GPS giusto per MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


volimax

Biker serius
3/4/04
117
0
0
Toscana sud
Visita sito
Sembrera' una domanda un po' presuntuosa, ma io provo a porla ugualmente. Secondo voi quale puo' essere il GPS "perfetto" per il MTBiking a 360 gradi?
Quli i criteri principali per la scelta? Ora a parte che ogni scarrafone e' bello per sua madre, obbiettivamente( ogniuno di noi sicuramente potrebbe dire quello che sta' usando)si puo' trovare'
questo oggetto dei desideri?
 

baxxxtard

Biker superis
29/7/05
490
0
0
Bologna
Visita sito
se leggi un po' nei vari post della sezione gps troverai vari pareri ed opinioni.
la 'giustezza' in senso assoluto non esiste.
IMHO il foretrex 101 ha il miglior compromesso tra funzionalità e prezzo per l'uso in mtb.
lascio spazi agli altri per altre opinioni. ciao
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
ho preso il foretrex 101 perchè è piccolo e costa poco e devo dire che sono molto soddisfatto della funzionalità e semplicità d'uso.
 
volimax ha scritto:
Sembrera' una domanda un po' presuntuosa, ma io provo a porla ugualmente. Secondo voi quale puo' essere il GPS "perfetto" per il MTBiking a 360 gradi?
Quli i criteri principali per la scelta? Ora a parte che ogni scarrafone e' bello per sua madre, obbiettivamente( ogniuno di noi sicuramente potrebbe dire quello che sta' usando)si puo' trovare'
questo oggetto dei desideri?

ogni giorno la stessa domanda...:fatti-so: :soffriba:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
X Raiders ha scritto:
ogni giorno la stessa domanda...:fatti-so: :soffriba:
dai porta pazienza, non tutti sono esperti come te, fai uno sforzo e fornisci un quadro riassuntivo delle scelte disponibili con relativi pro e contro.

finora si è parlato solo (e bene) del foretrex 101 che hai anche te.

ciao

:prost:
 
tostarello ha scritto:
dai porta pazienza, non tutti sono esperti come te, fai uno sforzo e fornisci un quadro riassuntivo delle scelte disponibili con relativi pro e contro.

finora si è parlato solo (e bene) del foretrex 101 che hai anche te.

ciao

:prost:
non credi sia più facile andarsi a leggere i vecchi messaggi senza scrivere ogni volta le stesse cose...io pure quando ho preso il foretrex ho letto la stupenda recensione di uno del forum facendo una piccolissima ricerca...non ero neanche iscritto al forum...ad esempio basta andare sotto gps e cartoografia e troviamo... consigli per acquisto GPS oppure...quale gps per i 18 anni...
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Premetto che io NON ho un gps. Da un po' mi acchiappa l'idea di averlo. Così ho dato un'occhiata alle varie possibilità e mi sono fatto un mio pensiero. Per un uso esclusivamente in mtb ottimi sono il foretrex 101 e 201 garmin (identici tranne le batterie), unico neo, secondo me, è la ricezione sotto fitto bosco, io stò sull'amiata e ho paura ad acquistarlo per questo. Alternativa un po' più cara ma con maggior ricezione è il gps 60 garmin, quello giallo per intenderci (come software dovrebbe essere simile ai 101 e 201). Il top è il gps 60cs e, forse, è anche utilizzabile oltre la mtb (cartografico a colori). Questa è la mia idea ma, RIPETO, non ho un gps, qualcuno più esperto mi correggerà!!!!!:prost: :prost:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
:offtopic:
non a tutti i nuovi del forum viene in mente di fare una ricerca....

poi tra tutti i post sul gps se non si è smaliziati ci si confonde.

ciao
 
kiko5 ha scritto:
Premetto che io NON ho un gps. Da un po' mi acchiappa l'idea di averlo. Così ho dato un'occhiata alle varie possibilità e mi sono fatto un mio pensiero. Per un uso esclusivamente in mtb ottimi sono il foretrex 101 e 201 garmin (identici tranne le batterie), unico neo, secondo me, è la ricezione sotto fitto bosco, io stò sull'amiata e ho paura ad acquistarlo per questo. Alternativa un po' più cara ma con maggior ricezione è il gps 60 garmin, quello giallo per intenderci (come software dovrebbe essere simile ai 101 e 201). Il top è il gps 60cs e, forse, è anche utilizzabile oltre la mtb (cartografico a colori). Questa è la mia idea ma, RIPETO, non ho un gps, qualcuno più esperto mi correggerà!!!!!:prost: :prost:

vai tranquillo di foretrex avevo gli stessi dubbi...la RICEZIONE è OTTIMA!!!anche nei boschi fitti!!!! mi è successo un paio di volte di perdere il segnale (nei boschi per qualche secondo...dovuto anche secondo me al tempo pessimo che influisce nella ricezione, soprattutto la pioggia) la GARMIN è un marchio incredibile a livello di assistenza e qualità dei prodotti.
 

alamak

Biker superioris
23/10/05
900
0
0
Milano north west
Visita sito
X Raiders ha scritto:
vai tranquillo di foretrex avevo gli stessi dubbi...la RICEZIONE è OTTIMA!!!anche nei boschi fitti!!!! mi è successo un paio di volte di perdere il segnale (nei boschi per qualche secondo...dovuto anche secondo me al tempo pessimo che influisce nella ricezione, soprattutto la pioggia) la GARMIN è un marchio incredibile a livello di assistenza e qualità dei prodotti.


Ricordiamoci che è appena uscito il garmin 60 cs X dove la X sta per espandibile visto che ha una scheda di memoria mini SD (esistono anche da 1GB) , grande novità !!!!!!! e tecnologias sirf X che pare sia il top per la ricezione anche in condizioni difficili.
Secondo me è oggi il top dei gps outdoor
ciao
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
X Raiders ha scritto:
vai tranquillo di foretrex avevo gli stessi dubbi...la RICEZIONE è OTTIMA!!!anche nei boschi fitti!!!! mi è successo un paio di volte di perdere il segnale (nei boschi per qualche secondo...dovuto anche secondo me al tempo pessimo che influisce nella ricezione, soprattutto la pioggia) la GARMIN è un marchio incredibile a livello di assistenza e qualità dei prodotti.

Ti ringrazio del consiglio, prima vorrei vederlo all'opera da queste parti, poi mi metto in moto per l'acquisto. Un mio amico runner ha un forerunner e quando entra nel bosco non tiene bene il segnale, sai se hanno la stessa antenna?!? Anch'io penso che Garmin sia il leader per questi aggeggini !!!!!!
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
alamak ha scritto:
Ricordiamoci che è appena uscito il garmin 60 cs X dove la X sta per espandibile visto che ha una scheda di memoria mini SD (esistono anche da 1GB) , grande novità !!!!!!! e tecnologias sirf X che pare sia il top per la ricezione anche in condizioni difficili.
Secondo me è oggi il top dei gps outdoor
ciao

Mi garbicchia parecchio, sai a quanto si trova (prezzo) in Italia?!?!
 
alamak ha scritto:
Ricordiamoci che è appena uscito il garmin 60 cs X dove la X sta per espandibile visto che ha una scheda di memoria mini SD (esistono anche da 1GB) , grande novità !!!!!!! e tecnologias sirf X che pare sia il top per la ricezione anche in condizioni difficili.
Secondo me è oggi il top dei gps outdoor
ciao
si mai il prezzo non lo consideri?
il foretrex a 130 euro su ebay lo prendi!
 
kiko5 ha scritto:
Ti ringrazio del consiglio, prima vorrei vederlo all'opera da queste parti, poi mi metto in moto per l'acquisto. Un mio amico runner ha un forerunner e quando entra nel bosco non tiene bene il segnale, sai se hanno la stessa antenna?!? Anch'io penso che Garmin sia il leader per questi aggeggini !!!!!!

ma lo tiene sulla biga perfettamente orizzontale o al polso?
 

alamak

Biker superioris
23/10/05
900
0
0
Milano north west
Visita sito
X Raiders ha scritto:
si mai il prezzo non lo consideri?
il foretrex a 130 euro su ebay lo prendi!

Il foretrex è ottimo come rapporto qualità prezzo. Con il 60 CSX parlo di "fascia alta" (colori, cartografico, autorouting, memoria espandibile , ecc.): chiaro che non lo porti a casa a 150 €. Non conosco il prezzo in italia, credo qui non ci sia ancora. Mi sa che sarà sui 600€ ... Sono dei prodotti diversi.

ciao
 
kiko5 ha scritto:
Lui corre, quindi presumo al polso!!!! Forse è quello che gli da noia....

esatto!!!!l'antenna è posta vicino allo schermo e se non sta verso l'alto e lontana dal corpo in zone dove la ricezione è difficoltosa sicuramente qualsiasi gps avrebbe dei problemi...anche con i modelli + costosi il nostro corpo influisce sulla ricezione...oscura una parte del cielo..poi non ne parliamo se legato al braccio quando corri o cammini è posto lateralmente!!!!sul supporto la visione del cielo aumenta notevolmente! a volte la differenza si vede anche mentre pedalo e smanetto con le mani sui pulsanti coprendo l'antenna...la ricezione diminuisce ma parlo di situazioni limite!
 
alamak ha scritto:
Il foretrex è ottimo come rapporto qualità prezzo. Con il 60 CSX parlo di "fascia alta" (colori, cartografico, autorouting, memoria espandibile , ecc.): chiaro che non lo porti a casa a 150 €. Non conosco il prezzo in italia, credo qui non ci sia ancora. Mi sa che sarà sui 600€ ... Sono dei prodotti diversi.

ciao

secondo me l'uso di un'aggeggio del genere non ne giustifica il prezzo....almeno per l'uso in fuori strada...(a meno che non si hanno disponibili mappe topografiche ad alta risoluzione con sentieri e tante info come x le stradali) ma girare con questa mappetta tra le montagne...BAH!preferisco il foretrex e una cartina (di carta) fatta bene ecco un'esempio di mappa disponibile per la Gran Bretagna
sc-vistac.jpg
 

volimax

Biker serius
3/4/04
117
0
0
Toscana sud
Visita sito
Chiedo scusa per aver postato una domanda che a detta di qualcuno potevo anche risparmiarmi se leggevo meglio nel forum, ma tempo a disposizione ne ho poco per stare al computer, e allora dato che quando un dubbio ti opprime vorresti subito una risposta via con domande magari fritte e rifritte. Abbiate pazienza colleghi!!! Io ho gia' un GPS (Garmin GPS 76) con cui mi trovo abbastanza bene, ma non e' perche' e' il mio sia il migliore. e allora...... mi volevo informare meglio e di piu' da chi ne sa ' piu' di me. Saluto l'amico dell'amiata mio vicino di casa che pero' non conosco per il momento e spero di non avervi fatto spendere troppo tempo . Domande ne avrei ancora molte ....... ma........
Saluti
 

Classifica mensile dislivello positivo