Gomme per allmountain

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

besky

Biker superioris
13/5/07
950
-12
0
imperia
Visita sito
Già, forse "qualche" volta pretendiamo un pò troppo dai produttori.
Mi accontenterò a guidare in derapata :-)
ho provato oggi il vertical non sembra male...cercavo una gomma leggera per il posteriore perchè fino a giorni fa avevo l'high roller dh dual con i suoi 1.3 kg....in salita INCUBO! oggi poca discesa e scorrevole su fondo molliccio,tutto ok ma...come va in pietraia? che pressione usi? io peso 68 kg ma mi piace girare a pressioni piuttosto basse ...reggerà?
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
ho provato oggi il vertical non sembra male...cercavo una gomma leggera per il posteriore perchè fino a giorni fa avevo l'high roller dh dual con i suoi 1.3 kg....in salita INCUBO! oggi poca discesa e scorrevole su fondo molliccio,tutto ok ma...come va in pietraia? che pressione usi? io peso 68 kg ma mi piace girare a pressioni piuttosto basse ...reggerà?
Pensa che io peso 82 kg e la posteriore sullo sterrato la tengo ad 1.9 massimo 2.0. Con questa pressione vado divinamente sia in discesa che in salita, con i drops poi è proprio l'ideale mantenerla "bassa".
Se devo fare lunghe escursioni su asfalto come questa domenica la porto a 2.8 altrimenti fatico tanto a trascinarla.
In pietraia ancora non mi ci sono trovato anche perchè nella mia zona non ce ne sono molte ma appena potrò testarle ti farò sapere.
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
@masao: l'hai fatto? e la spalla non si apre dopo il primo sassone?


altro tarlo.... la geax deha da 2.30 tnt la danno sugli 890gr... non troppo e sembra bella ciccia da metter sull' anteriore, mescola 60 centrale 55 laterale... cheddite???
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
@masao: l'hai fatto? e la spalla non si apre dopo il primo sassone?


altro tarlo.... la geax deha da 2.30 tnt la danno sugli 890gr... non troppo e sembra bella ciccia da metter sull' anteriore, mescola 60 centrale 55 laterale... cheddite???
Si l'ho fatto e al posteriore! E' comunque data a 710g, non è una piuma, quindi di ciccia ne ha anche lei. E poi ha un volume d'aria immenso...sembra un canotto!
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
bene bene bene.... masao mi hai avviato.... il cervelletto mi sta lavorando e... credo che andrò per questa via, avevo notato anche io il peso ed effettivamente 710 è rispettabile!
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
la geax deha da 2.30 tnt la danno sugli 890gr... non troppo e sembra bella ciccia da metter sull' anteriore, mescola 60 centrale 55 laterale... cheddite???

E' una gomma molto bella, sarà la prossima anteriore quando il Fat A finirà.

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@
dal sito geax
@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@
MTB OFF-ROAD
DHEA FREE RIDE & DOWNHILL

Ovvero Deidroepiandrosterone, ormone naturale precursore della sintesi di ormoni quali il testosterone e gli estrogeni.
Una “grossa” e “cattiva” gomma da discesa e freeride aggressivo. Tasselli centrali con rampa per un ottimo scorrimento, fianchi rinforzati e carcassa dal grande volume d’aria per un ottimo assorbimento delle asperità. Sicurezza in curva e negli appoggi laterali grazie alla tassellatura pronunciata ed aggressiva.
Tallone tubeless con cerchietti rigidi che consente pressioni di esercizio esageratamente basse (fino a 1,8 bar) per un assorbimento e tenuta spaventosi.
Ottima gomma per tutti i terreni, si differenzia però in base alle versioni:
UST: mescola 60 ShA e carcassa indistruttibile, la gomma per tutti i terreni duri e le alte velocità;
TNT: i 50 ShA sui tasselli laterali e la carcassa TNT la portano a dare il meglio di sè su terreni morbidi e percorsi tecnici;
2.30 High Perf.: è la gomma per AM. Leggera e pedalabile in salita, offre tutta l'adrenalina della discesa delle sorelle maggiori (pressione di gonfiaggio: min 2 bar, max 4 bar).


