Gps con smartphone

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bulagnabike

Biker serius
27/11/14
123
0
0
s.lazzaro di savena
Visita sito
Ciao ragazzi,premetto che con la tecnologia sono una capra ignorante... Sto usando Oruxmaps per registrare e seguire percorsi già fatti da me,già con tracce scaricate dai siti o mandate via mail ho problemi,comunque la mia domanda è questa: siccome in primavera vorrei farmi la traversata della Corsica anche fuoristrada e oltre alle cartine desidererei avere un supporto gps,penserei di usare lo smartphone con Oruxmaps o Google maps. È sbagliato secondo voi? Quanto incide sul consumo dati,visto che sarò all'estero?
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ciao ragazzi,premetto che con la tecnologia sono una capra ignorante... Sto usando Oruxmaps per registrare e seguire percorsi già fatti da me,già con tracce scaricate dai siti o mandate via mail ho problemi,comunque la mia domanda è questa: siccome in primavera vorrei farmi la traversata della Corsica anche fuoristrada e oltre alle cartine desidererei avere un supporto gps,penserei di usare lo smartphone con Oruxmaps o Google maps. È sbagliato secondo voi? Quanto incide sul consumo dati,visto che sarò all'estero?

Sbagliato no, ovviamente ci sono strumenti cartografici dedicati che sono più adatti di uno smartphone, non tanto come funzionalità in sé, quanto in termini di precisione, robustezza, impermeabilità e autonomia.
Per quanto riguarda il consumo di dati, sia Oruxmaps (sicuro!), sia GMaps (ignoro però eventuali limiti di estensione delle mappe offline) permettono la navigazione offline, senza alcun consumo dati.

Oruxmaps è nativamente compatibile con le mappe OSM in versione OpenAndroMaps ed in aggiunta permette la creazione di mappe offline direttamente dall'app con tutto il controllo desiderabile sul tipo di mappa, estensione e livelli di zoom, quindi è totalmente autosufficiente.
Google Maps prevede la possibilità di download di porzioni di mappe offline, ma - come detto - non sono a conoscenza di eventuali limiti di estensione delle aree scaricabili o di altri problemi.

Diciamo che sulla carta potresti evitare del tutto l'utilizzo di traffico dati, ma nella pratica fornire al GPS dello smartphone la possibilità di integrare i dati di assistenza aGPS che si dovessero rendere necessari male non fa. Si tratta di pochi KB per volta, niente di pesante, però comportano l'apertura di varie sessioni di connessione che potrebbero avere il loro costo in assenza di un piano dati di un operatore telefonico del luogo o di una opzione tariffaria specifica per l'estero del tuo operatore telefonico.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per me avere un solo apparecchio è sbagliato, non tanto dal punto di vista tecnico quanto da quello della sicurezza. Se ti capita la qualunque (smarrimento, furto, rottura, esaurimento della batteria...) resti senza comunicazione e senza navigazione.

Al limite un secondo telefono (anche di recupero, tanto deve fare solo quello) da utilizzare solo per la navigazione.
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Io mi preoccuperei dell'autonomia delle batterie dello smartphone...
il mio con la navigazione gps attiva non regge più di un paio d'ore.
R

Concordo, a meno di avere un mozzo dinamo o una scorta di batterie esterne da caricare ogni sera (ammesso non si voglia dormire in tenda, nel qual caso direi che è proprio impossibile), non credo esistano smartphone in grado di durare anche solo 7-8 ore di fila in modalità navigatore
 

neobios

Biker serius
17/4/05
261
1
0
Padova
www.fabiobike.tk
Riporto la mia esperienza con il mio smartphone Sony Xperia Active vecchio di 5 anni, utilizzando solo Oruxmap e altimetro barometrico, in modalita' aereo con mappe offline arrivo a + di 10 ore, attivando il display solo quando vi e' di bisogno (in prossimita' dei waypoint, anche vocali, lo schermo si attiva in automatico). Quello che consumano batteria sono, in ordine di consumo rilevato in anni di uscite: - Schermo (e > è la luminosità piu' consuma) - Connessione dati attiva, specie quando non c'e campo - Registrazione log di Oruxmap (senza log mi e' rimasto acceso due gg con gps attivo e schemo spento!) Riguardo all'impermeabilita', i Sony sono anni che sono waterproof... e anche altre marche mi pare. Con il mio ho fatto addirittura dei video dal fondo di una piscina... Per giri di piu' giorni inizialmente mi portavo appresso un pesante powerbank, poi ho scoperto che a meta' prezzo e per un peso ridicolo mi prendevo una batteria aggiutiva .. ora uso quella. A fine giornata carico entrambe e sono apposto per altri due gg. Unica rogna di usare gli smartphone e' trovare un cradle giusto per sistemarlo sul manubrio. Consiglio, se non lo strovate, di usare una fascia sottile per il braccio e sistemarlo sul tubo orizzontale. Vi dico per esperienza che finora i Garmin usati dai colleghi se la sognano una versatilità (e meno rogne e bug di sistema) del genere.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La versatilità non ti serve a niente se ti vola via dal manubrio o se cadi e lo rompi : non sai più dove sei né puoi comunicare. Nel giro sotto casa passi, ma se sei in zone sconosciute tanti cari auguri...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Vi dico per esperienza che finora i Garmin usati dai colleghi se la sognano una versatilità (e meno rogne e bug di sistema) del genere.
...mia esperrienza dal primo etrexh posseduto più o meno una 10 di anni fa e i cellofoni manco sapevano cosa era un satellite...fino ad oggi mai avuto problemi ne perlomeno bug fastisiosi....versatilità...cosa intendi noi ci carichiamo mappe vettoriali e raster...ma il meglio lo si ha con mappe vettoriali...utilizzo in ogni condizioni e problemi di alimentazione te li sogni...li risolvi ad ogni angolo se si avessero....:medita:
 

bulagnabike

Biker serius
27/11/14
123
0
0
s.lazzaro di savena
Visita sito
Prima la carica ho visto che registrando una traccia l'ho tenuto attivo per 7 ore e batteria c'è ne era ancora,giusto il discorso della sicurezza di avere 2 apparecchi. Avrei un altro cellulare di riserva,ma come faccio con la carta sim? Ho telefono e Internet su un apparecchio,l'altro no...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Prima la carica ho visto che registrando una traccia l'ho tenuto attivo per 7 ore e batteria c'è ne era ancora,giusto il discorso della sicurezza di avere 2 apparecchi. Avrei un altro cellulare di riserva,ma come faccio con la carta sim? Ho telefono e Internet su un apparecchio,l'altro no...
Se lo usi per navigare ed hai scaricato delle mappe offline la SIM non serve :spetteguless: E comunque in caso di necessità puoi usare uno come router e connettere l'altro via wifi.

Io ho un cellulare di scorta con apposita sim, basta ricordarsi di metterci 5 euro ogni anno per tenerla attiva.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Router ok con WiFi ma se sono in mezzo al bosco...
Ovviamente se c'è connessione. Se la connessione non c'è, non c'è e basta...;-)

Magari posso sentire se la mia compagnia telefonica mi fa una opzione solo dati per il "muletto". Visto che sarò all'estero mi dovrò informare bene sui costi. Dico bene?
Dici bene, esistono delle "estensioni" temporanee per l'estero con tutte le compagnie. Per il muletto però la SIM non la vedo indispensabile, considerando anche che per ogni necessità puoi appunto agganciarlo all'altro via wifi...
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Vorrei raccontare la soluzione che ho adottato io con successo.
Avevo un Samsung S3 che ormai non riusciva più ad aprire alcune app e la batteria non faceva tutta la giornata.
Ho tolto la SIM, ho cancellato tutta la memoria e ho installato il SO cyanogen. Ho disattivato le funzioni telefono, sms, rubrica,ecc.
Ho installato Oruxmap con le mappe offline openmtbmap.
Il telefono rinato. Senza traffico dati, funzioni telefoniche, wifi e BT, ma solo con il gps attivo, in una giornata in bici la batteria si consuma per un terzo al massimo. E non l'ho cambiata!
Ho comprato una custodia rigida antiurto con supporto a manubrio ed ora lo uso come navigatore e solo per quello.
Sono veramente soddisfatto di come abbia potuto recuperare con successo un telefono che sembrava apparentemente spacciato.
 

Classifica mensile dislivello positivo