GPS Garmin - cosa succede se modifico le impostazioni?

Mare Blu

Biker novus
22/11/18
7
0
0
69
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
nessuna
Buongiorno, nel corso degli anni ho cambiato vari Gps, sempre Garmin, e fin dal primo acquisto, non capendone nulla e su suggerimento di un amico, ho impostato il ricevitore con Formato Posizione UTM e Map Datum: Roma 1940.

Attualmente ho un Etrex 30 di cui son soddisfatto e sto continuando con le medesime impostazioni descritte.

Ho notato che quando trasferisco i dati sul PC tramite Base Camp questi dati vengono automaticamente trasformati nelle coordinate più tradizionali (ma non lo vedo come un problema).

Ho un amico con cui faccio ultimamente escursioni che usa anche lui un Etrex 30 ma con impostazioni differenti e dunque siamo impossibilitati a scambiarci le coordinate dei vari waypoint.

Ora arrivo alla domanda: se io volessi modificare le impostazioni sul mio Gps (Formato Posizione e/o Map Datum), cosa succederebbe ai dati dei waypoint fino ad oggi salvati e memorizzati? Si “adatterebbero (modificandosi)” alla nuova impostazione oppure rimarrebbero immutati segnalandomi poi in futuro delle posizioni sbagliate?

Spero di essermi spiegato sufficientemente e ringrazio fin d’ora chi mi vorrà rispondere.

Ovviamente ho già interpellato la Garmin ma il callcenter non mi ha saputo rispondere.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ho notato che quando trasferisco i dati sul PC tramite Base Camp questi dati vengono automaticamente trasformati nelle coordinate più tradizionali (ma non lo vedo come un problema).
Per quanto riguarda Basecamp se vai nelle opzioni del programma puoi cambiare le "unità di misura" mettendo quelle che preferisci anche per le coordinate.
upload_2018-11-22_9-54-8.png
Io le cambio quando voglio inserire dei waypoint che trovo in internet senza dover utilizzare i vari convertitori online, per poi rimetterli secondo le mie preferenze, non ho mai avuto problemi nel passare da un sistema di coordinate all'altro.
Immagino che anche per i GPS sia la stessa cosa, in pratica che le posiizoni non cambino ma vengano solo visualizzate unità di misura diverse per le le coordinate, e che passando da un sistema all'altro i Waypoint non si spostino. Una precisazione, parlo solo del campo "griglia" dove vedi latitudine e longitudine, il datum non so nemmeno cosè e non ho mai avuto alcun motivo di cambiarlo.
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Ho un amico con cui faccio ultimamente escursioni che usa anche lui un Etrex 30 ma con impostazioni differenti e dunque siamo impossibilitati a scambiarci le coordinate dei vari waypoint.

Ora arrivo alla domanda: se io volessi modificare le impostazioni sul mio Gps (Formato Posizione e/o Map Datum), cosa succederebbe ai dati dei waypoint fino ad oggi salvati e memorizzati? Si “adatterebbero (modificandosi)” alla nuova impostazione oppure rimarrebbero immutati segnalandomi poi in futuro delle posizioni sbagliate?
Le impostazioni di Datum e formato coordinate influiscono solo sulle coordinate visualizzate nello schermo gps.
Nella memoria interna le coordinate di Waypoint, tracce e percorsi sono memorizzate nel DATUM WGS84 formato Lat/Long (gradi,decimali di grado), ed in questo formato vengono trasferite in Basecamp.
Poi anche in Basecamp, come ha scritto @Somis, si possono visualizzare sullo schermo con formati differenti.

Quindi tu e il tuo amico potete selezionare lo stesso formato da visualizzare nel gps senza alcun problema.

francesco
 
  • Mi piace
Reactions: skipper51

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
UTM significa Universal Transverse Mercator ed è una proiezione geografica cioè è un metodo con cui proiettare la superficie della terra (sferica) su un piano, questa proiezione permette di usare un sistema di coordinate cartesiane, in poche parole il globo viene diviso in settori identificati da una lettera e da un numero (es:32T) entro i quali le posizioni dei punti possono essere espresse in coord.cartesiane essendo l'errore commesso piccolo e trascurabile questo è comodo perchè non devi convertire gradi in metri e viceversa.
I DATUM è un sistema che permette di assegnare ad ogni punto della terra una coordinata dipenda da alcune scelte arbitrarie e dal tipo di proiezione che si usa, ve ne sono vari ad esempio Roma1940, ED50 il NavStart GPS usa la WGS84.
Vi sono sistemi di conversione tra i DATUM, modificando le impostazione del GPS vai di fatto a modificare solo il modo con cui i dati sono visualizzati i dati.
Naturalmente se usi carte queste dovranno essere conformi alla proiezione utilizzata altrimenti non vi sarà un corrispondenza tra punto visualizzato e posizione sulla carta
 
  • Mi piace
Reactions: fede707

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...quelle impostazioni servono solo se posizioni il tuo gps su una cartina cartacea con impostazioni del datum leggibile sulla stessa ...quindi puoi capire...per tuto il resto master card...ovvero non cambia una cippa....
 

Mare Blu

Biker novus
22/11/18
7
0
0
69
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
nessuna
Le impostazioni di Datum e formato coordinate influiscono solo sulle coordinate visualizzate nello schermo gps.
Nella memoria interna le coordinate di Waypoint, tracce e percorsi sono memorizzate nel DATUM WGS84 formato Lat/Long (gradi,decimali di grado), ed in questo formato vengono trasferite in Basecamp.
Poi anche in Basecamp, come ha scritto @Somis, si possono visualizzare sullo schermo con formati differenti.

Quindi tu e il tuo amico potete selezionare lo stesso formato da visualizzare nel gps senza alcun problema.

francesco


Buonasera, e scusate se disturbo nuovamente.
Con le vostre spiegazioni mi sembrava di riuscire finalmente ad aver risolto tutti i miei problemi, e in particolare mi riferisco all’intervento di Frder in cui mi diceva che, qualunque Datum si utilizzi nell’Etrex, nel momento del trasferimento su Basecamp viene comunque memorizzato nel Datum WGS84.

A questo punto pensavo di utilizzare i dati del Basecamp del mio amico, trascrivere gli waipont di mio interesse sul mio Pc/basecanmp, e da qui trasferirli sul mio Etrex.

Prima di fare questa operazione ho però voluto confrontare alcuni waypoint del mio Etrex, su cui ho Roma 1940, e che ho trasferito su Basecamp. E ho voluto confrontarli con quelli mostrati da Google Earth Pro (che se non erro dovrebbe anch’esso utilizzare WGS84).

Trattandosi di waypoint certi, (cioé senza possibilità di errori nel rilevamento e men che meno nella loro identificazione), i dati del mio Basecamp avrebbero dovuto collimare quasi perfettamente con quelli di Google Earth Pro, cosa che però non succede assolutamente (e la differenza è pure notevole).

Ora mi chiedo: sono io a non aver ben capito? Sto sbagliando qualcosa nel mio ragionamento?

Ringrazio nuovamente fin d’ora chiunque vorrà aiutarmi.

Buona serata.
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Prima di fare questa operazione ho però voluto confrontare alcuni waypoint del mio Etrex, su cui ho Roma 1940, e che ho trasferito su Basecamp. E ho voluto confrontarli con quelli mostrati da Google Earth Pro (che se non erro dovrebbe anch’esso utilizzare WGS84).

Trattandosi di waypoint certi, (cioé senza possibilità di errori nel rilevamento e men che meno nella loro identificazione), i dati del mio Basecamp avrebbero dovuto collimare quasi perfettamente con quelli di Google Earth Pro, cosa che però non succede assolutamente (e la differenza è pure notevole).
Innanzi tutto con la selezione del Datum ROMA40 nel gps ti stai complicando inutilmente la vita.
Come già scritto da @scratera quell'impostazione serve solo se devi riportare le coordinate che leggi nel gps su una mappa cartacea con Reticolo e Datum Roma40. Se non devi fare questa operazione tanto vale selezionare Datum WGS84 proiezione Lat/Long, che sono i formati standard sia delle mappe originali garmin sia di Google Earth.

Detto questo non mi è chiaro che operazioni hai fatto nel trasferire e visualizzare le coordinate in Basecamp.
Se in Basecamp hai selezionato WGS84 Lat/Long le coordinate che leggi nella finestra delle informazioni del waypoint andranno nel posto giusto anche in Google Earth.

L'unica accortezza che devi avere è quella di riavviare Basecamp (Ver.4.6.2) quando modifichi il Datum e/o la Proiezione di visualizzazione.
Questo perchè mentre nella mappa visualizzata le coordinate vengono cambiate al volo, nel campo dati del waypoint restano invece visualizzate le coordinate del precedente Datum e Proiezione.



Che poi se ti serve trasferire dei waypoint dal gps del tuo amico al tuo, basta che il tuo amico esporti i waypoint da Basecamp in un file gpx, ti passa il file, lo importi nel tuo Basecamp e da li trasferisci il tutto al tuo gps, cosi non ti devi stare a preoccupare di Datum e Proiezioni.

francesco
 
Ultima modifica:

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
A questo punto pensavo di utilizzare i dati del Basecamp del mio amico, trascrivere gli waipont di mio interesse sul mio Pc/basecanmp, e da qui trasferirli sul mio Etrex.
Non so cosa intendi con trascrivere, tieni presente che puoi semplicemente esportarli dal Basecamp del tuo amico ed importarli nel tuo.

Prima di fare questa operazione ho però voluto confrontare alcuni waypoint del mio Etrex, su cui ho Roma 1940, e che ho trasferito su Basecamp. E ho voluto confrontarli con quelli mostrati da Google Earth Pro (che se non erro dovrebbe anch’esso utilizzare WGS84).
Ma i waypoint in Basecamp corrispondano a quelli dell'Etrex?
Ho fatto una prova sul mio, selezionando alcuni waypoint del mio Basecamp (Datum WGS84) e lanciando Gooogle Earth Pro dall'interno di Basecamp le posizioni corrispondono, poi ho fatto un'altra prova, ho impostato il datum di Basecamp in Roma 1940, ho riavviato Basecamp e lanciato nuovamente Gooogle Earth Pro, i waypoint sono rimasti visualizzati nella stessa posizione, quindi dalla mia prova il datum non ha nessuna ripercussione sulla visualizzazione in Google Earth Pro, e anche cambiandolo all'interno di Basecamp i waypoint sono rimasti nella stessa posizione, a riprova di quanto detto da @scratera.
 

Mare Blu

Biker novus
22/11/18
7
0
0
69
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
nessuna
Buonasera a tutti. Probabilmente ve ne sarete già resi conto, ma io sono vecchio (anagraficamente parlando), e pure con grossi problemi di apprendimento su tutto quello che è legato all’informatica, (e dunque anche il Gps non sfugge a questa regola).

Può anche essere che,come sostiene Frder, con Roma 1940 mi stia complicando la vita ma con questa impostazione ho iniziato più di 10 anni fa con il mio primo Gps ed ho continuato con questa impostazione fino ad oggi. Ho sempre salvato tutti gli waypoint e le tracce sul Pc e quando cambiavo Gps reinserivo i dati esportandoli dal Pc al nuovo Gps.

Non ho mai pensato di modificare il Roma 1940 semplicemente perché non ne ho mai avuto la necessità, e anche perché avrei il terrore di “perdere i miei waypoint” (non fisicamente intendo, ma a livello di precisione e affidabilità). Io uso il Gps per le mie escursioni nel bosco, e in un paio di occasioni, con nebbia fittissima scesa all’improvviso, mi ha aiutato tantissimo a ritornare a casa.

Non voglio perciò neppure pensare che i miei waypoint memorizzati possano diventare inutilizzabili per un errore che potrei benissimo fare modificando in modo errato le impostazione del Gps o del Pc.

Per trasferire le mie coordinate (waypoint) su Basecamp non ho fatto altro che collegare il Gps al Pc ed ho digitato “Esporta”. Nel trasferire non ho digitato nulla di particolare (per cui non ho inserito WGS84, anche perché non saprei neppure dove digitare questa opzione), ma il pc ha provveduto di default a trasformare i miei UTM del Gps nelle più tradizionali coordinate.

Nel Pc non vedo perciò più la posizione in UTM come nel Gps ma bensì con le coordinate tradizionali. Mi pare però che anche sul PC le posizioni siano registrate con “Roma 1940”, e lo deduco dal fatto che se fossero state trasformate da Basecamp in WGS84 queste collimerebbero con quelle di Google Earth Pro, cosa che come ho già scritto non avviene assolutamente.

Come Basecamp confermo di avere installato l’ultima versione disponibile, ma non so dove trovare l’opzione di modificare il Datum come suggerito da Frder .

Circa il suggerimento di Somis vorrei effettivamente trasferire/esportare alcuni waypoint dal Gps del amico al mio Pc, ma lui utilizza un Datum differente da Roma 1940 e se trasferissi poi questi waypoint sul mio Gps questi non sarebbero omogenei con tutti i miei precedentemente memorizzati.

