Test GoPro Hero Black 6

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.981
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
[Test] GoPro Hero Black 6
F75R0527-1600x1067.jpg


Continua la lettura
 

100% Chris Abbombazza

Biker popularis
18/1/11
72
0
0
Asti
Visita sito
"visto che la stabilizzazione digitale della Hero 6, per il nostro sport, non è sufficiente."
Bhe no! Nel senso che se la monti sul chesty o sull'integrale e la fissi bene come si deve, metti 2k 60fps e attivi la stabilizzazione, hai dei risultati di tutto rispetto. Poi ovviamente se ci metti il Feiyu, elimini quelle imperfezioni che ci sono con la Stab. Elettronica.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.042
5.069
0
67
roma
Visita sito
anche io ho la GoPro Hero Black 6, le considerazioni del test sono interessanti; effettivamente ha anche troppe potenzialità, superflue per chi come me non è un praticone di questi aggeggi
quanto alla stabilità delle immagini, trovo più che sufficiente la stabilizzazione interna (io la monto sul casco)

in alcuni filmati fatti, con luce proveniente da davanti, ho riscontrato un punto/riflesso nella ripresa
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
"visto che la stabilizzazione digitale della Hero 6, per il nostro sport, non è sufficiente."
Bhe no! Nel senso che se la monti sul chesty o sull'integrale e la fissi bene come si deve, metti 2k 60fps e attivi la stabilizzazione, hai dei risultati di tutto rispetto. Poi ovviamente se ci metti il Feiyu, elimini quelle imperfezioni che ci sono con la Stab. Elettronica.
Devi considerare che la stabilizzazione elettronica avviene, semplificando, con un crop dell'immagine, per cui a risoluzioni inferiori al 4K è più "facile" da processare.
Se poi ce l'hai addosso, va considerato anche che tu stesso fungi da gimbal ammortizzando con il corpo.
Se si vuole montare la cam sulla bici, in qualsiasi posizione non c'è stabilizzazione elettronica che tenga, bisogna usare un gimbal.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

friggi

Biker popularis
23/4/08
91
59
0
mantova
Visita sito
ho la hero 5 e devo dire che sono soddisfatto a metà: come qualità e stabilizzazione (montata sul casco) i video sono di qualità più che soddisfacente. le foto non sono affatto male (certo non sono eccellenti ma se considero il fatto che mi fà risparmiare il peso di una fotocamera.....).
quello che non mi va giù è il consumo della batteria, ok che non è molto grossa ma in certe condizioni diventa imbarazzante e se devi fare filmati lunghi più che una batteria di ricambio serve un generatore diesel. altra cosa che farebbe molto comodo (almeno a me ) è la possibilità di foto in RAW anche in modalità lineare, speravo nell'aggiornamento della 6 ma visto che non è arrivato la 5 sarà ancora la mia scelta per un pò
 

100% Chris Abbombazza

Biker popularis
18/1/11
72
0
0
Asti
Visita sito
"visto che la stabilizzazione digitale della Hero 6, per il nostro sport, non è sufficiente."
Bhe no! Nel senso che se la monti sul chesty o sull'integrale e la fissi bene come si deve, metti 2k 60fps e attivi la stabilizzazione, hai dei risultati di tutto rispetto. Poi ovviamente se ci metti il Feiyu, elimini quelle imperfezioni che ci sono con la Stab. Elettronica.
Devi considerare che la stabilizzazione elettronica avviene, semplificando, con un crop dell'immagine, per cui a risoluzioni inferiori al 4K è più "facile" da processare.
Se poi ce l'hai addosso, va considerato anche che tu stesso fungi da gimbal ammortizzando con il corpo.
Se si vuole montare la cam sulla bici, in qualsiasi posizione non c'è stabilizzazione elettronica che tenga, bisogna usare un gimbal.
La parte migliore è sul casco integrale, perchè hai collo che fa da gimbal! Per quanto riguarda 4k e non.. ho portato l'esempio con il 2k 60fps perchè il 4k 60fps non permette di attivare la Stab. quindi bisognerebbe usare il 4K 30fps che in questo tipo di riprese non è il massimo, sul chesty che è fisso puo andare bene mentre sul casco dove muovi la testa no. Ciao =]
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
in alcuni filmati fatti, con luce proveniente da davanti, ho riscontrato un punto/riflesso nella ripresa
Ciao. Non è qualcosa cui puoi porre rimedio, è un riflesso parassita che ha cause esclusivamente ottiche e non c'è gruppo ottico complesso che ne sia immune, nonostante i trattamenti antiriflesso più sofisticati riducano il fenomeno. Figurati su una action camera con un gruppo ultragrandangolare...
La buona notizia è che non c'è degrado dell'immagine né un evidente calo di contrasto, quindi quello mostrato è un "buon risultato", non un problema.
 

trevor88

Biker serius
16/7/12
176
24
0
Chiari (bs)
www.youtube.com
Bike
Yeti sb150
@marco una curiosità sui problema di freezing dello schermo; Io possiedo una Black 5 ed ho notato anche io questi problemi, che si generano solitamente quando avvio un video con la modalità "acquisizione veloce". La gopro si accende ma sullo schermino anteriore rimane la scritta 00. Devo necessariamente togliere la batteria e a volte il video è andato comunque a buon fine mentre, altre volte invece c'è il file ma risulta illeggibile. confermi?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.981
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@marco una curiosità sui problema di freezing dello schermo; Io possiedo una Black 5 ed ho notato anche io questi problemi, che si generano solitamente quando avvio un video con la modalità "acquisizione veloce". La gopro si accende ma sullo schermino anteriore rimane la scritta 00. Devo necessariamente togliere la batteria e a volte il video è andato comunque a buon fine mentre, altre volte invece c'è il file ma risulta illeggibile. confermi?

Sulla 6 si bloccava lo schermo mentre riprendeva, lasciando un'immagine indecifrabile.
Hai provato con un'altra marca di SD card?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.042
5.069
0
67
roma
Visita sito
@marco una curiosità sui problema di freezing dello schermo; Io possiedo una Black 5 ed ho notato anche io questi problemi, che si generano solitamente quando avvio un video con la modalità "acquisizione veloce". La gopro si accende ma sullo schermino anteriore rimane la scritta 00. Devo necessariamente togliere la batteria e a volte il video è andato comunque a buon fine mentre, altre volte invece c'è il file ma risulta illeggibile. confermi?

puoi anche mantenere premuto per almeno 8 secondi il tasto di accensione (tasto Mode), si riavvia senza dover rimuovere la batteria (e mantiene tutte le impostazioni)
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Un pò tutte le camere soffrono la stabilizzazione digitale in 4k perché i processori ancora non sono abbastanza potenti.
Registrare in 4k permette di tirare fuori foto da 8mp che non é poco.
Ritengo la Sony superiore in fatto di stabilizzazione digitale e ora anche ottica sul modello top, e un bit rate fino a 100mbit contro i 78 di questa , anche se non scontato che ad un valore maggiore corrisponda una qualitá migliore.
Trovo molto più comodo per il nostro sport il comando remoto con il display sul manubrio come sulla Sony piuttosto che dietro la camera per controllare lo stato di registrazione , l'inquadratura e la pulizia dell'obiettivo.
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.446
186
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
anche io felice possessore di hero 6 non posso che lodarne la robustezza e le specifiche...però in acqua (immersione entro i 10 metri non semplici spruzzi o snorkeling) un case subacqueo glielo metto....a tutela dei soldi spesi non si sa mai ci sia un sportellino mal chiuso!...però cavolo potevano diversificarla di più dalla 5! ah, il logo frontale nelle nuove 6 è a colori, non in grigino come nella 5
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.042
5.069
0
67
roma
Visita sito
...
Trovo molto più comodo per il nostro sport il comando remoto con il display sul manubrio come sulla Sony piuttosto che dietro la camera per controllare lo stato di registrazione , l'inquadratura e la pulizia dell'obiettivo.
con la gopro 6 puoi comunicare e vedere le riprese tramite smartphone, a patto naturalmente di montarlo sul manubrio; ci sono poi anche i comandi vocali...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
con la gopro 6 puoi comunicare e vedere le riprese tramite smartphone, a patto naturalmente di montarlo sul manubrio; ci sono poi anche i comandi vocali...
Puoi farlo anche con la Sony, ma non metterei mai lo smartphone sul manubrio sempre che uno non voglia buttarlo.
Piuttosto che parlarci con la camera preferisco vedere l'immagine, quante volte vi siete ritrovati un tocco di fango sul l'obiettivo o la camera spostata?
Con il display al manubrio te ne accorgi

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo