GPS: Guida ai vari modelli!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Come è emerso, alcuni modelli di gps, essendo simili, creano confusione; ne è la dimostrazione il Foretrex ed il Forerunner. Proviamo allora a fare una piccola guida/recensione dei vari modelli di gps che ognuno possiede.

GPS GARMIN Foretrex/Forerunner/Edge.

La Garmin, tra i suoi ricevitori, ne propone alcuni che sono molto simili e possono creare confusione; questo avviene per il Foretrex ed il Forerunner che sebbene condividano lo stesso involucro, si differenziano per l'utilizzo, uno più "cronometro", l'altro come vero gps con tutte le funzioni dedicate.

Anzitutto, la destinazione d'uso:
  • Edge/Forerunner: Come dice il nome stesso, runner=corridore, questo ricevitore è dedicato all'allenamento e presenta caratteristiche dedicate proprio all'allenamento come una serie di funzione per il rilevamento dei tempi. In pratica è un personal trainer + che un gps.
  • Foretrex: Questo modello presenta le caratteristiche base di un vero gps, permettendo di memorizzare posizione, tracce, rotte, ecc. Se siete intenzionati alla navigazione, è questo tra i 2 che dovete prendere.
Entrambi i modelli si possono trovare in almeno 2 versioni:
  • 101: la versione 101 prevede l'utilizzo di comuni batterie a stilo tipo AAA. Per questo motivo, lo spessore è maggiore rispetto al 201 e in caso di acquisto del supporto per la bici, bisogna richiedere il modello di staffa adeguato.
  • 201: la versione 201 utilizza delle batterie interne ricaricabili al litio e pertanto viene fornito con un suo carica batterie e relativo supporto per la ricarica. Per questo motivo, lo spessore è minore rispetto al 101 e in caso di acquisto del supporto per la bici, bisogna richiedere il modello di staffa adeguato. La durata dichiarata, per un uso normale (cioé senza esagerare con la retroilluminazione) è di 15 ore; secondo la mia esperienza d'uso, direi che il valore è esatto.
  • 301: Esclusivamente per il Forerunner, è la versione del 201 con l'aggiunta del cardiofrequenzimetro. Funziona con batterie interne ricaricabili.
  • 205-305 (Edge): evoluzione del Forerunner.
I modelli più recenti del Forerunner, 205/305, presentano una forma diversa più quadrata. Si può dire che sono l'evoluzione del 201 e del 301. Infatti, aggiungono funzioni utili all'allenamento e come avveniva tra il 201 ed il 301, anche in questo caso passando dal 205 al 305, si aggiunge il cardiofrequenzimetro.

Il modello Edge è un ulteriore evoluzione del gps personal trainer ed è disponibile nelle versioni 205 e 305. Anche in questo caso, il 305 dispone di un cardiofrequenzimetro.
I modelli Forerunner 205/305 Edge 205/305 dispongo del nuovo chipset SiRFstarIII per una miglior ricezione del segnale satellitare.
I modelli Forerunner 201/301/205/305 e Edge 205/305 dispongono del software Training Center per gestire i dati dell'allenamento.

Foretrex 101 Foretrex 201

Forerunner 101 Forerunner 201 Forerunner 301 Forerunner 205 Forerunner 305

Edge 205 (link 2) Edge 305
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.042
5.069
0
67
roma
Visita sito
Volevo aggiungere che il foretrex 101 prevede oltre all'utilizzo di comuni batterie a stilo tipo AAA, anche la possibilità di utilizzare batterie ricaricabili (previo settaggio da menù del tipo di alimentazione). Se si scarica, nel 101 le batterie possono essere cambiate durante il giro.
 

maverikc

Biker superis
21/2/06
388
0
0
belluno
Visita sito
riccardosl45 ha scritto:
Si nota molto la differenza di spessore tra il foretrex 101 e 201 ??

Io vorrei una cosa poco ingombrante :prega:
Non è grandissima la differenza di spessore, o quantomeno non è tale da non tenere in considerazione il fatto che il 101 ha, a mio giudizio, l'enorme vantaggio di poter usare pile comuni di tipo AA che in certe situazioni sono veramente una possiobilità da non sottovalutare:prega:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.042
5.069
0
67
roma
Visita sito
riccardosl45 ha scritto:
Si nota molto la differenza di spessore tra il foretrex 101 e 201 ??

Io vorrei una cosa poco ingombrante :prega:
macchè dal vivo non me ne ero accorto (tra amici abbiamo 3 101 ed 1 201) qualcuno se ne è reso conto al momento di metterlo sul supporto (lì anche 1 mm di differenza rende il supporto inutilizzabile).

vai di 101!:prost:
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
tostarello ha scritto:
macchè dal vivo non me ne ero accorto (tra amici abbiamo 3 101 ed 1 201) qualcuno se ne è reso conto al momento di metterlo sul supporto (lì anche 1 mm di differenza rende il supporto inutilizzabile).vai di 101!:prost:

Ma la durata delle batterie è uguale alla fine?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.042
5.069
0
67
roma
Visita sito
riccardosl45 ha scritto:
Ma la durata delle batterie è uguale alla fine?
sul 201 non sò dirti di preciso, col 101 puoi mettere o 2 pile alcaline AAA (all'occorrenza, altrimenti non è conveniente) oppure 2 accumulatori Nimh AAA (ne vendono di varie capacità).
Io ho preso quelli da 1100 mAh (4 costano 9 euro) e ci faccio di sicuro un giro di 4-5 ore ma durante il secondo giro (dopo 1-2 settimane) li devo (e posso) sostituire con gli altri 2.

p.s. il gps va impostato (da menù) con il tipo di batteria utilizzato (alk. o NiMh)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.042
5.069
0
67
roma
Visita sito
-Specialized- ha scritto:
ma scusate l'ignoranza... ma sono gps da escursionismo? insomma, mi segna tutti i sentieri? o mi indicano solo laltezza, il dislivello ecc?? a cosa può serivre su una mtb? scusate ancora... grazie...
è un pò difficile da spiegare, ci provo...
non è un gps cartografico nel senso che non ci vedi cartine o sentieri, ci vedi solo la traccia (linea curva) che hai preventivamente caricato.
quindi occorre anche un computer e un software per trasferire le tracce (reperite per esempio da particolari siti web) dal pc al gps.
A questo punto una volta sul posto il gps (foretrex 101) ti consente di seguire la traccia mentre cammini o zoommando sulla stessa (vedi un omino che sei tu che si muove sulla linea) oppure imposti (io lo preferisco) una "freccia" che ti dice la direzione da seguire (se la freccia cambia direzione devi girare anche te in modo da avere sempre la freccia diretta in avanti in direzione marcia) nei cambi repentini di direzione ti avvisa anche con un bip.

Inoltre ti consente sempre (per esempio se ti perdi) di ripercorre all'indietro la strada fatta.

In definitiva lo trovo molto utile e semplice da usare, anche se per sicurezza è sempre bene portarsi anche la classica cartina

ciao
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
tostarello ha scritto:
Io ho preso quelli da 1100 mAh (4 costano 9 euro) e ci faccio di sicuro un giro di 4-5 ore ma durante il secondo giro (dopo 1-2 settimane) li devo (e posso) sostituire con gli altri 2.

Considerando poi che ora, a prezzo simile, si trovano ottime ricaricabili da 2300-2500 mAh il giochino diventa ancora ad autonomia più interessante...

ciao
ale
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.042
5.069
0
67
roma
Visita sito
Cattivik ha scritto:
Considerando poi che ora, a prezzo simile, si trovano ottime ricaricabili da 2300-2500 mAh il giochino diventa ancora ad autonomia più interessante...

ciao
ale
2500 mAh anche sulle ministilo (size AAA)?
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
tostarello ha scritto:
sul 201 non sò dirti di preciso, col 101 puoi mettere o 2 pile alcaline AAA (all'occorrenza, altrimenti non è conveniente) oppure 2 accumulatori Nimh AAA (ne vendono di varie capacità).
Io ho preso quelli da 1100 mAh (4 costano 9 euro) e ci faccio di sicuro un giro di 4-5 ore ma durante il secondo giro (dopo 1-2 settimane) li devo (e posso) sostituire con gli altri 2.

p.s. il gps va impostato (da menù) con il tipo di batteria utilizzato (alk. o NiMh)

Solo 5 ore?

Sul sito garmin dicono...
Battery life: 15 hours (typical use) on 2 AAA batteries
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
La durata è influenzata molto dalle funzioni attivate. Il waas sempre attivo aumenta il consumo, come pure un uso troppo intenso della retroilluminazione.

Anche utilizzando troppo la funzione di trackback delle tracce o la funzione rotta aumenta il consumo per via dei calcoli aggiuntivi.

Sarebbe utile specificare il modo d'uso.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.042
5.069
0
67
roma
Visita sito
KORKI ha scritto:
La durata è influenzata molto dalle funzioni attivate. Il waas sempre attivo aumenta il consumo, come pure un uso troppo intenso della retroilluminazione.

Anche utilizzando troppo la funzione di trackback delle tracce o la funzione rotta aumenta il consumo per via dei calcoli aggiuntivi.

Sarebbe utile specificare il modo d'uso.
nel mio caso:
1) waas sempre attivo
2) retroilluminazione mai
3) rotta (se è la freccia: quasi sempre)

poi c'è la durata di accensione per caricare e scaricate tracce da/a computer ed il fatto che si esauriscono non al primo giro (4-5 ore) ma durante (verso la fine) il secondo giro che magari faccio dopo 1-2 settimane (ci sarà una autoscarica anche da spento penso).

p.s. le batterie sono da 1.100 mAh
 

Classifica mensile dislivello positivo