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Gomme per Trail

Discussione in 'Trail Bikes' iniziata da lovetomma, 6/5/14.

  1. varro

    varro Biker superioris

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    Canyon Spectral EX

    Ok, grazie dell'informazione, quindi di differenza ce n'è parecchia...allora potrebbe valer la pena prenderne uno privilegiando il grip in frenata (che è quello che mi manca ora con l'SS che invece scorre molto).
    L' HR2 ha i tasselli laterali un po' crepati e al centro un po' arrotondati ma ce n'è ancora, in ogni caso quando monto il DHF lo proverò dietro sicuramente.

    :prost:
     
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  2. AlBike72

    AlBike72 Biker ultra

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    Ciao. Sto per cambiare le gomme sulla mia Trek Fuel. L'uso e all around dove non mancano terreni rociosi smossi ma anche asfalto e terreni battuti.
    Quello che cerco e resistenza/robustezza, grip per l'anteriore e il compromiso grip e scorevoleza per il posteriore. Il peso non mi interessa visto che io sono tutt'altro che legerro (110 kg).
    Da quello che ho letto sono arrivato a due tipi di gomme.
    Anteriore - Michelin Force AM Competition Line GUM-X3D 29" 2.35
    Posteriore - Michelin Force XC Competition Line GUM-X3D 29“ 2.25
    Lìaltra coppia,
    Anteriote - Continental Mountain King II ProTection 29x2.4
    Posteriore - Continental X-King ProTection 29 x 2.2
    Grazie.:)

    Ps: Mi sono sbagliato a scrivere. Intendo:
    Anteriore - Michelin Wild Grip’R GUM-X Enduro 2922 2.35
    Posteriore - Michelin Force AM Competition Line GUM-X3D 29" 2.25
     
    #1662 AlBike72, 20/5/17
    Ultima modifica: 20/5/17
  3. bonfrizio

    bonfrizio Biker ultra

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    Il Michelin Force AM 29 2.25 ce lo dietro alla mia Jeffsy da un mesetto. La trovò una gomma eccezionale. Ha un ottimo grip anche a pressioni sopra a quelle che di solito uso di altri pneumatici. Le Onza che montavo prima in salita slittavano se le tenevo sopra a 1.5 atm. Oggi ho fatto un lungo giro impestato di sassi, sia fissi che smossi, e ad 1.8 non ha mai perso aderenza.
    Secondo me, per un uso meno impegnativo, dovrebbe andare molto bene anche messa davanti con la Force XC dietro
     
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  4. AlBike72

    AlBike72 Biker ultra

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    Grazie della tua recensione, proprio quello che volevo sapere.
     
  5. Algamio

    Algamio Biker serius

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    Magari dico un eresia, ma sono alle prime armi...
    Specialized Purgatory 29x2.30 sia posteriore (già montata, devo ancora provarla) che anteriore (ancora in scatola), Ha qualche senso? Per l'anteriore sto guardando anche altro, ma sempre sui 2:35-2:40 di larghezza.
    Qualche consiglio?
    Giro su sterrate e single track nei boschi del Varesotto, quindi sassi, radici e terreno abbastanza compatto, poco fango...
    Grazie!


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  6. marco82kg

    marco82kg Biker superis

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    Se a qualcuno può interessare, posto report di MICHELIN WILD GRIP ADVANCED 27,5 GUM X 55A (non reinforced), acquistate da alternare alla Magica e al Nobby Nic che monto attualmente sulla mia Shan.
    Ordinate su PROBIKESHOP il martedì, ricevute giovedì! Fulminei!
    Misurate con calibro e pesa digitale. Montate su ruote DT E 1700 con canale interno da 25: pressione 1,8 all'anteriore e 1,9 al posteriore.
    2,35 montata all'anteriore: spessore carcassa 59 mm. Peso 792 g.
    2,25 montata al posteriore: spessore carcassa 61 mm. Peso 735 g.
    Non so se è un caso, ma stranamente il 2,25 è più largo del 2,35!
    La differenza evidente tra le due è invece la consistenza dei tasselli, molto più corposi e spessi sulla 2,35 (come è logico che sia). GUM X ottimo al tatto. Promette bene. Spalla buona: non carta velina tipo Specialized né tosta tipo Maxxis .
    Montaggio tubeless sul cerchio senza alcuna difficoltà e con pompa a mano!! (no compressore). 50 cc. di liquido cadaruota.
    Insomma ottime impressioni : oggi prima prova sul campo.
     
