Gomme per All Mountain - parte terza

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
bella lì! proprio la risposta che volevo avere...
se mi dice che lattice hai utilizzato... sto a posto!

eccomiiiiiiiiiii
sigillante sempre FRM
io li trovo ottimi prodotti
in passato cmq ho usato il kit stan's no tubes con flap su delle mavic crossride con gomme schwalbe smart sam e andavano molto bene...
da quando ho preso la specy ho abbandonato il flap e ho sigillato con solo nastro......trovo che il prodotto FRM sia ottimo per tenuta e durata...... poi i prezzi sono contenuti ( 7€ per 5mt di nastro che bastano x 1 coppia di ruote... e 17€ x 500 cc di lattice .....)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
raga ma per terreni tipo sauze come lo vedete il maxxis minion dhf 2.35 super tacky all ant?e in curva tiene bene ?

Come ERTO è un 2,1 nominale ma tiene meglio di alcuni 2,35 veri.....mi ha favorevolmente impressionato...soprattutto sull'umido.....promosso

quoto, l'ho messo prima dell'estate e se di primo acchitto ero dubbioso per via la scarsa sezione, adesso mi ha favorevolmente stupito

da poco ho preso il nuovo 2.5 ma non ha la mescola morbida, lo proverò passata la stagione umida
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
eccomiiiiiiiiiii
sigillante sempre FRM
io li trovo ottimi prodotti
in passato cmq ho usato il kit stan's no tubes con flap su delle mavic crossride con gomme schwalbe smart sam e andavano molto bene...
da quando ho preso la specy ho abbandonato il flap e ho sigillato con solo nastro......trovo che il prodotto FRM sia ottimo per tenuta e durata...... poi i prezzi sono contenuti ( 7€ per 5mt di nastro che bastano x 1 coppia di ruote... e 17€ x 500 cc di lattice .....)
Lo stan's costa una ventina di euro al litro, dura di più e sigilla meglio. Lo batte 5 a 0.
Quello FRM si secca subito dentro le gomme, devi rabboccare più spesso. Con lo stans io porto alla fine la gomma.

Parlo per esperienza.
 
  • Mi piace
Reactions: lumaca

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Ieri ho sperimentato le tanto decantate ONZA IBEX 2,25, le ho montate sul VP Free per fare giri pedalati e devo dire che sono effettivamente come dicono tutti coloro che le hanno provate:
Nei trasferimenti su asfalto sono molto più pedalabili di tante altre gomme dai nomi prestigiosi.
Su ghiaia tengono bene.
Percorso molto umido con fango, foglie, erba sono andate alla grande, non hanno perso un colpo, nè in salita nè in discesa tecnica.
Devo dare pienamente ragione a tutti quelli che le hanno classificate come "le migliori mai provate", certo sempre in ambito pedalato, AM e Enduro, ma sono convinto che sono ottime anche per Freeride.
Hanno un bel volume d'aria ( ETRTO 57 ) e danno una confidenza incredibile.
Le lascerò montate per tutto l'inverno sul VP e sulla Commencal monto le chiodate così, a seconda del tempo che farà, userò quella più adatta alla situazione.
Dimenticavo: le mie sono quelle pieghevoli con mescola 60 e le ho latticizzate.
 

yellowfish

Biker urlandum
visto che ormai sono sicuro di usare per la stagione autunno/inverso la mia high roller 2ply al posteriore e togliere il nevegar dtc davanti cosa mi conviene montare? sono indeciso tra onza ibex oppure muddy mary? consigli? voglio una gomma da poter latticizzare e che non sia 2ply...
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
visto che ormai sono sicuro di usare per la stagione autunno/inverso la mia high roller 2ply al posteriore e togliere il nevegar dtc davanti cosa mi conviene montare? sono indeciso tra onza ibex oppure muddy mary? consigli? voglio una gomma da poter latticizzare e che non sia 2ply...

Secondo me vanno bene tutte due, io la MM non l'ho mai provata però io ormai vado di Onza Ibex.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
visto che ormai sono sicuro di usare per la stagione autunno/inverso la mia high roller 2ply al posteriore e togliere il nevegar dtc davanti cosa mi conviene montare? sono indeciso tra onza ibex oppure muddy mary? consigli? voglio una gomma da poter latticizzare e che non sia 2ply...

secondo me...se fai roba veloce e scorrevole con piegoni, drop, etc. vai di ibex, se invece fai più guidato lento tecnico e pendente monta MM.
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88 and bax

yellowfish

Biker urlandum
@mattale: il minion, che ho gia' (2,5 2ply ST), non mi sembra abbia riscosso cosi' tanto successo come gomma invernale.... poi per contenere il peso mi toccherebbe prendere o la versione EXO che ha mescola 60 oppure la 2,35 single ply e mi sa che di spalla e' troppo cedevole... conta che voglio latticizzare la gomma...

@livio916: esattamente quale versione hai messo su? la 60tpi o la 120tpi? doppia mescola?

@motobimbo: direi la prima ipotesi... giro prevalentemente a Finale Ligure sui percorsi furgonati (es. Madonna della Guardia o Toboga di Canova)
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
@mattale: il minion, che ho gia' (2,5 2ply ST), non mi sembra abbia riscosso cosi' tanto successo come gomma invernale.... poi per contenere il peso mi toccherebbe prendere o la versione EXO che ha mescola 60 oppure la 2,35 single ply e mi sa che di spalla e' troppo cedevole... conta che voglio latticizzare la gomma...

@livio916: esattamente quale versione hai messo su? la 60tpi o la 120tpi? doppia mescola?

@motobimbo: direi la prima ipotesi... giro prevalentemente a Finale Ligure sui percorsi furgonati (es. Madonna della Guardia o Toboga di Canova)


Io ho messo le 60 tpi perchè la 120 per me è troppo delicata, mescola unica, pieghevoli e latticizzate.
 

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.038
17
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
secondo me...se fai roba veloce e scorrevole con piegoni, drop, etc. vai di ibex, se invece fai più guidato lento tecnico e pendente monta MM.
Se vuoi la giusta via di mezzo fai MM 2.35 davanti in mescola vertride e ibex dietro 2.25.....giusto compromesso....se poi trovi la fangazza magari dietro qualcosa di più specifico...però sul misto che c'è attualmente la ibex si destreggia a perfezione e rotola bene:celopiùg:.....
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
la ibex si destreggia a perfezione e rotola bene.....

beh oddio...non è che sia proprio al top della scorrevolezza ma diciamo può essere considerata "dignitosa"...per esempio secondo me una eskar rotola meglio (la prima che m'è venuta in mente poichè ne parlavo sabato con un socio).
 

ZioLeo

Biker superis
8/2/10
499
-1
0
Castelplanio
Visita sito
Quale gomma della Kenda consigliereste sul bagnato?
La Nevegal è specificamente indicata per "radici bagnate". La descrizione è questa:

Pneumatico con tassellatura alta e spaziata, indicato per un utilizzo su percorsi anche particolarmente tecnici, impegnativi... ed insidiosi, trovandosi a suo agio pure nel fango, nei terreni meno consistenti... e nelle terribili radici inclinate e bagnate che si trovano proprio nel passaggio in mezzo al bosco del Nevegal... da cui il nome... perdendo solo un po' di scorrevolezza nei tratti più compatti... ma almeno "sarete ancora in sella" !!!

Quello che ti consiglio è di prenderla ust perchè la versione pieghevole per camera ha la spalla davvero davvero leggera.
 

surfebike

Biker ultra
29/3/11
663
-22
0
45
milanovest
Visita sito
Bike
Specialized Kenevo Expert 2019
La Nevegal è specificamente indicata per "radici bagnate". La descrizione è questa:

Pneumatico con tassellatura alta e spaziata, indicato per un utilizzo su percorsi anche particolarmente tecnici, impegnativi... ed insidiosi, trovandosi a suo agio pure nel fango, nei terreni meno consistenti... e nelle terribili radici inclinate e bagnate che si trovano proprio nel passaggio in mezzo al bosco del Nevegal... da cui il nome... perdendo solo un po' di scorrevolezza nei tratti più compatti... ma almeno "sarete ancora in sella" !!!

Quello che ti consiglio è di prenderla ust perchè la versione pieghevole per camera ha la spalla davvero davvero leggera.

ma quale mescola?spero quantomeno la stick e...
io ho la ust dtc 2,35.
cmq kenda puo dire pure quello che vuole,sono i fatti che contano.
sicuramente,col bagnato,c'e' di meglio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo