Gomme per Trail

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Mi sa che sei stato ingannato dal titolo del topic: qui si parla di Magic Mary e Hans Dampf (chissà di cosa parlano nella sezione enduro e DH). Prova a rivolgerti alla sezione XC; per quel che so io la Rekon posteriore va bene, davanti ti conviene cercare altro, anche perchè il DHR è una gomma posteriore.
So che nasce come gomma da posteriore, ma ho letto in giro che ne parlano bene anche come anteriore. Cercavo qualcosa che mi desse sicurezza all'anteriore (tipo DHF) ma volevo cambiare (al momento ho provato Maxxis DHF 3c MaxxTerra 29x2.5, Fat Albert Front Soft 29x2.35 (mi sono trovato bene con entrambe, meglio con DHF, come sicurezza percepita e guidabilità, nei limiti delle mie capacità, ovviamente), Bontrager XR4 Team Issue 29x2.4 (male), e Schwalbe Racing Ray Speedgrip 29x2.25 (il più scorrevole fra i 4, ma lo metterei penultimo come resa).
Le accoppiate finora sono state:
- Bontrager XR4 Team issue 29x2.4 ant e post:bocciate;
- Maxxis DHF 29x2.5 3C Maxx Terra Exo TR ant e High Roller 2 29x2.5 3C Maxx Terra Exo TR: sicurezza ok, pesanti da portare a spasso;
- Maxxis DHF 29x2.3 Dual ant, DHR 2 29x2.3 Dual: anteriore meno sicurezza rispetto al 3C Maxx Terra (presumo per colpa della mescola più dura), posteriore non ricordo.
- Schwalbe Fat Albert Front 29x2.35 ant e Nobby Nic 29x2.25 post, davanti ok, il dietro non mi sembrava avesse troppo grip;
- Schwalbe Racing Ray 29x2.25 ant e Racing Ralph 29x2.25 post, scorrevoli ma il grip non mi sembrava ottimale.
 
Ultima modifica:

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ti butto la un paio di accoppiate...
Pirelli Scorpion S 2.4 davanti e magari dietro M 2.2 ovviamente non lite
Maxxis Forekaster 2.35 davanti e 2.2 dietro
Schwalbe Nobby Nic 2.35 e 2.25
Continental mountain king e crossking dietro?
Non sono un fan delle gomme di sezione diversa; Nobby Nic non mi è piaciuto (al posteriore), davanti non l'ho ancora provata.
Fra quelle che mi hai detto proverei le Pirelli Scorpion M davanto e la R dietro o M e M. La S, a leggere le indicazioni, mi sembra troppo soft. Entrambe in 2.4.
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
Non sono un fan delle gomme di sezione diversa; Nobby Nic non mi è piaciuto (al posteriore), davanti non l'ho ancora provata.
Fra quelle che mi hai detto proverei le Pirelli Scorpion M davanto e la R dietro o M e M. La S, a leggere le indicazioni, mi sembra troppo soft. Entrambe in 2.4.
Non scartare neanche il doppio forekaster...
 
  • Mi piace
Reactions: Frank1971

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.493
3.414
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Mi chiedo in che frangente il NN possa mancare di grip al posteriore, parlando di trail bike muscolari! Io non andrei oltre, al limite puoi pensare alla versione 2.35. Anche io preferisco le gomme di sezione uguale ma con battistrada diverso.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Mi chiedo in che frangente il NN possa mancare di grip al posteriore, parlando di trail bike muscolari! Io non andrei oltre, al limite puoi pensare alla versione 2.35. Anche io preferisco le gomme di sezione uguale ma con battistrada diverso.
Non so che dirti, a me ha dato quella impressione. Magari venendo dal DHR 2 ho sentito la differenza, non so, ma fra le due DHR 2 senza dubbi. Trailbike muscolare, ovviamente.
 

alesscoss

Biker novus
23/12/16
22
8
0
Visita sito
Bike
Canyon Neuron
Sempre latticizzando, è arrivato il tempo di cambiare gli pneumatici originali della mia Canyon Neuron, dei Forekaster 29x2.35.
Indubbiamente mi sono trovato bene, venendo da una front da XC su cui montavo 29x2.2 RoRo e RaRa. Nota di merito a Maxxis per la facilità nel tallonare gli pneumatici con la sola pompa a mano (con Schwalbe non c'era stato verso =compressore).

Ogni mio singolo giro è misto, pochissimo asfalto (qualche km), salgo per ripide forestali o sentieri non troppo scassati (radici e sassi). Spesso e volentieri faccio bei dislivelli salendo su asfalto o forestali.
In discesa sempre e solo scassato.
Col bagnato esco pochissimo e anche di fango non ne trovo molto.


Rimarrei sul 29x2.35.
Escluso il Forekaster (più indicato per il bagnato), stando in casa Maxxis ho deciso per l'Ardent Max Speed al posteriore:
più scorrevole di altre gomme più da Enduro, ma che offre comunque un buon grip. Elogiato in rete per la sua versatilità.
Volendo qualcosa con più grip all'anteriore, sono indeciso tra DHR II e HR II, sicuramente Max Terra per aver ancora grip in più.

Quali sono le vostre esperienze tra queste due gomme all'anteriore?


Condivido inoltre con voi questo sito che mi è stato utile per la scelta, dove ci sono ottime descrizioni per gomme tra l'XC ed il Trail. Best XC/Trail Tires by Maxxis

EDIT:
Ora vedo che per le gomme che ho indicato, la 2,35 non la fanno.
Posteriore: Ardent: 2,25 o 2,40
Anteriore: DHR II: 2,30 o 2,40 High Roller II: 2,30

Che faccio salgo a 2,40 e vado di Ardent e DHR II?
Monto cerchi DT Swiss M 1900 con canale da 30mm all'anteriore e 25mm al posteriore.
 
Ultima modifica:

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
...Condivido inoltre con voi questo sito che mi è stato utile per la scelta, dove ci sono ottime descrizioni per gomme tra l'XC ed il Trail. Best XC/Trail Tires by Maxxis

Anche io avevo letto quella interessante comparativa e aggiungerei un altro link (nonostante si parli di gare xc/marathon) perché può essere utile a chi fa trail, anche solo per cercare una gomma posteriore soddisfacente e perché viene indicata la larghezza effettiva di carcassa e spalle, con il peso reale di ogni copertone, tutti montati sul cerchio con canale interno da 25mm utilizzato per l'articolo.
Eccola: https://marathonmtb.com/2017/07/13/maxxis-tyre-test/

Noto che quando gli utenti recensiscono la gomma, vuoi per pigrizia, dimenticano sempre di specificare su che cerchio il prodotto viene installato, a quale mescola si riferiscono e su che tipo di bike (importante anche per l'aspetto pressioni).
 

alesscoss

Biker novus
23/12/16
22
8
0
Visita sito
Bike
Canyon Neuron
c'è qualcuno che mi sa aiutare?
grazie

EDIT:
comprate, vi faccio sapere

Sempre latticizzando, è arrivato il tempo di cambiare gli pneumatici originali della mia Canyon Neuron, dei Forekaster 29x2.35.
Indubbiamente mi sono trovato bene, venendo da una front da XC su cui montavo 29x2.2 RoRo e RaRa. Nota di merito a Maxxis per la facilità nel tallonare gli pneumatici con la sola pompa a mano (con Schwalbe non c'era stato verso =compressore).

Ogni mio singolo giro è misto, pochissimo asfalto (qualche km), salgo per ripide forestali o sentieri non troppo scassati (radici e sassi). Spesso e volentieri faccio bei dislivelli salendo su asfalto o forestali.
In discesa sempre e solo scassato.
Col bagnato esco pochissimo e anche di fango non ne trovo molto.


Rimarrei sul 29x2.35.
Escluso il Forekaster (più indicato per il bagnato), stando in casa Maxxis ho deciso per l'Ardent Max Speed al posteriore:
più scorrevole di altre gomme più da Enduro, ma che offre comunque un buon grip. Elogiato in rete per la sua versatilità.
Volendo qualcosa con più grip all'anteriore, sono indeciso tra DHR II e HR II, sicuramente Max Terra per aver ancora grip in più.

Quali sono le vostre esperienze tra queste due gomme all'anteriore?


