Gomme per Trail

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
Ci sono molte opzioni anche da altri fabbricanti... Bisognerebbe sapere che tipo di percorsi fai e quanto importante è il peso della gomma...

Sent from my CenterLock using MTB-Forum mobile app[/URL]
pedalo per i colli Euganei mediamente 30-40 km ad uscita.
siccome pedalare mi piace cerco un buon compromesso tra peso e performance, se si può.
se non si può meglio una gomma robusta che dia sicurezza in discesa.
 

imaneyo

Biker novus
4/2/18
12
1
0
45
Monza-Brianza
Visita sito
Bike
Tallboy Santa Cruz
Ciao a tutti! Vorrei chiedere un consiglio per la scelta delle gomme..sono nuovo del mondo mtb dato che la mia vera prima stagione di uscite l’ho fatta l’anno scorso. Ho una tallboy da 29”, attualmente ho gomme della Vittoria da 2”....roba che anche dalla mia inesperienza ho notato che in salita scorrevolezza a manetta, in discesa saponetta...
Sarei orientato su 2,35/2,40 ma non ho idea di che marca e modello. Intanto grazie a tutti!


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.154
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
pedalo per i colli Euganei mediamente 30-40 km ad uscita.
siccome pedalare mi piace cerco un buon compromesso tra peso e performance, se si può.
se non si può meglio una gomma robusta che dia sicurezza in discesa.

Ciao a tutti! Vorrei chiedere un consiglio per la scelta delle gomme..sono nuovo del mondo mtb dato che la mia vera prima stagione di uscite l’ho fatta l’anno scorso. Ho una tallboy da 29”, attualmente ho gomme della Vittoria da 2”....roba che anche dalla mia inesperienza ho notato che in salita scorrevolezza a manetta, in discesa saponetta...
Sarei orientato su 2,35/2,40 ma non ho idea di che marca e modello. Intanto grazie a tutti!


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
Viste le domande simili, anche se con diametro di ruote diversi, vorrei fare una considerazione che vale per entrambi :

Sebbene non vi sia un confine universale tra Trail e am/enduro, a mio modesto parere le sezioni da usare per uso trail, non dovrebbero superare i 2.25"-2.3" pena vedere la scorrevolezza peggiorare drasticamente (soprattutto al posteriore).
Parallelamente penso che la gomma anteriore possa strizzare l'occhio all'am/enduro e quella posteriore al XC (almeno come mescola).

Se aspirate ad una soluzione più aggressiva, allora consiglio le dieci parti della sezione Gomme da enduro!

Per tornare alle vostre domande, con le sezioni citate, ci sono diverse possibilità in casa Schwalbe, Maxxis, Mavic e Michelin che potrebbero fare al vostro caso. Soprattutto per le 27.5, mentre per le 29 la scelta è un po' più ristretta.

Un esempio potrebbe essere un High Roller 2 MAXX terra davanti e un Ardent in dual dietro (Maxxis).
Oppure Hans Dampf Soft davanti e Nobby Nic Speedgrip dietro (Schwalbe).



Sent from my CenterLock using MTB-Forum mobile app[/URL]
Mi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Trez86

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
pedalo per i colli Euganei mediamente 30-40 km ad uscita.
siccome pedalare mi piace cerco un buon compromesso tra peso e performance, se si può.
se non si può meglio una gomma robusta che dia sicurezza in discesa.

Viste le domande simili, anche se con diametro di ruote diversi, vorrei fare una considerazione che vale per entrambi :

Sebbene non vi sia un confine universale tra Trail e am/enduro, a mio modesto parere le sezioni da usare per uso trail, non dovrebbero superare i 2.25"-2.3" pena vedere la scorrevolezza peggiorare drasticamente (soprattutto al posteriore).
Parallelamente penso che la gomma anteriore possa strizzare l'occhio all'am/enduro e quella posteriore al XC (almeno come mescola).

Se aspirate ad una soluzione più aggressiva, allora consiglio le dieci parti della sezione Gomme da enduro!

Per tornare alle vostre domande, con le sezioni citate, ci sono diverse possibilità in casa Schwalbe, Maxxis, Mavic e Michelin che potrebbero fare al vostro caso. Soprattutto per le 27.5, mentre per le 29 la scelta è un po' più ristretta.

Un esempio potrebbe essere un High Roller 2 MAXX terra davanti e un Ardent in dual dietro (Maxxis).
Oppure Hans Dampf Soft davanti e Nobby Nic Speedgrip dietro (Schwalbe).



