shorty bello largo ma non w.t sarà tardi.
Si passa dal 2.3.. al 2.50 w.t! un bel 2.4 o 2.5 normale pareva brutto?
Magari "Exo" o "2D" maxxgripp?
 
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Allora.. metto in chiaro sta cosa, ringraziandoti del complimento "passionale".
Prima di asserire certe cose, le ho testate sulla mia spartan .
Tant'è che oggi ho rigirato col Michelin dopo l'aggressor..
tanto per buttar via un pò di lattice.. e per non dirvi caxxate.
L'analisi che tu hai fatto sui tasselli, l'ho fatta anch'io.
E quello che ho scoperto ha dell'incredibile:
"l'aggressor nonostante sia più pronunciato scorre di più!.. tanto di più!".
E' proprio questa dote a lasciarmi perplesso..
il michelin è più largo, e il suo shore è più colloso del "dual maxxis", se pur di poco, ma lo è..
Dall'atra il Maxxis ha tasselli più pronunciati e pesa 100 grammi in più..
Come la mettiamo? La mettiamo che il Maxxis scorre un 25% in più del michelin, ampliando di molto tutte le sue qualità.. in tutto!
Provare per credere. L'aggressor (parlo per il 2D) è stupefacente.
Non c'è gomma che mi abbia mai fatto esclamare "wow" "stica ..zzi!"
Te la consiglio vivamente. Tu amavi l'ardent e le gomme non troppo rappose, un pò come me..
Beh, ti dico che hai trovato sia il rappioso, che il non rapposo, che il divertente, che la trazione, che l'agilità.. ecc ecc ecc..
Mi sbilancio, ma perchè sono convinto che posso mettere tranquillamente le mani sul fuoco.
Se ti è piaciuto "l'enduro rear".. qui vai su un altro pianeta.
Per ora MM sg vertstar + aggressor 2D girano a meraviglia..
Devo ancora provare all'anteriore lo shorty 2D..
ma come posteriore ho trovato l'unico degno erede che accompagnerà la mia spartan per lungo tempo..
ognitempo per qualsiasi condizione ed impiego.
Aggressor 2D.. orgoglio Maxxis. Peccato che costi come un rene..

ps: Mi sei sempre stato simpatico.. Ascoltami: "comprala."
Grazie del simpatico invece tu sei bastardo dentro!In questo modo mi hai attirato nella tua trappola ed io naturalmente ci sono rimasto.Son troppo curioso ora di provare sta gomma. Come già ti dicevo [MENTION=32348]AlfreDoss[/MENTION] dava sempre dei feedback estremamente positivi sia sul grip che sulla scorrevolezza ed ora ti ci metti anche tu che affermi dopo averle provate e riprovate che l'Aggressor scorre più Rear Enduro. Mi avete trombato non mi resta che comprarla e provarla.
 
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