News Goodyear arriva in Italia

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Non diminuiranno mai, vuoi mettere 800 grammi di gomma farli pagare come 15kg di una gomma da vettura? E' un buisness assurdo per loro, poi è anche vero che il monopolio lo abbiano solo 2 marchi, ma credo che sia dovuto dal fatto che la gran parte dei costruttori monti quei marchi. Bici di fabbrica con marchi come continetal,pirelli,onza,vittoria non se ne vedono....
Il costo della materia prima sui copertoni da bicicletta ha un'incidenza minima , subentrano in gioco molti altri fattori . Poi non tutti i produttori montano principalmente Maxxis e Schwalbe ad esempio Specialized ha i suoi copertoni e Trek monta Bontrager (che poi vengano sostituiti dall'utente finale è un alto discorso )
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Purtroppo, e ragiono con le mie tasche, è molto difficile lanciarsi in sperimentazioni varie quando tocca spendere 70/80€ per una coppia di gomme. Parlo di coppia perché, forse sbagliando, sono restio a mescolare marchi nello stesso montaggio (retaggio motociclistico).
In questo, il primo montaggio lo trovo fondamentale per un marchio entrante.
In generale tendo a fidarmi del brand noto e diffuso; se sento la necessità di qualcosa di più, oltre a lavorar sulla mia tecnica e sul settaggio della bici, vedo cosa offre lo stesso brand. Se non sono soddisfatto guardo cosa monta chi gira con me, come va, gli chiedo info dettagliate soprattutto se il compagno di uscite ha esperienza e poi decido se proseguire per la mia strada o fare il salto.
Senza offesa o cattiveria ma credere alle "pubblicizzazioni" di siti come questo o agli utenti dello stesso forum, onestamente mi diventa molto difficile. Troppe le variabili ad influenzare i giudizi (mezzo, percorso, stagione, tecnica, settaggi...), a quel punto ritengo conveniente andare su una gomma storicamente buona e lavorare su me stesso.
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Sul fatto del monopolio di due marchi (Maxxis e Schwalbe) effettivamente dalla mia esperienza (Sestri Levante e Caldirola in particolare) la maggior parte dei bikers monta detti marchi, con una prevalenza di Maxxis per quanto riguarda le gomme più "cazzute" da park. Io sono passato alle Michelin dopo tanti anni con Maxxis ma più per un mix di curiosità e prezzo, ma mentre sono capace di scartare una gomma con cui non mi trovo bene, non sarei in grado di valutare minime differenze tra gomme con cui mi trovo bene, ci vorrebbe una sensibilità da pro
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
secondo te chi viene dalle auto lo fa per diminuire i prezzi? Si mettono a ridere quando sentono il prezzo per una gomma da 700/900 grammi rispetto ad una per le macchine che pesa 10 volte tanto. Considera i costi di materia prima e trasporto e poi vedi che il settore ciclo è visto come l'eden, a patto di avere successo (cosa che finora ai vari conti, michelin, hutchinson non è riuscita, vediamo Pirelli e ora GY).
beh, se sbarcano nel XC con una gomma "scorrevole" da 700g non vedo molte possibilità di andare a erodere mercato a Schwalbe, Maxxis e Kenda che già hanno sul mercato dei prodotti molto validi.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
in effetti continental in ambito bdc produce la gomma che da anni è il punto di riferimento. In Germania è ben conosciuta in ambito mtb, ma all'estero la vedo poco presente, e sui primi montaggi non saprei proprio chi la monta
le Race King e le Cross King si vedono molto sui campi da gara XC anche da noi.
 

Classifica mensile dislivello positivo