Condivido inoltre con voi questo sito che mi è stato utile per la scelta, dove ci sono ottime descrizioni per gomme tra l'XC ed il Trail. Best XC/Trail Tires by Maxxis

EDIT:
Ora vedo che per le gomme che ho indicato, la 2,35 non la fanno.
Posteriore: Ardent: 2,25 o 2,40
Anteriore: DHR II: 2,30 o 2,40 High Roller II: 2,30

Che faccio salgo a 2,40 e vado di Ardent e DHR II?
Monto cerchi DT Swiss M 1900 con canale da 30mm all'anteriore e 25mm al posteriore.
 
Ultima modifica:

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
salve a tutti.
qualcuno ha provato le recenti continental in ambito xc/trail aggressivo??

come da loro proposto sarebbe interessante:

Trail King 2.2 ant e Cross King 2.2 post versione Protection

http://instagr.am/p/B9yPgOPnOt3/
una su tutte la durata?

poi...le continental corrispondono alle sezioni dichiarate??un 2.2 quanti mm fa?

grazie
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
963
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Riaprendo la discussione, come la vedete l'accoppiata rekon race 2.25 posteriore e forekaster 2.35 anteriore? Che tipo di problemi può' dare una gomma da xc come il rekon al posteriore? Il forekaster anteriore regge bene nelle discese scassate?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.493
3.414
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Riaprendo la discussione, come la vedete l'accoppiata rekon race 2.25 posteriore e forekaster 2.35 anteriore? Che tipo di problemi può' dare una gomma da xc come il rekon al posteriore? Il forekaster anteriore regge bene nelle discese scassate?

Non li ho mai avuti, ma mi pare più un accoppiata da xc, che non vorrei avere nelle discese impegnatrive.
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

pomp92

Biker novus
5/6/14
6
0
0
Ve
Visita sito
Ciao a tutti, chiedo consiglio anche qui, visto l'uso che faccio della bici. Ho una Spectral AL del 2015, cerchi DT M1700 27,5" con canale interno da 22.5. al momento ho ancora le Mountain King II Protection 2.4 di serie, è ora di cambiarle.

Uso la bici su ciclabili, strade di campagna durante la settimana ma non voglio precludermi il divertimento quando salgo in collina/montagna nel weekend, su percorsi trail anche un po' spinti in discesa. Un po' di asfalto devo farlo purtroppo attorno a casa.
Avevo pensato a DHF exo 3c maxterra 2.3 davanti e Minion SS 2.3 dietro, che dite? La 2.4 non mi dispiaceva ma ho visto che comunque queste 2.3 hanno 2mm in meno soltanto rispetto alle mie attuali MK II. Ero curioso di provare MAXXIS, quei tasselloni laterali mi ispirano bene per la tenuta in curva.
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
443
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Ciao a tutti, chiedo consiglio anche qui, visto l'uso che faccio della bici. Ho una Spectral AL del 2015, cerchi DT M1700 27,5" con canale interno da 22.5. al momento ho ancora le Mountain King II Protection 2.4 di serie, è ora di cambiarle.

Uso la bici su ciclabili, strade di campagna durante la settimana ma non voglio precludermi il divertimento quando salgo in collina/montagna nel weekend, su percorsi trail anche un po' spinti in discesa. Un po' di asfalto devo farlo purtroppo attorno a casa.
Avevo pensato a DHF exo 3c maxterra 2.3 davanti e Minion SS 2.3 dietro, che dite? La 2.4 non mi dispiaceva ma ho visto che comunque queste 2.3 hanno 2mm in meno soltanto rispetto alle mie attuali MK II. Ero curioso di provare MAXXIS, quei tasselloni laterali mi ispirano bene per la tenuta in curva.

Io ho appena montato dietro le high roller 3c e sono molto contento di come vanno queste maxxis....altro mondo rispetto alle swhalbe che montavo prima, ma devo dire che erano anche gomme da xc. Ora ho molta più confidenza e anche in curva tengono molto di piu.
 

Capitano Achab

Biker popularis
27/7/19
48
19
0
PG
Visita sito
Bike
Scout
Salve a tutti, qualcuno ha provato la continental mountain King III con mescola pure-grip al posteriore? volevo abbinarla al Der Baron black chili anteriore per giri abbastanza spinti. Volevo sentire qualche parere prima di prenderle.
 

Classifica mensile dislivello positivo