GPS Garmin serie Outdoor: quale scelgo?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Ripeto, non mi sono spiegato... Orux ti dà il senso di marcia direttamente sulla rotta, inoltra tramite colori sulla rotta stessa ti indica la pendenza puntualmente.


5e20da38169de12233a9991a76d0a815.jpg
Questo tipo di rappresentazione e flessibilità nella navigazione potresti trovarlo nei dispositivi TwoNav
 

dylan77

Biker serius
1/3/11
221
83
0
milano
Visita sito
Lasciamo che gli smartphone facciano gli smartphone.. già quando li pubblicizzano l'unico aspetto che ne esaltano è la fotocamera, e le foto sono sempre quelle... ma il gps no, lasciamo fare a dispositivi nati per quello.
Ci può stare che un buon sw possa dare qualche novità o feature apprezzabile, le buone idee possono nascere ovunque, ma in termini di autonomia, ed affidabilità un dispositivo dedicato sarà sempre la scelta più sensata.
Se mi piazzo il cell sul manubrio per navigare, cappotto e lo spacco in due, resto senza navigatore e senza telefono.. e se mi sono fatto pure male e sono solo che faccio, i segnali di fumo?
Io sono dell'avviso che concentrare tutto in un solo dispositivo sia rischioso. Oltretutto in inverno con le temperature che abbiamo, usare con il gps il telefono a 2 gradi, significa ammazzare la batteria in mezza giornata alla meglio, e se devo star fuori tutto il giorno che cosa faccio?

Opinione personale ovviamente. ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: bertofa

bertofa

Biker serius
12/9/13
168
57
0
Trento
www.byebiketrentino.com
Bike
Giant; Genesis
Io resterei tra 35 e Oregon, dove il secondo costa e pesa di più ma ha uno schermo con più risoluzione e leggermente più grande che può essere più comodo per consultare le mappe. Se segui solo la traccia il 35 è più che sufficiente.
La serie Edge è più orientata al ciclismo come sport e ha il suo appeal, ma l'affidabilità dei progetti Oregon e E-Trex come strumenti outdoor in un vasto ambito sono impareggiabili.
La mia esperienza dice il contrario: l'Oregon ogni tanto si spegneva (anche a piena carica) o si bloccava improvvisamente, obbligandomi a una sosta e a togliere le pile per farlo ripartire...:azz-se-m:.
E non è del tutto vero che la serie Edge è più ortientata al ciclismo: come ho scritto sopra, per la mtb occorre andare sui modelli Explore. :prost:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
La mia esperienza dice il contrario: l'Oregon ogni tanto si spegneva (anche a piena carica) o si bloccava improvvisamente, obbligandomi a una sosta e a togliere le pile per farlo ripartire...:azz-se-m:.
E non è del tutto vero che la serie Edge è più ortientata al ciclismo: come ho scritto sopra, per la mtb occorre andare sui modelli Explore. :prost:
...ho un note4....per lavoro
..una volta alla settimana come minimo si smadonna a cercare la rete....devo togliere la batteria altrimenti non si riesce a fare nulla....e per fortuna lo uso solo come cessofono....

Inviato dal mio cellofono
 

attemi

Biker superis
4/5/15
373
20
0
Visita sito
...ho un note4....per lavoro
..una volta alla settimana come minimo si smadonna a cercare la rete....devo togliere la batteria altrimenti non si riesce a fare nulla....e per fortuna lo uso solo come cessofono....

Inviato dal mio cellofono
... Certo....
Per questo hanno inventato i crosscall.. indistruttibili, GPS super, autonomia eccellente. Attendo un offerta e magari un modello un po' meno tavoletta.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
La mia esperienza dice il contrario: l'Oregon ogni tanto si spegneva (anche a piena carica) o si bloccava improvvisamente, obbligandomi a una sosta e a togliere le pile per farlo ripartire...:azz-se-m:.
E non è del tutto vero che la serie Edge è più ortientata al ciclismo: come ho scritto sopra, per la mtb occorre andare sui modelli Explore. :prost:

Purtroppo non c'è piattaforma HW/SW al riparo dai malfunzionamenti, mi riferivo piuttosto al sistema, che è collaudato, con menù comprensibili e un'operatività versatile e funzionale ad esigenze varie come quelle dell'outdoor. All'inizio avevo lo stesso problema con il mio Oregon 600, si affievoliva senza preavviso il display e poi si spegneva di colpo. Ho scoperto dopo che una delle pile ricaricabili era compromessa e perdeva tensione di colpo e il GPS non faceva in tempo a segnalare la batteria scarica. Comunque non ho mai perso una traccia.
Per ciclismo intendevo tutto, anche la MTB, mi riferivo invece alla richiesta di un GPS espressamente outdoor, che magari può essere utile anche al di fuori della pratica della MTB.
 

Classifica mensile dislivello positivo