Test GoPro Hero Black 6

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
leggendo varie discussioni nei forum videomaker(ho una bridge 4k) è meglio girare in 4k e fare poi il downgrade a 1080 senza contare che dal 4k puoi zoommare fino a fullhd, buona cosa quando hai l'ottica fissa e fare foto 8mpixels.
bel giocattolo

Si questa è una tecnica diffusa ma soprattutto perchè sono ancora relativamente poche le possibilità di sfruttare un contenuto in 4K, le tv si stanno diffondendo adesso, molti pc, tablet, etc fanno ancora fatica.
Inoltre l'elaborazione in 4K richiede molte risorse per cui girare in 4K consente di convertire in 1080 mantenendo un ottimo dettaglio e poi lavorare sul file più piccolo per la post produzione ottenendo un classico full hd che è fruibile da praticamente da chiunque.
Con la Hero5 o altri strumenti dove fino all'anno scorso il 4K era solo a 30fps si girava in 2K 60fps facendo poi la stessa cosa descritta sopra.
 

100% Chris Abbombazza

Biker popularis
18/1/11
72
0
0
Asti
Visita sito
Possiedo una Hero 6 e posso dirti che in registrando 4k 60fps di giorno con luce ottimale il bitrate tocca i 90mbps. Per quanto riguarda la stab. invece secondo me è l'inverso la hero 6 è superiore (mi baso su video visti su YT dato che non possiedo la sony). Il grosso vantaggio della stab. della Sony si vede di notte o con poca luce dove la stab. elettronica della hero 6 non può funzionare. Ciao =)
leggendo varie discussioni nei forum videomaker(ho una bridge 4k) è meglio girare in 4k e fare poi il downgrade a 1080 senza contare che dal 4k puoi zoommare fino a fullhd, buona cosa quando hai l'ottica fissa e fare foto 8mpixels.
bel giocattolo
Scusate che centra con quello che ho scritto? In ogni caso avete sollevato discorso interessante. Secondo me ha senso solo per riprodurre su TV/Dispositivi che supportano fino al 1080p. Perchè se devi editare un video 4k/4k 60fps per poi portarlo a 1080p oppure lasciarlo sempre a 4K.... la potenza del PC che ti serve è sempre la stessa, quindi ha più senso lasciarlo alla sua risoluzione.
Per quanto riguarda la dimensione del video, io uso Premiere e partendo da un video 4k60 e renderizzandolo in diverse risoluz. minori, con tutto le impostazioni uguali compreso il bitrate, il peso varia pochissimo a volte è pure uguale.

Poi se devi caricarlo su Youtube ce un vantaggio non da poco.. ovvero se lo carichi a 4k 60fps oltre all'ovvia risoluzione superiore, Youtube permette un bitrate nettamente superiore per i video 4k 60fps rispetto a quelli 1080p60.
Ciò si traduce in una qualità del video nettamente superiore!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.272
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Scusate che centra con quello che ho scritto? In ogni caso avete sollevato discorso interessante. Secondo me ha senso solo per riprodurre su TV/Dispositivi che supportano fino al 1080p. Perchè se devi editare un video 4k/4k 60fps per poi portarlo a 1080p oppure lasciarlo sempre a 4K.... la potenza del PC che ti serve è sempre la stessa, quindi ha più senso lasciarlo alla sua risoluzione.
Per quanto riguarda la dimensione del video, io uso Premiere e partendo da un video 4k60 e renderizzandolo in diverse risoluz. minori, con tutto le impostazioni uguali compreso il bitrate, il peso varia pochissimo a volte è pure uguale.

Poi se devi caricarlo su Youtube ce un vantaggio non da poco.. ovvero se lo carichi a 4k 60fps oltre all'ovvia risoluzione superiore, Youtube permette un bitrate nettamente superiore per i video 4k 60fps rispetto a quelli 1080p60.
Ciò si traduce in una qualità del video nettamente superiore!
permettimi di riprenderti.
un video 4k con bitrate prossimo ai 100mbit pesa circa 4 volte di più di un fullhd 25mbit, logicamente non avrebbe senso renderizzare una 4ka 25mbit.(8mp vs 2mp)
risoluzione e compressione vanno di pari passo.
in ambito broadcasting si lavora tutto minimo a 50mbit con risoluzioni inferiori anche al fullhd, sotto si ha troppa perdita in fase di lavorazione.
youtube offre un banda di 22mbit per i 4k, e solo 8mbit per i fullhd e la differenza è tanta.
riprendere in 4k ha senso perchè oltre a permettere zoommate in post produzione limita il rumore, lo scotto è il peso del file e richiede un pc potente.
io al momento dispondendo di una bridge 4k 100mbit sto salvando i filmati in 4k per il futuro, in fullhd 25mbit per il presente e a 720 60p 8mbit per lo smartphone, per fortuna gli hd portatili da 2tb sono scesi a 64€
 

100% Chris Abbombazza

Biker popularis
18/1/11
72
0
0
Asti
Visita sito
Scusate che centra con quello che ho scritto? In ogni caso avete sollevato discorso interessante. Secondo me ha senso solo per riprodurre su TV/Dispositivi che supportano fino al 1080p. Perchè se devi editare un video 4k/4k 60fps per poi portarlo a 1080p oppure lasciarlo sempre a 4K.... la potenza del PC che ti serve è sempre la stessa, quindi ha più senso lasciarlo alla sua risoluzione.
Per quanto riguarda la dimensione del video, io uso Premiere e partendo da un video 4k60 e renderizzandolo in diverse risoluz. minori, con tutto le impostazioni uguali compreso il bitrate, il peso varia pochissimo a volte è pure uguale.

Poi se devi caricarlo su Youtube ce un vantaggio non da poco.. ovvero se lo carichi a 4k 60fps oltre all'ovvia risoluzione superiore, Youtube permette un bitrate nettamente superiore per i video 4k 60fps rispetto a quelli 1080p60.
Ciò si traduce in una qualità del video nettamente superiore!
permettimi di riprenderti.
un video 4k con bitrate prossimo ai 100mbit pesa circa 4 volte di più di un fullhd 25mbit, logicamente non avrebbe senso renderizzare una 4ka 25mbit.(8mp vs 2mp)
risoluzione e compressione vanno di pari passo.
in ambito broadcasting si lavora tutto minimo a 50mbit con risoluzioni inferiori anche al fullhd, sotto si ha troppa perdita in fase di lavorazione.
youtube offre un banda di 22mbit per i 4k, e solo 8mbit per i fullhd e la differenza è tanta.
riprendere in 4k ha senso perchè oltre a permettere zoommate in post produzione limita il rumore, lo scotto è il peso del file e richiede un pc potente.
io al momento dispondendo di una bridge 4k 100mbit sto salvando i filmati in 4k per il futuro, in fullhd 25mbit per il presente e a 720 60p 8mbit per lo smartphone, per fortuna gli hd portatili da 2tb sono scesi a 64€
Scusa ma qui stiamo parlando al vento,
"permettimi di riprenderti.
un video 4k con bitrate prossimo ai 100mbit pesa circa 4 volte di più di un fullhd 25mbit, " mi pare di aver detto la stessa cosa.
Oltre al fatto che Youtube offre molto di più di 22mbit, ho caricato dei video in 4k e non sono assolutamente in 22mbit.
10fvvut.png
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.272
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Per quanto riguarda la dimensione del video, io uso Premiere e partendo da un video 4k60 e renderizzandolo in diverse risoluz. minori, con tutto le impostazioni uguali compreso il bitrate, il peso varia pochissimo a volte è pure uguale.
Qui hai scritto il contrario di quello che dici sopra
Comunque la tabella che hai postato riporta il bitrate consigliato, mentre quello di riproduzione é come dicevo molto più basso
0- Youtube compresses to 4320p (8K) (7680×4320) with a bit rate 21.2 Mbps

1- Youtube compresses to 2160p (4K) (3840×2160) with a bit rate 17.3 Mbps

2- Youtube compresses to (2K) 1440p (2560×1440) with a bit rate 8.589 Mbps

3- Youtube compresses 1080p (1920×1080) with a bit rate 2.567 Mbps

4- Youtube compresses to 720p (1280×720) with a bit rate 1.468 Mbps

Basta rivedere un tuo video da YouTube per notare la forte compressione.
In fase di rendering bisogna tener conto della risoluzione e bitrate.
Un fullhd non può pesare quasi quanto un 4K a meno che non abbia usato una forte compressione scegliendo un bit rate basso che vanifica tanta risoluzione.
Una foto da 8 m pesa di più di una da 2
 
Ultima modifica:

100% Chris Abbombazza

Biker popularis
18/1/11
72
0
0
Asti
Visita sito
Per quanto riguarda la dimensione del video, io uso Premiere e partendo da un video 4k60 e renderizzandolo in diverse risoluz. minori, con tutto le impostazioni uguali compreso il bitrate, il peso varia pochissimo a volte è pure uguale.
Qui hai scritto il contrario di quello che dici sopra
Comunque la tabella che hai postato riporta il bitrate consigliato, mentre quello di riproduzione é come dicevo molto più basso
0- Youtube compresses to 4320p (8K) (7680×4320) with a bit rate 21.2 Mbps

1- Youtube compresses to 2160p (4K) (3840×2160) with a bit rate 17.3 Mbps

2- Youtube compresses to (2K) 1440p (2560×1440) with a bit rate 8.589 Mbps

3- Youtube compresses 1080p (1920×1080) with a bit rate 2.567 Mbps

4- Youtube compresses to 720p (1280×720) with a bit rate 1.468 Mbps

Basta rivedere un tuo video da YouTube per notare la forte compressione.
In fase di rendering bisogna tener conto della risoluzione e bitrate.
Un fullhd non può pesare quasi quanto un 4K a meno che non abbia usato una forte compressione scegliendo un bit rate basso che vanifica tanta risoluzione.
Una foto da 8 m pesa di più di una da 2
Guarda ok, ognuno ha diritto alla sua idea. Finiamola qui che sta diventando "insano". Provo a farti cambiare idea con un ultimo tentativo, ti linko il mio video più pomposo che ho in 8K (non centra niente con la gopro) e se sai riconoscere un 20mbit di bitrate ti accorgerai della cavolata colossale che stai dicendo.
https://www.youtube.com/watch?v=ydupohA9GB8
Se cerchi nel canale ho altri video in 4k uguali e ce l'unico video che ho al momento della Hero 6, renderizzato in CBR a 50mbit.
Ciao!

Edit:
ah momento, tra l'altro quei valori che hai messo si riferiscono al codec VP9. Cercati la differenza di bitrate che ce dal h.264 per esempio con la medesima qualità.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.272
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
già in passato per capire quanto le promesse dei vari codec e altro fossero vere ho fatto qualche confronto, libero di crederci.
facendo un confronto tra un mio video uploadato da file 25mbit nel tubo e rivisto in fullhd l'ho confrontato con lo stesso video salvato in locale a 720 8mbit, fermando la riproduzione in più punti e indovina quale vedo più definito?
il misero 8mbit in locale mantiene molti più dettagli soprattutto nella parte periferica del quadro
invece vedendo il tuo video con la hero 6 spunta 4k, non noto questo grande dettaglio e sinceramente se non l'avessi saputo avrei giurato fosse girato in fullhd e compresso come sempre da youtube
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.272
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ecco i print screen da youtube del video uploadato 1080 a 25mbit e lo stesso salvato in locale a 8mbit.

gli altri print screen sono stati fatti alla massaim risoluzione da youtube con file renderizzato e uploadato in 4k 60mbit e l'altro salvato a 1080 25mbit
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    24,6 KB · Visite: 43
  • print screen file.png
    print screen file.png
    948,7 KB · Visite: 32
  • print screen youtube.png
    print screen youtube.png
    1,1 MB · Visite: 34
  • acquario 4k locale.png
    acquario 4k locale.png
    2,6 MB · Visite: 32
  • acquario 4k.png
    acquario 4k.png
    2,6 MB · Visite: 31
  • acquario 1080 25mbit.png
    acquario 1080 25mbit.png
    2,3 MB · Visite: 29
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo