Gonfiaggio Ammortizzatore Fox 3.0

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


erik1981

Biker serius
24/10/05
217
0
0
Ancona
Visita sito
ciao,io dietro ho un fox 3.0.
ho visto che la pressione di settaggio puo andare da 75 a 200 psi(così c'è scritto sull'ammo).
Quando però vado a svitare i tubo della pompa per il gonfiaggio viene persA ARIA nello smontaggio e così per trovarmi al minimo consentito di 75 devo gongiare fino a 200 dato che mi perdo aria nello smontaggio della valvola.
cosa devi fare?
Ho provato ad avvitare appena la valvola e il tubo della pompa giusto per consentire il gonfiaggio ,ma anche il quella poca rotazione che devo FARE per smontare perdo aria.
AIUTAMI
CIAO
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
cavoli! a me succede col fifth element dell'enduro!

tocca cercare di svitare il più velocemente possibile, ma visto che il volume d'aria interno è poco la pressione si riduce drasticamente. :ueh:

ora voglio provare, appena ho tempo, ad avvolgere un elastico o cerotto o altro attorno al nottolino della pompa e tirarlo a strappo (tipo avviamento motore fuoribordo) per svitarlo velocemente. ;-)

ciao
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Esiste uan pompa della byte che ha un "selettore" sull'attacco che permette di scaricare isolare l'attacco per poterlo svitare senza che la valvola sia ancora sotto pressione.
In pratica evita che l'attacco vada a premere contro il pernetto che blocca l'aria.
Se volete stasera faccio una foto e la posto, magari vi risolve il problemino

o-o
 

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
Esatto! Se sviti in maniera decisa, l'aria che esce é quella nel tubo della pompa. E' logico che se vuoi controllare la pressione riavvitando la pompa, l'aria passerà nel tubo riempendolo fino al manomentro, dandoti una lettura leggermente inferiore a quella che avevi dopo il gonfiaggio.
Quindi: gonfiare fino alla pressione desiderata, svitare con decisione, senza perdere tempo, e non pensarci più...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
purtroppo in questi casi l'aria che fuoriesce non è solo quella sotto pressione presente nel tubicino!

non è questione di svitare velocemente.

questo inconveniente a me lo fa solo su una delle 2 valvole dell'ammo dell'enduro, non lo fa sull'ammo della stumpjumper ne sulle due forcelle (enduro e stumpy)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Esiste uan pompa della byte che ha un "selettore" sull'attacco che permette di scaricare isolare l'attacco per poterlo svitare senza che la valvola sia ancora sotto pressione.
In pratica evita che l'attacco vada a premere contro il pernetto che blocca l'aria.
Se volete stasera faccio una foto e la posto, magari vi risolve il problemino

o-o

grazie della segnalazione, certo mi secca dover cambiare la pompa (anche la mia è byte) perchè su altre valvole funziona bene

p.s. lo stesso problema lo ha un altro amico con la enduro (sulla stessa valvola)
 

Classifica mensile dislivello positivo