Gomme Specialized

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Ho seguito con interesse la discussione in quanto alla ricerca anche io di un'accoppiata per Marathon.
Da possessore delle Ground Control come le trovi in curva su terreni battuti ad asciutti? Durante la piega sono progressivi o bisogna piegare con decisione?
Attualmente monto Vredestein Black Panther Xtreme e se devo ammettere che mi piacciono su terreni ''soffici'', devo dire che su terreni secchi e battuti non mi stanno piacendo moltissimo. Non metto in dubbio che sia un problema mio ma in curva ho la sensazione che cedano.
Parlo di anteriore.

Io da estimatore di Vredestein non sono proprio riuscito ad usare l'Extreme, l'anteriore mi si chiudeva in discese veloci con sabbia e brecciolino, per me un disastro, molto meglio l'Xtrac. Come diceva Pasquale anch'io mi sono trovato bene col CST Patrol 2.25, pneumatico sincero, prevedibile, non ti buttava giù di colpo (come invece mi dava la sensazione di fare il Michelin Wild Grip'r 2.10).

Ciao grazie mille, si in effetti la Grid è più protetta ai fianchi, proprio ieri ho notato che quella davanti tende sempre a sgonfiarsi un po', fino ad ora però devo dire che ho solo fatto un breve giro sotto casa, probabilmente devono fare ancora un po' di km? Spero che non mi lasci a piedi. Ad ogni modo ho comprato il lattice stan's notubes appena mi arriva tolgo quello del negozio perché non so cosa sia.

lo Stan's è buono per le riparazioni, specie sul battistrada, ma pessimo per sigillare eventuali porosità dello pneumatico, in particolar modo sulle spalle. Io ho un Continental X-King (Performance) che trasuda da quando l'ho montato, inizialmente avevo messo liquido Stan's e, nonostante trasudasse dalle spalle, non riusciva a sigillare con conseguente perdita d'aria nel giro di 1/2 ore. Dopo vari, inutili rabbocchi, ho messo il liquido schiumoso MvTek e lo pneumatico non ha più perso pressione. Continua a trasudare, ma rimane gonfio.
 
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griso

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Ciao Carmine,

ho letto solo ora la discussione e sento che hai già montato le Fast Trak. Io le uso stabilmente al posteriore da ormai 2-3 anni e la mia esperienza è stata sempre positiva. Ho bici da XC/Marathon e le monto sezione 2.1 , versione 2bliss e latticizzate. Mai avuto problemi, scorrevoli ma anche con una discreta tenuta laterale, ti dico solo che le uso anche in inverno con una certa soddisfazione. Ovvio su sassi e pietre bagnate vanno in crisi, ma niente di particolare rispetto ad altre gomme dello stesso tipo.
Inoltre si montano bene, vanno su facilmente ed altrettanto facilmente si latticizzano (almeno sui miei cerchi FSA afterburner)
Io le uso in accoppiata con il Ground control all'anteriore.

In sostanza te le consiglio senza problemi.
 
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carminemx

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Ciao Carmine,

ho letto solo ora la discussione e sento che hai già montato le Fast Trak. Io le uso stabilmente al posteriore da ormai 2-3 anni e la mia esperienza è stata sempre positiva. Ho bici da XC/Marathon e le monto sezione 2.1 , versione 2bliss e latticizzate. Mai avuto problemi, scorrevoli ma anche con una discreta tenuta laterale, ti dico solo che le uso anche in inverno con una certa soddisfazione. Ovvio su sassi e pietre bagnate vanno in crisi, ma niente di particolare rispetto ad altre gomme dello stesso tipo.
Inoltre si montano bene, vanno su facilmente ed altrettanto facilmente si latticizzano (almeno sui miei cerchi FSA afterburner)
Io le uso in accoppiata con il Ground control all'anteriore.

In sostanza te le consiglio senza problemi.
Ciao grazie mille per il consiglio, si ho montato la coppia di fastrak 2.3 anteriore in versione normale e 2.1 posteriore in versione Grid non ho ancora avuto modo di provarle però. Ho solo dei piccoli problemi con l'anteriore che perde un po' di pressione, credo che con qualche uscita vada migliorando. Per curiosità che lattice utilizzi? Io ho appena comprato lo Stan's, e che pressione mi consigli per un peso di 61kg? O almeno da che pressione potrei partire ecco.

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griso

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Ciao grazie mille per il consiglio, si ho montato la coppia di fastrak 2.3 anteriore in versione normale e 2.1 posteriore in versione Grid non ho ancora avuto modo di provarle però. Ho solo dei piccoli problemi con l'anteriore che perde un po' di pressione, credo che con qualche uscita vada migliorando. Per curiosità che lattice utilizzi? Io ho appena comprato lo Stan's, e che pressione mi consigli per un peso di 61kg? O almeno da che pressione potrei partire ecco.

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Figurati, quando si può...
Guarda, ho avuto giusto ora dei problemetti con la Ground Control all'anteriore avendola cambiata da poco e non mi teneva la pressione e ti confermo che girandoci un pò la situazione è migliorata.
Per quanto riguarda la Fast Trak, mi ricordo che trasudava abbastanza dai fianchi, ma dopo poco il lattice ha sigillato il tutto senza problemi. Utilizzo il lattice della Barbieri che comprai un pò di tempo fa nella confezione da 1Lt, lattice che a dirla tutta non è tra i più performanti nella chiusura dei buchi.
Lo stesso negoziante me lo ha confermato, io stesso ne ho avuto esperienza, e infatti so che ne hanno fatto un'altra versione più recente che dovrebbe essere più sigillante.
Ti dico questo per farti capire che non ci dovrebbero essere problemi alla latticizzazione.

Per le pressioni, io sono ca. 65 kg ed il posteriore lo gonfio sui 2 bar, sia per avere scorrevolezza che resistenza alle forature e agli stallonamenti, ma potrei stare tranquillamente anche sui 1.9 per avere maggior confort e trazione.
Quindi ti consiglio di partire dai 1.9 -2 per il posteriore (per poi magari scendere se lo ritieni) e circa 1.8 all'anteriore.
Io faccio cosi e mi trovo bene e toccando ferro ho avuto pochissime forature.

Ciao
 
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Figurati, quando si può...
Guarda, ho avuto giusto ora dei problemetti con la Ground Control all'anteriore avendola cambiata da poco e non mi teneva la pressione e ti confermo che girandoci un pò la situazione è migliorata.
Per quanto riguarda la Fast Trak, mi ricordo che trasudava abbastanza dai fianchi, ma dopo poco il lattice ha sigillato il tutto senza problemi. Utilizzo il lattice della Barbieri che comprai un pò di tempo fa nella confezione da 1Lt, lattice che a dirla tutta non è tra i più performanti nella chiusura dei buchi.
Lo stesso negoziante me lo ha confermato, io stesso ne ho avuto esperienza, e infatti so che ne hanno fatto un'altra versione più recente che dovrebbe essere più sigillante.
Ti dico questo per farti capire che non ci dovrebbero essere problemi alla latticizzazione.

Per le pressioni, io sono ca. 65 kg ed il posteriore lo gonfio sui 2 bar, sia per avere scorrevolezza che resistenza alle forature e agli stallonamenti, ma potrei stare tranquillamente anche sui 1.9 per avere maggior confort e trazione.
Quindi ti consiglio di partire dai 1.9 -2 per il posteriore (per poi magari scendere se lo ritieni) e circa 1.8 all'anteriore.
Io faccio cosi e mi trovo bene e toccando ferro ho avuto pochissime forature.

Ciao
Grazie ancora, allora proverò ad uscire in questi giorni e probabilmente il lattice sigillerá per bene la gomma.