Rispondendo poi a Somis confermo che tutti i Waypoint memorizzati sul Pc corrispondono a quelli dell’Etrex.

Probabilmente (anzi sicuramente) mi sto perdendo in un bicchiere d’acqua ma sono veramente terrorizzato all’idea di “perdere”l’affidabilità dei miei waypoint memorizzati”, e poi la mia ignoranza informatica sta giocando un ruolo fondamentale.

Grazie comunque ancora una volta a tutti coloro che hanno cercato di aiutarmi.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..hai questo terrore...infondato....
...hai ha disposizione un altro pdc magari del tuo amico..trasferiscigli i tuoi waypoint...e verifica che non succedere nulla tipo millenimu bag....
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Buonasera a tutti. Probabilmente ve ne sarete già resi conto, ma io sono vecchio (anagraficamente parlando),
Pure io, visto che sono già nonno..............
Non voglio perciò neppure pensare che i miei waypoint memorizzati possano diventare inutilizzabili per un errore che potrei benissimo fare modificando in modo errato le impostazione del Gps o del Pc.
Questo è un waypoint memorizzato nel mio 62s, nel formato .gpx:

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8" standalone="no" ?><gpx xmlns="http://www.topografix.com/GPX/1/1" xmlns:gpxx="http://www.garmin.com/xmlschemas/GpxExtensions/v3" xmlns:wptx1="http://www.garmin.com/xmlschemas/WaypointExtension/v1" xmlns:gpxtpx="http://www.garmin.com/xmlschemas/TrackPointExtension/v1" creator="GPSMAP 62s" version="1.1" xmlns:xsi="http://www.w3.org/2001/XMLSchema-instance" xsi:schemaLocation="http://www.topografix.com/GPX/1/1 http://www.topografix.com/GPX/1/1/gpx.xsd http://www.garmin.com/xmlschemas/GpxExtensions/v3 http://www8.garmin.com/xmlschemas/GpxExtensionsv3.xsd http://www.garmin.com/xmlschemas/WaypointExtension/v1 http://www8.garmin.com/xmlschemas/WaypointExtensionv1.xsd http://www.garmin.com/xmlschemas/TrackPointExtension/v1 http://www.garmin.com/xmlschemas/TrackPointExtensionv1.xsd"><metadata><link href="http://www.garmin.com"><text>Garmin International</text></link><time>2018-09-16T11:22:06Z</time></metadata><wpt lat="46.769879" lon="12.113649"><ele>1240.573242</ele><time>2018-09-16T11:22:06Z</time><name>S13</name><sym>Flag, Blue</sym></wpt></gpx>

Come ho già scritto le coordinate che vedi in grassetto sono e saranno sempre nel Datum WGS84 proiezione Lat/Long.
Questo a prescindere dal Datum e dalla proiezione di visualizzazione impostati nel gps, perchè i file gpx sono file standard per la registrazione di waypoint, tracce e rotte, e lo standard prevede che le coordinate siano appunto registrate nel Datum WGS84 Lat/Long (gradi,decimali di grado).

Nel Pc non vedo perciò più la posizione in UTM come nel Gps ma bensì con le coordinate tradizionali. Mi pare però che anche sul PC le posizioni siano registrate con “Roma 1940”, e lo deduco dal fatto che se fossero state trasformate da Basecamp in WGS84 queste collimerebbero con quelle di Google Earth Pro, cosa che come ho già scritto non avviene assolutamente.

Come Basecamp confermo di avere installato l’ultima versione disponibile, ma non so dove trovare l’opzione di modificare il Datum come suggerito da Frder .
Continui a confondere "memorizzazione" con "visualizzazione".
Per controllare/modificare il Datum e la proiezione utilizzati da Basecamp per la visualizzazione delle coordinate vai in Modifica->Opzioni e controlla nella finestra che si apre:



E comunque ripeto serve solo a verificare qual'è il Datum di visualizzazione impostato in Basecamp, se importi ed esporti automaticamente i waypoint da e per il gps non ti devi stare a preoccupare.

francesco
 
  • Mi piace
Reactions: jk_biker

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
confermo che ti stai ponendo un problema inesistente. L'impostazione datum del garmin è soltanto un modo per visualizzare le coordinate sul device, ma in realtà nei dati sorgente sono memorizzati in wgs84 perchè è così che li riceve dai satelliti, altrimenti quando li trasferisci in base camp con impostato un sistema diverso dovresti vederli spostati di parecchio. E non puoi perdere assolutamente nulla, poichè anche se avessi dei punti in roma40 esistono centinaia di software per la convesione
E per la cronaca il roma 40 è un sistema obsoleto,è da parecchio che tutti usano il wgs84 a partire google in su, quindi tanto vale adeguarti.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
E per la cronaca il roma 40 è un sistema obsoleto,è da parecchio che tutti usano il wgs84 a partire google in su, quindi tanto vale adeguarti.

Corretto.
WGS84 sta per World Geodetic System 1984, ovvero la migilor rappresentazione matematica del geoide terrestre (si, perchè la terra non è nè piatta nè sferica...).
Prima del WGS84 si usava il WGS72, e prima ancora altri sistemi di riferimento geodetici ormai obsoleti.
Oggi, il WGS82 è universalmente riconosciuto come il più preciso geoide terrestre, ed è utilizzato da tutti i sistemi di navigazione terrestre, marina ed aeronautica basati su GPS.
 

Mare Blu

Biker novus
22/11/18
7
0
0
69
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
nessuna
Grazie a tutti per la pazienza che avete. Sto cominciando a capisci qualcosina in più.
Come suggerito da Frder, ho controllato Basecamp ed effettivamente riporta i dati in WGS84.
A questo punto però tutti i miei dati salvati/memorizzati in Basecamp dovrebbero combaciare con quelli visibili su Google Earth Pro.
Mi spiego meglio: un waipoint salvato in Basecamp dovrebbe avere le medesime coordinate della stesso punto su Google Earth Pro. E invece questo non avviene. E la differenza è pure notevole.
E mon ne capisco il motivo.
Sono consapevole di essere un caso disperato, e chiedo nuovamente venia a tutti quanti.
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Mi spiego meglio: un waipoint salvato in Basecamp dovrebbe avere le medesime coordinate della stesso punto su Google Earth Pro. E invece questo non avviene. E la differenza è pure notevole.
E mon ne capisco il motivo.
Una volta assodato che su Basecamp visualizzi le coordinate in WGS84, adesso verifica il formato delle coordinate Lat/Long, che deve essere lo stesso di Google Earth:
- gradi.decimali di grado
- gradi, minuti.decimali di minuti
- gradi, minuti, secondi.decimali di secondi



francesco
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
279
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Non lo fare! è come cercare Google su Google.
Il mondo che noi conosciamo non esisterebbe più. Un giorno amiocuggino l'ha fatto e si é ritrovato in Kamčatka ... così ... all'improvviso



scherzi a parte, non succede nulla.
 

Mare Blu

Biker novus
22/11/18
7
0
0
69
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
nessuna
Sei sicuro di usare lo stesso datum per visualizzare i waypoint sia in Basecamp che in Google Earth Pro?

Io purtroppo non sono sicuro di nulla.
So che Basecamp sta utilizzando WSG84 (perchè l'ho visto digitando nell'apposita tendina), mentre Google Earth "penso" che utilizzi WSG84 (e dico penso perchè sfogliando su Internet ho letto che è quello il Datum utilizzato.). In realtà nella schermata di Google Earth non c'è nessuna opzione che mi consenta di visualizzare il Datum utilizzato.
Ho comunque fatto una nuova prova pochi minuti fa. Ho cercato su Google Earth un posto ben preciso che ho memorizzato nel Gps, ed è un posto a Febbio (Reggio Emilia) dove parcheggio l'auto a fianco di alcune case prima di entrare nel bosco.
Google Earth mi da la segg posizione N 44° 17' 53.93 E 10° 25' 37.42
Basecamp, per la medesima posizione mi da: N 44° 17' 909 E 10° 25' 631

E' questa differenza che non riesco a capire
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Google Earth mi da la segg posizione N 44° 17' 53.93 E 10° 25' 37.42
Basecamp, per la medesima posizione mi da: N 44° 17' 909 E 10° 25' 631

E' questa differenza che non riesco a capire
Se avessi verificato quello che ti ho scritto nel mio ultimo post l'avresti già capito.....

Coordinate Google Earth: gradi, minuti, secondi.decimali di secondi
coordinate Basecamp: gradi, minuti.decimali di minuti

francesco
 
  • Mi piace
Reactions: Skywalker67

Classifica mensile dislivello positivo