Gomme per Trail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ienax_ridens

Biker popularis
Io passo da percorsi quasi XC a AM e normalmente utilizzo WTB XC UST da 2.2" sia all'anteriore che al posteriore, solo in caso di giri corti e/o con condizioni del fondo non buone utilizzo all'anteriore un Fat Albert da 2.4 versione da camera ma tubelessizzato.

Devo dire che con i WTB mi trovo veramente bene da anni...anche se dopo il prossimo passerò credo ad un Ardent posteriore per provare a cambiare!
 

max cbr

Biker serius
26/2/13
164
0
0
Valentano (VT)
Visita sito
Non mi prendete a sassate vi prego... :mavadaviaiciapp:

Come, spero, sappiate, da una settimana sono diventato trail biker grazie ad una stupenda RZ 120!!!

Il vecchio proprietario me l'ha consegnata con una coppia di race'r NUOVI, 2.0 ant. e 2.1 post.
Leggendo i vostri post, molti di voi prediligono una sezione maggiore per l'anteriore rispetto al posteriore, poiché in quest'ultimo si predilige scorrevolezza... secondo voi mi conviene fare inversione???

A metà luglio andrò in trentino.... e le race'r resteranno a casa per far posto a qualcosa di più HARD :celopiùg:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Avanti il Nevegal da 2.1 e dietro il Crossmark o il Larsen.
Il Larsen è ok, tranne sull'umido che scivola.
Comunque a me piacciono configurazioni molto sbilanciate, tipo un Nevegal da 2.35 o un HighRoller2 2.3 avanti ed un Crossmark 2.1 o un Larsen da 2.0 dietro. Si ha molta scorrevolezza in salita e molto grip in discesa. Poca fatica su dislivelli importanti e sicurezza e divertimento in discesa. Meglio in salita e meglio in discesa.
 

grrizli

Biker superis
Avanti il Nevegal da 2.1 e dietro il Crossmark o il Larsen.
Il Larsen è ok, tranne sull'umido che scivola.
Comunque a me piacciono configurazioni molto sbilanciate, tipo un Nevegal da 2.35 o un HighRoller2 2.3 avanti ed un Crossmark 2.1 o un Larsen da 2.0 dietro. Si ha molta scorrevolezza in salita e molto grip in discesa. Poca fatica su dislivelli importanti e sicurezza e divertimento in discesa. Meglio in salita e meglio in discesa.


Confermo la strategia gomme, la adotto pure io con ottimi risultati.

Ciao, ciao.
 

max cbr

Biker serius
26/2/13
164
0
0
Valentano (VT)
Visita sito
Ieri, approfittando di un'oretta libera, mi sono goduto un bel giro con la nuova bike, ma ho riscontrato un problema...

ho notato una marcata flessione del pneumatico anteriore in appoggio durante le curve, provando anche da fermo, spostando la bici a destra e sinistra con la ruota ben aderente al suolo, si nota uno spostamento di circa 1 cm per parte dell'asse cerchio rispetto l'asse pneumatico.

Il pneumatico in oggetto è il Michelin Race'r 2.1 con camera d'aria Protek max.

La pressione utilizzata è di 2.5 bar (casa michelin indica 2/4 bar)... con le saguaro non ho mai riscontrato questo problema.
 

grrizli

Biker superis
Ieri, approfittando di un'oretta libera, mi sono goduto un bel giro con la nuova bike, ma ho riscontrato un problema...

ho notato una marcata flessione del pneumatico anteriore in appoggio durante le curve, provando anche da fermo, spostando la bici a destra e sinistra con la ruota ben aderente al suolo, si nota uno spostamento di circa 1 cm per parte dell'asse cerchio rispetto l'asse pneumatico.

Il pneumatico in oggetto è il Michelin Race'r 2.1 con camera d'aria Protek max.

La pressione utilizzata è di 2.5 bar (casa michelin indica 2/4 bar)... con le saguaro non ho mai riscontrato questo problema.


Ti da problemi di guida questa cosa?
 

grrizli

Biker superis
poca direzionalità e fiducia, sembra quasi che il cerchio si stacchi dal mozzo (è solo un'impressione, il cerchio è ben serrato)

Dimenticavo che la cosa l'ho notata solo dopo aver invertito i copertoni, prima all'anteriore avevo la 2.0 e non mi dava questi problemi... sarà un difetto del mio copertone 2.1?


Che misura ERTRO ha, mi sembra strano sia troppo larga rispetto al cerchio.
È tallonata giusta?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
La 2.1 se non ricordo male ha 54-559
La 2.0 se non ricordo male ha 52-559

E' tallonata bene, ho controllato più volte
2 mm non fanno tanta differenza.
Per me hai cappellato a montarla. Controlla che la gomma risulti allineata bene al cerchio (le righe vicino bordo cerchio) e ricontrolla la pressione.
I cerchi sono gli stessi?
 

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
Avanti il Nevegal da 2.1 e dietro il Crossmark o il Larsen.
Il Larsen è ok, tranne sull'umido che scivola.
Comunque a me piacciono configurazioni molto sbilanciate, tipo un Nevegal da 2.35 o un HighRoller2 2.3 avanti ed un Crossmark 2.1 o un Larsen da 2.0 dietro. Si ha molta scorrevolezza in salita e molto grip in discesa. Poca fatica su dislivelli importanti e sicurezza e divertimento in discesa. Meglio in salita e meglio in discesa.

Confermo la strategia gomme, la adotto pure io con ottimi risultati.

Ciao, ciao.

approvo in pieno.
io monto un nevegal 2.35 davanti con un karma 2.0 al post, e mi trovo molto bene..
a dire il vero avrei preferito un treno di nevegal, montando il 2.1 dietro, ma della misura da 27.5 pollici il nevegal 2.1 tubeless ready non c'è, ma solo nella versione per camera...:azz-se-m:
 

grrizli

Biker superis
approvo in pieno.

io monto un nevegal 2.35 davanti con un karma 2.0 al post, e mi trovo molto bene..

a dire il vero avrei preferito un treno di nevegal, montando il 2.1 dietro, ma della misura da 27.5 pollici il nevegal 2.1 tubeless ready non c'è, ma solo nella versione per camera...:azz-se-m:


Io ho le ruote da 26 e dietro per me va meglio il Karma, scorre di più, ma tiene bene, e per le occasioni da battaglia monto il karma da 2.2 dietro, che ha i tasselli 2mm più alti. Non so se karma 2.2 c'è da 27.5.
Mentre se ho tratti lunghi di asfalto dietro monto Smallblock 8 da 2.1 .

Ciao.
 

max cbr

Biker serius
26/2/13
164
0
0
Valentano (VT)
Visita sito
2 mm non fanno tanta differenza.
Per me hai cappellato a montarla. Controlla che la gomma risulti allineata bene al cerchio (le righe vicino bordo cerchio) e ricontrolla la pressione.
I cerchi sono gli stessi?

Ti assicuro che il copertone è ben aderente e posizionato correttamente sul cerchio, ora proverò ad aumentare la pressione fino a 3 Bar

PS: effettivamente rispetto alle saguaro, la carcassa è molto più morbida e quindi quest'effetto potrebbe essere fisiologico...comunque a casa ho una coppia di crossmark, appena posso le provo e poi vi faccio sapere (La val di fassa mi aspetta :medita:)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ti assicuro che il copertone è ben aderente e posizionato correttamente sul cerchio, ora proverò ad aumentare la pressione fino a 3 Bar

PS: effettivamente rispetto alle saguaro, la carcassa è molto più morbida e quindi quest'effetto potrebbe essere fisiologico...comunque a casa ho una coppia di crossmark, appena posso le provo e poi vi faccio sapere (La val di fassa mi aspetta :medita:)
3 bar all'anteriore sono esagerati. Magari poi non flette, ma la tenuta risulta ridotta. Prova alla tua pressione e vedi se ti abitui.
 

max cbr

Biker serius
26/2/13
164
0
0
Valentano (VT)
Visita sito
Proprio in questo istante un ragazzo su facebook mi ha detto che anche lui ha riscontrato lo stesso problema su una stampjumper HT anch'esso race'r 2.1

:nunsacci:

sicuramente sarà causato dalla carcassa morbida, dovrò farci l'abitudine... ma non ora....

oggi monto o crossmark :celopiùg:
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.432
412
0
Visita sito
Sera a tutti, avevo posto la stessa domanda nella sezione enduro ma mi è stato consigliato di postarla qua quindi la ripropongo:
Ragazzi avrei bisogno di un consiglio per due pneumatici da montare sulla mia giant tallon 0, avrei intenzione di montarli senza camera e quindi di latticizzare, faccio percorsi misti prevalentemente in zone collinari ma al week end a volte mi sposto in montagna, asfalto ne faccio il meno possibile anche se a volte capita che al ritorno 15/20 km li faccia.
Adesso monto dei crossmark nella misura di 26 x 2.10 sia anteriore che posteriore.
Non faccio gare.
Grazie.
Nell'altra sezione mi hanno consigliato dietro Crossmark 2,25 e davanti Advantage 2,25, cosa dite possono andare bene? anche la misura non avendo mai usato gomme più larghe della 2.10 non sentiro troppo la differenza di resistenza?
 

Classifica mensile dislivello positivo