TNTpieghevole 26x2.30 58-559 890 g
 

maximo69

Biker superis
13/11/06
344
3
0
54
torino
Visita sito
Bike
ancillotti scarab evo 29 Orbea rise Reverendo Groucho front
Ragazzi consigliatemi su cosa montare al postreriore, ora monto la Kenda NEVGAL da 2,35 ma faccio una fatica bestiale. Potrebbe andar meglio la Albert da 2,25? grazie
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Più leggo e più si confermano le mie impressioni sulle Nevgal, tenuta molta scorrevolezza zero. Vanno bene per fare discese tirate, ma occhio alla terra smossa, sottobosco e fango dove non vanno bene!
Direi che il loro terreno sono sassi e sterrati compatti!!
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Grisù;1823905 ha scritto:
Più leggo e più si confermano le mie impressioni sulle Nevgal, tenuta molta scorrevolezza zero. Vanno bene per fare discese tirate, ma occhio alla terra smossa, sottobosco e fango dove non vanno bene!
Direi che il loro terreno sono sassi e sterrati compatti!!
Quindi ottime in estate su terreni montani :cucù: direi... condividi?
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Si ottime per terreni montani,tipo dove abito io, condivido in pieno!!! Però non è una gomma da posteriore perchè non scorre e si mangia subito. Mi spiego, al posteriore i
tasselli centrali si sfaldano!!

Io la ho anche dietro da 2.35" perchè era di primo montaggio e devo dire che in discesa è un aratro in frenata e per tenuta, però se fai un pezzo di asfalto fanno un frastuono di tasselli assordante.
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
Infatti anch'io l'ho messa solo all'anteriore, va molto bene sul roccioso ma in questo periodo s'impasta di fango.
Al posteriore Fat Albert tiene un po' meno ma è piu' scorrevole e scarica meglio.
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Infatti mi sa che alla fine monterò Fat.A. davanti e Albert dietro (a meno il mio negoziante di fiducia che è rivenditre Continental\Specialized non mi trovi alternative interessanti a prezzi concorrenziali), poi mi piace guidare un po'di traverso....cosa che con le Nevgal mi risulta molto difficile perchè per intraversarle ci vuole proprio mettersi di impegno anche bloccando il posteriore ondeggia ma non si intraversa!!

Sul roccioso sono fantastiche, penso che siano imbattibili sulla roccia nuda!!!

Fango si impastano e non scaricano nulla, dopo un po'ti trovi la gomma tutta piena di fango.
 

Steve65

Biker serius
31/1/05
139
0
0
Milano
Visita sito
Per la ruota posteriorie è sufficiente montare una Nevegal da 2.1 oppure 2.35 DTC oppure ancora meglio una Cortez che del gruppo è la + scorrevole.
Attalmente sto montando oltre alle nevegal da 2.1 anche due Cortez da 2.4 e queste ultime sono scorrevoli da paura: sul bagnato ovviamente bisogna adottare una guida + attenta ...
 

wildshark

Biker superioris
16/10/06
820
3
0
55
Roma
Visita sito
Bike
MIG+Merida+Granturismo+Dolan
Dato che questo si è rivelato un thread biblico per le gomme da AM, mi sono preso la briga di riassumere i pareri in un file excel...

Interessante, ovviamente non è esaustivo, e limitato a quelli che su questo specifico argomento hanno avuto il coraggio di consigliare/sconsigliare e dare pareri sulle proprie gomme.

La classifica attuale vede le HR come gomme preferite al posteriore, mentre all'anteriore se la battono con le Nevegal nonostante qualcuno si lamenti siano poco "mud-friendly"

A sorpresa svettano le Vertical, anche se un po' debolucce...
Mentre di Schwalbe Albert molti ne parlano e pochi le usano, e comunque il popolo Schwalbe appare pittosto frammentato nella grande offerta della casa.

A quanto pare le gomme da evitare sono le Michelin All Mountain

bye
 

Allegati

  • gomme AM.xls
    23,5 KB · Visite: 67

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
interessante..ma dovresti mettere una "legenda" sui valori che gli hai associato....e poi aggiungerei 2 colonne...peso e prezzo...;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo