Gomme per Trail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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slisser

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Ma...c' è qualcosa che non mi torna...considera che la mia Quest 2,4 doppia mescola...morbida...ha 10 uscite sulle spalle ed è al 50%...facendoci un po' di tutto...ma dove giri scusa? :nunsacci:
Canto, Valcava, Linzone, Val Imagna, i percorsi che faccio sono sempre gli stessi, con Larsen TT e ruote da 26 andavo abbastanza bene, rocket ron performance non li ho scelti io erano sulla bici che ho preso, vorrei soltanto non prendere un'altra gomma non adatta.
 
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gargasecca

Il maestro
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Canto, Valcava, Linzone, Val Imagna, i percorsi che faccio sono sempre gli stessi, con Larsen TT e ruote da 26 andavo abbastanza bene, rochet ron performance non li ho scelti io erano sulla bici che ho preso, vorrei soltanto non prendere un'altra gomma non adatta.


i nomi non li conosco...mi spiace...dacci indicazioni sul tipo di terreno...dislivello e km...:i-want-t:
 

gargasecca

Il maestro
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Io penso che una gomma, disegno simile Nobby Nic preferibilmente NON Schwalbe, mescola abbastanza dura shore 60a tassello in fascia centrale alto almeno 4 mm potrebbe andar bene.


Io al post. ho Aggressor e Quest XL...e smontata la Breakout.
Se vuoi una gomma a tutto tondo ti direi al momento l' Aggressor dual EXO TR 2.3 se la vuoi solo rinforzata...o dual DD TR 2.3 se la vuoi doppia carcassa per quelli in "carne"...:sumo:
Da tenere presente che la DD modifica decisamente il rimbalzo della ruota e quindi da settare di conseguenza il ritorno dell' ammo...meglio ancora se accoppiata ad una DD ant. per facilitare e prevedere meglio il comportamento e la risposta di tutta la bici...:il-saggi:

Di contro...pesano 150gr di +...:celopiùg:
 
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una da strada, una no e una via di mezzo...
Io al post. ho Aggressor e Quest XL...e smontata la Breakout.
Se vuoi una gomma a tutto tondo ti direi al momento l' Aggressor dual EXO TR 2.3 se la vuoi solo rinforzata...o dual DD TR 2.3 se la vuoi doppia carcassa per quelli in "carne"...:sumo:
Da tenere presente che la DD modifica decisamente il rimbalzo della ruota e quindi da settare di conseguenza il ritorno dell' ammo...meglio ancora se accoppiata ad una DD ant. per facilitare e prevedere meglio il comportamento e la risposta di tutta la bici...:il-saggi:

Di contro...pesano 150gr di +...:celopiùg:
o magari un ardent se vuol stare un pò più leggero, siamo nella sezione trail non enduro...l'aggressor DD ho idea che sia un bel cingoletto da spingere! IMHO, tieni conto che parlo un pò per me, che son ben sotto ai 60 kg ignudo! ;-)
 

gargasecca

Il maestro
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o magari un ardent se vuol stare un pò più leggero, siamo nella sezione trail non enduro...l'aggressor DD ho idea che sia un bel cingoletto da spingere! IMHO, tieni conto che parlo un pò per me, che son ben sotto ai 60 kg ignudo! ;-)

Si...ma il tipo fa 1 quintale come me...:sumo:

Difatti gli ho detto anche la versione EXO...:prost:

L' Ardent l' ha usata con soddisfazione in versione 2.4 il mio socio ma pesa 30kg in meno di me...e spinge meno in discesa...:mrgreen:
 
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slisser

Biker tremendus
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o magari un ardent se vuol stare un pò più leggero, siamo nella sezione trail non enduro...l'aggressor DD ho idea che sia un bel cingoletto da spingere! IMHO, tieni conto che parlo un pò per me, che son ben sotto ai 60 kg ignudo! ;-)
ardent mi ha dato la senzazione d'avere i tasselli bassi,
tasselli bassi danno maggiore scorrevolezza, di contro basta un attimo per arrivare a 1 mm e gomma finita.
 