Sent from my CenterLock using MTB-Forum mobile app[/URL]
Mi
ardent dietro e hr2 davanti è la configurazione che volevo montare quest'estate.
per l'uso che ne faccio non andrei a montare gomme da 2.5".
2.3" è perfetto sia da ti che dietro.
il mk2 che monto ora è più stretto di un normale 2.4.
grazie dei consigli [emoji106]
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
va bene tutto l'anno? o la consigli per l'autunno/inverno?
Io li sto utilizzando proprio in questo periodo e proprio nei colli Euganei e mi trovo molto bene, anche se io ho la carcassa tough ma le mescola e le misure sono quelle.
Il vigilante va bene ovunque tutto l'anno, il trail boss si impacca spesso se trovo fango, ma essendo al posteriore mi interessa poco e in ogni caso se sai dove andare sui colli il fango pesante si evita facilmente, in compenso sul duro ha un ottimo grip pur rimanendo abbastanza scorrevole.
Escludendo schwalbe che non uso quindi non so dare giudizi, reputo il vigilante High grip la migliore gomma per l'inverno mai avuta all'anteriore, senza andare a cercare gomme troppo specifiche da fango. Infatti penso lo terrò sulla bici anche per la bella stagione!

Oltretutto credo che la misura 2.3 e 2.25 dietro in carcassa light sia una coppia validissima per bici da trail.
 

imaneyo

Biker novus
4/2/18
12
1
0
45
Monza-Brianza
Visita sito
Bike
Tallboy Santa Cruz
pedalo per i colli Euganei mediamente 30-40 km ad uscita.
siccome pedalare mi piace cerco un buon compromesso tra peso e performance, se si può.
se non si può meglio una gomma robusta che dia sicurezza in discesa.

Viste le domande simili, anche se con diametro di ruote diversi, vorrei fare una considerazione che vale per entrambi :

Sebbene non vi sia un confine universale tra Trail e am/enduro, a mio modesto parere le sezioni da usare per uso trail, non dovrebbero superare i 2.25"-2.3" pena vedere la scorrevolezza peggiorare drasticamente (soprattutto al posteriore).
Parallelamente penso che la gomma anteriore possa strizzare l'occhio all'am/enduro e quella posteriore al XC (almeno come mescola).

Se aspirate ad una soluzione più aggressiva, allora consiglio le dieci parti della sezione Gomme da enduro!

Per tornare alle vostre domande, con le sezioni citate, ci sono diverse possibilità in casa Schwalbe, Maxxis, Mavic e Michelin che potrebbero fare al vostro caso. Soprattutto per le 27.5, mentre per le 29 la scelta è un po' più ristretta.

Un esempio potrebbe essere un High Roller 2 MAXX terra davanti e un Ardent in dual dietro (Maxxis).
Oppure Hans Dampf Soft davanti e Nobby Nic Speedgrip dietro (Schwalbe).



Sent from my CenterLock using MTB-Forum mobile app[/URL]
Mi

High roller infatti me le avevano consigliate anche in negozio. Invece di continental cosa ne pensate?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Ho avuto le mk e le xk, sia normali che protection, sia con camera che tubeless. L'accoppiata vigilante e trail boss è un altro mondo. Magari si salva il mk in versione protection, ma non di più.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

landrider

Biker serius
15/9/15
143
14
0
Visita sito
Sì ho le no.ni. Snakeskin 2,3 presenti di primo montaggio sulla cannondale habit. Le ho ancora montate quindi non so cosa pesino ma dovremmo essere sui 650/700 g. Le hr2 qualcosa in più mi sa.

Al posteriore ho sostituito il no.ni. con un maxxis minion ss che pesa sui 750 g se non ricordo male.
 

tommiragno

Biker superis
9/7/14
326
32
0
Calenzano (FI)
Visita sito
Bike
Transition Smuggler
Sì ho le no.ni. Snakeskin 2,3 presenti di primo montaggio sulla cannondale habit. Le ho ancora montate quindi non so cosa pesino ma dovremmo essere sui 650/700 g. Le hr2 qualcosa in più mi sa.

Al posteriore ho sostituito il no.ni. con un maxxis minion ss che pesa sui 750 g se non ricordo male.

Ciao, potresti prendere in considerazione anche le Maxxis Forekaster di sezione 2.20 o 2.35.... io le utilizzo da un annetto poco più e mi sono trovato anche meglio delle No.Ni
 

Classifica mensile dislivello positivo