nei test al rullo il fat posteriore ha una scorrevolezza molto vicina alla nobby nic, l'anteriore fat morbido invece assorbe il doppio del posteriore a causa della mescola.
gia' trailstar e pacestar assorbivano una il doppio dell'altra
Io ho fatto un passaggio diretto da Nobby pace/trail a Fat addix speedgrip/soft provandoli uno alla volta per rendermi conto meglio delle differenze perché su Fat Albert ho trovato poche informazioni e contrastanti tra loro e ho voluto provarle di persona perché sulla carta potevano essere un buon sostituto.
L’anteriore per entrambi soft ha un comportamento quasi identico con un leggero vantaggio per il Fat che vibra un pochino di meno su asfalto.
Il posteriore invece é completamente diverso da un Nobby e la reputo una gomma tutt’altro che all-round. Ha molta più trazione longitudinale del Nobby ma per via della forte spaziatura tra le file dei tasselli (in realtà un tassellone trasversale) ha la tendenza a scappare lateralmente se si appoggia su radici o gradini di pietra, che scaricano sulla carcassa liscia e non sui tasselli. Per usarla al meglio bisogna sempre essere in trazione senza mai esitare altrimenti ti trovi col sedere per terra senza nemmeno capire come é successo. Secondo me é una buona gomma anche per e-bike.
Sul lato scorrevolezza invece la posteriore é autentico disastro su fondi duri. I tasselli distanziati ti fanno sentire ogni singolo gradino della gomma e più si sale di pressione più la situazione peggiora. Anche per usarla su asfalto rimango sempre basso di pressione (1.7/1.8 e sono sul quintale) con l’effetto di fare il rumore di un trattore e una fatica bestia... se aumenti la pressione oltre i 2 inizia a vibrare talmente tanto che ti si staccano le otturazioni dai denti [emoji15]
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