News GoPro dice addio al drone Karma, e a 250 dipendenti

Staff

Redazione
17/12/10
3.775
912
0
Visita sito
GoPro dice addio al drone Karma e a 250 dipendenti

compatible-with-main-image.jpg


Dopo soli 18 mesi dalla sua introduzione, il drone GoPro Karma viene ritirato dal mercato. L'azienda statunitense, durante la presentazione dei risultati preliminari dell'ultimo trimestre 2017, ha fatto sapere che il Karma è arrivato al secondo posto fra i droni più venduti nel suo segmento di prezzo, ma che le leggi...
Continue reading....
 
Ultima modifica di un moderatore:

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.639
3.030
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Almeno in Europa le leggi si stanno armonizzando in senso meno restrittivo per quanto riguarda l'uso dei droni. Certo è che in Italia avevano creato il solito complesso e costoso percorso burocratico , ma ora con la normativa europea pur rimanendo una schematizzazione molto rigorosa dei modelli (peso, camera se con +/- 5 megapixel ecc) è possibile usare il drone più facilmente e addirittura con dei corsi online e costi irrisori. Permangono alcune limitazioni ma per uso amatoriale sono stati fatti passi avanti.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.128
2.432
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Almeno in Europa le leggi si stanno armonizzando in senso meno restrittivo per quanto riguarda l'uso dei droni. Certo è che in Italia avevano creato il solito complesso e costoso percorso burocratico , ma ora con la normativa europea pur rimanendo una schematizzazione molto rigorosa dei modelli (peso, camera se con +/- 5 megapixel ecc) è possibile usare il drone più facilmente e addirittura con dei corsi online e costi irrisori. Permangono alcune limitazioni ma per uso amatoriale sono stati fatti passi avanti.
Dipende dai punti di vista. Io non penso che una legge più permissiva in materia sia un passo avanti. Tradotto: non mi piace che ci sia una marea di incompetenti o quasi che maneggia quadricotteri che possono piombarmi in testa o che possono finire addosso ad un velivolo civile o militare.
Dove sono più diffusi (e.g. USA) episodi del genere sono già capitati.
 
Ultima modifica:

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.383
549
0
Mottarone
Visita sito
Purtroppo per stare su un mercato dominato da DJI e con poche altre alternative, il Karma doveva costare 1/4 del suo prezzo ed essere inteso come accessorio della cam.
Cercare di farne un prodotto di fascia alta è stato un costoso errore, considerando che internamente è un accrocchio di tecnologia vecchia.
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Ben vengano le leggi europee, tanto di fatto molti usavano il drone in maniera illegale, anche perché pilotare un aereo o un drone non richiede le stesse competenze, anzi, quindi avevano creato il solito mostro burocratico e ciuccia soldi che ben pochi affrontavano.
Bisognerebbe principalmente che i droni siano facilmente e sicuramente identificabili, in modo da valutare per bene eventuali responsabilità in caso di incidente.
Per il prezzo...beh, la concorrenza è agguerrita: ho preso da poco uno Xiaomi con camera 4K stabilizzata e 25 minuti di autonomia alla esorbitante cifra di ben 320 euro...
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.452
202
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
ho visto funzionare il mavic pro della DJI....fa paura...e anche il prezzo fa (giustamente) paura. il karma purtroppo per gopro non gli arriva nemmeno vicino alle capacità del dji, e non parliamo del mega botto che ha fatto con i primi modelli che precipitavano a terra per colpa di batterie difettose se non ricordo male. Però non sono molto informato sulle normative sull'utilizzo dei droni, qualcuno può linkare qualcosa di specifico?
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.383
549
0
Mottarone
Visita sito
Ben vengano le leggi europee, tanto di fatto molti usavano il drone in maniera illegale, anche perché pilotare un aereo o un drone non richiede le stesse competenze, anzi, quindi avevano creato il solito mostro burocratico e ciuccia soldi che ben pochi affrontavano.
Bisognerebbe principalmente che i droni siano facilmente e sicuramente identificabili, in modo da valutare per bene eventuali responsabilità in caso di incidente.
Per il prezzo...beh, la concorrenza è agguerrita: ho preso da poco uno Xiaomi con camera 4K stabilizzata e 25 minuti di autonomia alla esorbitante cifra di ben 320 euro...
Ce l'ho anche io, preso però a Luglio quando costava 440.
Ha i suoi difetti, ma al momento è il miglior qualità/prezzo se si sta nella fascia sotto il DJI Pahntom 4 Pro.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.639
3.030
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Dipende dai punti di vista. Io non penso che una legge più permissiva in materia sia un passo avanti. Tradotto: non mi piace che ci sia una marea di incompetenti o quasi che maneggia quadricotteri che possono piombarmi in testa o che possono finire addosso ad un velivolo civile o militare.
Dove sono più diffusi (e.g. USA) episodi del genere sono già capitati.