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  7. AlBike72

    AlBike72 Biker ultra

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    Oggi trovato il tempo e ho montato le gomme.
    Anteriore Wld Grip*R GumX Advancet reinforced 2.35 (vecchio modello). Pesato da me 1120 gr. Piu agressivo e piu stretto di quello che aspetavo, sembra piu piccolo del Force Am da 2.25.
    Posteriore Force AM Gum X3D 2.25. Pesato 785gr.
    Mantaggio facile con 80 ml di latice per gomma.
    Domani e domenica li provo. Domani un giro su colline con salite e discese tecniche su terra dura. Domenica un giro sul monte con salite lunghe e discese veloci su sassi smossi e trati bagnati.

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  8. marco82kg

    marco82kg Biker superis

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    Bene.stessa impressione mia sulle dimensioni: il 2.25 è più largo del 2.35. Cambiano i modelli, cambiano le misure. Aggiornaci se puoi sul comportamento del Force al posteriore. Ieri ho provato le mie Wild advanced (non rinforzed)su terreno troppo asciutto e sabbioso: per terreni così bastano e avanzano le Wild Race. Rimando il report dopo uscita con terreno in condizioni più adatte.
     
  9. AlBike72

    AlBike72 Biker ultra

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    Il giro ce l'ha fregato la pioggia di una 20na di min che ha spalpato di un strato sotile di fango su i sentieri. Il giro l'abbiamo finito più per testardine che per altro.
    Cmq, nella prima salita, asciuta prima della pioggia, tecnica lenta e cambiamenti di pendenze e direzione il Force Am trazzione piu che buona. Mi ha sorpreso il grip laterale sulle contropendezze che ti spostatono latteralmene il posteriore e ti fanno perdere la spinta. Il Force AM si spostava nulla o poco.

    Nelle disce poi ... di piu abbiamo fatto gli equilibristi, causa fango comme grasso. Cmq Willd Grip appena toccava terreno duro dava stabilita. L'ultimo trato di discesa veloce che era con ghiaia umida, mi ha datto sicurezza. Piegavo di piu e con piu faccilita anche con i freni in mano in entrata di curva.
    Il confronto ce l'ho con le Bontrager XR3 che oggi avrei soferto mooolto di piu.

    In trasferta non ho avertito pegioramenti di scorevoleza e pedabilita, anzi direi piu scorevole dei XR e sucuramente molto piu silenziosi, cosa che importa poco ma male non fa.

    Tutto questo da prendere con le pinzze.Domani ho in programa di fare una 80 di km in montagna.

    ps: I tasseli mi sembrano molto morbiti al tatto, specialmente l'Willd Grip. Sperio che riescano a fare questa stagione.
    pps: Misurate le gomme con calibro su cerchi DT m 1900 spline 29", 622x22.5
    Willd Grip 2.35 - 55 mm la carcassa, 56 mm tasseli, pressione 1.9-2 atm
    Force AM 2.25 - 56 mm la carcassa, 57 mm tasseli, pressione 2-2.2 atm
     
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  10. marco82kg

    marco82kg Biker superis

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    Ottimo: il force me lo prendo anch'io. Come ti trovi con le m1900? Tanta resa poca spesa? Ti sembrano buone come scorrevolezza? Robuste lo sono sicuramente...
     
Bozza salvata Bozza eliminata
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