Gomme per Trail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RAFFA13

Biker novus
26/9/17
39
4
0
43
Pida
Visita sito
Bike
specy Camber Comp 2017
Buona sera devo cambiare assetto delle bici, attualmente sono con Purgatory 2,35 anteriore e graud control 2.35 al posteriore.

Tipo di utilizzo:
salite spesso asfalto 5-7Km ci sono sempre e discese molto scassate anche troppo( in più occasioni foro il posteriore)

Cerco:
buona protezione, ma che sia anche pedalabile .

Dubbi:
anteriore
nobby nic 2.35
dhf 2,35
magic mary 2,35

posteriore :
nobbynic 2,25 o 3,35
highroller2 in 3c o dual
albert 2.25

Quale secondo voi la scelta piu indicata andrei a cambiare set dopo l'estate.
grazie
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Buona sera devo cambiare assetto delle bici, attualmente sono con Purgatory 2,35 anteriore e graud control 2.35 al posteriore.

Tipo di utilizzo:
salite spesso asfalto 5-7Km ci sono sempre e discese molto scassate anche troppo( in più occasioni foro il posteriore)

Cerco:
buona protezione, ma che sia anche pedalabile .

Dubbi:
anteriore
nobby nic 2.35
dhf 2,35
magic mary 2,35

posteriore :
nobbynic 2,25 o 3,35
highroller2 in 3c o dual
albert 2.25

Quale secondo voi la scelta piu indicata andrei a cambiare set dopo l'estate.
grazie
Il Purgatory grid 2.3 è una ottima gomma tuttofare e io la metterei al posteriore. Davanti prenderei un DHF 3c maxxterra 2.3 oppure butcher grid 2.3.
 

RAFFA13

Biker novus
26/9/17
39
4
0
43
Pida
Visita sito
Bike
specy Camber Comp 2017
@fafnir il problema è che anche l purgatory deve essere cambiata.e devo dire che mi sono trovato bene a differenza della ground, quindi devo cambiarle entrambe
il dhf 3c e quello su cui sono piu orientato davanti mi frena sono la sua durata.
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
@fafnir il problema è che anche l purgatory deve essere cambiata.e devo dire che mi sono trovato bene a differenza della ground, quindi devo cambiarle entrambe
il dhf 3c e quello su cui sono piu orientato davanti mi frena sono la sua durata.
Io lo prenderei nuovo e lo metterei al posteriore, è una ottima gomma e sufficientemente robusta, se ti trovi bene non cambierei.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
@fafnir il problema è che anche l purgatory deve essere cambiata.e devo dire che mi sono trovato bene a differenza della ground, quindi devo cambiarle entrambe
il dhf 3c e quello su cui sono piu orientato davanti mi frena sono la sua durata.
Il 3c maxxterra dura una vita secondo me

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Più del duo?
In casa maxxis per il dietro c'è anche il
Dhr che ne pensate ?

I maxxis hanno sempre quel piccolo problema che sono più stretti degl' altri?
Secondo me la mescola regge eccome...il Dual dietro secondo me si consuma anche prima del 3c davanti...ti parlo di HR2 e Aggressor dietro e del DHF 3c maxxterra davanti...tutte da 2.3
Secondo me il 2.3 come misura è perfetto x dietro...enduro o trail che sia...davanti meglio il 2.5 su Enduro...e 2.3 Su Trail

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Più del duo?
In casa maxxis per il dietro c'è anche il
Dhr che ne pensate ?

I maxxis hanno sempre quel piccolo problema che sono più stretti degl' altri?

Io ho il dhr2 maxxterra 2.3 dietro e mi trovo da dio. Anch'io faccio trail/enduro leggero. Il consumo è un po' esagerato, ma la tenuta in curva e frenata è perfetta. Avanti metterò il dhf maxxterra 2.5, e non credo proprio che si consumerà come il posteriore. Le dimensioni sono più piccole di quanto dichiarato, perciò prenderò il 2.5 avanti. Il 2.3 dietro alla fine va bene
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Le nuove 2.3 maxxis sono abbastanza generose come larghezza rispetto alle storiche da 26".
Siamo nella sezione trail, mettere 3c maxxterra al posteriore togliendo un ground control vuol dire mettere una croce sulla parola trail e rallentare parecchio in salita, soprattutto se asfaltata.
Non dico che sia giusto o sbagliato, solo che bisogna rendersi conto che ci sarà un cambiamento importante in pedalata.

Io starei su Purgatory grid o aggressor exo dual.
 

RAFFA13

Biker novus
26/9/17
39
4
0
43
Pida
Visita sito
Bike
specy Camber Comp 2017
Io ho il dhr2 maxxterra 2.3 dietro e mi trovo da dio. Anch'io faccio trail/enduro leggero. Il consumo è un po' esagerato, ma la tenuta in curva e frenata è perfetta. Avanti metterò il dhf maxxterra 2.5, e non credo proprio che si consumerà come il posteriore. Le dimensioni sono più piccole di quanto dichiarato, perciò prenderò il 2.5 avanti. Il 2.3 dietro alla fine va bene
Che bici hai?

@fafnir il davanti ormai e deciso .
Sul posteriore ho ancora confusione
Ma credo che sceglierò tra il purgatory grid o dhr2 dietro
 

RAFFA13

Biker novus
26/9/17
39
4
0
43
Pida
Visita sito
Bike
specy Camber Comp 2017
Gran bici provata la 8 per un uscita.
Tornando alle gomme trovata un offerta sul nobby nic 2.35 speedgrip Addix evo e l'ho presa cambiando un Po l'idea di prendere il dhf. Avanti.
Ora deciderò per il posteriore più duro ma un Po più scorrevole .. avrei trovato un high roller2 3c sotto i 35? Ne vale ?
Grazie dei consigli
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Gran bici provata la 8 per un uscita.
Tornando alle gomme trovata un offerta sul nobby nic 2.35 speedgrip Addix evo e l'ho presa cambiando un Po l'idea di prendere il dhf. Avanti.
Ora deciderò per il posteriore più duro ma un Po più scorrevole .. avrei trovato un high roller2 3c sotto i 35? Ne vale ?
Grazie dei consigli
visto l'anteriore...metti un nobby nic 2.25...
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
Io ho il dhr2 maxxterra 2.3 dietro e mi trovo da dio. Anch'io faccio trail/enduro leggero. Il consumo è un po' esagerato, ma la tenuta in curva e frenata è perfetta. Avanti metterò il dhf maxxterra 2.5, e non credo proprio che si consumerà come il posteriore. Le dimensioni sono più piccole di quanto dichiarato, perciò prenderò il 2.5 avanti. Il 2.3 dietro alla fine va bene

Ho misurato da poco le dhf skinwall 3c da 2.30 su canale 25 a 1.4bar al calibro elettronico fanno circa 57mm contro i 58 dichiarati, quindi non così tanto meno, non ho misurato la aggressor perchè ora ho dhf 3c davanti e dietro per set asciutto, in settimana monto la aggressor sul set da bagnato insieme alla shorty (sempre 2.30) appena mi arriva e misuro anche queste.
Il dhf 3c dietro mi è sembrata una gomma molto più pedalabile del previsto, le gomme leggere da spingere sono altre, ma non me lo sarei aspettato.
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
Gran bici provata la 8 per un uscita.
Tornando alle gomme trovata un offerta sul nobby nic 2.35 speedgrip Addix evo e l'ho presa cambiando un Po l'idea di prendere il dhf. Avanti.
Ora deciderò per il posteriore più duro ma un Po più scorrevole .. avrei trovato un high roller2 3c sotto i 35? Ne vale ?
Grazie dei consigli

Già il nobby non mi piace ma ok gusto personale, però addix speed davanti non è molto consigliabile, magari sono condizionato perchè ho avuto recentemente un'esperienza pessima con una rocket ron speed all'anteriore (bici non mia ma che ho usato qualche settimana) che me l'ha fatta fare sotto almeno un paio di volte in alcuni passaggi di un giro xc che conosco a memoria.

Edit: ho visto che nobby c'è solo in mescola speedgrip, pensavo avessero più varianti come i magic mary con mscole soft, onestamente è un altro motivo per non comprarli, poi c'è da sempre chi si trova bene, non è mai stato il mio caso.
 
Ultima modifica:

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Già il nobby non mi piace ma ok gusto personale, però addix speed davanti non è molto consigliabile, magari sono condizionato perchè ho avuto recentemente un'esperienza pessima con una rocket ron speed all'anteriore (bici non mia ma che ho usato qualche settimana) che me l'ha fatta fare sotto almeno un paio di volte in alcuni passaggi di un giro xc che conosco a memoria.

Edit: ho visto che nobby c'è solo in mescola speedgrip, pensavo avessero più varianti come i magic mary con mscole soft, onestamente è un altro motivo per non comprarli, poi c'è da sempre chi si trova bene, non è mai stato il mio caso.

L’alternativa schwalbe al Nobby non più disponibile in versione più morbida é la Fat Albert Front Addix Soft.
Tasselli un pochino più grossi, distanziati e sfalsati al centro, che la fanno vibrare un pochino meno su asfalto. Comportamento quasi sovrapponibile al Nobby.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo