Gomme per Trail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Aggressor dual non scorre meglio del Nobby speedgrip. Avute entrambe. Aggressor ha più grip in generale, dura di più, rimbalza meno ma è più lento e pesa di più. nobby è una gomma da Trail che sulla abrasivo si consuma velocemente
, aggressor strizza più l'occhio verso all Mountain
 
  • Mi piace
Reactions: AlBike72

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
...però ad essere onesti, è più da All Mountain che da Trail [emoji4]
Senza dubbio, non sono gomme per andare contro il cronometro in salita e, di certo, non e il mio obbiettivo nelle mie uscite, anzi.
Dalle gomme cerco il massimo sostegno possibile nei punti piu critici del giro, poi se possibile trovare il miglior compromesso tra fiducia/grip e spreco di energia durante la pedalata meglio ancora.
Poi sono pesante, 110 kg nudo, e andare sulle gomme rinforzate sopra i 1.2 kg a gomma mi sembra eccessivo, per come vado piano.

ps: Per me va benne tutto quello che va bene, sia Maxxis o Schwalbe e, se ci fossero le rotelle metterei anche Continental e altro.:-|
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.161
962
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Senza dubbio, non sono gomme per andare contro il cronometro in salita e, di certo, non e il mio obbiettivo nelle mie uscite, anzi.
Dalle gomme cerco il massimo sostegno possibile nei punti piu critici del giro, poi se possibile trovare il miglior compromesso tra fiducia/grip e spreco di energia durante la pedalata meglio ancora.
Poi sono pesante, 110 kg nudo, e andare sulle gomme rinforzate sopra i 1.2 kg a gomma mi sembra eccessivo, per come vado piano.

ps: Per me va benne tutto quello che va bene, sia Maxxis o Schwalbe e, se ci fossero le rotelle metterei anche Continental e altro.:-|
Col tuo peso un Aggressor DD sarebbe meglio [emoji16]
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
Personalmente devo dire che sono rimasto sorpreso dalla qualità dello shorty anteriore, l'aggressor dietro è una sicurezza e ok, ma lo shorty davanti è pazzesco, non saranno gomme leggere, ma se non si ha fretta non ho mai provato niente di meglio e la sicurezza che dà lo shorty davanti su qualsiasi fondo non l'ho mai trovata prima e ho la 2.3, la 2.5 deve essere ancora meglio e credo che più avanti la prenderò.
Non ho mai provato magic mary di cui dicono tutti superbene, ma con tutte le delusioni che ho avuto da schwalbe in mtb con ogni singola gomma che ho usato o provato non credo capiterà, davvero nonostante sarebbe l'unica gomma del marchio che proverei, ma alle fine anche no.

L'amore per le NN proprio non lo capisco, sono lente, non scaricano il fango anche leggero, la tenuta è mediocre rispetto al tassello pure non resistente, non trovo una caratteristica sola che ne faccia valere il prezzo, non ho provato le nuove mescole, ma l'unica nuova che ho provato è stata su una rocket ron anteriore su un frontino da xc e su un percorso che conosco come le mie tasche e quasi mi fa sdraiare due volte in passaggi semplicissimi alla faccia del grip che dovevano avere, bah.
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Personalmente devo dire che sono rimasto sorpreso dalla qualità dello shorty anteriore, l'aggressor dietro è una sicurezza e ok, ma lo shorty davanti è pazzesco, non saranno gomme leggere, ma se non si ha fretta non ho mai provato niente di meglio e la sicurezza che dà lo shorty davanti su qualsiasi fondo non l'ho mai trovata prima e ho la 2.3, la 2.5 deve essere ancora meglio e credo che più avanti la prenderò.

Che mescola ha tuo shorty? Rinforzo exo?
Ho una gran voglia di provarlo, solo che mi sembra non esista la versione flessibile exo maxxgrip da 2.4,
dovrei quindi prendere la maxxterra 2.5 wt su cerchio da 25mm con rischio di forma a pera.
In effetti ora ho su un dhf 2.5 wt exo maxxterra che sembra adattarsi bene al cerchio, però non ho avuto occasioni per testarlo per bene, e quando riprenderò ho intenzione di sostituirlo col michelin wild enduro Magi-X² 2.4 (che attende solo di essere montato) per la brutta stagione (non ho alcuna voglia di testare il dhf in condizioni invernali!).
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Che mescola ha tuo shorty? Rinforzo exo?
Ho una gran voglia di provarlo, solo che mi sembra non esista la versione flessibile exo maxxgrip da 2.4,
dovrei quindi prendere la maxxterra 2.5 wt su cerchio da 25mm con rischio di forma a pera.
In effetti ora ho su un dhf 2.5 wt exo maxxterra che sembra adattarsi bene al cerchio, però non ho avuto occasioni per testarlo per bene, e quando riprenderò ho intenzione di sostituirlo col michelin wild enduro Magi-X² 2.4 (che attende solo di essere montato) per la brutta stagione (non ho alcuna voglia di testare il dhf in condizioni invernali!).

Lo Shorty da 2.5 è + piccolo del DHF sempre 2.5...messi uno fianco all' altro.
Io lo monto su cerchio da 23mm...nessun problema.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: toscky

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non dico tu non abbia ragione, ma ho una trail bike che utilizzo per trail enduristico. Mi spacco per bene in salita, ma poi in discesa mi sento più sicuro con gomme da enduro.
Si ma se monti gomme da enduro/AM su una trail non stai parlando di gomme da trail ma sempre di gomme da enduro.
 
  • Mi piace
Reactions: Mostro

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
A proposito di gomme da trail, ho finalmente comprato due gomme da trail per la mia kona da 130mm, Specialized purgatory grid 2.3 e Specialized Ground control grid 2.3, entrambi con la nuova mescola gripton.
Sulla carta dovrebbero pesare 800-850 l'uno, sono curioso di tornare a pedalare gomme più veloci...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Un po' più pesanti del dichiarato, il disegno e la mescola permettono bene, prese a 33 euro circa l'una.
658c2b09c9120de44bae8f664832d2a5.jpg
416ac0a4525c8de29de951bf729928e2.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo