Test Gomme Specialized Butcher BLCK DMND

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Staff

Redazione
17/12/10
3.757
906
0
Visita sito
[Test] Gomme Specialized Butcher BLCK DMND
F75R5819-1600x1067.jpg


Continua la lettura
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.044
205
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
nella versione 2,3 riporti una larghezza che e' superiore al soliti 2,3 che solitamente sono circa 58. E' dovuto al cerchio largo?
fatico ancora molto a pensare di mettere gomme oltre il kg, la versione Grid 2bliss peso circa 900 e mi sembra un ottimo compromesso, l'avete mai provata ?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
nella versione 2,3 riporti una larghezza che e' superiore al soliti 2,3 che solitamente sono circa 58. E' dovuto al cerchio largo?
fatico ancora molto a pensare di mettere gomme oltre il kg, la versione Grid 2bliss peso circa 900 e mi sembra un ottimo compromesso, l'avete mai provata ?

in pollici da tassello a tassello sono 2.36, non so quanto possa influire il cerchio, comunque non mi sembra una discrepanza esagerata.
La Grid all'anteriore l'avevo provata, la trovo anche io un ottimo compromesso. Diciamo che con due set di ruote/gomme io andrei proprio di Grid su un set per lunghi giri pedalati dove magari scendo anche più tranquillo e di blck dmnd su un altro set di cerchi quando so che il terreno è un disastro (mi viene in mente il Tamaro parte alta).

Se avessi solo due ruote su cui giocarmela, probabilmente farei come hai scritto tu. È un po' uno sfizio, ma è una delle poche cose che costano relativamente poco e su cui ci si può divertire a sperimentare.
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
Sempre pensato che siano meglio due gomme belle robuste, anche per pedalare. Al max si fatica di più ma si scende sicuri e divertendosi di più.
Sempre usato come da DH, preferisco.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
mi sembra di aver notato che molte bici 29 trail/AM/Enduro montino di primo equipaggiamento delle 2.6. ho sempre pensato sia un po' troppa roba per bici muscolari. a meno che i rider non abbiano tutti gambe da pro o buon/ottimo allenamento...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
mi sembra di aver notato che molte bici 29 trail/AM/Enduro montino di primo equipaggiamento delle 2.6. ho sempre pensato sia un po' troppa roba per bici muscolari. a meno che i rider non abbiano tutti gambe da pro o buon/ottimo allenamento...
Non è solamente una questione di allenamento per portarle in salita, ma anche di come cambia il comportamento della bici. Una copertura con peso e dimensioni della Butcher da 2.6" riduce percepibilmente la reattività dell'anteriore, cosa che non a tutti piace (a me ad esempio non piace). Chiaro che in certe situazioni - la più tipica sono i fondi smossi - ci sono dei vantaggi, ma valutando pro e contro preferisco una misura più tradizionale ed un peso più contenuto.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

giuanin89

Biker serius
19/2/15
244
154
0
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 tuned
Credo che nessuno vorrebbe trovarsi nella situazione di bucare e dover mettere il classico salsicciotto zozzo di liquido antiforatura nello zaino, o peggio doverlo rimontare, ovvio che senza è meglio quando lo devi montare/smontare, ma per quanto mi riguarda preferisco evitare botte a cerchi in carbonio che costano più della mia istruzione. Ho avuto diverse gomme molto resistenti tra cui le butcher che erano uno spettacolo, ma personalmente preferisco comunque abbinarci gli inserti, così da non dover affrontare rock garden pregando iddio che non succeda nulla ai cerchi.
 

vito e alloggio

Biker serius
11/5/12
290
41
0
Camporosso
Visita sito
Credo che nessuno vorrebbe trovarsi nella situazione di bucare e dover mettere il classico salsicciotto zozzo di liquido antiforatura nello zaino, o peggio doverlo rimontare, ovvio che senza è meglio quando lo devi montare/smontare, ma per quanto mi riguarda preferisco evitare botte a cerchi in carbonio che costano più della mia istruzione. Ho avuto diverse gomme molto resistenti tra cui le butcher che erano uno spettacolo, ma personalmente preferisco comunque abbinarci gli inserti, così da non dover affrontare rock garden pregando iddio che non succeda nulla ai cerchi.
Beh, con un terzo del cash prendevi ruote in alluminio e passava la paura... :)
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
nella versione 2,3 riporti una larghezza che e' superiore al soliti 2,3 che solitamente sono circa 58. E' dovuto al cerchio largo?
fatico ancora molto a pensare di mettere gomme oltre il kg, la versione Grid 2bliss peso circa 900 e mi sembra un ottimo compromesso, l'avete mai provata ?

in pollici da tassello a tassello sono 2.36, non so quanto possa influire il cerchio, comunque non mi sembra una discrepanza esagerata.
La Grid all'anteriore l'avevo provata, la trovo anche io un ottimo compromesso. Diciamo che con due set di ruote/gomme io andrei proprio di Grid su un set per lunghi giri pedalati dove magari scendo anche più tranquillo e di blck dmnd su un altro set di cerchi quando so che il terreno è un disastro (mi viene in mente il Tamaro parte alta).

Se avessi solo due ruote su cui giocarmela, probabilmente farei come hai scritto tu. È un po' uno sfizio, ma è una delle poche cose che costano relativamente poco e su cui ci si può divertire a sperimentare.
rispetto ad un DHF in mescola MaxTerra da 2,3 cosa puoi dirmi? sia in termini di resistenza che di grip...
il disegno mi sembra molto simile anche se forse i tasselli sono leggermente più bassi
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
nella versione 2,3 riporti una larghezza che e' superiore al soliti 2,3 che solitamente sono circa 58. E' dovuto al cerchio largo?
fatico ancora molto a pensare di mettere gomme oltre il kg, la versione Grid 2bliss peso circa 900 e mi sembra un ottimo compromesso, l'avete mai provata ?

in pollici da tassello a tassello sono 2.36, non so quanto possa influire il cerchio, comunque non mi sembra una discrepanza esagerata.
La Grid all'anteriore l'avevo provata, la trovo anche io un ottimo compromesso. Diciamo che con due set di ruote/gomme io andrei proprio di Grid su un set per lunghi giri pedalati dove magari scendo anche più tranquillo e di blck dmnd su un altro set di cerchi quando so che il terreno è un disastro (mi viene in mente il Tamaro parte alta).

Se avessi solo due ruote su cui giocarmela, probabilmente farei come hai scritto tu. È un po' uno sfizio, ma è una delle poche cose che costano relativamente poco e su cui ci si può divertire a sperimentare.
Ho montato sul muletto una Michelin da 2,1” che ha stendendola su una superficie la stessa larghezza di un Magic Mary 2,35”.
Il Michelin su un vecchio cerchio da 19mm sviluppa sui 55mm , mentre il MM 61mm sempre di carcassa.
Sapevo che la sezione del cerchio influisce circa 1/3.
Pure il Noby Nic da 2,6 su un cerchio da 31 sviluppa 65-66mm mentre su un 25mm come il mio cerchio sembra pure più stretta
 

giuanin89

Biker serius
19/2/15
244
154
0
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 tuned
Credo che nessuno vorrebbe trovarsi nella situazione di bucare e dover mettere il classico salsicciotto zozzo di liquido antiforatura nello zaino, o peggio doverlo rimontare, ovvio che senza è meglio quando lo devi montare/smontare, ma per quanto mi riguarda preferisco evitare botte a cerchi in carbonio che costano più della mia istruzione. Ho avuto diverse gomme molto resistenti tra cui le butcher che erano uno spettacolo, ma personalmente preferisco comunque abbinarci gli inserti, così da non dover affrontare rock garden pregando iddio che non succeda nulla ai cerchi.
Beh, con un terzo del cash prendevi ruote in alluminio e passava la paura... :)
Si, ma non è la stessa cosa, e lo dico col cuore in mano perché anche io preferirei che dei cerchi in alluminio da 2 soldi abbiano le stesse caratteristiche di quelli costosi in carbonio. Io li ho trovati montati sulla bici, altrimenti non li avrei mai comprati, ma solo per una ragione economica perché poi, alla fine dei conti, li valgono
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Si, ma non è la stessa cosa, e lo dico col cuore in mano perché anche io preferirei che dei cerchi in alluminio da 2 soldi abbiano le stesse caratteristiche di quelli costosi in carbonio. Io li ho trovati montati sulla bici, altrimenti non li avrei mai comprati, ma solo per una ragione economica perché poi, alla fine dei conti, li valgono
Ma perché li valgono? Io ho sempre trovato migliori i cerchi in alluminio e comunque anche lì c'è alluminio e alluminio.
Preferisco ruote comode, quelle in carbonio generalmente sono scomode e più adatte a chi sa guidare che non ad un amatore.

Le uniche in carbonio che mi.sono piaciute erano le roval sulla front da xc ma perché li si cerca il massimo della reattività, dalla trail in su non vorrei mai carbonio neanche se fossi ricco.
Infatti tu metti gli inserti probabilmente perché devi girare sgonfio quasi sicuramente per cercare un po' di comodità.
 
Ultima modifica:

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Si, ma non è la stessa cosa, e lo dico col cuore in mano perché anche io preferirei che dei cerchi in alluminio da 2 soldi abbiano le stesse caratteristiche di quelli costosi in carbonio. Io li ho trovati montati sulla bici, altrimenti non li avrei mai comprati, ma solo per una ragione economica perché poi, alla fine dei conti, li valgono

Fra i cerchi in carbonio ultracostosi e quelli in alu da 2 soldi ci sono molte soluzioni intermedie che probabilmente non ti farebbero rimpiangere le tue attuali ruote. Anche perché puoi mettere tutte le salsicce che vuoi, ma usando la bici con un po' di frequenza su fondi cattivi nessun set sarà eterno.
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Finalmente in casa specialized hanno capito che era ora di fare una gomma rinforzata. Io sono anni che monto solo gomme sopra il kilo! Mai più un problema.
Solo una volta, per una sfigata combinazione di eventi, quest'estate ho dovuto montare una Nobby da 880gr. tempo 5gg. e l'ho buttata per taglio inriparabile! Ripeto, mai più sotto il kg.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

Classifica mensile dislivello positivo