[Gossip/news] nuovi modelli 2017

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
...garantisco che le 2 levo da questo punto di vista sono decisamente un passo avanti rispetto alle altre che ho utilizzato.

Non mi sento fanboy di nessun marchio ma a volte mi sembra che si voglia per forza trovare difetti o polemizzare per partito preso...

Il fatto è che [MENTION=124972]MISTER HYDE[/MENTION] chiede specificatamente un carro corto e si sta parlando di nuovi modelli, non solo degli esistenti.
La Levo, in accoppiata con le Rotwill, sono le attuali coi carri tra i più corti (per questo l'ho voluta), abbiamo visto visto che col motore Shimano si può fare meglio, riconducendo le geometrie più vicine alle muscolari.
Ho già avuto modo di dire che chi paragona la guida della Levo alla Stumpy 6Fattie, tanto per restare in casa, o sta prendendo un grosso granchio o è in malafede. Basta provare ed essere obiettivi.

Mi pare che le polemiche le inneschino sempre quelli che rimarcano di non velerle fare e di non essere fanboy, a fronte di opinioni diverse dalle loro. Il fatto che abbia comprato (me la regassero, almeno...) una bici, non significa che non la possa criticare, foderandomi gli occhi di prosciutto.

Non lo è rispetto a quale altra E-bike?
Ne ho provate diverse, di e-bike, e la levo è quella con cui mi son trovato meglio...

Vale la risposta per [MENTION=7064]zioste[/MENTION], non lo è rispetto la richiesta di [MENTION=124972]MISTER HYDE[/MENTION] che chiede la maggior similitudine con la muscolare.
Per quanto discutibile esteticamente, la bike che dovrebbe avere delle maggiori doti di maneggevolezza, e che non vedo l'ora di provare, è la Moterra!

Parlando di plus, chainstay come la Levo (2mm statici in meno e coroncina...).
Il problema per farle girare in discesa sul ripido non è il mezzo kilo più in basso di baricentro (sul quale ci sarebbe poi da discutere se porti benefici in manegevolezza o in stabilità), ma che quando stai in piedi sui pedali, il tuo peso è comunque più avanzato, con un carro lungo.
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
Non si può confrontare una e-mtb con una Mtb, questo è sicuro, e lo posso dire avendone elettrificata una, e provate altre.
IMHO, i modelli nuovi, anche con Shimano, non porteranno grosse rivoluzioni, a livello di guida, e ci saranno ancora e-mtb ben riuscite, e altre meno.
Ho avuto modo di provare consecutivamente Levo e Rotwild, e, pur essendo più a punto la Rotwild, mi è piaciuta di più la Levo, molto di più! Stesso giorno e stesso percorso, ho provato anche una Salsa Pony Rustler, tutte plus 130/140 di escursione, trovandola molto più divertente, in discesa!
Solo per dire che se vuoi una e-mtb c'è un "prezzo" da pagare, e su questo non ci piove! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Non si può confrontare una e-mtb con una Mtb, questo è sicuro, e lo posso dire avendone elettrificata una, e provate altre. IMHO, i modelli nuovi, anche con Shimano, non porteranno grosse rivoluzioni, alivello di guida, e ci saranno ancora e-mtb ben riusxite, e altre meno. Ho avuto modo di provare consecutivamente Levo e Rotwild, e, pur essendo più a punto la Rotwild, mi è piaciuta di più la Levo, molto di più! Stesso giorno e stesso percorso, ho provato anche una Salsa Pony Rustler, tutte plus 130/140 di esxursione, trovandola molto più divertente, in discesa! Solo per dire che se vuoi una e-mtb c'è un "prezzo" da pagare, e su questo non ci piove! ;-)

Ma certo, la differenza è comunque marcata, anche perchè finora la richiesta di utilizzo era stata univocamente "turistica" (così come la derivazione), non bastava aggiungere cm alle escursioni per adattarle.
In ogni caso, le e-mtb sono in evoluzione, le attuali (per prima la Levo) sono comunque migliorate dal punto di vista dei telai e della relativa guidabilità anche in discesa, ma sono ancora "handicappate" rispetto le muscolari.
Si va avanti, e l'avvento di Shimano (se sarà anche in grado di assistere la pedalata... :smile: ) e simili le avvicinerà ancora di più, sempre rapportate ad un utilizzo anche discesistico o di AM spinto o Enduro che dir si voglia.
La riduzione del peso sarà il prossimo passo, perchè chi dice che non è importante su una emtb, fa una valutazione errata, secondo me.
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
Ma certo, la differenza è comunque marcata, anche perchè finora la richiesta di utilizzo era stata univocamente "turistica" (così come la derivazione), non bastava aggiungere cm alle escursioni per adattarle.
In ogni caso, le e-mtb sono in evoluzione, le attuali (per prima la Levo) sono comunque migliorate dal punto di vista dei telai e della relativa guidabilità anche in discesa, ma sono ancora "handicappate" rispetto le muscolari.
Si va avanti, e l'avvento di Shimano (se sarà anche in grado di assistere la pedalata... :smile: ) e simili le avvicinerà ancora di più, sempre rapportate ad un utilizzo anche discesistico o di AM spinto o Enduro che dir si voglia.
La riduzione del peso sarà il prossimo passo, perchè chi dice che non è importante su una emtb, fa una valutazione errata, secondo me.

Sono d'accordo, penso ci sia stata un'esplosione inaspettata, per il settore e-mb, di richieste cui le case hanno risposto con quello che c'era.
Ora che il mercato è consolidato, e la concorrenza si fa seria, usciranno prodotti sempre migliori, soprattutto ruote e gomme, punto ancora debole.
Per il calo di peso, invece, la vedo dura, almeno fino a quando non arriveranno le "pile ai cristalli di dilitio", vista la quasi unanime richiesta di maggiore autonomia.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
...Per il calo di peso, invece, la vedo dura, almeno fino a quando non arriveranno le "pile ai cristalli di dilitio", vista la quasi unanime richiesta di maggiore autonomia.

Io non parlo di batterie del futuro perchè non sarà così prossimo, ma di ottimizzazioni.
La maggior parte di emtb, anche le recenti, sono purtroppo parecchio indietro come attenzione al peso. Telai sovradimensionati, soprattutto nei particolari come gli snodi (anche la Levo, alla raffinatezza della bielletta forgiata si contrappongono degli snodi giganteschi), bielle di rinvio, enormi viti in acciaio. I motori stessi sono molto grezzi nelle fusioni, con pedivelle che pesano un kilo...
Per bici che costano da 4,5K€ in su, con oculatezza almeno un paio di Kg si possono e si devono togliere, parlando di bici in alluminio e stare intorno ai 20Kg (un buon 10% in meno) e ancor di più, sfruttando la dinamicità delle architetture in carbonio.
 

gyoz

Biker novus
22/8/16
10
0
0
Visita sito
Sono d'accordo, penso ci sia stata un'esplosione inaspettata, per il settore e-mb, di richieste cui le case hanno risposto con quello che c'era.
Ora che il mercato è consolidato, e la concorrenza si fa seria, usciranno prodotti sempre migliori, soprattutto ruote e gomme, punto ancora debole.
Per il calo di peso, invece, la vedo dura, almeno fino a quando non arriveranno le "pile ai cristalli di dilitio", vista la quasi unanime richiesta di maggiore autonomia.

Condivido. Tutte le MTB di oggi saranno obsolete in due anni. Le più importanti case sono praticamente alla prima generazione.

Anche solo pensando ai pneumatici, solo ora si vedono quelli rinforzati per e-mtb e anche questi sono la prima generazione tutta da verificare.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.152
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
... continua qui

Dovete fare una nuova registrazione, come spiegato qui.

Grazie per la comprensione e aiutateci a far crescere EMTB MAG, il nuovo sito dedicato alle bici elettriche!

logo200x200.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo