Gomme per All Mountain - parte ottava

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Mtbclod

Biker ultra
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Con le ruote
io sto di diventando molto approssimativo : non guardo più i mm col calibro, controllo sempre più spesso le pressioni a dito tralasciando il compressore , ma mi godo sempre di più la bici ;-) :i-want-t:
Ok tutti noi appassionati ci godiamo la bici,la natura..,tutto quel che si vuole,
ma tutto è nato solo per aiutare l'utente [MENTION=92443]yesthere[/MENTION] interessato all'acquisto del Michelin wr2, quei pochi millimetri in questione nel suo caso potevano fare differenza.
 

yesthere

Biker superis
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palestrina
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Ok tutti noi appassionati ci godiamo la bici,la natura..,tutto quel che si vuole,
ma tutto è nato solo per aiutare l'utente [MENTION=92443]yesthere[/MENTION] interessato all'acquisto del Michelin wr2, quei pochi millimetri in questione nel suo caso potevano fare differenza.
Ti ringrazio! Si in effetti è uno sbattimento dover soppesare bene ogni nuova gomma...magari potermi dimenticare del calibro!
 

andrea1966

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Oggi su sentiero tecnico ho avuto uno strano inconveniente : tornante a gomito, gomma ant che si incastra su una roccia, rapida perdita pressione con sibilo, per fortuna ho sollevato la ruota disincastrandola e fermando la perdita d'aria.
rigonfiata con pompa ha perso pressione dopo pochi minuti, ri-rigonfiata a pressione maggiore ha retto fino a casa.

mi sa che ho davvero poco lattice lì dentro :medita:
 

ataro

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Oggi su sentiero tecnico ho avuto uno strano inconveniente : tornante a gomito, gomma ant che si incastra su una roccia, rapida perdita pressione con sibilo, per fortuna ho sollevato la ruota disincastrandola e fermando la perdita d'aria.
rigonfiata con pompa ha perso pressione dopo pochi minuti, ri-rigonfiata a pressione maggiore ha retto fino a casa.

mi sa che ho davvero poco lattice lì dentro :medita:
Cos'è stato, un buco o un principio di stallonamento?
 

yayayaya

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Oggi su sentiero tecnico ho avuto uno strano inconveniente : tornante a gomito, gomma ant che si incastra su una roccia, rapida perdita pressione con sibilo, per fortuna ho sollevato la ruota disincastrandola e fermando la perdita d'aria.
rigonfiata con pompa ha perso pressione dopo pochi minuti, ri-rigonfiata a pressione maggiore ha retto fino a casa.

mi sa che ho davvero poco lattice lì dentro :medita:
Stallonmento.
Immagina un bel piede di di porco di oltre un metro che agisce sulla gomma e il tuo peso all'estremità opposta, basta un niente che pieghi pure il cerchio
 

gargasecca

Il maestro
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Si...pressione bassa ti porta allo stallonamento quando il sistema "ammortizzante" x un verso o nell'altro è al limite...il lattice "aiuta" solo a fare da "collante" il prima possibile...successo il mese scorso con il Datura...ha stallonato un momento e il lattice ha fatto il "bordino"...finita la discesa ho rigonfiato.
Mentre una volta con il Nevegal andò male...dovetti montare la camera in quanto con la pompetta non riuscii a farlo tallonare...troppo tosto...

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andrea1966

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Si...pressione bassa ti porta allo stallonamento quando il sistema "ammortizzante" x un verso o nell'altro è al limite...il lattice "aiuta" solo a fare da "collante" il prima possibile...successo il mese scorso con il Datura...ha stallonato un momento e il lattice ha fatto il "bordino"...finita la discesa ho rigonfiato.
Mentre una volta con il Nevegal andò male...dovetti montare la camera in quanto con la pompetta non riuscii a farlo tallonare...troppo tosto...

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in che senso troppo tosto? difficile da mandare in pressione?
 

gotto

Biker superioris
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Oggi su sentiero tecnico ho avuto uno strano inconveniente : tornante a gomito, gomma ant che si incastra su una roccia, rapida perdita pressione con sibilo, per fortuna ho sollevato la ruota disincastrandola e fermando la perdita d'aria.
rigonfiata con pompa ha perso pressione dopo pochi minuti, ri-rigonfiata a pressione maggiore ha retto fino a casa.

mi sa che ho davvero poco lattice lì dentro :medita:

Mi è successa una cosa simile su un ripido in contropendenza. Giro, psssss...e proseguo prossima girata pssssss di nuovo. Perso aria dal cerchio, classico stallonamento. Ho rigonfiato e nessun'altra perdita. Troppo sgonfia, probabilmente con una pressione maggiore non sarebbe accaduto. cerchi mavic sx...gomme kenda nevegal 2.35....
Non capisco però se di foratura non si tratta perchè una volta rigonfiata ti abbia perso di nuovo pressione..forse l'hai tagliata e il liquido è cotto..o insufficiente
 
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andrea1966

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Mi è successa una cosa simile su un ripido in contropendenza. Giro, psssss...e proseguo prossima girata pssssss di nuovo. Perso aria dal cerchio, classico stallonamento. Ho rigonfiato e nessun'altra perdita. Troppo sgonfia, probabilmente con una pressione maggiore non sarebbe accaduto. cerchi mavic sx...gomme kenda nevegal 2.35....
Non capisco però se di foratura non si tratta perchè una volta rigonfiata ti abbia perso di nuovo pressione..forse l'hai tagliata e il liquido è cotto..o insufficiente
forse non avevo gonfiata abbastanza. comunque non è tagliata né forata, non è uscito lattice e non avevo spine. la gomma ancora oggi è in pressione.

forse giravo troppo sgonfio.
 

gargasecca

Il maestro
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Mi è successa una cosa simile su un ripido in contropendenza. Giro, psssss...e proseguo prossima girata pssssss di nuovo. Perso aria dal cerchio, classico stallonamento. Ho rigonfiato e nessun'altra perdita. Troppo sgonfia, probabilmente con una pressione maggiore non sarebbe accaduto. cerchi mavic sx...gomme kenda nevegal 2.35....
Non capisco però se di foratura non si tratta perchè una volta rigonfiata ti abbia perso di nuovo pressione..forse l'hai tagliata e il liquido è cotto..o insufficiente
Anche io...SX e Nevegal 2,35..,ma la versione UST ...tu invece??
Considera...l'avevo messo a 1,8atm...proprio al "limite" x me...poi complice la mia scarsa tecnica...andai a "pacco" e la gomma stallono'...
[MENTION=25952]andrea66[/MENTION]...si...troppo tosto da farlo tallonare in quanto...ero in mezzo alla montagna...senza sapone...e con la pompetta telescopica "media"...e di suo il Kenda è spesso tipo gomma della macchina...;-D

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andrea1966

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:medita: e a breve, cambiando discorso, dovrò sostituire la gomma posteriore : in 2 mesi è a metà vita. purtroppo girando spesso su terreni duri (comprese salite in cemento ed asfalto) l' usura è abbastanza rapida. se poi in sella ci sta uno pesantuccio :fantasm::omertà::sumo:

stavolta forse abbandono momentaneamente schwalbe e passo a maxxis, un bel 2ply.
 
Stato
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