Gps garmin

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sho15

Biker novus
22/11/09
15
0
0
49
san giustino
Visita sito
<HR style="BACKGROUND-COLOR: #a78466; COLOR: #a78466" SIZE=1> <!-- / icon and title --><!-- message -->
Sono in procinto di comprare un gps garmin(edge 500 o forranner 310xt) che principalmente utilizzero' per la bici(strada e mtb)...ma anche per footing...ma ho alcune perplessita'..osservando i dati di altri praticanti su garmin connect in particolare sullo stesso tracciato della val di fassa bike 2010 ho notato che a fine gara a parita' di kilometraggio alcuni garmin indicavano il dislivello esatto come da programma(circa 2700mt) mentre altri indicavano dislivello maggiore(circa 3100mt)..mentre altri tra cui il 500 di marzio deho indicava un dislivello minore(2000mt......?)....c'e' qualcuno che sa darmi delle spiegazioni?
<!-- / message --><!-- 300x250 nel primo post -->
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
<HR style="BACKGROUND-COLOR: rgb(167,132,102); COLOR: rgb(167,132,102)" SIZE=1><!-- / icon and title --><!-- message -->
Sono in procinto di comprare un gps garmin(edge 500 o forranner 310xt) che principalmente utilizzero' per la bici(strada e mtb)...ma anche per footing...ma ho alcune perplessita'..osservando i dati di altri praticanti su garmin connect in particolare sullo stesso tracciato della val di fassa bike 2010 ho notato che a fine gara a parita' di kilometraggio alcuni garmin indicavano il dislivello esatto come da programma(circa 2700mt) mentre altri indicavano dislivello maggiore(circa 3100mt)..mentre altri tra cui il 500 di marzio deho indicava un dislivello minore(2000mt......?)....c'e' qualcuno che sa darmi delle spiegazioni?
<!-- / message --><!-- 300x250 nel primo post -->

L'Edge 500 ha l'altimetro barometrico che comunque va tarato es. inserendo la quota di riferimento (a cui corrisponde una certa pressione er cui misurando differenze di pressione misura correttamente differene di quota).

Il Forerunner invece non ha l'altimetro barometrico ma solo il GPS per cui la quota è calcolata in base ai punti rilevati dal GPS che può risultare molto imprecisa per geometrie dei satelliti in vista "sfavorevoli" (pochi satelliti e mal disposti), molto più delle due coordinate lat/long.

Quindi l'uso di strumenti diversi, con altimetro barometrico o senza, e una mancata o errata taratura possono dar luogo a differenze (errori) rilevanti.

Nel tuo caso poi non si aggiunge anche un altro errore legato al fatto che se il tempo cambia repentinamente anche le pressioni cambiano. Non c'è perchè tu mi parli di misure sullo stesso tracciato nella stessa gara (quindi non in giornate diverse). Ma in generale c'è da considerare anche questo errore (ma stiamo parlando di gare molto, molto lunghe).

Informazioni più precise da chi ha esperienze sul campo con i GPS che stai prendendo in considerazione.
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.163
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Risposta quasi esatta.
I singoli problemi sono spiegati nel modo giusto, però bisogna considerare che i Garmin con barometrico fanno in realtà un'auto calibrazione di quest'ultimo aiutandosi con l'altimetro dei GPS, il che porta ai risultati migliori (chiaramente non paragonabili però ad attrezzi professionali che sfruttano altri sistemi ancora).
Un buona spiegazione della cosa la si può trovare in QUESTO documento della Garmin.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
... però bisogna considerare che i Garmin con barometrico fanno in realtà un'auto calibrazione di quest'ultimo aiutandosi con l'altimetro dei GPS, il che porta ai risultati migliori...

... non sempre perchè, visto che la quota calcolata dal GPS è spesso assai imprecisa, si rischia di avere un riferimento inesatto. Ovviamente meglio di niente. Se intendevi migliore in questo senso allora sono d'accordo.

Leggerò documento "Sinergy" (ora sostituita da "Garmin Italia")!
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
... non sempre perchè, visto che la quota calcolata dal GPS è spesso assai imprecisa,

Perché spesso assai imprecisa????
Se sei in campo aperto è precisissima (per quello che serve a noi, non certo per lanciare missili verso Plutone!:smile:), il problema viene quando la ricezione è pessima.
Col 305 che si autocalibra hai il problema che se non sai la quota esatta da cui parti, allora ti devi fidare.
Se parti da una quota che conosci, aspetti finché non raggiungi la quota esatta (1-2 minuti) e poi il dato altimetrico non sgarra.
Se no sai la quota, consiglio di accendere il GPS appena arrivi con la macchina. Nel mentre che hai scaricato la bici e fatto i preparativi la quota al 90% sarà esatta.
Col 500 e l'ultimo aggiornamento del 705 (che però pare abbia altri problemi) puoi addirittura forzare la calibrazione.

P.S. Ringrazio Glaucos per avere citato il documento Altimetrospiegato! Se lo dice la garmin quello che fa', c'é poco da inventare!
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Perché spesso assai imprecisa????...
...Ringrazio Glaucos per avere citato il documento Altimetrospiegato! Se lo dice la garmin quello che fa', c'é poco da inventare!

La ragione è nota, es. vedi qua :http://ulm.forumer.it/about157-ulm.html :

"GPS Altitude Accuracy

GPS altitude numbers are subject to even greater error than are GPS horizontal distance measurements because all satellites are above the horizon. Generally, the altitude error for recreational-grade GPS receivers is 1.5 times the horizontal error specification, which means the altitude error is within ±23 meters (75 feet) 95% of the time. Elevation profiles that are created from GPS altitude recordings during a run should reflect the general nature of the course (the ups and downs), but don't be surprised to see altitude values that are drastically incorrect, or that are different for the same location at different times. Therefore, since DOP may vary considerably over the time of an out-and-back run, an elevation profile created for the run may not be symmetrical"

Ma pure leggendo il bel documento inviato da Glaucos, la stessa Garmin dice:

"L'altitudine espressa dal GPS è relativamente imprecisa, se considerata nel breve periodo (a causa della geometria dei satelliti in una singola lettura) ma comincia a diventare "interessante" se viene considerata come "media dei rilievi altimetrici" nel lungo periodo".

La precisione dipende dalla "geometria" dei satelliti in vista. Non basta che siano in numero sufficiente per fare il fix se quelli ricevuti sono mal disposti. E gli effetti della geometria dei satelliti sono peggiori in termini di errore sulla quota che non su lat/long.
Questo tra l'altro è pure spiegato dal documento Sinergy/Garmin.

La faccenda è in effetti complicata (si dovrebbe cominciare a parlare di DOP (http://en.wikipedia.org/wiki/Dilution_of_precision_(GPS), etc.) ma il succo è evidenziato dal documento Sinergy/Garmin che evidenzia come la quota sia la coordinata più critica da calcolare perchè i satelliti anche se numerosi quelli visti daranno un valore affetto da maggior errore per la quota.

Il discorso Garmin dell'autocalibrazione (vantaggi dell'accoppiata barometro + GPS) sulla carta non fa una piega però così mi si cambia sempre di continuo il riferimento di pressione del barometro. La cosa è comoda però se la quota GPS di aiuto è parecchio errata non riesco neppure a fare alcuna considerazione sul salto di pressione totale perchè mi è cambiata di continuo la pressione di riferimento!

Se c'è qualche "guru" della localizazione satellitare, il suo parere è ben accetto!



P.S. x Ramolaccio: quando pedialiamo a stè cose tanto non ci pensiamo... però quando uno spende per uno strumento fa piacere sapere cosa fa, come lo fa e che dato ci propina...
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Tutto corretto. Sono 4 anni che utilizzo il GPS (3 il 305) e quei documenti li avevo letti.
Sul fatto che la quota sia il dato meno preciso restituito dal GPS siamo d'accordo.

Ma quando la ricezione è ottima e hai diversi satelliti agganciati, diventa "sufficientemente" precisa per un normale utilizzo.
Per intenderci, casa mia è a 214 mt. Accendo il GPS, aspetto che si autocalibri (ho il 305) e in 1 minuto raggiunge al 90% delle volte i 214 mt. Parto, ritorno e solitamente segna 214 +/- 4 metri in genere, il che lo ritengo un ottimo risultato.
Non accenno alle differenze evidenti fra barometrici e non visto che se ne è già parlato molto.

Adesso non so quale GPS tu possieda, ma al di la di tutte le teorie, la serie barometrica della gamin è così che funziona (e funziona bene).
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Tutto corretto. Sono 4 anni che utilizzo il GPS (3 il 305) e quei documenti li avevo letti.
Sul fatto che la quota sia il dato meno preciso restituito dal GPS siamo d'accordo.

Ma quando la ricezione è ottima e hai diversi satelliti agganciati, diventa "sufficientemente" precisa per un normale utilizzo.
Per intenderci, casa mia è a 214 mt. Accendo il GPS, aspetto che si autocalibri (ho il 305) e in 1 minuto raggiunge al 90% delle volte i 214 mt. Parto, ritorno e solitamente segna 214 +/- 4 metri in genere, il che lo ritengo un ottimo risultato.
Non accenno alle differenze evidenti fra barometrici e non visto che se ne è già parlato molto.

Adesso non so quale GPS tu possieda, ma al di la di tutte le teorie, la serie barometrica della gamin è così che funziona (e funziona bene).
Grazie, le tue ultime informazioni e soprattutto affremazioni ("la serie barometrica della Garmin funziona... e funziona bene") mi sono utilissime, perchè basate su esperienze sul campo!

Non possiedo alcun GPS, da usare in bici intendo, ma sono in procinto di acquistare un Garmin Edge 800 che dispone dell'altimetro barometrico. Questo da specifiche ma nel manuale non si spende una parola a riguardo, tanto meno sulla sua calibrazione (automatica o meno). Quindi volevo capire come fosse utilizzato il sensore barometrico per non prendere cantonate usando solo la quota calcolata dal GPS.

A proposito dell'Edge 800 ho la sensazione che le mappe cartografiche opzionali, diverse ad quelle classiche vettoriali stradali, giochino un ruolo importante per la quota. Penso che contengano oltre ai sentieri le curve di livello per cui, dati lat/long, la misura della quota è davvero precisa (molto meglio che applicare le correzioni geoide/ellissoide). ll problema è che queste mappe, oltre a costare un botto, NON coprono l'Italia quasi per niente e comunque non le mie zone abituali. Chi ha esperienza in merito?
(l'idea iniziale è di arrangiarmi cominciando a provare mappe reperite dalla rete o digitalizzate da cartaceo da georeferenziare...)

Stiamo parlando di un modello nuovo prettamente per uso ciclistico e come si sa in montagna interessa più il salto di quota che non i km percorsi.

L'Edge 800, a differenza di altri modelli cartografici, non ha poi la bussola elettronica. So che ciò comporta un mancato orientamento della mappa da fermi, ma di questo posso fare a meno.

Poi, in base ad altri post, pare che anche per il sensore di velocità calibri automaticamente lo sviluppo metrico della ruota (anche se lohai settato). Almeno il 700 fa così, non mi piace ma è così. Pure qua vedo la stessa filosofia di far giocare al GPS un ruolo di primo piano in tutto e per tutto (in fondo Garmin produce e vende unità GPS sia per scopi amatoriali che per uso profesionale, ed è leader del settore).

Mi spiace per la lungaggine, ma stì cosi non costano proprio poco...
Come al solito molto si scoprirà dopo l'acquisto giocando con la configurazione del SW...
Non vorrei sbagliare prodotto...

Ho avuto in passato un Garmin, ora in auto ho un TomTom, e come SW Garmin non mi è piaciuto nè per il SW dell'apparato, nè per gesione mappe, pianificazione, etc. etc. Ecco perchè cerco di avere quante più informazioni è possibile sulle funzioni...
 

Classifica mensile dislivello positivo