AlBike72

Biker cesareus
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ardent mi ha dato la senzazione d'avere i tasselli bassi,
tasselli bassi danno maggiore scorrevolezza, di contro basta un attimo per arrivare a 1 mm e gomma finita.
Ho fatto con l'Ardent sui 1500 km e sembra ancora nuovo. Non sono molto contento sulla tenuta laterale e frenata sul smosso, ma lo terrò su fin che si consuma, che sarà per un bel po di tempo.
Peso in ordine di marcia 120 kg.

Sto in "agguato" a capire che gomma mettere sul posteriore dopo Ardent.
 
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Ho fatto con l'Ardent sui 1500 km e sembra ancora nuovo. Non sono molto contento sulla tenuta laterale e frenata sul smosso, ma lo terrò su fin che si consuma, che sarà per un bel po di tempo.
Peso in ordine di marcia 120 kg.

Sto in "agguato" a capire che gomma mettere sul posteriore dopo Ardent.
Ecco 1500 km di salite e discese per 100 kg sono una bella referenza per una gomma.
 

Mauro-TS

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Le schwalbe sono le gomme peggiori in assoluto a livello di affidabilità e consumo.
La carcassa snakeskin è una barzelletta, è sottile, in molti casi inizia a trasudare lattice entro poco tempo e non tiene più la pressione, i tasselli si rompono e quelli che non lo fanno si consumano alla velocità della luce.
Occhio che io parlo delle mescole pre-addix , adesso pare abbiano migliorato parecchio da tutti i punti di vista.

La carcassa snakeskin invece continua ad essere problematica, continua a trasudare e a persone con lattice diverso oltretutto.
Non lo fanno tutte ma la statistica fra chi conosco è abbastanza elevata.

Il mio compagno di uscite usa solo schwalbe snakeskin, in 3 anni avrà cambiato forse 2 gomme per consumo, tutte le altre per problemi. Eppure continua ad usarle, io ho già dato coi Rocket Ron quando facevo XC, per me basta.

Siccome affidabilità è la prima voce che guardo non le consiglio mai a nessuno perché io non vorrei avere consigli di gomme con problemi di affidabilità.

Carcassa SG e nuove mescole addix dovrebbero essere gomme affidabili e durature se non si guarda il peso.
Per le altre, sicuramente qualcuno che non ha problemi ci sarà,non è la mia esperienza.
Te si che la sai lunga su Schwalbe [emoji15] ma le hai mai provate, ho vai per "sentito dire"?
La concorrenza ti paga bene almeno? [emoji23]

Per fortuna si leggono anche altre opinioni qua dentro, perché la voglia di non seguire più i due tread sulle gomme sta aumentando... [emoji57]
 

fafnir

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Te si che la sai lunga su Schwalbe [emoji15] ma le hai mai provate, ho vai per "sentito dire"?
La concorrenza ti paga bene almeno? [emoji23]

Per fortuna si leggono anche altre opinioni qua dentro, perché la voglia di non seguire più i due tread sulle gomme sta aumentando... [emoji57]
Veramente sono io a pagare la concorrenza e come hai detto la mia è una opinione, chiunque può dire la sua.

Non vado mai per sentito dire, altrimenti non scrivo...
 
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slisser

Biker tremendus
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Te si che la sai lunga su Schwalbe [emoji15] ma le hai mai provate, ho vai per "sentito dire"?
La concorrenza ti paga bene almeno? [emoji23]

Per fortuna si leggono anche altre opinioni qua dentro, perché la voglia di non seguire più i due tread sulle gomme sta aumentando... [emoji57]
Va beh ha anche scritto che le nuove produzioni ADDIX sono molto migliorate.

