Gonfiaggio Fox

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Renzo ®;882857 ha scritto:
Ieri ho avuto in prova una Commencal meta 5.20
Mi erano stato dato dei riferimenti su quanto gonfiare la Fox RL 130 e l'ammo Fox RP3.
La Forca avrei dovuto gonfiarla 1 PSI per KG (peso 70 kg quindi 70 PSI)
e l'ammo 2 Psi per kg.

La bici aveva un assetto che non mi piaceva per niente :-( , ho quindi provato a sgonfiarla a 135 e 120 e la forka a 60 e 50, ma ancora mi sembrano lontane parenti del mio Vanilla senza regolazioni e la mia Marza MX Comp ETA

Sapete darmi qualche dritta?


Io la TALAS che ho sulla Stumpjumper la tengo a 50 psi, il Fox Triad (parente stretto dell' RP3) a 150 psi.
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Non ho però capito bene cos'è che non va. Le sospensioni rimangono troppo rigide?

Non sono un buon tester, dico solo che mi piace trooppo di più la mia Rocky Mountain.
Come dicevo sopra, non riesco a trovare feeling con quella bici. In discesa mi vanno via tutti quelli che normalmente devo aspettare. Sui tratti tecnici, dove normalmente mi esalto, sono costretto a fare piede a terra..........

Gonfiato l'ammo a 140 mi sembrava molto dura, tant'è che avevo anche poco Sag.
Mah, poi non ci capisco più niente. Mi sono un po' demoralizzato
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Renzo ®;886526 ha scritto:
Non sono un buon tester, dico solo che mi piace trooppo di più la mia Rocky Mountain.
Come dicevo sopra, non riesco a trovare feeling con quella bici. In discesa mi vanno via tutti quelli che normalmente devo aspettare. Sui tratti tecnici, dove normalmente mi esalto, sono costretto a fare piede a terra..........

Gonfiato l'ammo a 140 mi sembrava molto dura, tant'è che avevo anche poco Sag.
Mah, poi non ci capisco più niente. Mi sono un po' demoralizzato

Vedendoti in questa "tragica" situazione l'unico consiglio spassionato che posso darti è quello di tenerti per un altro pochino la tua amata rocky, non pensarci e ripartire da zero fra qualche settimana/mese...

Ma qualche offertina finestagione su blur LT non si trova ??? :mrgreen:
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Renzo ®;886526 ha scritto:
Non sono un buon tester, dico solo che mi piace trooppo di più la mia Rocky Mountain.
Come dicevo sopra, non riesco a trovare feeling con quella bici. In discesa mi vanno via tutti quelli che normalmente devo aspettare. Sui tratti tecnici, dove normalmente mi esalto, sono costretto a fare piede a terra..........

Gonfiato l'ammo a 140 mi sembrava molto dura, tant'è che avevo anche poco Sag.
Mah, poi non ci capisco più niente. Mi sono un po' demoralizzato

Secondo me non sei te in difetto come tester, è la bci che non ti convince!!!!! Sei un palato fine, hai pedalato su una rocky alla quale sei anche affezionato!!! Prova qualche modello Rocky, forse c'è un family feeling da non sottovalutare!!!
Cmq fai bene a non cacciar soldi finchè non sarai più che convinto!!!!!
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
la penso anche io come kiko5 se ne vieni da una rocky è ben difficile che ti piaccia una meta.. è un pò come passare da una range rover ad una fiat 16 (senza togliere nulla alla 16) sono bici di classe differente, io fossi in tè proverei o una rocky o piuttosto la heckler che resta sempre una gran bella bici!
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
la penso anche io come kiko5 se ne vieni da una rocky è ben difficile che ti piaccia una meta.. è un pò come passare da una range rover ad una fiat 16 (senza togliere nulla alla 16) sono bici di classe differente, io fossi in tè proverei o una rocky o piuttosto la heckler che resta sempre una gran bella bici!

Io non credo che sia questione di classe...
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Dopo una più attenta analisi, ritengo che il fatto che non mi sia trovato bene con la Commencal Meta 5.20 dipenda solo dal fatto che la bici in prova era una taglia L.
Dopo aver provato tutti i settaggi degli ammo e della forka, sono convinto chesia solo una questione di misura.
Con una bicicklettona enorme e con il cul a 2 metri da terra, mi sentivo insicuro...........
Adesso proverò qualche altra bici con ammo ad aria, ma della mia misura, poi vi saprò dire
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Renzo ®;893946 ha scritto:
Dopo una più attenta analisi, ritengo che il fatto che non mi sia trovato bene con la Commencal Meta 5.20 dipenda solo dal fatto che la bici in prova era una taglia L.
Dopo aver provato tutti i settaggi degli ammo e della forka, sono convinto chesia solo una questione di misura.
Con una bicicklettona enorme e con il cul a 2 metri da terra, mi sentivo insicuro...........
Adesso proverò qualche altra bici con ammo ad aria, ma della mia misura, poi vi saprò dire

Sono d'accordo con te. Questa tipologia di bici sono (o sembrano) più alte da terra e danno una sensazione diversa rispetto alle full da XC. E' una sensazione che ho avuto all' inizio anche sulla mia Stumpjumper FSR (120mm), dove l' abbassamento della sella comporta un abbassamento del baricentro molto più percepibile che non con la vecchia FSR XC (90 mm). Ho provato anche altre bici di questa categoria e più o meno lo fanno tutte (la ETS-X mi ha dato l'impressione di essere anche più alta). Se poi ci aggiungi una taglia non adeguata è naturale che non te la "sentissi".
 

Classifica mensile dislivello positivo