gps garmin foretrex 201 opinioni?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
Il foretrex 201 è un ottimo prodotto..

Da quanto ho letto finora però il modello 101 è più conveniente perchè ha le pile sostituibili e costa meno mentre il 201 ha una batteria al litio ricaricabile integrata nel gps.
 

ciano

Biker novus
11/7/05
27
0
0
51
Verona
Visita sito
ciao.
io ho il 101. la differenza essenziale è, come detto da Riccardo, che il 201 ha la pila integrata ricaricabile, mentre il 101 va con 2 ministilo; poi il 201 ha il cavo pc compreso nella confezione, mentre per il 101 devi acquistarlo a parte (o costruirtelo seguendo lo schema che trovi qui sul forum). il supporto per bici devi in entrambi i casi acquistarlo a parte. per maggiori informazioni sul 101 puoi leggere qui una recensione molto interessante: http://www.bike-board.de/community/forum/viewtopic.php?t=27832&highlight=foretrex :il-saggi:
 

maurocif

Biker ultra
15/4/03
672
11
0
roma
Visita sito
anche io ho il modello 101, e sono soddisfattissimo :yeah!: :yeah!:
Se cerchi uno strumento per memorizzare i tuoi giri, o per ripercorrere giri percorsi tuoi o scaricati da internet, è la soluzione perfetta, poco costosa.
Ovviamente non puoi pretendere che supporti la cartografia ma, detto fra noi, non penso che per boschi e sterrati la cartografia sia così essenziale...
 

marco*

Biker novus
14/8/04
41
0
0
Pinerolo
Visita sito
grazie mille per le delucidazioni...
ma il mio dubbio è questo...
se io sono in mezzo ai boschi in un luogo sconosciuto, come faccio a sapere dove mi trovo? cioè il gps mi comunica se sono vicino ad un dato paese oppure no? oppure mi da solo delle coordinate di latitudine e longitudine che servono a poco nell'immediato...
se è così mi conviene continuare con la vecchia cartina igm che per'altro so consultare alla perfezione
molte volte parto per un percorso sapendo il punto dove voglio arrivare ma il più delle volte scopro sentieri nuovi...presi all'avventura con lo spirito di " vediamo un po' dove porta sto sentiero"...ed è anche questo il bello della mtb...
ora mi chiedo come il gps mi possa essere più utile rispetto ad una carta cartacea...
molte domande sono date dalla mia ignoranza in materia...non spaventatevi delle idiozie...
grazie
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
marco* ha scritto:
se io sono in mezzo ai boschi in un luogo sconosciuto, come faccio a sapere dove mi trovo? cioè il gps mi comunica se sono vicino ad un dato paese oppure no? oppure mi da solo delle coordinate di latitudine e longitudine che servono a poco nell'immediato...
Il modello Garmin foretrex 101/201 non sono cartografici quindi se ho capito bene anche io hai solo le cordinate e i waypoint.

Il problema non mi sembra cosi rilevante perchè il gps ti permette in qualsiasi momento di stabilire una nuova rotta dandogli nuove cordinate, che puoi ricavare dalle tue cartine, ma sopratutto puoi utilizzare la funzione TRACKBACK che in pratica ti fa fare il percorso al contrario in modo da riportarti da dove sei partito. Guidato da delle apposite frecce.

Certo non avere la cartografia deve essere un po' incasinato magari sarebbe comodo sapere se davanti troverai un fiume o altro, ma tutti dicono che non serve e si trovano bene.

Io non ce l'ho ancora e quindi non posso esprimermi.

marco* ha scritto:
ora mi chiedo come il gps mi possa essere più utile rispetto ad una carta cartacea...

Sai sempre dove ti trovi esattamente e puoi riportare con precisione la tua posizione sulle tue carte, infatti molti consigliano di avere la cartina dietro.
 

marco*

Biker novus
14/8/04
41
0
0
Pinerolo
Visita sito
ok...comincio a capirne un po' di più...la bestia spaventa meno...
io mi procuro una cartina topografica igm, con tutti i dati ed il reticolo...
poi gonfio le ruote della mtb e parto...con la cartina ed il gps...
...pedala pedala mi trovo nella m***a...
conosco più o meno la zona dovre mi trovo...tiro fuori dallo zaino la mia bella cartina, individuo un punto sulla carta( es un paese che conosco e di cui ho il dubbio di essere nelle vicinanze, oppure una località che credo non sia molto lontana...e inserisco i dati di latitudine e longitudine nel gps...poi spero...
secondo quanto ho capito una freccia mi indica se mi sto muovendo nella direzione giusta oppure no rispetto a quel punto
se è così è figo... :yeah!: :yeah!:
attendo conferme...da voi...
grazie e scusate ancora per la rottura di scatole...ma voglio essere sicuro di aver capito bene...
buon tutto
 

RuPa-Biker

Biker popularis
marco* ha scritto:
secondo quanto ho capito una freccia mi indica se mi sto muovendo nella direzione giusta oppure no rispetto a quel punto
se è così è figo... :yeah!: :yeah!:
attendo conferme...da voi...

Esatto :-)

Io di solito carico (con Ozi) tutti i waypoint con i paesi, incroci particolari, baite, ecc.
In questa maniera non ho il problema di doverle inserire strada facendo.

ciao
Ruggero"
 

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
RuPa-Biker ha scritto:
marco* ha scritto:
secondo quanto ho capito una freccia mi indica se mi sto muovendo nella direzione giusta oppure no rispetto a quel punto
se è così è figo... :yeah!: :yeah!:
attendo conferme...da voi...

Esatto :-)

Io di solito carico (con Ozi) tutti i waypoint con i paesi, incroci particolari, baite, ecc.
In questa maniera non ho il problema di doverle inserire strada facendo.

ciao
Ruggero"

spiegami...

con ozi se hai la "scansione" di una cartina puoi "sovrascrivere" i way point e poi scaricarli sul garmin?
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Opinioni? Che funge alla grande. :yeah!: Tuttavia, è bene ricordarsi della componente umana. ;-)

:Ninja: ha scritto:
RuPa-Biker ha scritto:
marco* ha scritto:
secondo quanto ho capito una freccia mi indica se mi sto muovendo nella direzione giusta oppure no rispetto a quel punto
se è così è figo... :yeah!: :yeah!:
attendo conferme...da voi...

Esatto :-)

Io di solito carico (con Ozi) tutti i waypoint con i paesi, incroci particolari, baite, ecc.
In questa maniera non ho il problema di doverle inserire strada facendo.

ciao
Ruggero"

spiegami...

con ozi se hai la "scansione" di una cartina puoi "sovrascrivere" i way point e poi scaricarli sul garmin?

Si! Clicchi semplicemente sulla carta nei punti che ti interessano (incroci, punti caratteristici, ecc) con la funzione crea wp attiva e poi li scarichi sul gps. Così pure per le tracce e le rotte.
 

RuPa-Biker

Biker popularis
:Ninja: ha scritto:
spiegami...

con ozi se hai la "scansione" di una cartina puoi "sovrascrivere" i way point e poi scaricarli sul garmin?

certo ... se no cosa servirebbe OZI?
:-) :-) :-)

Ricapitolando:
Con Oziexplorer si può inserire una scansione di una mappa, orientarla (georeferenziare), disegnare una traccia, una rotta, un waypoint per poi riversare il tutto (non le mappe però) sul GPS ... e viceversa.
:-) :-)

ciao
Ruggero"
 

Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
:Ninja: ha scritto:
figata... ma è tanto difficile "georeferenziare" una mappa? :nunsacci:

E' molto facile. Prima di tutto devi avere un software che ti consente di farlo.
Una volta che hai la mappa digitalizzata, devi riconoscerne almeno due punti a te familiari e conoscerne esattamente le coordinate gps, cosa che puoi fare andando in questi punti con il gps e segnarti su carta i dati. Con il software atribuisci a questi due punti le coordinate che hai (ti consiglio il formato UTM, con questo non sbagli di certo) ed il gioco è fatto.
 

RuPa-Biker

Biker popularis
:Ninja: ha scritto:
figata... ma è tanto difficile "georeferenziare" una mappa? :nunsacci:

riporto quello che ho scritto tempo fa in un'altro topic

per georeferenziare una carta raster con ozi é relativamente semplice
per prima cosa la carta raster (scansionata) deve avere un reticolo (coordinate) conosciuto.
Poi con Ozi, seleziona il comando "crea mappa" (se non sbaglio ... non ho ozi sottomano) presente nel menu a tendina "apri file".
Ora ti si apre la finestra dove ti chiederà quale immagine (mappa) aprire, e quindi il programma caricherà la mappa richiesta.
Adesso Ozi si presenta con la mappa in primo piano e una finestra sul lato destro dello schermo.
La finestra a destra é composta da diverse "linguette"
La prima chiede il tipo di reticolo (mapdatum) per la georeferenziazione.
A questo punto devi sapere il reticolo della mappa scansionata. Per esempio se è in Latidudine/Longitudine sarà un WGS84, se é una mappa svizzera sarà swiss1904, se é una carta topografica IGM sarà Europa1950, cmq se vai qui troverai i vari mapdatum di diverse mappe internazionali.
Dopo aver inserito questi primi dati dovrai passare alla "linguetta" successiva con indicato "punto1", indicare sulla carta (con più precisione possibile) l'incrocio del reticolo desiderato e indicarne le coordinate. Fai così anche per gli altri punti, per un minimo di tre e un massimo di nove.
Ora fai salva e la tua mappa é georeferenziata.
Ogni volta che vorrai caricare la tua mappa, non dovrai far altro che aprirla con "carica mappa".

spero di essermi spiegato al meglio ... poi se hai qualche dubbio di consiglio sempre di andare qui ... io ho imparato leggendoli


ciao
Ruggero"
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
marco* ha scritto:
ciao a tutti,
avrei bisogno per favore di alcune opinioni sul gps in questione...
qualcuno che lo possiede o ne conosca la qualità può darmi un consiglio?
grazie mille

L'ho comprato da alcuni giorni. Sono un novizio del GPS e quindi non posso fare confronti con altri prodotti, sto imparando tutte le funzioni, l'oggetto comunque si presenta bene e il funzionamento (menu, etc) è veramente intuitivo.
Per quanto riguarda le caratteristiche essenziali, è' veramente piccolo e leggero, è anche molto rapido nell'agganciare i segnali dai satelliti e "robusto" nel mantenimento della ricezione, a meno di non trovarsi indoor, tra edifici molto alti oppure sotto vegetazione molto fitta per periodi considerevolmente lunghi.

Le funzioni fondamentali, come marcare waypoint, salvare tracks, eseguire le impostazioni di setup, sono veramente agevoli, tra l'altro il manualetto è ben fatto anche nella versione in italiano.

Devo ancora "esplorare" un sacco di funzioni, fra cui l'interfaccia con il PC via seriale 232, quando mi sarò chiarito le idee magari metterò una recensione sul prodotto.

Critiche (per ora): la durata della carica della batteria mi sembra inferiore alle 15 ore dichiarate, soprattutto se attivi la funzione WAAS/EGNOS di ricezione della correzione differenziale (che poi non so se EGNOS è già attivo ............. qualcuno lo sa?), saranno 10 ore, comunque bastano per l'uso "mtb" che ne faccio.

E poi il supporto da manubrio (costo irrisorio 23 euris :pirletto: ) si monta male sulle curve riser, sembra ottimizzatao per i manubri flat.

Ciao.

Farnafa.
 

@ntonio

Biker tremendus
29/4/04
1.045
0
0
43°50'-10°27'
Visita sito
Farnafa ha scritto:
marco* ha scritto:
[...]
Critiche (per ora): la durata della carica della batteria mi sembra inferiore alle 15 ore dichiarate, soprattutto se attivi la funzione WAAS/EGNOS di ricezione della correzione differenziale (che poi non so se EGNOS è già attivo ............. qualcuno lo sa?), saranno 10 ore, comunque bastano per l'uso "mtb" che ne faccio.

Si l'EGNOS è attivo ma in fase sperimentale, quì puoi trovare maggiori dettagli e il programma mensile dell'attività del servizio. Posso dirti che la correzione egnos non è d'immediata acquisizione e sono necessari diversi minuti per stabilire un corretto aggancio che verra confermato dalla presenza della "D" sulla barra di ogni satellite.
I satelliti EGNOS sono geostazionari, sono molto più in alto dei satelliti gps quindi il segnale è molto più critico da ricevere e può capitare di avere la parte a sud del cielo oscurata da un monte e non avere nessuna possibilità di agganciare il segnale dei due satelliti.
 

il Merlo

Biker superis
8/9/05
449
0
0
58
BOLOGNA
Visita sito
Quindi, l'oggetto in mezzo al bosco indica con una freccia (non è cartografico quindi NON mostra la mappa della zona) la direzione del waypoint successivo o di un waypoint selezionabile (eventualmente individuato con ozi).
Ho capito bene?
ALtra domanda; il formato delle tracce GPS che trovo in giro è compatibile con Garmin?
Grazie
 

RuPa-Biker

Biker popularis
il Merlo ha scritto:
Quindi, l'oggetto in mezzo al bosco indica con una freccia (non è cartografico quindi NON mostra la mappa della zona) la direzione del waypoint successivo o di un waypoint selezionabile (eventualmente individuato con ozi).
Ho capito bene?

yez ... a dipendenza di quale visualizzazioni hai settato, vedrai una freccia sulla modalita "bussola" oppure una riga scura (sempre orientata rispetto alla propria posizione) che collega tutti i waypoint caricati in modalità "mappa"

il Merlo ha scritto:
ALtra domanda; il formato delle tracce GPS che trovo in giro è compatibile con Garmin?
Grazie

Di regola puoi caricare qualsiati tipo di traccia direttamente sul tuo GPS, a dipendenza del formato.
Sul mio (etrexbase e etrexvista) carico tracce da Ozi, Fugawi, G7towin, MapSource, in differenti formati.
L'importante é avere il software appropriato per trasferire i dati dal PC al tuo GPS.
In rete la maggior parte delle tracce sono in formato GPX (formato "universale") le quali si possono gestire/aprire/salvare anche con il programma GarminMapSource 6.7

ciao
Ruggero"
 

snowrider

Biker poeticus
5/11/04
3.546
0
0
57
lassù sui monti pisani
Visita sito
Farnafa ha scritto:
E poi il supporto da manubrio (costo irrisorio 23 euris :pirletto: ) si monta male sulle curve riser, sembra ottimizzatao per i manubri flat.

Ciao.

Farnafa.

Ce l'ho anche io il foretrex ho tolto il supporto ed ho preso da un idraulico quella specie di gommapiuma nera per tubi la tagli la metti al manubrio di qualsiasi dimensione e forma e poi usi il cinturino del foretrex come fosse un polso .... ti assicuro che anche per il freeride non si muove di un cm dalla posizione messa (mi dà molta più sicurezza del supporto che peraltro ho provato) :idea: .
 

Classifica mensile dislivello positivo