Gomme per Trail

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Hans dampf e nobby nic speed grip fatico a decifrare i test, se leggiamo test e recensioni in internet indicano hans dampf scorrevolissimo piu o meno equivalente a nobby nic speedgrip.

La mia impressione a spingere HD speed grip come posteriore sulle salite non e molto positiva , a sentire i commenti di tutti quelli che hanno messo HD sulla ruota dietro la mia opinione e' abbastanza condivisa . Io non ho esperienza con nobby nic speed grip , per analogia con Hd non so se vale la pena provarlo, ovvero tener conto dei riscontri deludenti avuti io (anche in passato) , con i prodotti Schwalbe e lasciar perdere .

Dietro l'hans dampf scorre poco..è si paragonabile al nobby,con la sola differenza che tiene di più ed è più resistente (almeno stando alla mia esperienza)..ci si pedala cmq eh,ma come potrai intuire rispetto al rock razor (che è la mia gomma preferita) è un altro mondo..se poi con schwalbe non ti trovi è un discorso..io ho provato di tutto,ma sono sempre tornato su schwalbe ed ora monto solo quelle
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Dietro l'hans dampf scorre poco..è si paragonabile al nobby,con la sola differenza che tiene di più ed è più resistente (almeno stando alla mia esperienza)..ci si pedala cmq eh,ma come potrai intuire rispetto al rock razor (che è la mia gomma preferita) è un altro mondo..se poi con schwalbe non ti trovi è un discorso..io ho provato di tutto,ma sono sempre tornato su schwalbe ed ora monto solo quelle
Devo dire che Hans dampf non e' stato una delusione, si comporta come immaginavo quando l'ho comprato , buona tenuta e solido, in realta' non ho mai creduto alla storiella che fosse leggero da pedalre come un rocket ron. Infelici altre gomme Schwalbe che ho comprato piu' leggerine .
Ora la magica scorrevolezza attribuita a Nobby nic Speed grip mi tenta un po' pero'
ho pensato che alla fine potrebbe essere piu o meno scorrevole quanto Hans dampf che ho gia' senza la sostanza di HD. Considerato che la terra rossa bagnata in discesa, preoccupa piu' del cronometro , mi conviene stare con HD e trail king fino a maggio
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Devo dire che Hans dampf non e' stato una delusione, si comporta come immaginavo quando l'ho comprato , buona tenuta e solido, in realta' non ho mai creduto alla storiella che fosse leggero da pedalre come un rocket ron. Infelici altre gomme Schwalbe che ho comprato piu' leggerine .
Ora la magica scorrevolezza attribuita a Nobby nic Speed grip mi tenta un po' pero'
ho pensato che alla fine potrebbe essere piu o meno scorrevole quanto Hans dampf che ho gia' senza la sostanza di HD. Considerato che la terra rossa bagnata in discesa, preoccupa piu' del cronometro , mi conviene stare con HD e trail king fino a maggio

Ragionamento che non fa una piega..io schwalbe le ho avute praticamente tutte,mi mancano solo le fat Albert..ti dirò che per me come scorrevolezza hand dampf e nobby nic vanno di pari passo..ma non sottovalutare la rock razor e davanti vai di magic mary soft
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Ragionamento che non fa una piega..io schwalbe le ho avute praticamente tutte,mi mancano solo le fat Albert..ti dirò che per me come scorrevolezza hand dampf e nobby nic vanno di pari passo..ma non sottovalutare la rock razor e davanti vai di magic mary soft
Adesso ho HD speedgrip al 50% , per girare sul terreno fradicio di questi giorni avrei voluto sostiturlo co un nuovo HD, però adesso HD esiste soltanto in mescola soft, per il momento ho ripiegato su trail king,
Ora devo decidere , se scovare Hd vecchio modello speedgrip dai commercianti, , prendere Hd attuale in mescola soft da usare solo con la pioggia,
O , lasciare perdere Hd e prendere altro
 
Ultima modifica:

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ecco appunto, montato sulla ruota dietro , mountain kingIII performance confrontato con nobby nic speed grip , nobby costa il doppio ma è davvero molto meglio?
Come ti trovi con il mountain king III performance?Potrebbe andare bene sia davanti che dietro per uso trail?
grazie
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Adesso ho HD speedgrip al 50% , per girare sul terreno fradicio di questi giorni avrei voluto sostiturlo co un nuovo HD, però adesso HD esiste soltanto in mescola soft, per il momento ho ripiegato su trail king,
Ora devo decidere , se scovare Hd vecchio modello speedgrip dai commercianti, , prendere Hd attuale in mescola soft da usare solo con la pioggia,
O , lasciare perdere Hd e prendere altro

Che misure monti?..io ho HD speedgrip 29x2.35..e un soft supergravity che uso in park sempre della stessa misura
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Ho uno speed grip 29x2,35 snake skin che uso sulla ruota dietro, e un Hd trailstar SG 2,35 per l'anteriore. L' anteriore non ha segni di usura , quella dietro , usata poco, ma non nuova, Passare la trailstar SG alla ruota dietro mi sembra un cannone per sparare alle zanzare....... davanti poi cosa metto Mm?:sumo:
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ho uno speed grip 29x2,35 snake skin che uso sulla ruota dietro, e un Hd trailstar SG 2,35 per l'anteriore. L' anteriore non ha segni di usura , quella dietro , usata poco, ma non nuova, Passare la trailstar SG alla ruota dietro mi sembra un cannone per sparare alle zanzare....... davanti poi cosa metto Mm?:sumo:

Dietro il supergravity te lo sconsiglio proprio..mi sono saltati via dei tasselli in 10 giorni di park,figurati a pedalarlo magari anche su asfalto.. :paur:
La mia combo preferita è rockrazor speedgrip 2.35 post/magic mary soft 2.35 ant,ma visto il periodo e i fondi che si trovano (e visto che in salita sono cmq pippa) sto utilizzando appunto l'hans dampf speedgrip 2.35..meno scorrevole ovviamente del razor,ma cmq pedalabile..al massimo si gonfia un pelo in più per la salita..però diciamo che per il trail è una configurazione abbastanza cattivella..se vuoi qualcosa di più leggero potresti valutare l'hd soft davanti e il nobby speed dietro..però vedo bene questo abbinamento se non fai percorsi troppo scassato e troppo a cannone e se non pesi molto
 

Semedisenape

Biker serius
13/7/15
257
138
0
Bastia di Rovolon - Colli Euganei
Visita sito
Bike
Marino HT Enduro Steel
Io al momento viaggio con Hans Danf 2.60 speed al posteriore e Wild Enduro front gumX anteriore. Avevo HD speed anche all'anteriore ma col fango le michelin azzannano meglio. Le HD sono versione con la tassellatura nuova e non le sento particolarmente pesanti da portare specie in salita asfaltata. Sullo sterrato invece il maggior grip aiuto se fondo smosso e bagnato. E aggiungo che mi trovo meglio con la carcassa snakeskin che con quella michelin 60x3. Non ho mai provato una supergravity.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Non vado forte pero' sono pesante , in realta' l' acoppiata HD trailstar SG anteriore e Trail king protection sulla ruota dietro, funziona discretamente bene , la mescola Continental ha una buona prestazione anche sul bagnato, forse un filo meno veloce rispetto ad HD (in teoria) :-)
Ps. precisisamo, HD trailstar SG anteriore e Trail king protection sulla ruota dietro, soltanto se piove , per l'asciutto o quasi , uso altre gomme, mai Hd trailstar.
 
Ultima modifica:

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Io al momento viaggio con Hans Danf 2.60 speed al posteriore e Wild Enduro front gumX anteriore. Avevo HD speed anche all'anteriore ma col fango le michelin azzannano meglio. Le HD sono versione con la tassellatura nuova e non le sento particolarmente pesanti da portare specie in salita asfaltata. Sullo sterrato invece il maggior grip aiuto se fondo smosso e bagnato. E aggiungo che mi trovo meglio con la carcassa snakeskin che con quella michelin 60x3. Non ho mai provato una supergravity.
Non ti sei perso nulla, io ho HD trailstar super gravity perche' ho sbagliato a selezionare il codice prodotto, in realta' volevo comprare lo snake skin . La mescola trailstar (soft) aiuta a stare in piedi sul bagnato, pero' la carcassa rinforzata non mi serve a nulla , 500 g da portare in giro inutilmente.
 

Semedisenape

Biker serius
13/7/15
257
138
0
Bastia di Rovolon - Colli Euganei
Visita sito
Bike
Marino HT Enduro Steel
Non ti sei perso nulla, io ho HD trailstar super gravity perche' ho sbagliato a selezionare il codice prodotto, in realta' volevo comprare lo snake skin . La mescola trailstar (soft) aiuta a stare in piedi sul bagnato, pero' la carcassa rinforzata non mi serve a nulla , 500 g da portare in giro inutilmente.
Però la mescola trailstar è vecchia rispetto alll'ADDIX soft. E questa mi dicono essere gran peggio della Ultra S.
Anche il disegno del battistrada è differente. Sul "vecchio" HD I tasselli erano più stile MM, adesso hanno una linea più "piena" anche se pronunciata.

Comunque anche io sono un manzetto da 90kg circa e la snakeskin al post non mi dispiace. La questione Supergravity era per la protezione ma ovviamente pesa.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Per giri lunghi e pedalati con dislivello fra i 1000 e 2000 e qualche partecipazione alle marathon (con gli amici, per divertimento, nessuna possibilità o ambizione di podio) senza dover fare ogni volta il cambio gomme, pensavo:
- ant: Maxxis DHR II 29×2.40 WT Exo 3c Maxx Grip;
- post: Maxxis Rekon 29x2.40 WT Exo 3c Maxx Terra.
È abbastanza polivalente da tenere su tutto l'anno?
Qualcuno ha provato questa accoppiata?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Per giri lunghi e pedalati con dislivello fra i 1000 e 2000 e qualche partecipazione alle marathon (con gli amici, per divertimento, nessuna possibilità o ambizione di podio) senza dover fare ogni volta il cambio gomme, pensavo:
- ant: Maxxis DHR II 29×2.40 WT Exo 3c Maxx Grip;
- post: Maxxis Rekon 29x2.40 WT Exo 3c Maxx Terra.
È abbastanza polivalente da tenere su tutto l'anno?
Qualcuno ha provato questa accoppiata?

Mi sa che sei stato ingannato dal titolo del topic: qui si parla di Magic Mary e Hans Dampf (chissà di cosa parlano nella sezione enduro e DH). Prova a rivolgerti alla sezione XC; per quel che so io la Rekon posteriore va bene, davanti ti conviene cercare altro, anche perchè il DHR è una gomma posteriore.
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
Per giri lunghi e pedalati con dislivello fra i 1000 e 2000 e qualche partecipazione alle marathon (con gli amici, per divertimento, nessuna possibilità o ambizione di podio) senza dover fare ogni volta il cambio gomme, pensavo:
- ant: Maxxis DHR II 29×2.40 WT Exo 3c Maxx Grip;
- post: Maxxis Rekon 29x2.40 WT Exo 3c Maxx Terra.
È abbastanza polivalente da tenere su tutto l'anno?
Qualcuno ha provato questa accoppiata?
Ti butto la un paio di accoppiate...
Pirelli Scorpion S 2.4 davanti e magari dietro M 2.2 ovviamente non lite
Maxxis Forekaster 2.35 davanti e 2.2 dietro
Schwalbe Nobby Nic 2.35 e 2.25
Continental mountain king e crossking dietro?
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
443
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio. A maggio, in fiera a Riva vorrei prendere le gommine nuove per la mia bici. Ho una jeffsy cf pro race, la bici me la sono montata completamente io e ho fatto alcune migliori rispetto all’originale. Quando ho preso i cerchi, il ragazzo me li ha venduti con i copertoni sopra e monto la combo roket ron e magic mary entrambe misura 2.25. Per il momento sono andato così, ma il davanti lo sento poco preciso e stabile in inserimento di curva. Sarei tentato di prendere le nobby nic in fiera, ma non vorrei troppo pregiudicare la pedalata in salita e quindi opterei per 2.35 davanti e 2.25 post. Che mi dite di questa combo? E come vanno le gomme? Io nella front che avevo prima avevo le mountain king 2.25 e mi trovavo bene, ma vorrei provare a cambiare.
 

Classifica mensile dislivello positivo