Test GoPro Hero Black 6

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.951
18.183
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Puoi farlo anche con la Sony, ma non metterei mai lo smartphone sul manubrio sempre che uno non voglia buttarlo.
Piuttosto che parlarci con la camera preferisco vedere l'immagine, quante volte vi siete ritrovati un tocco di fango sul l'obiettivo o la camera spostata?
Con il display al manubrio te ne accorgi

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app

Come fai a vedere l'immagine mentre pedali e/o vai in discesa?
Ci vogliono gli occhi così:
Frankenstein_Junior---03.jpg
 

alexh1983

Biker serius
13/8/14
152
105
0
40
Domodossola
www.flickr.com
Bike
Specialized Stumpjumper
A mio avviso il problema di tutte le action cam, soprattutto se se ne possiede una sola, non è tanto l'intrinseca capacità tecnica (e qui parliamo a quanto ne so della migliore) , quanto la qualità "artistica" del girato. Se vedo un video professionale, ben montato, come quelli spesso proposti qua, magari con una bella colionna sonora lo guardo con grande interesse e rapimento. Se guardo una discesa intera con la telecamera al petto, magari anche senza stabilizzatore meccanico... non siamo distanti dalle buone vecchie diapositive della vacanza a Venezia con i piccioni in mano.
 
  • Mi piace
Reactions: marco

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Puoi farlo anche con la Sony, ma non metterei mai lo smartphone sul manubrio sempre che uno non voglia buttarlo.
Piuttosto che parlarci con la camera preferisco vedere l'immagine, quante volte vi siete ritrovati un tocco di fango sul l'obiettivo o la camera spostata?
Con il display al manubrio te ne accorgi

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app

Come fai a vedere l'immagine mentre pedali e/o vai in discesa?
Ci vogliono gli occhi così:
Frankenstein_Junior---03.jpg
Poco prima di premere il tasto rec sul remote con il display (vedo l'immagine ripresa) messo al manubrio butto l'occhio e pongo più attenzione nei tratti soft per vedere se l'immagine é sfuocata o vignettata per la presenza di sporco oppure si é semplicemente spostata l'inquadratura prendendo i rami.
 
Ultima modifica:

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Sulla 6 si bloccava lo schermo mentre riprendeva, lasciando un'immagine indecifrabile.
Hai provato con un'altra marca di SD card?

Allora il problema era leggermente diverso, proverò con un'altra SD, attualmente ho una samsung 64 gb EVO
La Samsung evo l'ho presa io per la Sony con bit rate di 50mbit e l'ho usata in emergenza sulla bridge lumix fz1000 in 4k a 100mbit e sembrava andare comunque, ma forse la lumix ha un buffer maggiore della gopro 6 che dovrebbe arrivare a 78 mbit in protune.
Ad esempio con una classe 10 registravo max 15-20 secondi poi si piantava, mentre sulla Sony neanche parte
 
Ultima modifica:

steve-U

Redazione
5/5/05
4.304
1.608
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
"visto che la stabilizzazione digitale della Hero 6, per il nostro sport, non è sufficiente."
Bhe no! Nel senso che se la monti sul chesty o sull'integrale e la fissi bene come si deve, metti 2k 60fps e attivi la stabilizzazione, hai dei risultati di tutto rispetto. Poi ovviamente se ci metti il Feiyu, elimini quelle imperfezioni che ci sono con la Stab. Elettronica.
Devi considerare che la stabilizzazione elettronica avviene, semplificando, con un crop dell'immagine, per cui a risoluzioni inferiori al 4K è più "facile" da processare.
Se poi ce l'hai addosso, va considerato anche che tu stesso fungi da gimbal ammortizzando con il corpo.
Se si vuole montare la cam sulla bici, in qualsiasi posizione non c'è stabilizzazione elettronica che tenga, bisogna usare un gimbal.
La parte migliore è sul casco integrale, perchè hai collo che fa da gimbal! Per quanto riguarda 4k e non.. ho portato l'esempio con il 2k 60fps perchè il 4k 60fps non permette di attivare la Stab. quindi bisognerebbe usare il 4K 30fps che in questo tipo di riprese non è il massimo, sul chesty che è fisso puo andare bene mentre sul casco dove muovi la testa no. Ciao =]
perchè andrebbe meglio usare i 60 frame anzichè i 30 se tanto è un POV e quindi non fai slowmotion?
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
felicissimo neopossessore della 5 black...
Giusto due appunti: anche la 5 offre immagini da 12 mpx, cosi come comandi vocali e wifi...
Io trovo il display semplicemente fondamentale, in origine ero tentato dalla 5 session, ma a conti fatti non mi pento di aver fatto un piccolo sforzo economico in più.
Con cam sul manubrio in pochi secondi posso verificare la ripresa, ho tutte le opzioni a portata di dito e si dimostra estremamente comodo anche nelle riprese in terza persona.
Anche la stabilizzazione la trovo decisamente buona (ho potuto verificare qualche giorno fa l'enorme differenza tra la mia e la vecchia Hero 3 black); so che nella 6 hanno fatto ulteriori passi da gigante in questo ambito, ma mi faccio volentieri bastare la 5...
Direi che per gli utilizzatori amatoriali come la gran parte di noi si tratta in ogni caso di prodotti più che ottimi.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
felicissimo neopossessore della 5 black...
Giusto due appunti: anche la 5 offre immagini da 12 mpx, cosi come comandi vocali e wifi...
Io trovo il display semplicemente fondamentale, in origine ero tentato dalla 5 session, ma a conti fatti non mi pento di aver fatto un piccolo sforzo economico in più.
Con cam sul manubrio in pochi secondi posso verificare la ripresa, ho tutte le opzioni a portata di dito e si dimostra estremamente comodo anche nelle riprese in terza persona.
Anche la stabilizzazione la trovo decisamente buona (ho potuto verificare qualche giorno fa l'enorme differenza tra la mia e la vecchia Hero 3 black); so che nella 6 hanno fatto ulteriori passi da gigante in questo ambito, ma mi faccio volentieri bastare la 5...
Direi che per gli utilizzatori amatoriali come la gran parte di noi si tratta in ogni caso di prodotti più che ottimi.
Sul manubrio é da mal di mare

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
perchè andrebbe meglio usare i 60 frame anzichè i 30 se tanto è un POV e quindi non fai slowmotion?
Affinché l'occhio non veda un'immagine scattosa ( tipo le vecchie pellicole), ma fluida dobbiamo proiettare una sequenza di almeno 50 foto al secondo
Sulle vecchie tv dove lo standard prevedeva solo 25 frame si é ovviato proiettando le righe pari alternate alle dispare,cosi il 25p progressivo diventava 50i interlacciato.
Le tv moderne possono riprodurre segnali ntsc cioé 30 e più frame al secondo, ma con 60 l'immagine é più definita e meno scattosa.
Immagina un oggetto che si muove da destra a sinistra sullo schermo, più foto gli farai al secondo é più l'immagine(campionamento) sará nitido e privo di mossi.
Il rovescio della medaglia é che per lavorare ad alti frame serve più luce, come per le reflex un tempo 1/30 secondo da il "doppio" della luce rispetto a 1/60.
Diventa evidente a 120 o 240fps come l'immagine si scurisca o se compensata aumenti il rumore

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Non saprei dirti, non l'ho mai provato sul manubrio, non mi piace ;)
Il problema del display é che non può stare dietro la telecamera per sfruttarlo in bici e trovo più azzeccata la scelta di Sony di metterlo sul comando remoto.
Credevo che vedendo il display avessi messo la camera sul manubrio, posizione più traballante che ci sia

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Il problema del display é che non può stare dietro la telecamera per sfruttarlo in bici e trovo più azzeccata la scelta di Sony di metterlo sul comando remoto.
Credevo che vedendo il display avessi messo la camera sul manubrio, posizione più traballante che ci sia

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
Io lo tengo prevalentemente sul petto...e quando voglio vedo subito il display. Poi insomma è una questione di gusti, a me piace lì e il display lo trovo comodissimo ;)
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Io lo tengo prevalentemente sul petto...e quando voglio vedo subito il display. Poi insomma è una questione di gusti, a me piace lì e il display lo trovo comodissimo ;)
che ti piaccia non discuto, ma come fai a vedere l’inquadratura dal display in posizione chesty la praticità del remoto sul display posizionando dal manubrio è quella di non togliere le mani dalle manopole e fare tutto.
A volte sullo scassato vero trovo difficile premere il tasto rec che per forza di cose si trova appena più distante del comando del telescopico.
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
che ti piaccia non discuto, ma come fai a vedere l’inquadratura dal display in posizione chesty la praticità del remoto sul display posizionando dal manubrio è quella di non togliere le mani dalle manopole e fare tutto.
A volte sullo scassato vero trovo difficile premere il tasto rec che per forza di cose si trova appena più distante del comando del telescopico.
intanto quando guardo il display di certo non sono in "azione". Quando guido l'ultima cosa che faccio è guardare un display. Viceversa lo posso vedere per rivedere le riprese, per impostare la visuale prima di una ripresa, per cambiare le impostazioni prima o dopo una ripresa, e in tutte le situazioni in cui lo ritenga opportuno. Sempre quando non sono fermo ovviamente, non mi interesserebbe affatto vederlo in situazioni di movimento, il nostro è uno sport già abbastanza rischioso cosi, senza bisogno di metterci pure gli schermi a farci rischiare ancora di più...
Per quanto riguarda il tasto rec non ho proprio difficoltà da quel punto di vista. Ma in ogni caso basta utilizzare il controllo vocale, in caso se ne senta la necessità.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
che ti piaccia non discuto, ma come fai a vedere l’inquadratura dal display in posizione chesty la praticità del remoto sul display posizionando dal manubrio è quella di non togliere le mani dalle manopole e fare tutto.
A volte sullo scassato vero trovo difficile premere il tasto rec che per forza di cose si trova appena più distante del comando del telescopico.
..sulle nuove gopro c'è sempre il cellofono per vedere quello che si inquadra e quello che si ha registrato...e il comando vocale ache per fare foto in autoscatto è una manna....volendo c'è sempre remo in ogni caso che ha una portata dichiarata in luoghi aperti di 10m....
 
Ultima modifica:

100% Chris Abbombazza

Biker popularis
18/1/11
72
0
0
Asti
Visita sito
"visto che la stabilizzazione digitale della Hero 6, per il nostro sport, non è sufficiente."
Bhe no! Nel senso che se la monti sul chesty o sull'integrale e la fissi bene come si deve, metti 2k 60fps e attivi la stabilizzazione, hai dei risultati di tutto rispetto. Poi ovviamente se ci metti il Feiyu, elimini quelle imperfezioni che ci sono con la Stab. Elettronica.
Devi considerare che la stabilizzazione elettronica avviene, semplificando, con un crop dell'immagine, per cui a risoluzioni inferiori al 4K è più "facile" da processare.
Se poi ce l'hai addosso, va considerato anche che tu stesso fungi da gimbal ammortizzando con il corpo.
Se si vuole montare la cam sulla bici, in qualsiasi posizione non c'è stabilizzazione elettronica che tenga, bisogna usare un gimbal.
La parte migliore è sul casco integrale, perchè hai collo che fa da gimbal! Per quanto riguarda 4k e non.. ho portato l'esempio con il 2k 60fps perchè il 4k 60fps non permette di attivare la Stab. quindi bisognerebbe usare il 4K 30fps che in questo tipo di riprese non è il massimo, sul chesty che è fisso puo andare bene mentre sul casco dove muovi la testa no. Ciao =]
perchè andrebbe meglio usare i 60 frame anzichè i 30 se tanto è un POV e quindi non fai slowmotion?
Scusa cosa centra lo slowmotion? Come dici tu è un POV, quindi avere 60fps anziché 30 su una inquadratura come la testa, in costante movimento e spostamento fanno una grande differenza. Prova a cercarti dei video a 30fps e poi 60fps vedrai una bella differenza!
 

100% Chris Abbombazza

Biker popularis
18/1/11
72
0
0
Asti
Visita sito
Un pò tutte le camere soffrono la stabilizzazione digitale in 4k perché i processori ancora non sono abbastanza potenti.
Registrare in 4k permette di tirare fuori foto da 8mp che non é poco.
Ritengo la Sony superiore in fatto di stabilizzazione digitale e ora anche ottica sul modello top, e un bit rate fino a 100mbit contro i 78 di questa , anche se non scontato che ad un valore maggiore corrisponda una qualitá migliore.
Trovo molto più comodo per il nostro sport il comando remoto con il display sul manubrio come sulla Sony piuttosto che dietro la camera per controllare lo stato di registrazione , l'inquadratura e la pulizia dell'obiettivo.
Possiedo una Hero 6 e posso dirti che in registrando 4k 60fps di giorno con luce ottimale il bitrate tocca i 90mbps. Per quanto riguarda la stab. invece secondo me è l'inverso la hero 6 è superiore (mi baso su video visti su YT dato che non possiedo la sony). Il grosso vantaggio della stab. della Sony si vede di notte o con poca luce dove la stab. elettronica della hero 6 non può funzionare. Ciao =)
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Possiedo una Hero 6 e posso dirti che in registrando 4k 60fps di giorno con luce ottimale il bitrate tocca i 90mbps. Per quanto riguarda la stab. invece secondo me è l'inverso la hero 6 è superiore (mi baso su video visti su YT dato che non possiedo la sony). Il grosso vantaggio della stab. della Sony si vede di notte o con poca luce dove la stab. elettronica della hero 6 non può funzionare. Ciao =)
leggendo varie discussioni nei forum videomaker(ho una bridge 4k) è meglio girare in 4k e fare poi il downgrade a 1080 senza contare che dal 4k puoi zoommare fino a fullhd, buona cosa quando hai l'ottica fissa e fare foto 8mpixels.
bel giocattolo
 

Classifica mensile dislivello positivo