Sono d'accordo sul fatto che bisogna avere un minimo di consapevolezza per poter usare i droni. Ma il "giocattolo" poteva essere utilizzato comunque. La legislazione europea e quella americana in materia differiscono, e nonostante possa apparire un'apertura, lo snellimento di alcune procedure per pote avere un drone in Europa rimangono ancora restrittive. Io sono dell'avviso che occorrono delle regole che non siano da pretesto alla speculazione. Per l'uso amatoriale la normativa a livello europea pare abbia escluso per alcuni tipi di droni (peso, tipo di uso e capacità della camera) i corsi in presenza che potevano costare anche 500-600 euro.Per dispositivi un po' più complessi rimangono alcune prescrizioni come la dichiarazione di possesso, il corso on line o in presenza per usi più particolari. Ad ogni modo il drone non può sorvolare luoghi abitati, strade e ferrovie ecc. Può farlo solo in presenza di permessi specifici. Inoltre un divieto riguardava la privacy per via delle camere e a livello europeo è stato deciso che per camere fino a 5 megapixel non bisogna preoccuparsi di ulteriore dichiarazioni.
 
O

Oltrepatri

Ospite
Almeno in Europa le leggi si stanno armonizzando in senso meno restrittivo per quanto riguarda l'uso dei droni. Certo è che in Italia avevano creato il solito complesso e costoso percorso burocratico , ma ora con la normativa europea pur rimanendo una schematizzazione molto rigorosa dei modelli (peso, camera se con +/- 5 megapixel ecc) è possibile usare il drone più facilmente e addirittura con dei corsi online e costi irrisori. Permangono alcune limitazioni ma per uso amatoriale sono stati fatti passi avanti.
Dipende dai punti di vista. Io non penso che una legge più permissiva in materia sia un passo avanti. Tradotto: non mi piace che ci sia una marea di incompetenti o quasi che maneggia quadricotteri che possono piombarmi in testa o che possono finire addosso ad un velivolo civile o militare.
Dove sono più diffusi (e.g. USA) episodi del genere sono già capitati.
Allora bisognerebbe togliere la patente alla metà della persone che girano in auto. Se guardiamo solo dal punto di vista delle regole, avere la patente non significa essere competenti nel guidare un auto. E questo lo scoperto dopo aver fatto il primo corso di guida sicura.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.128
2.432
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Almeno in Europa le leggi si stanno armonizzando in senso meno restrittivo per quanto riguarda l'uso dei droni. Certo è che in Italia avevano creato il solito complesso e costoso percorso burocratico , ma ora con la normativa europea pur rimanendo una schematizzazione molto rigorosa dei modelli (peso, camera se con +/- 5 megapixel ecc) è possibile usare il drone più facilmente e addirittura con dei corsi online e costi irrisori. Permangono alcune limitazioni ma per uso amatoriale sono stati fatti passi avanti.
Dipende dai punti di vista. Io non penso che una legge più permissiva in materia sia un passo avanti. Tradotto: non mi piace che ci sia una marea di incompetenti o quasi che maneggia quadricotteri che possono piombarmi in testa o che possono finire addosso ad un velivolo civile o militare.
Dove sono più diffusi (e.g. USA) episodi del genere sono già capitati.
Allora bisognerebbe togliere la patente alla metà della persone che girano in auto. Se guardiamo solo dal punto di vista delle regole, avere la patente non significa essere competenti nel guidare un auto. E questo lo scoperto dopo aver fatto il primo corso di guida sicura.
Vero: saper "portare l'auto" non significa saperla guidare.
Però usare un argomento del genere per far leva su un altro totalmente disgiunto non ha molto senso. Altrimenti è una scusa che vale per rilassare qualsiasi regola...
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Se avessero trovato delle features prettamente legate all'uso action sport che un drone può avere allora avrebbe avuto più senso.
Farlo uscire come drone e basta non ha giovato nè al marchio GoPro nè al prodotto in sè.
Peccato perchè poteva essere una bella evoluzione del concetto di action cam inteso nel senso stretto di divertimento personale durante sport.
Adesso gli rimane la Fusion che sarà un altro buco nell'acqua perchè chi ha già lavorato con i video VR360 sà quante risorse siano necessarie. sia di tempo che di hardware. Non è più un passatempo rilassante ma tutto il contrario.
 
T

teoDH

Ospite
Mi spiace senza dubbio per i 250 dipendenti... ma mi chiedo, posto che 1300 persone non potrebbero far fronte alla produzione, che immagino sia fatta da terzi, questi 1300 dipendendti sono dunque tutti in forza a gopro per gestire vendite e comunicazione? in quel caso beh... forse erano un pelo sovradimensionati.
Quanto al drone, è stato un fallimento già in partenza, poi è arrivata DJI a mettere una lapide su tutto.

Certo che avergli dato il nome Karma e fare una così triste fine... è quantomeno bizzarro...

Ma rimarrà nella memoria delle persone in gameplay di videogiochi tipo Steep...
 

lumignak

Biker popularis
15/4/08
86
1
0
friuli
Visita sito
Bike
evil following, nukeproof mega C
lasciano a piedi diversi nuclei famigliari, vergognosi!! propongo di boicottare il marchio, cominciando a nn comprare i loro prodotti
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.152
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
lasciano a piedi diversi nuclei famigliari, vergognosi!! propongo di boicottare il marchio, cominciando a nn comprare i loro prodotti

Ma che discorso è? Se un'azienda va male e taglia alcuni prodotti, deve tenersi i dipendenti in ufficio a scaldare la sedia, o tenta di salvarsi per tenere gli altri 1000 posti di lavoro?
 
  • Mi piace
Reactions: The a

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
lasciano a piedi diversi nuclei famigliari, vergognosi!! propongo di boicottare il marchio, cominciando a nn comprare i loro prodotti

Ma che discorso è? Se un'azienda va male e taglia alcuni prodotti, deve tenersi i dipendenti in ufficio a scaldare la sedia, o tenta di salvarsi per tenere gli altri 1000 posti di lavoro?
...o magari cercare una via di mezzo, no? ;-)
 

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
lasciano a piedi diversi nuclei famigliari, vergognosi!! propongo di boicottare il marchio, cominciando a nn comprare i loro prodotti

Ma che discorso è? Se un'azienda va male e taglia alcuni prodotti, deve tenersi i dipendenti in ufficio a scaldare la sedia, o tenta di salvarsi per tenere gli altri 1000 posti di lavoro?
In Italia non sono comprensibili discorsi simili, meglio tirare avanti anni, accumulare debiti mostruosi e poi andare a chiedere aiuto a mamma stato, tenendo come ostaggi i dipendenti che tengono famiglia. Come invece gli altri non avessero famiglia.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and marco

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
lasciano a piedi diversi nuclei famigliari, vergognosi!! propongo di boicottare il marchio, cominciando a nn comprare i loro prodotti

Ma che discorso è? Se un'azienda va male e taglia alcuni prodotti, deve tenersi i dipendenti in ufficio a scaldare la sedia, o tenta di salvarsi per tenere gli altri 1000 posti di lavoro?
...o magari cercare una via di mezzo, no? ;-)
scusa, ma cosa ne sai tu delle decisioni che han preso? Che magari non sia la migliore per salvaguardare i restanti dipendenti?
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
lasciano a piedi diversi nuclei famigliari, vergognosi!! propongo di boicottare il marchio, cominciando a nn comprare i loro prodotti

Ma che discorso è? Se un'azienda va male e taglia alcuni prodotti, deve tenersi i dipendenti in ufficio a scaldare la sedia, o tenta di salvarsi per tenere gli altri 1000 posti di lavoro?
...o magari cercare una via di mezzo, no? ;-)
scusa, ma cosa ne sai tu delle decisioni che han preso? Che magari non sia la migliore per salvaguardare i restanti dipendenti?
E tu invece che ne sai? ...
Comunque, per la cronaca, ho risposto così a Marco non specificamente al caso GoPro ma al ragionamento fatto che se un’azienda è in crisi ci sono altre vie da provare prima di arrivare ai licenziamenti (che possono anche essere incentivati anche) per salvaguardare TUTTI i lavoratori (e sottolineo TUTTI) e non solo una parte ;-)
Ah si, prima che ci arriviamo, parlo per esperienza perché ci sono appena passato...
 

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
lasciano a piedi diversi nuclei famigliari, vergognosi!! propongo di boicottare il marchio, cominciando a nn comprare i loro prodotti

Ma che discorso è? Se un'azienda va male e taglia alcuni prodotti, deve tenersi i dipendenti in ufficio a scaldare la sedia, o tenta di salvarsi per tenere gli altri 1000 posti di lavoro?
...o magari cercare una via di mezzo, no? ;-)
scusa, ma cosa ne sai tu delle decisioni che han preso? Che magari non sia la migliore per salvaguardare i restanti dipendenti?
E tu invece che ne sai? ...
Comunque, per la cronaca, ho risposto così a Marco non specificamente al caso GoPro ma al ragionamento fatto che se un’azienda è in crisi ci sono altre vie da provare prima di arrivare ai licenziamenti (che possono anche essere incentivati anche) per salvaguardare TUTTI i lavoratori (e sottolineo TUTTI) e non solo una parte ;-)
Ah si, prima che ci arriviamo, parlo per esperienza perché ci sono appena passato...
infatti io non so nulla di come siano messi in gopro, ma si presume che se fanno certe scelte è perchè lo sanno certamente meglio loro di te
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
lasciano a piedi diversi nuclei famigliari, vergognosi!! propongo di boicottare il marchio, cominciando a nn comprare i loro prodotti

Ma che discorso è? Se un'azienda va male e taglia alcuni prodotti, deve tenersi i dipendenti in ufficio a scaldare la sedia, o tenta di salvarsi per tenere gli altri 1000 posti di lavoro?
...o magari cercare una via di mezzo, no? ;-)
scusa, ma cosa ne sai tu delle decisioni che han preso? Che magari non sia la migliore per salvaguardare i restanti dipendenti?
E tu invece che ne sai? ...
Comunque, per la cronaca, ho risposto così a Marco non specificamente al caso GoPro ma al ragionamento fatto che se un’azienda è in crisi ci sono altre vie da provare prima di arrivare ai licenziamenti (che possono anche essere incentivati anche) per salvaguardare TUTTI i lavoratori (e sottolineo TUTTI) e non solo una parte ;-)
Ah si, prima che ci arriviamo, parlo per esperienza perché ci sono appena passato...
infatti io non so nulla di come siano messi in gopro, ma si presume che se fanno certe scelte è perchè lo sanno certamente meglio loro di te
Aridaiie co sta GoPro, ma non hai proprio capito niente di quello che ho scritto? Fa niente, proverò a farti un disegno...
 

Classifica mensile dislivello positivo