Gomme per Trail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
nei test al rullo il fat posteriore ha una scorrevolezza molto vicina alla nobby nic, l'anteriore fat morbido invece assorbe il doppio del posteriore a causa della mescola.
gia' trailstar e pacestar assorbivano una il doppio dell'altra

Io ho fatto un passaggio diretto da Nobby pace/trail a Fat addix speedgrip/soft provandoli uno alla volta per rendermi conto meglio delle differenze perché su Fat Albert ho trovato poche informazioni e contrastanti tra loro e ho voluto provarle di persona perché sulla carta potevano essere un buon sostituto.
L’anteriore per entrambi soft ha un comportamento quasi identico con un leggero vantaggio per il Fat che vibra un pochino di meno su asfalto.
Il posteriore invece é completamente diverso da un Nobby e la reputo una gomma tutt’altro che all-round. Ha molta più trazione longitudinale del Nobby ma per via della forte spaziatura tra le file dei tasselli (in realtà un tassellone trasversale) ha la tendenza a scappare lateralmente se si appoggia su radici o gradini di pietra, che scaricano sulla carcassa liscia e non sui tasselli. Per usarla al meglio bisogna sempre essere in trazione senza mai esitare altrimenti ti trovi col sedere per terra senza nemmeno capire come é successo. Secondo me é una buona gomma anche per e-bike.
Sul lato scorrevolezza invece la posteriore é autentico disastro su fondi duri. I tasselli distanziati ti fanno sentire ogni singolo gradino della gomma e più si sale di pressione più la situazione peggiora. Anche per usarla su asfalto rimango sempre basso di pressione (1.7/1.8 e sono sul quintale) con l’effetto di fare il rumore di un trattore e una fatica bestia... se aumenti la pressione oltre i 2 inizia a vibrare talmente tanto che ti si staccano le otturazioni dai denti [emoji15]



Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Se preferisci la discesa metterei high roller o aggressor dietro e dhf davanti..ma sono gomme più da AM..le ritiro oggi,stessa accoppiata e nel weekend le proverò..prese 29x2.3 da montare su una camber
 

Daniele001net

Biker serius
2/11/17
252
36
0
42
Perugia
Visita sito
Bike
XXX
Salve,
io vorrei cambiare gomme alla mia MTB, svolgo percorsi di tipo Marathon. Molto spesso su una uscita di 40km, 20Km sono di asfalto e il restante
strade bianche e roccia.

Ero orientato verso una gomma WTB NANO LINE TCS 2.1

Avete dei consigli da darmi per questo cambio gomme ?
Io uso la MTB solo su asciutto e la vorrei sempre molto scorrevole.

Al momento ho le maxxis ikon ma si incollano troppo sull'asfalto :-)

Grazie
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
PRODOTTO PREZZO QUANTITÀ TOTALE
× Maxxis High Roller II 27.5x2.40 Tubeless Ready 3C MaxxTerra EXO € 48,60
Quantità
€ 97,20
× Maxxis Ardent 27.5x2.40 Exo Tubeless Ready Dual tb85967100 € 35,90
Quantità
€ 71,80
Ciao a tutti che ne pensate di questa accoppiata Hig Roller anteriore Ardent Posteriore bici Trance 1 giri priveligiando le discese, grazie

Io al posteriore non so se rimetterei la mescola maxx terra, attualmente monto una dhr II 2.3 3c maxx terra e si consuma a vista d'occhio. La tenuta è fantastica, aggrappa in un modo pauroso, sul bagnato mi da una sicurezza assurda, in salita non perdi mai una pedalata e in discesa va da dio, la prima volta che l'ho provata sembrava di avere l'abs, per bloccare la ruota su pietre viscide dovevo pinzare di brutto. Certo non rotola un gran chè e si consuma in un batter d'occhio, infatti proverò la mescola dual per vedere la reale differenza in consumi e tenuta. Il mio amico al posteriore monta la high roller II mescola dual e ci si trova abbastanza bene.
In definitiva al posteriore proverò una mescola dual, all'anteriore proverò a breve il dhf 3c maxxterra, sperando non si consumi come al posteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
ardent al posteriore, salendo su strada forestale sterrata. quindi bassissima velocità.
Si è tagliata con qualcosa che non so cosa. Il taglio ha aperto a metà un tassello ed è arrivato a bucarmi la gomma. Il lattice STAN's non è riuscito a chiudere il foro.
Sono dovuto intervenire con il mio sistema fai da te: infilato nello spacco del polietilene espanso e attack flex gel.
 

Benfa

Pedalatore pastoralis
24/1/14
529
216
0
.
Visita sito
Bike
.
ciao a tutti, per errore ho acquistato una michelin wild am( dovevo prendere la force am) davanti monto una hans dampf. monto la michelin wild al posteriore o sposto la hans dampf al posteriore e monto la michelin davanti? la bici e' una scott genius. grazie a chi dara' il suo contributo
 

RAFFA13

Biker novus
26/9/17
39
4
0
43
Pida
Visita sito
Bike
specy Camber Comp 2017
Buona sera, scelta la copertuta avanti ( nobbynic 29x2.35)
ora devo scegliere la posteriore sono indeciso tra

1 purgatory grid 2.35

2 high roller 2

3 aggressor

Mi serve una gomma che aggrappa in discesa e che sullo scassato in salita non perda . resistente ( credo tutte), e che non si consuma solo col pensiero.

faccio sempre sui 30-40 km di cui 10 sempre asfalto sia in salita che in pianura
 
Ultima modifica:

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Buona sera, scelta la copertuta avanti ( nobbynic 29x2.35)
ora devo scegliere la posteriore sono indeciso tra

1 purgatory grid 2.35

2 high roller 2

3 aggressor

Mi serve una gomma che aggrappa in discesa e che sullo scassato in salita non perda . resistente ( credo tutte), e che non si consuma solo col pensiero.

faccio sempre sui 30-40 km di cui 10 sempre asfalto sia in salita che in pianura

Aggressor prova oggi e vengo da nobby nic..gran gomma,forse in frenata pecca leggermente ma come grip è ottima..però davanti la nobby nic la vedo poco indicata con una gomma simile dietro (e viste le altre in ballottaggio)..piuttosto se hai asfalto ecc da fare come me,valuterei due nobby nic..oppure dhf o high roller davanti in accoppiata con aggressor
 
  • Mi piace
Reactions: franchi

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
A me ha dato questa impressione..prendila però un po' con le pinze perchè come dicevo oltre alle gomme ho cambiato ruote e dischi..ma per ora l'impressione è quella
allora mi son preso una bella fregatura, ne ho preso uno da sostituire al nobby nic sperando di migliore unpo la frenata sul ripido senza perdere tantissimo in scorrevolezza
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
allora mi son preso una bella fregatura, ne ho preso uno da sostituire al nobby nic sperando di migliore unpo la frenata sul ripido senza perdere tantissimo in scorrevolezza

Guarda,come avevo detto insieme alle gomme ho cambiato ruote e dischi..magari le sensazioni sono un po' diverse nei prossimi giri..tra l'altro ho girato tra umido,sassi e terra morbida
 
Ho fatto diverse uscite oramai con MM SS anteriore e NN SS speed grip posteriore e credo di aver trovato l'accoppiata ideale in casa schwalbe.
Coppia polivalente per tutte le occasioni. Anteriore forse un po' esagerato ma così vado sul.sicuro anche su percorsi AM mentre al posteriore grip abbondante e scorrevolezza adeguata

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo