GPS & automobile

Luchino

Biker superis
13/6/05
352
3
0
Bergamo-Torino
Visita sito
Laonde evitare l'acquisto di un Foretrex (o simili) x MTB e di un TomTom (o simili) x auto (che sarebbe la soluzione + razionale ancorchè la più dispendiosa) volevo provare il Garmin GPSMAP60Cx oppure l'eTrex Legend Cx (in quanto entrambe sono cartografici e con autorouting) x avere un aggeggio unico sia in auto che in bici.

Tenendo conto che il mio utilizzo in auto sarebbe solo per trovare la via della città una volta arrivatoci (10-40 min di utilizzo un paio di giorni alla settimana) la domanda che sorge spontanea è:
Come è la ricezione in auto (scatola di metallo) di uno di questi GPS outdoor? qualcuno di voi ha già tentato l'uso di un GPS outdoor in auto? (problemi di supporto e visibilità schermo a parte)
 

Balinor

Biker superis
27/3/06
480
2
0
Nepi
Visita sito
Luchino ha scritto:
Come è la ricezione in auto (scatola di metallo) di uno di questi GPS outdoor? qualcuno di voi ha già tentato l'uso di un GPS outdoor in auto? (problemi di supporto e visibilità schermo a parte)
ti rispondo solo a questa parte perchè non conosco il mondo dei GPS da bici, ma sono quasi sicuro che problemi di ricezione in auto non dovrebbero esistere.....

a meno che la tua macchina abbia il parabrezza "schermato".....
 

Luchino

Biker superis
13/6/05
352
3
0
Bergamo-Torino
Visita sito
La mia auto è un gippone normalissimo ma il tizio (un ottico) che vende i Magellan qui a Bg mi ha detto che l'Explorist 400 che lui ha provato in auto aveva problemi di ricezione nell'abitacolo (non mi sono però addentrato su come lo avesse installato in auto).

Vorrei evitare di tossire un tot di N€uri x poi avere un prodotto grosso x la bici e che non funziona bene x l'auto; a questo punto ne preferirei spendere di + x la combinata TomTom+Foretrex
 
Luchino ha scritto:
La mia auto è un gippone normalissimo ma il tizio (un ottico) che vende i Magellan qui a Bg mi ha detto che l'Explorist 400 che lui ha provato in auto aveva problemi di ricezione nell'abitacolo (non mi sono però addentrato su come lo avesse installato in auto).

Vorrei evitare di tossire un tot di N€uri x poi avere un prodotto grosso x la bici e che non funziona bene x l'auto; a questo punto ne preferirei spendere di + x la combinata TomTom+Foretrex
secondo me l'utilizzo di gps in auto e outdoor non si sposa molto, in auto serve lo schermo grande e antenna preferibilmente esterna o all'estremità del cruscotto visto che il tetto isola dalla ricezione dei satelliti, in mtb hai bisogno di uno strumento piccolo e che consuma poca batteria, il mio consiglio è Foretrex + tom tom o i vari garmin uso automobilistico,
 

maverikc

Biker superis
21/2/06
388
0
0
belluno
Visita sito
Luchino ha scritto:
La mia auto è un gippone normalissimo ma il tizio (un ottico) che vende i Magellan qui a Bg mi ha detto che l'Explorist 400 che lui ha provato in auto aveva problemi di ricezione nell'abitacolo (non mi sono però addentrato su come lo avesse installato in auto).

Vorrei evitare di tossire un tot di N€uri x poi avere un prodotto grosso x la bici e che non funziona bene x l'auto; a questo punto ne preferirei spendere di + x la combinata TomTom+Foretrex

Il 60cx ha un ottimo ricevitore Sirf che funziona decisamente bene anche in abitacolo. Comunque il 60csx ha la possibilità di collegare una antenna esterna (cosa che il legend color non può fare) e quindi risolveresti alla radice il tuo problema. Rimane una unica perplessità: sia ll 60 che il legend hanno schermi piccoli....e guidare e guardare uno schermo piccolo, non so come vada a finire!:prega:
 

Luchino

Biker superis
13/6/05
352
3
0
Bergamo-Torino
Visita sito
tiè curnazz...

ovviamente il TomTom sarebbe meglio ma i primi navigatori usciti e quelli economici installati di serie sulle varie punto/clio fanno semplicemente vedere una freccia (ed è quello che mi basta) che ti dice dx o sx o dritto.

Non voglio avere una visione tridimensionale a colori con velocità relativa, vento in quota, bussola etc etc mi basta che l'aggeggio mi indici di girare tra 100m e x me è OK.

Effettivamente uno dei plus di Garmin è proprio quello del nuovo ricevitore
 

The Wall

Biker serius
Io ho un Alan Map 600 con navigazione a freccia (e anche cartografica con freccina) e indicatore sonoro di svolta.

Prende benissimo in auto però il mie consiglio è......

comprati un tom tom e un foretrex

Non c'è nemmeno paragone tra la navigazione del Tomtom e quella di un cartografico per uso outdoor.
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Io per curiosità ho provato il gps 60 della garmin (quello giallo) in auto:taxi-dri: , non ha mai perso il segnale tranne in galleria!!! Considera che il 60csx ha un nuovo chip ancora più performante. Dimenticavo, io ho una punto e lo metto sul cruscotto sotto al parabrezza senza apposito mount!!
Cmq secondo me meglio due apparati distinti e se non vuoi il top come spesa sei lì....buon acquisto!!!!!!:-x
 

raven

Biker popularis
15/12/03
83
0
0
42
milano
Visita sito
i garmin che tu indichi non hanno guida vocale ,devi guardare lo schermo,inoltre per avere la funzione di autorouting devi prendere un ricevitore con memoria ampia per poter caricare le mappe da comprare a parte....io ho il vista e in auto e inutile,secondo la mia esperienza ti consiglierei per bici un edge o un fore i cartografici in bici sono poco utli,e per la macchina o un nuvi che e eccezionale o un tomtom o comunque uno specifico con comandi vocali.....purtroppo al momento non vedo vie di mezzo funzionali
 
raven ha scritto:
i garmin che tu indichi non hanno guida vocale ,devi guardare lo schermo,inoltre per avere la funzione di autorouting devi prendere un ricevitore con memoria ampia per poter caricare le mappe da comprare a parte....io ho il vista e in auto e inutile,secondo la mia esperienza ti consiglierei per bici un edge o un fore i cartografici in bici sono poco utli,e per la macchina o un nuvi che e eccezionale o un tomtom o comunque uno specifico con comandi vocali.....purtroppo al momento non vedo vie di mezzo funzionali
straquoto io ho due Garmin Ique 3600 + Foretrex 101:up:
 

GB

Biker cesareus
13/10/04
1.769
64
0
60
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Ciao
Io ho un Garmin gps60cs da un paio d'anni e mi trovo benissimo.
L'ho usato anche domenica in auto e ti assicuro che funziona molto bene, con indicazioni delle svolte precise.
Diciamo che ha un solo difetto: ha il display un po' piccolo, ma ti assicuro che e' solo questione di abitudine; io ormai non ci faccio piu' caso.
L'altro "problema" e' il parabrezza schermato: se la tua macchina ce l'ha, DEVI per forza comprare l'antenna esterna. Io l'ho dovuto fare e da allora non ho piu' avuto problemi nella navigazione in auto.
Io lo tengo sul cruscotto sull'apposito supporto.
Se tornassi indietro rifarei la stessa scelta :prega:
 

mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it
GB ha scritto:
Ciao
Io ho un Garmin gps60cs da un paio d'anni e mi trovo benissimo.
L'ho usato anche domenica in auto e ti assicuro che funziona molto bene, con indicazioni delle svolte precise.
Diciamo che ha un solo difetto: ha il display un po' piccolo, ma ti assicuro che e' solo questione di abitudine; io ormai non ci faccio piu' caso.
L'altro "problema" e' il parabrezza schermato: se la tua macchina ce l'ha, DEVI per forza comprare l'antenna esterna. Io l'ho dovuto fare e da allora non ho piu' avuto problemi nella navigazione in auto.
Io lo tengo sul cruscotto sull'apposito supporto.
Se tornassi indietro rifarei la stessa scelta :prega:

Anche io ho un gps60cs che uso soprattutto in MTB e posso dire che mi trovo benissimo. Non sono d'accordo con qualcuno che ha detto che in mtb il cartografico NON è di molto aiuto, io la pensavo alla stessa maniera, ma un paio di volte sono riuscito a trovare il sentiero corretto grazie alla cartografia. E devo aggiungere che anche se i sentieri meno importanti non sono riportati, avere sottomano una mappa che ti indica almeno le strade principali è di grande aiuto, quando ci si trova in un bosco è non si sa che direzione prendere. Poi sono rimasto sorpreso di vedere che il livello della cartografia (cityselect7) è veramente alto, ci sono dei sentieri veramente sperduti che sono riportati. In auto non ho problemi di ricezione, l'unico neo è proprio la mancanza di indicazione vocale, per il resto l'ho usato in un auto con insieme a un TOmTom e devo dire che è vero che il tom tom è superiore, ma alla fine segnalavano entrambi la stessa strada. Un altro paio di cose: il garmin è più lento rispetto al tom tom per il ricolcolo della strada e, purtroppo, se non si installano le mappe originali, non si riesce ad avere la ricerca per indirizzo. Comunque alla fine se tornassi indietro comprerei lo stesso gps (ma il mod. csx).
Ciao.
 

IK1TTD

Biker forumensus
2/1/06
2.274
1
0
56
SANREMO
gianpib.spaces.live.com
Io sono radioamatore, e per l'APRS ho un Garmin 12 in auto, che però devo tenere incollato al vetro, altrimenti a seconda di dove ti trovi perde la ricezione... e son osicuro che il problema si potrebbe ripresentare anche con modelli più recenti... ti consiglio caldamente di spendere poco per quello da mettere in bici, io ho preso il foretrex 101 per soli 100 $, mentre in auto se devi usarlo per lavoro ti serve una cosa che funzioni sempre e si veda bene... per viaggiare uso il navi plus Audi che monta il mio cocchio; ho visto funzionare il TomTom ed è velocissimo e preciso...
 

Classifica mensile dislivello positivo