Gomme per Trail

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
@Kilo avrei detto il contrario che la Albert scorresse meno .

La Fat per il posteriore é una tragedia dal punto di vista della scorrevolezza; al contrario l’anteriore che ha un comportamento molto simile al Nobby ma il fatto di avere i tasselli sfalsati la fa vibrare un pochino meno.
Tieni conto che struttura e peso sono identici, ma la Fat é disponibile soft, la Nobby non più.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

RAFFA13

Biker novus
26/9/17
39
4
0
43
Pida
Visita sito
Bike
specy Camber Comp 2017
La Fat per il posteriore é una tragedia dal punto di vista della scorrevolezza; al contrario l’anteriore che ha un comportamento molto simile al Nobby ma il fatto di avere i tasselli sfalsati la fa vibrare un pochino meno.
Tieni conto che struttura e peso sono identici, ma la Fat é disponibile soft, la Nobby non più.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
Chiarissimo kilo parlavi dell'anteriore non avevo capito.

Per il posteriore la scelta e tra:

Purgatory grid 2.3
Pro :la conosco
Contro : ruota per anteriore.

Nobbynic 2.25
Pro: prezzo
Contro: solo versione morbida

Aggresssor 2.30
Pro: grip
Contro : scorrevolezza

Highrollers 2
Pro : scorrevolezza
Contro : resistenza .

Scatenatevi....
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
@tony fish li proverò e poi ti saprò dire,
Il dhf dovrà aspettare..... spero un bel Po
ma infatti come dicevo c''è tanta gente che si trova bene e te lo auguro

L’alternativa schwalbe al Nobby non più disponibile in versione più morbida é la Fat Albert Front Addix Soft.
Tasselli un pochino più grossi, distanziati e sfalsati al centro, che la fanno vibrare un pochino meno su asfalto. Comportamento quasi sovrapponibile al Nobby.

Non l'avevo visto, interessante per la mescola e strano con quella tassellatura centrale, comunque sono sincero, di schwalbe ho intenzione (forse) di provare in futuro solo il magic mary per l'inverno pieno, tutte le altre che ho usato finora (a memoria nobbynic, rocket ron, racing ralph) sono state una delusione per un motivo o per l'altro e con tutte le alternative che ci sono sul mercato sinceramente mi è passata la voglia.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
il problema delle schwalbe (vecchia mescola) era che dopo un po' cominciavano a trasudare. Ma il problema l'ho visto anche su altre marche.
Vi ricordo che questa è una discussione sulle gomme da trail. Leggo consigli di gomme che vanno bene da enduro race. Capisco che per qualcuno un po' più pesante vale la pena consigliare gomme un po' più robuste.
Io ho messo un ardent al posteriore. Usata per una sola uscita sull'Altopiano con fondo umido (aveva piovuto la notte). Per ora sono deluso. Molto meno performanti del Nobby Nick che avevo prima.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Io ho messo un ardent al posteriore
messo anch'io, exo tr, usato solo tre volte sui Berici, un centinaio di km x 3000d+, umido, non fango (visti i temporali di questi giorni ho cercato di evitarlo), direi che il suo lavoro lo fa, gomma da trail sufficientemente pedalabile, per la robustezza per ora non posso pronunciarmi, trazione, per me, quanta ne serve...
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
messo anch'io, exo tr, usato solo tre volte sui Berici, un centinaio di km x 3000d+, umido, non fango (visti i temporali di questi giorni ho cercato di evitarlo), direi che il suo lavoro lo fa, gomma da trail sufficientemente pedalabile, per la robustezza per ora non posso pronunciarmi, trazione, per me, quanta ne serve...
stessa mia. misura 2.25. Onestamente per ora mi è sembrata senza infamie e senza lode. Mi è sembrata meno scorrevole del nobby nick.
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Nobby 2.25 al posteriore snake pacestar l’ho usato quasi tutto lo scorso anno e a parte qualche problemino di trazione sul morbido o smosso é stata per me una gran gomma.
Sono arrivato a pelarla quasi completamente ma data la stagione asciutta era ancora usabile (ha retto 3700 km).
Finita la parte morbida dei tasselli rimane la gomma più rigida della struttura.
Passando a 2.35 migliora sensibilmente la trazione ma chiaramente cala lato rotolamento.

Anche se un po’ borderline verso l’Enduro mi sono piaciute molto le HansDampf... vediamo come saranno i nuovi modelli in uscita.



Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
e poi su fondo morbido (ghiaia fine magari coperta da foglie) avevo l'impressione come se "affondasse"...
io non amo molto schwalbe, colpa di brutte esperienze con i tasselli del vecchio Hans, magari prima o poi le riproverò, ora credo di essere a posto fino a fine estate, pullllltroppo non riesco ad uscire quanto vorrei!
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
stessa mia. misura 2.25. Onestamente per ora mi è sembrata senza infamie e senza lode. Mi è sembrata meno scorrevole del nobby nick.
Uso da un po anch io l'Ardent 2.25 Dual Exo e non sono del tutto contento. Ho la impressione che soffre molto il cambiamento del pressione a contato con il terreno. Appena si alleggerisce un po in discesa o in frenata scivola subito di ogni tipo di terreno, ma quando e in pressione in contato con terreno si difende abbastanza bene, a parte fango.

Per me scorrevolezza e consumo e buono, NoNi non la conosco. La tengo fin che si consuma anche perche non so cosa mettere dietro.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
schwalbe sul proprio sito riferendosi alla versione addix performance scrive:
ADDIX È DISPONIBILE ANCHE IN VERSIONE PERFORMANCE: molto resistente, molto versatile. Simile alla Speedgrip, è una mescola universale, ma gli pneumatici in questa versione non sono così leggeri e veloci come nella linea Evolution.
Eccellente qualità per un uso intensivo.
Buon rapporto qualità/prezzo.
Come si interpretano queste indicazioni ? Starebbe a significare che sono meno performanti ma hanno una ottima resistenza all'usura ovvero significa costano meno dunque bisogna accontentarsi
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Uso da un po anch io l'Ardent 2.25 Dual Exo e non sono del tutto contento. Ho la impressione che soffre molto il cambiamento del pressione a contato con il terreno. Appena si alleggerisce un po in discesa o in frenata scivola subito di ogni tipo di terreno, ma quando e in pressione in contato con terreno si difende abbastanza bene, a parte fango.

Per me scorrevolezza e consumo e buono, NoNi non la conosco. La tengo fin che si consuma anche perche non so cosa mettere dietro.
con che tipo di bici la usi?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
schwalbe sul proprio sito riferendosi alla versione addix performance scrive:
ADDIX È DISPONIBILE ANCHE IN VERSIONE PERFORMANCE: molto resistente, molto versatile. Simile alla Speedgrip, è una mescola universale, ma gli pneumatici in questa versione non sono così leggeri e veloci come nella linea Evolution.
Eccellente qualità per un uso intensivo.
Buon rapporto qualità/prezzo.
Come si interpretano queste indicazioni ? Starebbe a significare che sono meno performanti ma hanno una ottima resistenza all'usura ovvero significa costano meno dunque bisogna accontentarsi
si esatto. Ed è per questo che costano meno di metà.
 

RAFFA13

Biker novus
26/9/17
39
4
0
43
Pida
Visita sito
Bike
specy Camber Comp 2017
Scusate l'ignoranza . Appena arrivati i copertoni nuovi 2.35 60-622
Avevo la purgatory 2.30 58-622
Le posso montare sul cerchio o no?
Forse me lo dovevo domandare prima....

Rispetto alla mia purgatory pro e contro?
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo