Gomme: Scorrevolezza o grip mostruoso???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
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Salve a tutti...

Io ed un mio amico meccanico abbiamo avuta una piccola idea per avere un riscontro con dati alla mano circa la scorrevolezza ed in grip delle varie gomme che ci capiteranno a portata di mano (o meglio di bici).

L’idea è stata quella di montare vari tipi di gomme su una bici elettrica, una delle tante che si trovano in giro con ruote da 26”. Non faccio il nome di quella con cui abbiamo fatto il test per evitare pubblicità non autorizzata.

La bici di cui sopra, con le gomme in dotazione dichiara 25/30 Km di autonomia, quindi a seconda della scorrevolezza della gomma montata e parità di percorso, questa dovrebbe variare sensibilmente.

Io naturalmente ho voluto provare le gomme del mio incubo: le Panaracer Fire XC Pro 2.1, veri mostri di aderenza al terreno, ma molto poco scorrevoli.

I risultati??? Il test in 8 prove, ha dato una perdita di autonomia della bici elettrica variabile tra il 15% ed il 25% a seconda del percorso.
4 percorsi fatti 2 volte con biker di peso diverso, alternando sterrato ad asfalto, salite e discese intorno al 10%.

Insomma, l’opinione che mi sono fatta dopo "i conti della massaia" è che avere gomme con un grande grip è come avere una bici che pesa 7/8Kg o più?

A questo punto, che le idee sono ben confuse, sorge una bella domanda:

Meglio la scorrevolezza (Km e divertimento in più) oppure il grip mostruoso (sicurezza e percorsi al limite)???

Servirebbe più che altro una raccolta di dati sui vari modelli di gomme, con valori specificati dalla casa costruttrice, dove si potessero capire dei parametri come l’attrito volvente e qualche altro parametro che dia un’idea del grip sui vari terreni, in maniera che ogni biker possa regolarsi e fare la propria scelta, ne seguendo opinioni quanto mai soggettive di altri biker, ne consigli di negozianti.

 
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BuckJack

Biker ciceronis
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White City
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Appiedato
Complimenti per l'idea originale!
Certo però che siete andati a beccare proprio le coperture meno scorrevoli...
Il mondo è vario ed in quanto tale credo che ad ognuno di noi ci vuole la personale "tassellatura", in funzione dei gusti, dello stile di guida, dei percorsi, dell'estetica, dei (perchè no..) capricci che ti passano in quel momento...
Ti faccio un esempio basato su esperienza personale.
Quando acquistai la mia NSR, c'erano come coperture di serie le Tioga Red Phoenix 1.9.
All'inizio le disdegnavo, mi sembravano poco scorrevoli, troppo tassellate.. Oggi (forse con una gamba migliore :spetteguless:) le reputo magnifiche, scorrevoli ma grippose allo stesso tempo e con una tenuta laterale da invidia, grazie alla mescola abbastanza morbida e la tassellatura laterale ben pronunciata che non ti fa scappare le ruote in curva.
Certo che se le trovassi in giro versione ust e con una sezione un tantino maggiore..
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
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fabio-no-drop.spaces.live.com
Io punto su estrema scorrevolezza e nel brutto tiro fuori il manico, magari migliorando la mia tecnica cercando percorsi al limite (Larsen tt). Oppure punto su gomme con più grippose ai lati (blingbling) ma sempre con un occhio in più alla scorrevolezza.
 
Ma non sarebbe stato sufficiente il metodo dei tecnici alle gare di sci nordico ?
Prendono una dozzina di coppie di sci uguali (cioè tutti quelli che ha un solo atleta mondiale) , ne trattano le solette con paraffine diverse e poi li lasciano scendere per un pemdio .
Quello che arriva più lontano ha la paraffina più adatta per quella neve .
 
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eliografo

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Intense Primer s
A me hanno insegnato di prediligere la scorrevolezza nella ruota motrice e grip in quella anteriore.
Bisognerebbe vedere quanto beneficio si ha montando anche all'anteriore un copertone scorrevole.

Calmocalmo, ti va di provare sulla bici elettrica una configurazione del genere?
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
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Intense Primer s
Veramente è l'opposto..

Forse non mi sono spiegato correttamente (o non hai capito) :-)

La prova che il nostro amico ha fatto riguardava entrambi i pneumatici gripposi.

Mettiamo un copertonazzo con mescola morbida e artigliato all'anteriore e un semi-slik al posteriore (abbiamo quanto di meglio dai due, diciamo il classico compromesso). Misuriamo l'autonomia della bici elettrica, poi proviamo a mettere anche all'anteriore il semi-slik e vediamo di quanto aumenta l'autonomia, questo per vedere quanto possa valere rischiare un'anteriore che ti può tradire in termini di dispendio energetico globale.
 

maxgemax

Biker forumensus
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Genova
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Sporca
La valutazione è interessante e utile, soprattutto per chi adopera le stesse coperture su entrambe le ruote. Il test suggerito da eliografo è interessante per chi adopera (come me) coperture diverse tra ant e post. In realtà variano gli ambiti di utilizzo ovvero: gomma post scorrevole per non piantarsi nelle salite, asfalto e altri terreni, grippone all'anteriore per avere direzionalità , in particolare modo nelle discese
 

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
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VICENZA
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con gomme scorrevoli sicuramente si guadagna molto, ma allo stesso tempo, se non si hanno altre due ruote con gomme + artigliate e si usano sempre le stesse fino all'usura, si può anche perdere molto. vi immaginate la Gunn Rita Marathon di quest'anno, fatta con le Saguaro oppure fatta con le Fat Albert ? sono agli estremi ma rendono il mio pensiero.
inoltre con gomme molto scorrevoli, se il fondo è brutto si perde anche in sicurezza psicologica, che può farti frenare molto di più del normale.
l'ideale sarebbe avere due coppie di ruote, la prima con saguaro o RR e la seconda con Barro Mountain o Maxxis Monorail o NN. beati chi le hanno....
 

walterita

Biker velocissimus
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monticello brianza
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Trek Remedy. Specialized epic
non Esiste cosa è meglio,E'in base al percorso e alla condizione meteo, che bisogna scegliere la gomma,che scoperta che con asciutto e terreno compatto è meglio gomma scorrevole...avete visto domenica Stoner che cavolata ha fatto addirittura doppiato
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
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Salento
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non Esiste cosa è meglio,E'in base al percorso e alla condizione meteo, che bisogna scegliere la gomma,che scoperta che con asciutto e terreno compatto è meglio gomma scorrevole...avete visto domenica Stoner che cavolata ha fatto addirittura doppiato


AVETE RAGIONE TUTTI!!!!

Proprio per quello che tutti diciamo, penso che le case costruttrici dovrebbero indicare dei paramentri di scorrevolezza e grip.
Vi immaginate se prima di una gara di XC o un'uscita di AM, ci mettiamo a provare tutte le gomme in base al terreno ed al meteo? Al momento della partenza saremmo già spompati.
Insomma, se vado a comprare delle gomme, vorrei scegliere al meglio anche i compromessi, cioè grip avanti e scorrevole dietro... si ma quanto scorrevole??? E quanto grip avanti???

Credo che avere dei parametri precisi sia meglio che ascoltare un parere del "sivende" o dell'amico biker.

Poi una volta preparate due coppie di ruote, scelte con criterio, credo che si possa tranquillamente scegliere quali mettere in base a terreno e meteo.
 
ogni casa fa delle coperture e nella descrizione vi è indicato l'utilizzo, il terreno per cui sono state progettate...certo è che sono pienamente daccordo con coloro che dicono che la scelta della gomma oltre che dipendere certamente da fondo e condizioni meteo dipenda anche dalla persona...io per esempio sono orientato su peso e scorrevolezza...ma questo deve dipendere da gusti, utilizzo, capacità di guida....insomma..davvero moltissimi fattori...che si traducono in necessità di fare esperienza così da sapere in una determinata giornata con un determinato percorso cosa montare...
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
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Salento
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BiXs Sauvage 100
Maxxis Crossmark scorrevoli e per me abbastanza gripposi ma io uso i tubless con pressioni basse

Già... tutto è nato proprio dai Maxxis Crossmark che non sono riuscito a trovare nella mia zona (Africa) e nemmeno i Larsen TT.
Così il "sivende" mi ha orientato sulle Panaracer Fire XC Pro 2.1 (tacchettatura simile), delle gomme ottime, per carità, ma non si sposano bene con il mio peso (85Kg). hanno un grip talmente elevato che i tasselli fanno rumore persini sullo sterrato. Un grip talmente alto che si incollano a terra con il caldo estivo.

Naturalmente non avendo dei riferimenti precisi e visto il prezzo da svendita (€.10,00) che mi ha fatto le ho prese senza esitare.
In quel momento però, se avessi saputo con che livello d'attrito avrei dovuto combattere, me ne sarei presa solo una per l'anteriore.

Pazienza, appena trovo le Maxxis che dicevo prima nella mia zona, ne passo una sull'anteriore dell'altra bici.
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
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rovereto
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devo dire che comunque anche i fast track della specy che avevo montato sul rockhopper erano una bomba mi sa che fra breve li riprovo a meno che non m'innamoro definitivamente dei geax lobo loco

ps che per ora quel c.....e di corriere di Bartolini deve ancora consegnarmi.
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
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devo dire che comunque anche i fast track della specy che avevo montato sul rockhopper erano una bomba mi sa che fra breve li riprovo a meno che non m'innamoro definitivamente dei geax lobo loco

ps che per ora quel c.....e di corriere di Bartolini deve ancora consegnarmi.

Anche oggi ho fatto 2 telefonate in zona per le Maxxis Larsen TT... nulla di fatto...

Oggi cominciamo le prove con delle gomme Vredestein, non ricordo il modello.

In 20 minuti di tempo libero... Ho fatto un giro a pedali di 500mt con le Panaracer, poi ho montato una sola Vredestein al posteriore sempre per lo stesso giro... una differenza abbissale... pedalata leggerissima, rumore molto ridotto, grip.......... inesistente.....:celopiùg:

A pomeriggio le montiamo sotto la bici elettrica e cominciamo i test, ma i risultati si possono benissimo prevedere...
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
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Zagarolo (RM)
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Giant Trance 2004
Questa questione della scorrevolezza degli pneumatici è davvero interessante... Se ci fosse un indice numerico su ogni pneumatico a seguito di una prova seria sarebbe una cosa niente male.....
E' un sogno, qualcosa di inarrivabile.....
 
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bikerbull

Biker superis
7/2/09
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Chiavenna
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Cube C:68 custom
Riesumo questo post per non aprirne un altro.
Tra le molte coperture che ho provato mi sono sempre chiesto che importanza dare a grip e scorrevolezza nei lunghi percorsi. Mi spiego, per una granfondo di MTB intorno agli 80 Km con molti saliscendi anche importanti è meglio dare importanza al grip o alla scorrevolezza? In certi strappi (oltre il 20%) il posizionamento del baricentro in salita è fondamentale per non far slittare la ruota posteriore e dopo già 50 Km e qualche saliscendi nelle gambe la stanchezza e la reattività è quella che è (almeno la mia). In parole povere,il maggior grip al posteriore permetterebbe, nelle lunghe distanze di sopperire alla mancanza di scorrevolezza di una gomma se non addirittura considerarlo vantaggioso? Come stabilite voi il limite tra grip e scorrevolezza?
Chiedo questo perchè l'anno passato ho fatto l'Alta Valtellina con un RocketRon 2.25 all'anteriore e un RacingRalph 2.25 al posteriore e nonostante non mi sia trovato male, dopo i 60 Km quando la stanchezza ha cominciato a farsi sentire, nei vari strappi il continuo cercare la posizione per non fare slittare il posteriore mi ha fatto stancare di piu' e mi sto domandando se non utilizzare qualcosa di piu' gripposo al posteriore. Che ne pensate?
 

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