Se hai avuto esperienze negative con il marchio e' abbastanza naturale assumere un atteggiamento critico nei confronti dell'azienda, io stesso pur non sapendo nulla di gomme, sono un po' scettico sulla convenienza di ricomprare Schwalbe.

Si degnassero almeno di fornire una traccia per indicare come abbinare le loro gomme,

Ho passato la copertura della ruota anteriore al posteriore pensando nel frattempo, di procurare un set di gomme nuove, la rocket ron performance mi sta' gia' lasciando e non ho ancora la gomma da sostituire.

Posso capire che le gomme che trovo sulla bici nuova, servono a malapena per andare dal negozio a casa, ditemi allora pesi 100 kg vuoi vuoi affrontare qualche discesina, lascia stare le gomme performance prendi ......nobby nic speed grip 29x2,35 (la metto davanti o dietro)?, hans dampf trail star nasce per ruota davanti o quella dietro? Gli altri gommisti stessa cosa, mi tocca andare a mendicare le informazioni sui forum
 
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Biker marathonensis
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a meno che esista una versione specifica le gomme possono funzionare discretamente sia davanti che dietro. con piu' conoscenza se ne puo' affinare il posizionamento ma cio' non trasforma un brocco in un campione o viceversa.

schwalbe ha una tabella in cui suggerisce il tipo di utilizzo ed il fondo in ogni pagina prodotto
https://www.schwalbe.com/it/offroad-reader/hans-dampf.html ,

maxxis permette di filtrare per fondo ed utilizzo. non mi smbra che manchino totalmente le informazioni.
da quello che hai scritto secondo me dietro ti serve una gomma con tasselli grandi ,non troppo alti , con mescola medio dura.
 

slisser

Biker tremendus
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a meno che esista una versione specifica le gomme possono funzionare discretamente sia davanti che dietro. con piu' conoscenza se ne puo' affinare il posizionamento ma cio' non trasforma un brocco in un campione o viceversa.

schwalbe ha una tabella in cui suggerisce il tipo di utilizzo ed il fondo in ogni pagina prodotto
https://www.schwalbe.com/it/offroad-reader/hans-dampf.html ,

maxxis permette di filtrare per fondo ed utilizzo. non mi smbra che manchino totalmente le informazioni.
da quello che hai scritto secondo me dietro ti serve una gomma con tasselli grandi ,non troppo alti , con mescola medio dura.
Bravo...........ci fosse uno che mostra la sezione del pneumatico per poter valutare l'altezza dei tasselli
durezza della gomma shore.............. nessuno si ricorda di indicarla
come faccio a decidere cosa comprare senza vedere nulla? dovendo andare alla cieca, alla fine prendo la gomma da venti euro, se sbalglio almeno sono solo venti euro buttati.
 
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ImatthewI

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Io tutto bardato con zaino starò poco sotto i 90kg.
Ardent race 2.25 dual dietro e nobby nic trailstar 2.35 davanti e mi trovo benissimo, dopo 5000km ardent race finito e ne ho rimesso un'altro, il nobby è ancora buono ma vorrei cambiarlo... aspetto luglio che m'ispira molto il nuovo hans dampf.

Edit: è la sezione trail, giusto? :-)
 
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Biker marathonensis
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veramente ci sono le immagini di tutte le gomme, inoltre le spiegazioni delle mescole sono facilmente rintracciabili in rete.
dietro ti serve roba tipo maxxis dual. no roba soft, high grip o altre declinazioni ad alta aderenza.
da quel che ho provato per te il nuovo speedgrip potrebbe essere poco duraturo, benche' duri davvero piu' delle mescole precedenti. per te in casa schwalbe l'unica che valuterei e' la fat albert rear
 

slisser

Biker tremendus
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veramente ci sono le immagini di tutte le gomme, inoltre le spiegazioni delle mescole sono facilmente rintracciabili in rete.
dietro ti serve roba tipo maxxis dual. no roba soft, high grip o altre declinazioni ad alta aderenza.
da quel che ho provato per te il nuovo speedgrip potrebbe essere poco duraturo, benche' duri davvero piu' delle mescole precedenti. per te in casa schwalbe l'unica che valuterei e' la fat albert rear
Si infatti sto guardando in casa Maxxis, pero' non trovo la specifica delle mescole disponibili e' piu dura la dual o la singola dove bisogna guardare?

in genere dual ,dura fascia centrale piu morbida fasce esterne
 
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Mauro-TS

Biker tremendus
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Va beh ha anche scritto che le nuove produzioni ADDIX sono molto migliorate.

Se hai avuto esperienze negative con il marchio e' abbastanza naturale assumere un atteggiamento critico nei confronti dell'azienda, io stesso pur non sapendo nulla di gomme, sono un po' scettico sulla convenienza di ricomprare Schwalbe.

Si degnassero almeno di fornire una traccia per indicare come abbinare le loro gomme,

Ho passato la copertura della ruota anteriore al posteriore pensando nel frattempo, di procurare un set di gomme nuove, la rocket ron performance mi sta' gia' lasciando e non ho ancora la gomma da sostituire.

Posso capire che le gomme che trovo sulla bici nuova, servono a malapena per andare dal negozio a casa, ditemi allora pesi 100 kg vuoi vuoi affrontare qualche discesina, lascia stare le gomme performance prendi ......nobby nic speed grip 29x2,35 (la metto davanti o dietro)?, hans dampf trail star nasce per ruota davanti o quella dietro? Gli altri gommisti stessa cosa, mi tocca andare a mendicare le informazioni sui forum

Il fatto di avere avuto esperienze negative con un marchio, può essere dovuto a più ragioni. Una gomma (o una serie) difettata può capitare. Oppure, come nel tuo caso con la Rocket Ron, può essere dovuto all'utilizzo errato della gomma che non si adatta a terreno, peso biker e stile di guida.
Poi le marche scarse esistono, ma dalla mia esperienza diretta con una decina di gomme, Schwalbe non può essere considerata tra queste.

Cominciamo a mettere due punti fermi:
- La gomma ideale, tutto fare, per ogni peso e stile di guida, che si consuma poco e tiene un casino, scorrendo alla grande senza mai bucare, non esiste!
- Occorre trovare il compromesso che più soddisfa la propria situazione.

Fatte queste premesse e considerato le tue caratteristiche che hai descritto sopra, comincio col risponderti, in modo molto pratico che l'Hans Dampf TrailStar che già hai (?) lo puoi montare tranquillamente davanti. Se vai pianino va benissimo anzi, puoi andarci anche un po' più forte.

Per il posteriore, come ti hanno già scritto, il problema probabilmente dovuto allo stile di guida. Fermo restando che non lo puoi cambiare rapidamente, occorre trovare una gomma che aiuti a rallentare i tuoi 100kg. Ma non farti illusioni, se la usi come un ancora (o aratro), qualsiasi gomma non durerà molto.

Come ha scritto 30x26: tasselli grandi, di mescola medio dura e non troppo alti ... e aggiungo "a paletta" trasversale,
In casa Maxxis il DHR 2 in mescola Dual 29x2.3 potrebbe andare bene, ma la carcassa EXO rischia di essere insufficiente.
Ci vorrebbe la DD che però la fanno soltanto in mescola MaxxTerra, che è un po' più morbida ... ma se vai piano io rischierei con la exo (che costa anche meno e terrei una pressione dai 2 bar in su.

Ultima cosa per non dilungarmi oltre; hai tutto l'interesse a far evolvere li tuo stile di guida, non soltanto per la gomma, ma ne giova la sicurezza e il piacere della discesa. Se hai un amico che ti può dare qualche consiglio inizia da li ... ma anche un corso non è mai una brutta idea!

Spero ti sia utile quanto sopra. Saluti
 
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