Gomme per Trail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Procyclingpoint.com

Biker novus
13/3/14
31
0
0
Brescia
Visita sito
Avete provato le Smallblock8 2.35 DTC di Kenda, in doppia mescola, su terreni compatti, rocce e asciutto io mi sono trovato bene, scorrono tanto anche su asfalto, vanno però guidate con delicatezza.
Costano molto meno di Maxxis 3C.

Ciao.

Le 3C come detto costano, chi ce le compra ne fa più un uso da Downhill.
Gestiamo anche le Small Block di Kenda ma ho riscontri solo di quelle in sezione 2.10.
 

grrizli

Biker superis
Le 3C come detto costano, chi ce le compra ne fa più un uso da Downhill.

Gestiamo anche le Small Block di Kenda ma ho riscontri solo di quelle in sezione 2.10.


Come già scritto da altre parti le Maxxis sono un po' superiori, lo Smallblock 2.35 DTC che uso va veramente bene per giri tipo uscita di casa, 20km di asfalto, poi prendi sterrato su pista forestale, poi sentiero, idem per la discesa, con passaggi pure tecnici e andatura tranquilla.
Usato anche il 2.10 stesse sensazioni anche se ha un comportamento più nervoso e secco sui colpi forti e va usato con pressione di gonfiaggio più alta.
Buona gomma.

Ciao.
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
A parità di larghezza la gomma più cicciona, ma soprattutto più alta di spalla assorbe meglio i colpi, con minor rischio di pizzicare, prende meglio la forma degli ostacoli, quindi maggior trazione, è più comoda anche in virtù del fatto che la si usa con un pelo di pressione in meno. Per farti un esempio di gomme XC le Hutchinson Pyton, in AM le Hans Dampf che sono giganti!
Se poi a tutto ciò aumenti pure la larghezza mettendo una misura maggiore si amplifica il tutto.
Logicamente dipende anche dalla struttura della carcassa, una doppia carcassa si comporta in modo diverso da una singola, una 120 TPI si comporta diversamente da una 30, ecc.
Ciao.

ok capito, si conosco il concetto di gomma a bassa pressione e l'effetto cingolo sui terreni cedevoli.
non pensavo che le gomme da mtb hanno anche diversa altezza, pensavo che le diverse misure di pendessero solo dalla larghezza.
cos'è il TPI?
 

grrizli

Biker superis
ok capito, si conosco il concetto di gomma a bassa pressione e l'effetto cingolo sui terreni cedevoli.
non pensavo che le gomme da mtb hanno anche diversa altezza, pensavo che le diverse misure di pendessero solo dalla larghezza.
cos'è il TPI?


Fili per pollice, 120 TPI sono tante tele vuol dire meno gomma, quindi meno peso e più prestazione in XC, poche tele 60 TPI vuol dire più gomma, più peso maggior prestazione in ambito AM-Trail.

Ciao.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Uhm. Dico solo questo.

Se uno vuol solo passeggiare senza nessuna pretesa, vanno benissimo le gomme da XC, magari in versioni cazzute con protezioni da spine e tagli.

Se al trail si vuole affiancare un certo divertimento in discesa, tanto vale p ssare a configurazioni da AM.
 
  • Mi piace
Reactions: Rockyluca

faithless

Biker novus
1/4/13
32
0
0
Bergamo
Visita sito
io all ant. utilizzo n.n evo snake 2.4 "buon compromesso "
al post. r.r. 2,25 perform."troppo delicata soprattutto il fianco"
penso di toglierla ed utilizzarla sulla front.
Si accettano consigli x un alternativa
grazie
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Uhm. Dico solo questo.

Se uno vuol solo passeggiare senza nessuna pretesa, vanno benissimo le gomme da XC, magari in versioni cazzute con protezioni da spine e tagli.

Se al trail si vuole affiancare un certo divertimento in discesa, tanto vale p ssare a configurazioni da AM.

Esatto,come gomme da trail vedo bene maxxis ardent,nobby nic,mtn king,più o meno quelle di riferimento son quelle direi,ma anche roba più xc tipo xking o rocket ron in versione protection o snakeskin. Già minion hans dampf o nevegal invece li vedo più am/enduro e racing ralph crossmark o raceking invece li trovo troppo racing e quindi non molto adatti,se non in alcuni casi al posteriore e in condizioni di asciutto
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
io uso gomme 2.1 avendo cerchi stretti e una bici da xc...che devo soprattutto pedalare

però non vedo l'ora di montare il nevegal davanti (appena finisco la gomma attuale)

sono dell'opinione che sull'anteriore meglio abbondare con tasselli e sezioni finchè si puo, dietro invece scegliere in base al tipo di fondo su cui si gira abitualmente.

al posteriore mi trovo benone con la slant six, ottima su asfalto e terreni medio/duri, che va un po in crisi solo sul fango per via dei tasselli bassi. All'anteriore non mi piace molto, ha un profilo molto molto appuntito e mi da poca confidenza. Comunque gomma che si è dimostrata veramente robusta, le ho da un anno e non ho mai preso una spina.
La posteriore (peraltro quasi alla frutta) si è leggermente tagliata di un millimetro solo dopo aver aperto in due il cerchio posteriore.

La cambierei con qualcosa di piu tassellato solo se girassi su fondi molto morbidi e scivolosi/fangosi, senza trasferimenti su asfalto, ma per le murge va veramente benone!
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Esatto,come gomme da trail vedo bene maxxis ardent,nobby nic,mtn king,più o meno quelle di riferimento son quelle direi,ma anche roba più xc tipo xking o rocket ron in versione protection o snakeskin. Già minion hans dampf o nevegal invece li vedo più am/enduro e racing ralph crossmark o raceking invece li trovo troppo racing e quindi non molto adatti,se non in alcuni casi al posteriore e in condizioni di asciutto



Esatto, sempre per il discorso che "trail" è una filosofia, non una escursione o una gomma. Quelle ci sono, ma vengono dopo, sono funzionali alla filosofia.

La differenza tra una Rockt Ron e una Nobby Nic davanti è tutta nella velocità che vuoi avere in discesa, alla fine.

Io per esempio, che non disdegno un aiutino in discesa, in configurazione "standard" davanti ho un Minion DHF :-) ... ma non è che serve il Minion DHF per fare trail.
 

grrizli

Biker superis
io uso gomme 2.1 avendo cerchi stretti e una bici da xc...che devo soprattutto pedalare

però non vedo l'ora di montare il nevegal davanti (appena finisco la gomma attuale)

sono dell'opinione che sull'anteriore meglio abbondare con tasselli e sezioni finchè si puo, dietro invece scegliere in base al tipo di fondo su cui si gira abitualmente.

al posteriore mi trovo benone con la slant six, ottima su asfalto e terreni medio/duri, che va un po in crisi solo sul fango per via dei tasselli bassi. All'anteriore non mi piace molto, ha un profilo molto molto appuntito e mi da poca confidenza. Comunque gomma che si è dimostrata veramente robusta, le ho da un anno e non ho mai preso una spina.
La posteriore (peraltro quasi alla frutta) si è leggermente tagliata di un millimetro solo dopo aver aperto in due il cerchio posteriore.

La cambierei con qualcosa di piu tassellato solo se girassi su fondi molto morbidi e scivolosi/fangosi, senza trasferimenti su asfalto, ma per le murge va veramente benone!


Come buona gomma scorrevole da asciutto c'è anche El-Moco 2.1, scorre come un missile, frenata normale, trazione normale, grandissima tenuta laterale e in curva.
È un po' strana da guidare perché non ha i tasselli medi, ma ha quelli laterali alti, numerosi e ravvicinati, anche su asfalto, ma scorre da dio.
Sul bagnato va in crisi abbastanza.
Il Nevegal va bene ovunque.

Ciao.
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
Uhm. Dico solo questo.

Se uno vuol solo passeggiare senza nessuna pretesa, vanno benissimo le gomme da XC, magari in versioni cazzute con protezioni da spine e tagli.

Se al trail si vuole affiancare un certo divertimento in discesa, tanto vale p ssare a configurazioni da AM.

quoto al 100%!! personalmente preferisco bello "incollato" all'anteriore (dhf mignon da 2,50" 2 ply ) e pure dietro con un pò di grip che non guasta mai in "piega" (nevegal 2,35")
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
oggi per un giro molto lungo, 70km e 1200 di dislivello in salita...altrettanti in discesa e taglio per bene un nobby nic posteriore in configurazione tubless...ci ficco una camera e continuo il giro...

Ora non è che mi entusiasma molto il nobby dietro, soprattutto sul viscido in salita, volevo cogliere l'occasione del taglio di un 1cm per cambiarla...
cosa molto? prima usavo captain di specialized sulla 26stpj e non mi trovavo male..durava solo poco..
ho messo la camera e non è che ho notato una differenza di peso o scorrevolezza al posteriore...
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
oggi per un giro molto lungo, 70km e 1200 di dislivello in salita...altrettanti in discesa e taglio per bene un nobby nic posteriore in configurazione tubless...ci ficco una camera e continuo il giro...

Ora non è che mi entusiasma molto il nobby dietro, soprattutto sul viscido in salita, volevo cogliere l'occasione del taglio di un 1cm per cambiarla...
cosa molto? prima usavo captain di specialized sulla 26stpj e non mi trovavo male..durava solo poco..
ho messo la camera e non è che ho notato una differenza di peso o scorrevolezza al posteriore...

fino a un mesetto fa montavo maxxis high roller 2,35" tr direi con soddisfazione! purtroppo il prezzo e la poca durata mi hanno fatto cercare qualcos'altro: nevegal? all terrain & all seasons
 

grrizli

Biker superis
fino a un mesetto fa montavo maxxis high roller 2,35" tr direi con soddisfazione! purtroppo il prezzo e la poca durata mi hanno fatto cercare qualcos'altro: nevegal? all terrain & all seasons


Io l'ho usato solo anteriormente e mi sono trovato molto bene con Excavator 2.35 DTC sempre di Kenda, dal disegno dovrebbe andare anche al posteriore, anzi dovrebbe essere un copertone da posteriore, prezzo simile al Nevegal, con 28 - 30 € lo porti a casa.

Ciao.
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
oppure anche il Telonix: fantastico!... unico problema (almeno per me) non c'è in versione tubless nella misura che di solito uso. Ho provato anche H-factor (sempre Nevegal), ma ne sono rimasto deluso: non adatto per i sentieri belli farciti di sassi e pietre (i miei preferiti)
 

grrizli

Biker superis
oppure anche il Telonix: fantastico!... unico problema (almeno per me) non c'è in versione tubless nella misura che di solito uso. Ho provato anche H-factor (sempre Nevegal), ma ne sono rimasto deluso: non adatto per i sentieri belli farciti di sassi e pietre (i miei preferiti)


Confermo le impressioni sul Telonix, è peccato davvero non trovare la versione con IRON CAP pieghevole, se la trovate avvertitemi grazie.
Excavator per me è un poco più scorrevole, certo non è un semi slic, e leggero.
Confermo le impressioni anche su H-Factor, molto scorrevole, addirittura piacevole su asfalto, ma tiene quanto smallblock8, ed a quel punto uso quest'ultimo che pesa meno, forse H-Factor è più resistente alle forature.

Ciao.
 

Classifica mensile dislivello positivo