gps e tracce gps

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ninoo

Biker novus
24/8/06
6
0
0
roma
Visita sito
Gentilissimi esperti del GPS,
anch'io dopo tanto tempo ho finalmente deciso di acquistare un gps. l'utilizzo che penso di farne è quello di scaricare delle tracce e quindi utilizzarle per nuovi perocorsi.

pensavo di acquistare il Garmin GPS 60.

per scaricare le tracce devo acquistare anche un sw ? quale ?

grazie 1000 !!

ninoo
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Gentilissimi esperti del GPS,
anch'io dopo tanto tempo ho finalmente deciso di acquistare un gps. l'utilizzo che penso di farne è quello di scaricare delle tracce e quindi utilizzarle per nuovi perocorsi.

pensavo di acquistare il Garmin GPS 60.

per scaricare le tracce devo acquistare anche un sw ? quale ?

grazie 1000 !!

ninoo

Puoi usare uno dei programmi maggiormente completi come Compegps oppure Oziexplorer che sono programmi completi ma.... a pagamento. Nell'attesa di valutarne un'eventuale acquisto, esistono vari sw gratuiti per lo scaricamento delle tracce come G7TOWIN, Gpstrackmaker, Gpsmanager o altri che si possono trovare in questa discussione.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Gentilissimi esperti del GPS,
anch'io dopo tanto tempo ho finalmente deciso di acquistare un gps. l'utilizzo che penso di farne è quello di scaricare delle tracce e quindi utilizzarle per nuovi perocorsi.

pensavo di acquistare il Garmin GPS 60.

per scaricare le tracce devo acquistare anche un sw ? quale ?

grazie 1000 !!

ninoo

Ciao Ninoo, di software ne esistono diversi, alcuni pù utili per gli allenamenti, altri per le conversioni altri per la gestione delle mappe, satellitari e non. Naturalmente è anche possibile fare il carica/scarica con il Training Center della Garmin, gratuitamente scaricabile dal sito della Garmin, ma è molto limitato. Io personalmente utilizzo CompeGPS, ottimo per la gestione delle mappe, e per la creazione delle tracce. All'altezza (quasi) di CompeGPS c'è Oziexplorer, buona alternativa. Trovi una sezione del forum dedicato proprio a CompeGPS 6,4 che è l'ultima versione, mentre per quanto riguarda le ortofoto (mappe satellitari) trovi una sezione a parte che tratta l'argomento. Non ti resta che armarti di pazienza e leggere, leggere e ancora leggere. Non c'è niente di meglio per apprendere velocemente e soddisfare le tue curiosità e sciogliere i tuoi dubbi. Ti riporto un piccolo esempio di una traccia su una ortofoto satellitare in visione 2d fatta con CompeGPS.

medium_30d06fd74c54435fe882f59647a2daeb.jpg
 

ninoo

Biker novus
24/8/06
6
0
0
roma
Visita sito
quindi con un sw di quelli indicati posso scaricarmi fino a 50 rotte (tanti sono quelli previsti dal garmin gps 60) per altrettanti percorsi ? giusto ?
non ci sono problemi di capacità di memoria ?
grazie
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
quindi con un sw di quelli indicati posso scaricarmi fino a 50 rotte (tanti sono quelli previsti dal garmin gps 60) per altrettanti percorsi ? giusto ?
non ci sono problemi di capacità di memoria ?
grazie

Non è conveniente riempire il dispositivo di dati, meglio caricare le tracce che servono. Il mio è un parere personale, poichè possiedo un Edge che non ha tantissima memoria, pertanto onde evitare malfunzionamenti di tanto in tanto scarico la cronologia e tengo giusto le tracce importanti. Non conosco bene il gps 60, quindi potrebbe non essere un problema.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Ciao Volpegio,
ma sbaglio o l'utilizzo del sw CompeGPS da te rappresentato prevede un apparato gps cartografico ?
grazie.

Assolutamente no.
La cartografia ti è utile per modificare le tue tracce, o se ne vuoi creare di nuove. La cartografia IGM ti da la possibilità di capire a che zona appartengono, citta, paesi, vie, o altro da identificare, le ortofoto ti danno la giusta sensazione dei posti dove devi andare o dove sei stato.
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
Io, invece, avrei un'altra domanda (forse veramente stupida ma sapete, i novellini vanno sopportati).
Volevo sapere se, scaricando i percorsi da internet sui siti compegps ecc., posso catalogarli (salvarli) sul computer e solo all'occorrenza passarli sul mio edge 205 in modo da avere sul gps solo le tracce che mi interessano al momento.
Posso anch'io scaricare le tracce in 2d e 3d come fa vedere Volpegio salvarle sul p.c. per poi inserirle sul edge?
Una volta scaricata la cartografia in 2d come si rappresenta sul gps?
Non ho fatto solo una domanda e non so nemmeno se sono riuscito ad essere chiaro.
Grazie lo stesso.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
I programmi di supporto (tipo Compe, Ozi, ma anche molti free) servono prorio a ciò che hai detto. Molti ti permettono di archiviare e riscaricare le tracce sul GPS, quelli più evoluti (ad es. CompeGPS) ti permettono anche di creare delle tracce ex-novo basandoti sulla cartografia.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Io, invece, avrei un'altra domanda (forse veramente stupida ma sapete, i novellini vanno sopportati).
Volevo sapere se, scaricando i percorsi da internet sui siti compegps ecc., posso catalogarli (salvarli) sul computer e solo all'occorrenza passarli sul mio edge 205 in modo da avere sul gps solo le tracce che mi interessano al momento.
Posso anch'io scaricare le tracce in 2d e 3d come fa vedere Volpegio salvarle sul p.c. per poi inserirle sul edge?
Una volta scaricata la cartografia in 2d come si rappresenta sul gps?
Non ho fatto solo una domanda e non so nemmeno se sono riuscito ad essere chiaro.
Grazie lo stesso.

... si infatti hai fatto molte domande! Ma non preoccuparti, tutti all'inizio avevamo lo stesso tuo desiderio, sapere tutto e di più.
Io personalmente le tracce le archivio in relative cartelle, e dove possibile aggiungo foto e descrizioni. Poi all'occorrenza utilizzo quelle che servono. Le tracce, affinchè siano percorribili senza problemi le devi salvare in estensione .crs (corsa) tramite programmi come Training Center o convertitori (se cerchi sula sezione dedica all'Edge trovi anche i nomi dei programmi) se trovate con altre estensioni. Di quello che viene rappresentato con CompeGPS sull'Edge non vedrai nulla, se non la CORSA, che ti assicuro che se è fedele e ben condita di punti corsa, le varie schermate dell'Edge ti daranno molte utili informazioni. Navigando una CORSA nella schermata della bussola avrai l'indicazione di quanto manca al punto-corsa successivo e quanto tempo dovrai impiegarci, nella schermata mappa avrai la traccia da seguire con i punti-corsa (puoi anche non utilizzarli) che oltre ad essere evidenziati durante il passaggio ti avviseranno tramite segnale acustico, ma non solo, se sbagli "rotta" un messaggio visivo e sonoro ti avviseranno del fuori-rotta... insomma, non ti resta che provare, riprovare... leggere e rileggere... Dai che sei a buon punto!
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
... si infatti hai fatto molte domande! Ma non preoccuparti, tutti all'inizio avevamo lo stesso tuo desiderio, sapere tutto e di più.
Io personalmente le tracce le archivio in relative cartelle, e dove possibile aggiungo foto e descrizioni. Poi all'occorrenza utilizzo quelle che servono. Le tracce, affinchè siano percorribili senza problemi le devi salvare in estensione .crs (corsa) tramite programmi come Training Center o convertitori (se cerchi sula sezione dedica all'Edge trovi anche i nomi dei programmi) se trovate con altre estensioni. Di quello che viene rappresentato con CompeGPS sull'Edge non vedrai nulla, se non la CORSA, che ti assicuro che se è fedele e ben condita di punti corsa, le varie schermate dell'Edge ti daranno molte utili informazioni. Navigando una CORSA nella schermata della bussola avrai l'indicazione di quanto manca al punto-corsa successivo e quanto tempo dovrai impiegarci, nella schermata mappa avrai la traccia da seguire con i punti-corsa (puoi anche non utilizzarli) che oltre ad essere evidenziati durante il passaggio ti avviseranno tramite segnale acustico, ma non solo, se sbagli "rotta" un messaggio visivo e sonoro ti avviseranno del fuori-rotta... insomma, non ti resta che provare, riprovare... leggere e rileggere... Dai che sei a buon punto!

Grazie mille, ti devo un'ottima o-o o-o
 

ninoo

Biker novus
24/8/06
6
0
0
roma
Visita sito
avrei anch'io una domanda sui vari sistemi gps in circolazione.
oggi mi hanno parlato del mynav : che ne pensate di tale sistema ?
inoltre vorrei capire se vale la pena o meno acquistare un gps cartografico. il mio dubbio è capire se vale la pena spendere tanti più soldi se poi non riesco a trovare facilmente tracce già comprensive della parte cartografica.
tale problema me lo pongo perchè non posso dedicare tanto tempo alla gestione e definizione delle mappe, ma vorrei, per quanto possibile, utilizzare quelle già in circolazione.
forse sbaglio, ma mi aspetto che con il gps io possa pianificare al meglio i giri della domenica mattina senza sbagliare e senza perdere tempo. non vorrei illudermi troppo...
grazie del vs. supporto ... ho posto anch'io tanti spunti in una sola domanda... scusatemi
 

ninoo

Biker novus
24/8/06
6
0
0
roma
Visita sito
ho fatto l'acquisto ... un garmin fortrex 101 ... speriamo che mi soddisfi.
ho recepito tutti i commenti positivi del sito su tale apparato !

ora sto cercando delle tracce sul gargano (foresta umbra) ... qualcuno può aiutarmi ?

grazie
nino
 

Classifica mensile dislivello positivo