Per le pressioni con le gomme "vecchie" continental Xking 2.2 andavo ad 1.3 anteriore ed 1.5 posteriore. Proverò un attimo come mi hai consigliato e vedrò se restare così o abbassare ulteriormente. Grazie mille

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griso

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Grazie ancora, allora proverò ad uscire in questi giorni e probabilmente il lattice sigillerá per bene la gomma.

Per le pressioni con le gomme "vecchie" continental Xking 2.2 andavo ad 1.3 anteriore ed 1.5 posteriore. Proverò un attimo come mi hai consigliato e vedrò se restare così o abbassare ulteriormente. Grazie mille

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Accidenti, giravi bassino.
Allora mi sa che troverai un po' dure le gomme con le pressioni che stò utilizzando io. Ad ogni modo, dato che davanti la mia ha sezione 2.1 e la tua 2.3 , potrai scendere tranquillamente rispetto ai miei 1.8.
Per il posteriore, mi sa che la versione GRID sia più rigida della 2bliss normale, pertanto anche qui penso che potrai scendere.

Un saluto
 
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_Flavio_

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Grazie ancora, allora proverò ad uscire in questi giorni e probabilmente il lattice sigillerá per bene la gomma.

Per le pressioni con le gomme "vecchie" continental Xking 2.2 andavo ad 1.3 anteriore ed 1.5 posteriore. Proverò un attimo come mi hai consigliato e vedrò se restare così o abbassare ulteriormente. Grazie mille

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Ma no dai, io sono 75kg e giro a 1.8-1.9 in sicurezza su cerchi da 23mm interni

te che sei 61 puoi stare tranquillamente su 1.7

a 2 le tengo solo quando so di far molto asfalto... e peso 15 kg più di te
 
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Ma no dai, io sono 75kg e giro a 1.8-1.9 in sicurezza su cerchi da 23mm interni

te che sei 61 puoi stare tranquillamente su 1.7

a 2 le tengo solo quando so di far molto asfalto... e peso 15 kg più di te
Infatti mi sembra un po eccessivo stare su i 2 bar poi i gusti e lo stile di guida sono personali. Ripeto prima cin i continental giravo abbastanza basso e non ho mai vuoto problemi di pizzicature cerchio o stallonamenti. Proverò ad abbassare piano piano tanto sono leggero, credo che starò intorno ai 1.4 anteriore e 1.5/1.6 posteriore.

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carminemx

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Io peso 72 kg, ruote con canale interno da 26 e sul posteriore Fast Trak 2.1 mi trovo bene a 1.8, sull'anteriore Ground Control 2.3 mi trovo ottimamente a 1,6.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Ieri ho fatto un giro in Mtb da circa 80km con 2000 m di sì livello, ho avuto modo di provare un po' le Fast Track, sono partito da casa con una pressione di 1.6 post ed 1.4 ant, devo dire che rispetto alle xking sono un'altro passo, molto morbide e con un buon volume d'aria, l'anteriore "versione control" è davvero eccezionale copia bene le asperità del terreno e ti avverte sempre quando sta per finire il grip, in un paio di tornanti stretti sul brecciolino fine ha perso un po' di aderenza davanti, forse perché piegavo io un po' troppo, ho fatto anche qualche discesa su terreno con sassi smossi tutto bene, e nessuna foratura ero un po' scettico guardando la gomma soprattutto anteriore che mi sembra un po delicata su i fianchi ma mi sono dovuto ricredere. La. Pressione forse non scendere più di 1.6 post e 1.4 ant. Peso 61kg direi che ci sta.

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griso

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Ieri ho fatto un giro in Mtb da circa 80km con 2000 m di sì livello, ho avuto modo di provare un po' le Fast Track, sono partito da casa con una pressione di 1.6 post ed 1.4 ant, devo dire che rispetto alle xking sono un'altro passo, molto morbide e con un buon volume d'aria, l'anteriore "versione control" è davvero eccezionale copia bene le asperità del terreno e ti avverte sempre quando sta per finire il grip, in un paio di tornanti stretti sul brecciolino fine ha perso un po' di aderenza davanti, forse perché piegavo io un po' troppo, ho fatto anche qualche discesa su terreno con sassi smossi tutto bene, e nessuna foratura ero un po' scettico guardando la gomma soprattutto anteriore che mi sembra un po delicata su i fianchi ma mi sono dovuto ricredere. La. Pressione forse non scendere più di 1.6 post e 1.4 ant. Peso 61kg direi che ci sta.

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Ciao,

mi fa piacere che tu ti sia trovato bene. Te lo dicevo che problemi di forature non sussistevano, o almeno per la mia esperienza ovvio. Anche secondo me non dovresti scendere oltre le pressioni che hai citato, sennò i rischi aumenterebbero.
Buone pedalate!
 
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bikerbull

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Io da estimatore di Vredestein non sono proprio riuscito ad usare l'Extreme, l'anteriore mi si chiudeva in discese veloci con sabbia e brecciolino, per me un disastro, molto meglio l'Xtrac. Come diceva Pasquale anch'io mi sono trovato bene col CST Patrol 2.25, pneumatico sincero, prevedibile, non ti buttava giù di colpo (come invece mi dava la sensazione di fare il Michelin Wild Grip'r 2.10).

Chiedo scusa se parlo di altre marche ma sfrutto l'occasione.
Dato che sei estimatore Vredestein hai mai provato le Spotted Catr al posteriore? Mi attira come disegno e sto pensando di prenderle. Il dubbio mi nasce dal fatto che in versione TR non ci siano da 2.20. Ho paura che il 2.0 sia strettina. Cosa ne pensi?
https://www.vredestein.ch/de-ch/bicycle/tyre-finder/tyres/product/3/1410
Da 2.20 ci sarebbe la Superlite ma non mi sembra sia TR, o sbaglio? :nunsacci:
https://www.vredestein.ch/de-ch/bicycle/tyre-finder/tyres/product/3/1419

Sempre che tu l'abbia provata:mrgreen::mrgreen:
 

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Chiedo scusa se parlo di altre marche ma sfrutto l'occasione.
Dato che sei estimatore Vredestein hai mai provato le Spotted Catr al posteriore? Mi attira come disegno e sto pensando di prenderle. Il dubbio mi nasce dal fatto che in versione TR non ci siano da 2.20. Ho paura che il 2.0 sia strettina. Cosa ne pensi?
https://www.vredestein.ch/de-ch/bicycle/tyre-finder/tyres/product/3/1410
Da 2.20 ci sarebbe la Superlite ma non mi sembra sia TR, o sbaglio? :nunsacci:
https://www.vredestein.ch/de-ch/bicycle/tyre-finder/tyres/product/3/1419

Sempre che tu l'abbia provata:mrgreen::mrgreen:

Ciao, no, lo Spotted Cat mai provato, io ho usato Black Panther, Black Panther Xtrac e Black Panther Xtreme. Vredestein sono molto stretti anche i 2.20 comunque, lo Spotted è piuttosto risicato, e pesa tra i 570g ed i 590g grossomodo.
 

IL_CAPITANO

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Specialized Epic Sfr Carbon
Ciao Pasquale Buongiorno a te.

Grazie per la recensione sempre precisa, la tentazione di montare gli Schwalbe è tanta per via della mescola, però non vorrei rischiare di rimanere a piedi in una gara importante, ho sentito troppe lamentele riguardo la debolezza di queste gomme.

Mi stavo orientando su Specialized dove ho sentito parlare un gran bene invece "ovvio che i pareri personali lasciano sempre il tempo che trovano" più che altro cercavo qualcosa di scorrevole per le Marathon estive su terreni battuti.

Non so se prendere o meno la versione Grid c'è davvero molta differenza di peso. Pensavo alla coppia Fast Trak 2.3 e 2.1 ant, e magari in autunno montare avanti il Ground Control avanti.

Ps: mi hanno detto che è stata un mezzo casino la Mare e monti con i ristori.

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...peccato che Specialized non faccia una copertura "dedicata" ( tipo Rocket Ron, X-King, Barzo, Ardent Race... per citare alcuni altri marchi) all'anteriore per XC/Marathon ; Le FAST TRAK e le RENEGADE - come tacchettatura- le vedo per lo più come gomme per posteriore. Secondo voi le GROUND CONTROL (sezione?) potrebbero andar bene all'anteriore per uso xc/marathon ?
 

carminemx

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...peccato che Specialized non faccia una copertura "dedicata" ( tipo Rocket Ron, X-King, Barzo, Ardent Race... per citare alcuni altri marchi) all'anteriore per XC/Marathon ; Le FAST TRAK e le RENEGADE - come tacchettatura- le vedo per lo più come gomme per posteriore. Secondo voi le GROUND CONTROL (sezione?) potrebbero andar bene all'anteriore per uso xc/marathon ?
Ne ho sentito parlare un gran bene del ground control all'anteriore, magari se si sceglie la versione normale non protetta si risparmia anche un po' di peso. Io per il momento uso le Fast Track da 2.3 avanti e mi trovo bene. La gomma di sezione un po' più larga avanti aiuta non poco. In autunno/inverno metterò qualcosa più tacchettato ovviamente.

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Pasquale_73

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Attualmente utilizzo le Ground Control Grid, e fino ad ora (qui scatta la mega grattata) non ho avuto nessun problema. Montaggio semplice e rapido, si latticizza velocemente.
Sarei curioso di provare il Renegade sull'anteriore...

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Parlando di gomme e più in generale di cerchi Tubeless Ready, oggi mentre aggiungevo il lattice alle gomme, ho notato che al posto del classico nastro Tubeless, c'è del nastro americano, probabilmente è stato messo dal negoziante quando ho comprato la bici perché quello di serie non teneva. Ad ogni modo, ho notato che quando facevo leva con il caccia gomme per togliere la il copertone il nastro era un po molle come si stesse per scollare sui bordi, in alcuni punti, sinceramente non ho dato molto peso alla cosa, ho richiuso ed aggiunto il lattice nuovo e per ora le gomme non perdono pressione, mi chiedevo se questa soluzione può andar bene oppure rischio di rimanere a piedi nelle prossime settimane, oppure se posso lasciare così la cosa ed al prossimo rabbocco di lattice togliere e nastrare con il nastro adeguato. Grazie mille

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Dicamo la seconda che hai detto. Ti consiglio di utilizzare o il nastro originale specialized (Roval) oppure il migliore secondo me, é il nastro Mariposa, mi raccomando prendilo della larghezza esatta del canale interno [emoji1303]
Parlando di gomme e più in generale di cerchi Tubeless Ready, oggi mentre aggiungevo il lattice alle gomme, ho notato che al posto del classico nastro Tubeless, c'è del nastro americano, probabilmente è stato messo dal negoziante quando ho comprato la bici perché quello di serie non teneva. Ad ogni modo, ho notato che quando facevo leva con il caccia gomme per togliere la il copertone il nastro era un po molle come si stesse per scollare sui bordi, in alcuni punti, sinceramente non ho dato molto peso alla cosa, ho richiuso ed aggiunto il lattice nuovo e per ora le gomme non perdono pressione, mi chiedevo se questa soluzione può andar bene oppure rischio di rimanere a piedi nelle prossime settimane, oppure se posso lasciare così la cosa ed al prossimo rabbocco di lattice togliere e nastrare con il nastro adeguato. Grazie mille

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Dicamo la seconda che hai detto. Ti consiglio di utilizzare o il nastro originale specialized (Roval) oppure il migliore secondo me, é il nastro Mariposa, mi raccomando prendilo della larghezza esatta del canale interno [emoji1303]

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Grazie pasquale quindi se per il momento tengono le lascio così è poi magari tra qualche mese compro il nastro. Più o meno che caratteristiche deve avere i cerchi sono i Roval Carbon canale da 22 mm "non gli Sl".

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