gps cosa prendere

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
KORKI ha scritto:
Diciamo che è un problema relativo che dipende da come uno usa il gps. Infatti, i punti possono essere tanti se ogni volta che si esce, si svuota la memoria il più possibile eliminando le tracce superflue, cioé si mantiene solo quella necessaria. Sono pochi se si prevede di fare un uscita lunga e si vuole tracciare un percorso al meglio; indipendentemente dal fatto di ridurre la traccia, perché non posso utilizzare il maggior numero di punti possibili?? Giusto domenica scorsa, ho riprovato a memorizzare i punti in base alla distanza e non in auto o in base al tempo. Sebbene sia andato a correre a piedi e quindi le distanze sono inferiori a quelle in bici, memorizzando 1 punto ogni metro, sarei stato limitato a 10 KM. Quindi ho optato, in questo caso, per una risoluzione di 2 mt.

Quindi tanti o pochi dipende sicuramente da un utilizzo personale. Cmq al di là dei motivi propri, ritengo che 10000 punti siano pochi. Che poi si possa ridurre la traccia e perdere poca precisione, vero, ma dipende anche dalla conformazione del percorso memorizzato.

Sulla questione dei 500 punti, si legga questo.
poichè la precisione del gps, almeno per il foretrex, varia intorno ai 5 metri è inutile memorizzarli a intervalli di distanza inferiori; io poi preferisco impostare i parametri di campionamento standard e con questi riesco a tracciare comodamente i percorsi che solitamente faccio (30-40 km) con notevole precisione, i punti registrati sono sugli 800-1000 che poi solitamente riduco sul pc a meno di 500. Nonostante ciò la traccia resta precisa ed evito, in caso di voler ricaricare la traccia sul pgs il troncamento (i 500 punti max sono solo per caricamento). Preciso che sul gps conservo solo la traccia utile, le altre le memorizzo sul pc.
:prost:
 

volimax

Biker serius
3/4/04
117
0
0
Toscana sud
Visita sito
L'unico appunto che ho da fare al Foretrex (secondo me!!) e' il display troppo piccolo per il resto e' un ottimo attrezzo. A me piace molto l'etrex vista cartografico con altimetro e bussola che funziona anche da fermo con in piu' la possibilita' di vedere sul display il profilo altimetrico dell'escursione e poi ha anche la funzione barometrica. Mi sa' che ci faccio un pensierino!!!!
 

itaguè

Biker popularis
17/12/03
70
0
0
58
Avellino
Visita sito
Ho letto che Globalsat ha annunciato un nuovissimo prodotto che "scopiazza" l'estetica e le funzionalità del Foretrex 101 ma con nuovo ricevitore Sirf Star III (molto più sensibile del Garmin, tant'è che quest'ultima lo ha già adottato su tutti i modelli portatili.... tranne il Foretrex purtroppo!!!) di altimetro barometrico e bussola elettronica (funzionano anche senza segnale GPS), interfaccia USB, autonomia 16 ore... una figata... chissà quanto costerà?!? Tutti i forum GPS ne parlano bene!!!
Ecco il link del produttore: http://www.globalsat.com.tw/english/products_detail.php?main_id=20&p_id=156
 
baxxxtard ha scritto:
mucho interesting...
peccato che sul sito dell'importatore ITA non ce ne sia ancora traccia...
http://www.shine.it/
secondo me è importante anche l'assistenza...x i prodotti Garmin è imbattibile..x questa casa di Taiwan non so ma ad esempio case come la Mitac ecc fanno schifo a livello di assistenza.
Comunque come è stato detto vai di foretrex 101!
 

maverikc

Biker superis
21/2/06
388
0
0
belluno
Visita sito
X Raiders ha scritto:
secondo me è importante anche l'assistenza...x i prodotti Garmin è imbattibile..x questa casa di Taiwan non so ma ad esempio case come la Mitac ecc fanno schifo a livello di assistenza.
Comunque come è stato detto vai di foretrex 101!
Confermo: l'assistenza garmin è sempre puntuale e precisa. Per le altre aziende, sinceramente, non conosco:prost:
 
snowrider ha scritto:
http://www.topmar.it/shop.php?act=zoom&id_art=545&title=MAP%2060%20CSx
insieme ad un orologio suunto ... mi hanno detto che spediscono domani l'altro quindi dovrei riceverlo giovedi!!! giusto prima del prossimo w e !!
beh stiamo facendo un paragone tra un'apparecchio di 500 e passa euro e un'altro(foretrex 101) di 130 euro su ebay e quest'ultimo fa il suo dovere!(da quando ce l'ho ho fatto decine di percorsi scaricati da vari siti senza mai aver avuto alcun problema) secondo me tutti quei soldi non giustificano la spesa soprattutto in ambito fuoristradale(le mappe off road italiane non ci sono) poi ognuno è libero di scegliere...
 

snowrider

Biker poeticus
5/11/04
3.546
0
0
57
lassù sui monti pisani
Visita sito
X Raiders ha scritto:
beh stiamo facendo un paragone tra un'apparecchio di 500 e passa euro e un'altro(foretrex 101) di 130 euro su ebay e quest'ultimo fa il suo dovere!(da quando ce l'ho ho fatto decine di percorsi scaricati da vari siti senza mai aver avuto alcun problema) secondo me tutti quei soldi non giustificano la spesa soprattutto in ambito fuoristradale(le mappe off road italiane non ci sono) poi ognuno è libero di scegliere...
....è molto più poliedrico .............io ho anche un gommone ed è compatibile con blue chart!!...... la cartografia te la puoi creare georeferenziando delle zone semplicemente!! non importa comprarla ... per esempio io vado spesso nei monti pisani ... sicuramente sarà la prima carta che georeferenzierò ..... e quindi è utile avere anche a disposizione la mappa ... magari per trovare o fare nuovi tracciati!! ..... ti dò ragione sui soldi ...... ma non c'è proprio paragone!!
 
snowrider ha scritto:
....è molto più poliedrico .............io ho anche un gommone ed è compatibile con blue chart!!...... la cartografia te la puoi creare georeferenziando delle zone semplicemente!! non importa comprarla ... per esempio io vado spesso nei monti pisani ... sicuramente sarà la prima carta che georeferenzierò ..... e quindi è utile avere anche a disposizione la mappa ... magari per trovare o fare nuovi tracciati!! ..... ti dò ragione sui soldi ...... ma non c'è proprio paragone!!
bah anche io ho un cartografico ma con uno schermo bello grande secondo me leggere una mappa su quello schermetto non ha molto senso preferisco una carta bella grande e un gps poi i gusti son gusti...
 
snowrider ha scritto:
....è molto più poliedrico .............io ho anche un gommone ed è compatibile con blue chart!!...... la cartografia te la puoi creare georeferenziando delle zone semplicemente!! non importa comprarla ... per esempio io vado spesso nei monti pisani ... sicuramente sarà la prima carta che georeferenzierò ..... e quindi è utile avere anche a disposizione la mappa ... magari per trovare o fare nuovi tracciati!! ..... ti dò ragione sui soldi ...... ma non c'è proprio paragone!!

x non parlare del prezzo della cartografia....come bluechart!!!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
X Raiders ha scritto:
bah anche io ho un cartografico ma con uno schermo bello grande secondo me leggere una mappa su quello schermetto non ha molto senso preferisco una carta bella grande e un gps poi i gusti son gusti...
quoto,
e una cartina appresso è sempre meglio averla (specie se non si conoscono bene i posti)
 

itaguè

Biker popularis
17/12/03
70
0
0
58
Avellino
Visita sito
X Raiders ha scritto:
...foretrex 101 di 130 euro su ebay...

Confesso, forse non so usare bene ebay... ma ogni volta che ho letto 130 euri... ho cercato su ebay... ma a meno di 180,00 compreso spese spedizione non sono riuscito a trovare nulla... a meno di rischiare le tasse doganali con un acquisto negli USA...
Ma tu lo hai comprato su ebay a questo prezzo?!?
Puoi dirmi dove?!?
Grazie 1000!!!
:mrgreen:
 
itaguè ha scritto:
Confesso, forse non so usare bene ebay... ma ogni volta che ho letto 130 euri... ho cercato su ebay... ma a meno di 180,00 compreso spese spedizione non sono riuscito a trovare nulla... a meno di rischiare le tasse doganali con un acquisto negli USA...
Ma tu lo hai comprato su ebay a questo prezzo?!?
Puoi dirmi dove?!?
Grazie 1000!!!
:mrgreen:

se è x questo ne abbiamo presi 3 dagli USA su ebay!!
i miei 2 amici non hanno neanche pagato le tasse doganali io si
loro sui 125 io 140!
con supporto bici!
 

itaguè

Biker popularis
17/12/03
70
0
0
58
Avellino
Visita sito

Classifica mensile dislivello positivo