gps cosa prendere

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maverikc

Biker superis
21/2/06
388
0
0
belluno
Visita sito
rinoceronte ha scritto:
cosa mi consigliate...
le mie necessità sono poche e semplici
ovvero:
non deve costare uno sproposito

deve dare le cordinate nel caso ci si sperda (cercando un nuovo tracciato) per tornare a casa
Io mi sono trovato bene con il Foretrex 101. Ottimo ricevitore, semplice da usare, estremamente comodo per il fatto che puoi montarlo sia a manubrio ma anche al polso con il cinturino
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
rinoceronte ha scritto:
cosa mi consigliate...
le mie necessità sono poche e semplici
ovvero:
non deve costare uno sproposito

deve dare le cordinate nel caso ci si sperda (cercando un nuovo tracciato) per tornare a casa

Io ho appena ordinato il gps 60 della garmin (quello giallo), è un po' ingombrante ma sembra promettere bene!!!! Ciao....
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
tb14 ha scritto:
Per l'uso in Bici credo che la cosa importanti siano le dimensioni contenute e la facilità di instalazione. Voto per Foretex ( 101 or 201 )

Sicuramente, cmq il gps 60 l'ho visto montato ed è si grandicello, ma non in maniera esagerata!!!. La facilità di istallazione è la medesima. L'antenna quadrifilare dovrebbe dare molte più garanzie nel bosco.....almeno spero!!!!!

:prost::prost:
 
Anch'io voglio acquistare un gps per girare in MTB e fare escursioni a piedi e sono oramai orientato per il Foretrex 101.
Premesso che io non ho esigenze particolari, ma per poter gestire al meglio l'apparecchiatura, del tipo scaricare i percorsi da internet,crearmi i percorsi e lasciarli nel pc, quali programmi dovrei installare sul computer?
Ho letto tutti i post ma se devo dire la verità non è che ci abbia capito un granchè...scusate le domande stupide ma in questo campo sono assolutamente ignorante.
Grazie a todos
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
tb14 ha scritto:
Per l'uso in Bici credo che la cosa importanti siano le dimensioni contenute e la facilità di instalazione. Voto per Foretex ( 101 or 201 )
quoto,
tra i 2 meglio il 101 con cui puoi usare o pile stilo o accumulatori ricaricabili e quindi puoi portarti dietri un ricambio; col 201 devi per forza ricaricare a casa e nel caso dovessi sostituire gli accumulatori (interni) devi mandarlo in assistenza.
 

tb14

Biker superis
26/1/06
392
1
0
Umbria
tony.ifastnet.com
kiko5 ha scritto:
Sicuramente, cmq il gps 60 l'ho visto montato ed è si grandicello, ma non in maniera esagerata!!!. La facilità di istallazione è la medesima. L'antenna quadrifilare dovrebbe dare molte più garanzie nel bosco.....almeno spero!!!!!
:prost::prost:

Ho visto le caratteristiche del 60 è và sicuramente bene anche se è un pò più ingombrante del foretrex.
Altre caratteristiche credo che siano fondamentali sono :

- Compatibilità WAAS
- almeno 10000 punti traccia
- registrazione della quota

Eviterei modelli tipo il Forerunner che dal punto di vista GPS hanno funzionalità molto ridotte.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
- Compatibilità WAAS >>> anche per foretrex
- registrazione della quota >>>> anche per foretrex


- almeno 10000 punti traccia >>> non serve avere un numero di punti per traccia così elevato; per una traccia di 30-40 Km e 3-4 ore, sui 500 punti sono più che sufficienti
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
kiko5 ha scritto:
Sicuramente, cmq il gps 60 l'ho visto montato ed è si grandicello, ma non in maniera esagerata!!!. La facilità di istallazione è la medesima. L'antenna quadrifilare dovrebbe dare molte più garanzie nel bosco.....almeno spero!!!!!

:prost::prost:
Vai tranquillo che hai preso un signor GPS. Ne sarai soddisfatto:prost:
 

tb14

Biker superis
26/1/06
392
1
0
Umbria
tony.ifastnet.com
tostarello ha scritto:
- Compatibilità WAAS >>> anche per foretrex
- registrazione della quota >>>> anche per foretrex


- almeno 10000 punti traccia >>> non serve avere un numero di punti per traccia così elevato; per una traccia di 30-40 Km e 3-4 ore, sui 500 punti sono più che sufficienti

Non sono d'accordo. Io uso la memoria traccia del mio foretrex201 anche per memorizzare i vari sentieri da poter poi navigare in track-back. Forse 10000 sono troppi ma meglio averli che non averli ;-) e dover sempre cancellare e ricaricare i sentieri all'occorrenza. Inoltre se per sfizio vuoi una traccia al massimo della pricisione del GPS ( 1 punto al secondo non generalizzata ) con 500 punti non vai mollto lontano.

Se lo dovessi comperare io riterrei fondamentale i 10000 punti traccia che cmq oramai sono la norma.
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
tb14 ha scritto:
Non sono d'accordo. Io uso la memoria traccia del mio foretrex201 anche per memorizzare i vari sentieri da poter poi navigare in track-back. Forse 10000 sono troppi ma meglio averli che non averli ;-) e dover sempre cancellare e ricaricare i sentieri all'occorrenza. Inoltre se per sfizio vuoi una traccia al massimo della pricisione del GPS ( 1 punto al secondo non generalizzata ) con 500 punti non vai mollto lontano.

Se lo dovessi comperare io riterrei fondamentale i 10000 punti traccia che cmq oramai sono la norma.

Sei sicuro che il foretrex ha "solo" 500 punti traccia? Nei vari depliants e nel sito www.garmin.com sembra averne 10000.....ciao
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
tb14 ha scritto:
Non sono d'accordo. Io uso la memoria traccia del mio foretrex201 anche per memorizzare i vari sentieri da poter poi navigare in track-back. Forse 10000 sono troppi ma meglio averli che non averli ;-) e dover sempre cancellare e ricaricare i sentieri all'occorrenza. Inoltre se per sfizio vuoi una traccia al massimo della pricisione del GPS ( 1 punto al secondo non generalizzata ) con 500 punti non vai mollto lontano.

Se lo dovessi comperare io riterrei fondamentale i 10000 punti traccia che cmq oramai sono la norma.

Diciamo che è un problema relativo che dipende da come uno usa il gps. Infatti, i punti possono essere tanti se ogni volta che si esce, si svuota la memoria il più possibile eliminando le tracce superflue, cioé si mantiene solo quella necessaria. Sono pochi se si prevede di fare un uscita lunga e si vuole tracciare un percorso al meglio; indipendentemente dal fatto di ridurre la traccia, perché non posso utilizzare il maggior numero di punti possibili?? Giusto domenica scorsa, ho riprovato a memorizzare i punti in base alla distanza e non in auto o in base al tempo. Sebbene sia andato a correre a piedi e quindi le distanze sono inferiori a quelle in bici, memorizzando 1 punto ogni metro, sarei stato limitato a 10 KM. Quindi ho optato, in questo caso, per una risoluzione di 2 mt.

Quindi tanti o pochi dipende sicuramente da un utilizzo personale. Cmq al di là dei motivi propri, ritengo che 10000 punti siano pochi. Che poi si possa ridurre la traccia e perdere poca precisione, vero, ma dipende anche dalla conformazione del percorso memorizzato.

Sulla questione dei 500 punti, si legga questo.
 

Classifica mensile dislivello positivo