Gomme per XC/Marathon

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Egi80

Biker popularis
7/1/14
51
0
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Canyon Exceed Pro Race
Ragazzi devo trovare una coppia di gomme da montare per la nuova stagione XC/Marathon, devo montarle su cerchi drc 3xl con canale da 27mm, cosa mi consigliate? Ovviamente TR, e che non buchi ad ogni gara...

Grazie
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ragazzi devo trovare una coppia di gomme da montare per la nuova stagione XC/Marathon, devo montarle su cerchi drc 3xl con canale da 27mm, cosa mi consigliate? Ovviamente TR, e che non buchi ad ogni gara...
Ciao. È una domanda troppo generica a cui potrai dare una risposta solo leggendo i 4828 post di QUESTO TOPIC :-)

Scherzi a parte (ma neanche troppo..), l'unico indizio che hai lasciato per chi volesse consigliarti in modo sensato è il canale del cerchio (tra l'altro, non è "troppo" largo per gomme da XC?) e mi pare troppo poco... Potenzialmente qualsiasi gomma da XC che non squadri troppo su quel cerchio potrebbe andar bene.
Hai almeno un termine di paragone con cui ti sei trovato bene o male? Perché ti sei trovato bene o male? Se c'è, qual è il limite di peso che hai considerato? Montaggio tubeless o con camera? Massima scorrevolezza o grip? Treno unico per asciutto e bagnato? Se non dai qualche informazione in più dubito che otterrai risposte attendibili.
 

Egi80

Biker popularis
7/1/14
51
0
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Canyon Exceed Pro Race
Ciao. È una domanda troppo generica a cui potrai dare una risposta solo leggendo i 4828 post di QUESTO TOPIC :-)

Scherzi a parte (ma neanche troppo..), l'unico indizio che hai lasciato per chi volesse consigliarti in modo sensato è il canale del cerchio (tra l'altro, non è "troppo" largo per gomme da XC?) e mi pare troppo poco... Potenzialmente qualsiasi gomma da XC che non squadri troppo su quel cerchio potrebbe andar bene.
Hai almeno un termine di paragone con cui ti sei trovato bene o male? Perché ti sei trovato bene o male? Se c'è, qual è il limite di peso che hai considerato? Montaggio tubeless o con camera? Massima scorrevolezza o grip? Treno unico per asciutto e bagnato? Se non dai qualche informazione in più dubito che otterrai risposte attendibili.

Proprio perché ci sono 5000 post mi sono perso , veniamo a noi, il canale non è largo ormai la tendenza va in quella direzione, non a caso in molti usano cerchi così larghi se non di più, in ambito xc/Marathon,vedi i vari Tiberi ( frm 30mm), absalom (28,9 con gomme 2.1) ecc ecc.

Finora ho utilizzato solo delle maxxis, ardent Race ant e ikon posteriore, perciò chiedevo per questo non avendo un grande metro di paragone,
Ovviamente mi servono Tubeless, e per stagione gare perciò prevalentemente credo asciutto ma col meteo non si sa mai.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
All’anteriore ho montato da poco i nuovi Schwalbe RORO ADDIX speed grip snakeskin 2.25 . Peso contenuto ( sono stato uno dei pochi a trovarli addirittura sotto il peso dichiarato ) ovvero 568 invece di 610 dichiarato che comunque e’ un buon valore . Rispetto a tutti gli altri provati FAST TRAK - CONTINENTAL xking - Vittoria BARZO - CST PATROL , per me sono superiori sotto ogni punto di vista . Grip eccelso , ottima scorrevolezza e peso di circa 100 gr inferiore senza pregiudicare affidabilità e robustezza ;latticizzati in 5 minuti e finora dopo 400 km percorsi nessun problema di perdita pressione o altro . Certo costano in media più di altri ma per me li valgono tutti . Unica cosa per me sconosciuta ancora e’ la loro durata . Ci sarebbe poi anche la versione liteskin che è una piuma ma se cerchi qualcosa di resistente ai tagli e che latticizzi facilmente non fa al caso tuo . Ovviamente parlo della versione Evo ( top gamma ) . Per il posteriore monto un RARA 2.25 addix speed , bello leggero e gripposo , ma dietro il mio vecchio fast-track scorreva meglio .


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

aculnaig1984

Biker novus
16/4/15
6
0
0
Amandola
Visita sito
Ciao, alla fine che pneumatici hai preso? è un'argomento che interessa anche me perchè ho gli stessi cerchi con lo stesso canale. Utilizzo marathon e giri appenninici. Ero orientato con maxxis ardent race 2,35 3c exo tr anteriore e Ikon 2,20 3c exo tr posteriore. Come ti sei trovato con questa combinazione? Sarebbero le mie gomme per tutto l'anno, quindi per ogni tipo di percorso. E considerando che ho una guida un pò aggressiva in discesa (faccio anche AM/Enduro), all'anteriore ero orientato per una misura larga, ma non so se è troppo

Gianluca
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Negli anni ho provato Schwalbe (sia RoRo che RaRa), Continental (Race King) e Fast Track cosa che continuo a fare sulla mtb muletto.
Però è un paio di stagioni che mi sono orientato su Maxxis; Ardent Race all'anteriore e Aspen al posteriore.
Un ottimo compromesso tra grip, scorrevolezza e peso.
 
  • Mi piace
Reactions: Cannondalef73

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
All’anteriore ho montato da poco i nuovi Schwalbe RORO ADDIX speed grip snakeskin 2.25 . Peso contenuto ( sono stato uno dei pochi a trovarli addirittura sotto il peso dichiarato ) ovvero 568 invece di 610 dichiarato che comunque e’ un buon valore . Rispetto a tutti gli altri provati FAST TRAK - CONTINENTAL xking - Vittoria BARZO - CST PATROL , per me sono superiori sotto ogni punto di vista . Grip eccelso , ottima scorrevolezza e peso di circa 100 gr inferiore senza pregiudicare affidabilità e robustezza ;latticizzati in 5 minuti e finora dopo 400 km percorsi nessun problema di perdita pressione o altro . Certo costano in media più di altri ma per me li valgono tutti . Unica cosa per me sconosciuta ancora e’ la loro durata . Ci sarebbe poi anche la versione liteskin che è una piuma ma se cerchi qualcosa di resistente ai tagli e che latticizzi facilmente non fa al caso tuo . Ovviamente parlo della versione Evo ( top gamma ) . Per il posteriore monto un RARA 2.25 addix speed , bello leggero e gripposo , ma dietro il mio vecchio fast-track scorreva meglio .

Io coi Patrol mi sono trovato piuttosto bene per svariati mesi (montati verso Ottobre 2017 e smontati ad Aprile 2018), il posteriore era ormai piuttosto consumato, l'anteriore ancora ottimo. Tu che hai provato X-King, Barzo e Patrol, quali sono le tue impressioni? E come mai questo Rocket Ron secondo te va meglio? Più sicurezza in discesa?
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Io coi Patrol mi sono trovato piuttosto bene per svariati mesi (montati verso Ottobre 2017 e smontati ad Aprile 2018), il posteriore era ormai piuttosto consumato, l'anteriore ancora ottimo. Tu che hai provato X-King, Barzo e Patrol, quali sono le tue impressioni? E come mai questo Rocket Ron secondo te va meglio? Più sicurezza in discesa?

Parlando di coperture per anteriore il RORO per me è superiore per diversi motivi ;
Offre un ottimo grip sopratutto in discesa e anche su terreni smossi mi da sempre una sensazione di sicurezza mai percepita con x-King ( più stretto e tendente a scivolare ) e BARZO ( scorrevole ma poco grip laterale in appoggio )
La scorrevolezza in versione top ( addix speedgrip evo ) e’ eccellente , non anni luce migliore di un barzo ma nettamente superiore ad un patrol o xking .
In 1000 e oltre km nessun taglio o forature non riparabile dal lattice e percorrendo sentieri molto scassati ( pietraie e talvolta Etna ) non posso che certificarne anche un’ottima tenuta della carcassa.
Essendo una copertura da xc per me conta anche il peso e mediamente e’ almeno 70-100 più leggero dei concorrenti citati senza però essere meno resistente .
Per la durata dico che dopo 1000 km circa il battistrada e’ ancora ottimo .... il barzo era ridotto peggio dopo la stessa percorrenza .
Io lo fatto acquistare a diversi miei amici e cattiva figura non ne ho fatta con nessuno , però parlo solo di mescola top non avendo mai provato i PERFORMANCE .
Unico neo il prezzo mediamente più caro , ma per il resto sono il copertone anteriore definitivo per me .


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Parlando di coperture per anteriore il RORO per me è superiore per diversi motivi ;
Offre un ottimo grip sopratutto in discesa e anche su terreni smossi mi da sempre una sensazione di sicurezza mai percepita con x-King ( più stretto e tendente a scivolare ) e BARZO ( scorrevole ma poco grip laterale in appoggio )
La scorrevolezza in versione top ( addix speedgrip evo ) e’ eccellente , non anni luce migliore di un barzo ma nettamente superiore ad un patrol o xking .
In 1000 e oltre km nessun taglio o forature non riparabile dal lattice e percorrendo sentieri molto scassati ( pietraie e talvolta Etna ) non posso che certificarne anche un’ottima tenuta della carcassa.
Essendo una copertura da xc per me conta anche il peso e mediamente e’ almeno 70-100 più leggero dei concorrenti citati senza però essere meno resistente .
Per la durata dico che dopo 1000 km circa il battistrada e’ ancora ottimo .... il barzo era ridotto peggio dopo la stessa percorrenza .
Io lo fatto acquistare a diversi miei amici e cattiva figura non ne ho fatta con nessuno , però parlo solo di mescola top non avendo mai provato i PERFORMANCE .
Unico neo il prezzo mediamente più caro , ma per il resto sono il copertone anteriore definitivo per me .

Io ho usato Patrol 2.25 su cerchi da 25mm sia all'anteriore che al posteriore e l'ho trovato uno pneumatico davvero scorrevole, non creava assolutamente rumore di rotolamento a differenza di X-King o Barzo che ho provato al posteriore e fanno tantissimo rumore in salita (su asfalto, si intende).

Tu al Rocket Ron anteriore cosa abbini? Racing Ralph?
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Io ho usato Patrol 2.25 su cerchi da 25mm sia all'anteriore che al posteriore e l'ho trovato uno pneumatico davvero scorrevole, non creava assolutamente rumore di rotolamento a differenza di X-King o Barzo che ho provato al posteriore e fanno tantissimo rumore in salita (su asfalto, si intende).

Tu al Rocket Ron anteriore cosa abbini? Racing Ralph?

Accoppiata classica RORO addix speedgrip evo anteriore . RARA addix speed evo posteriore .
Ma al post non sono soddisfatto come all’anteriore in quanto nel periodo estivo reputo superiore il fast track di specy .


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

ciairo28

Biker serius
24/12/16
106
31
0
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 Rc PRO
Ho preso la mia prima MTB (Wilier 503X Race) e di serie monta dei Vittoria Barzo 2.25 non TNT.
Volendo mettere dei tubeless con cui mi trovo già da 4 anni benissimo in bdc ho seguito i tuoi "passi" e preso le stesse tue Schwalbe
Ormai le ho prese ma ho una curiosità come mai l'anteriore è più morbida della posteriore? Si fa sempre così in MTB?
A presto

All’anteriore ho montato da poco i nuovi Schwalbe RORO ADDIX speed grip snakeskin 2.25 . Peso contenuto ( sono stato uno dei pochi a trovarli addirittura sotto il peso dichiarato ) ovvero 568 invece di 610 dichiarato che comunque e’ un buon valore . Rispetto a tutti gli altri provati FAST TRAK - CONTINENTAL xking - Vittoria BARZO - CST PATROL , per me sono superiori sotto ogni punto di vista . Grip eccelso , ottima scorrevolezza e peso di circa 100 gr inferiore senza pregiudicare affidabilità e robustezza ;latticizzati in 5 minuti e finora dopo 400 km percorsi nessun problema di perdita pressione o altro . Certo costano in media più di altri ma per me li valgono tutti . Unica cosa per me sconosciuta ancora e’ la loro durata . Ci sarebbe poi anche la versione liteskin che è una piuma ma se cerchi qualcosa di resistente ai tagli e che latticizzi facilmente non fa al caso tuo . Ovviamente parlo della versione Evo ( top gamma ) . Per il posteriore monto un RARA 2.25 addix speed , bello leggero e gripposo , ma dietro il mio vecchio fast-track scorreva meglio .


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
Cerco una accoppiata molto scorrevole dato che ho appena venduto la gravel pensando di poter coprire anche quei percorsi con la front.
In vece di RORO davanti e RARA dietro, se facessi RARA davanti e Thunder Burt dietro, tutto da 2,1 secondo voi sono troppo a rischio perdita di aderenza quando inizio a rampicare su percorsi montani? Oltre alla fron ora ho una Spark con Vittoria Mezcal 2,25 davanti e dietro, se mi capitasse del sottobosco potrei optare per la full e lasciare a casa la front.
Che dite, guadagno sufficiente scorrevolezza da poter rinunciare ad un pò di aderenza?
 

Classifica mensile dislivello positivo