GPS: Guida ai vari modelli!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
Excalib65 ha scritto:
Riguardo alle dimensioni, il display è lo stesso del Foretrex/Forerunner, ma disposto verticalmente. Praticamente tutte le maschere sono modificabili in termini di numero e contenuto dei campi, per cui lo si può personalizzare come si vuole, evidenziando su campi grandi le informazioni che si vuole tenere sott'occhio anche con uno sguardo veloce, su quelli più piccoli le altre. Ovviamente più campi si inseriscono nelle maschere più piccole sono le dimensioni con cui vengono visualizzate.

Scusami se insisto su questo punto ma non ho mai avuto la possibilità di provare un foretrex ne tantomeno un EDGE...

In modalità navigazione cioè quando segui una traccia caricata dal PC... la differenza tra foretrex e edge qualè esattamente?

Togliendo le indicazioni inutili si riesce ad ottenere una dimensione della mappa identica a quella del foretrex?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
X Raiders ha scritto:
....
però il mio vecchio conta km non lo toglierei perchè non devi stare a caricare le batterie ogni volta che lo usi! per questo non uso sempre il foretrex quando mi alleno...solo durante le escursioni...penso di acquistarlo l'anno prox quando il prezzo cala(tipico dei prodotti Garmin) così ho anche il cardio integrato
quoto
GPS e cardio/contaKm meglio separati!:prost:
gps solo per escursioni in posti nuovi
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
riccardosl45 ha scritto:
Scusami se insisto su questo punto ma non ho mai avuto la possibilità di provare un foretrex ne tantomeno un EDGE...

In modalità navigazione cioè quando segui una traccia caricata dal PC... la differenza tra foretrex e edge qualè esattamente?

Togliendo le indicazioni inutili si riesce ad ottenere una dimensione della mappa identica a quella del foretrex?

Assolutamente si, anzi io personalmente ritengo che il display disposto verticalmente sia più leggibile che disposto orizzontalmente, in quanto la parte di traccia ancora da seguire è logico che si trovi nella parte superiore dello schermo. Le maschere sono parecchie, non è necessario inserire campi all'interno della maschera "mappa", ma si possono inserire a piacere nelle altre maschere in modo da lasciare libera la maschera "mappa". Il bello è che con l'ultima versione del firmware nella navigazione di una traccia non c'è differenza con il Foretrex, anzi l'Edge avvisa quando si esce fuori traccia, il Foretrex NO!

Per quanto concerne il discorso sull'opportunità di avere o meno il cardio (ed eventualmente sensore di cadenza) nello stesso strumento GPS, dipende da un sacco di fattori. E' chiaro che se si utilizza il cardiofrequenzimetro solo durante l'escursione tanto per valutare istante per istante il livello delle pulsazioni, averlo integrato nel GPS non da grandi vantaggi (anche se un buon cardio quel centinaio di € li costa, ed allora tanto vale....), ma se si vuole analizzare la propria prestazione durante un allenamento/gara in funzione, ad es., del tracciato altimetrico o punto per punto nel percorso, non credo che ci siano molte altre possibilità che avere uno strumento che per ogni punto traccia è in grado di darti contemporaneamente punto geografico (lat-lon-alt) + tempo + frequenza cardio + cadenza in modo da mettere in relazione i dati in decine e decine di combinazioni possibili. Ma poi trovatemi un altro strumento di pari costo che sia in grado di farvi vedere il grafico del tracciato altimetrico durante l'escursione (non solo della parte di traccia già percorsa, ma anche di quella da percorrere, se ovviamente state navigando una traccia precostruita)
 

IK1TTD

Biker forumensus
2/1/06
2.274
1
0
56
SANREMO
gianpib.spaces.live.com
tostarello ha scritto:
sul 201 non sò dirti di preciso, col 101 puoi mettere o 2 pile alcaline AAA (all'occorrenza, altrimenti non è conveniente) oppure 2 accumulatori Nimh AAA (ne vendono di varie capacità).
Io ho preso quelli da 1100 mAh (4 costano 9 euro) e ci faccio di sicuro un giro di 4-5 ore ma durante il secondo giro (dopo 1-2 settimane) li devo (e posso) sostituire con gli altri 2.

p.s. il gps va impostato (da menù) con il tipo di batteria utilizzato (alk. o NiMh)

1100 mah e ti durano solo cosi poco ? Io ne ho di quelle da 800 mah e durano molto di più... un consiglio... assicurati di ricaricarle SOLO ED ESCLUSIVAMENTE quando sono ben scariche... ottimo allo scopo è un caricabatteria che prima di cominciare a caricare, provvede a scaricare l'energia residua...
Dimenticavo, Foretrex 101 anch'io....
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
IK1TTD ha scritto:
1100 mah e ti durano solo cosi poco ? Io ne ho di quelle da 800 mah e durano molto di più... un consiglio... assicurati di ricaricarle SOLO ED ESCLUSIVAMENTE quando sono ben scariche... ottimo allo scopo è un caricabatteria che prima di cominciare a caricare, provvede a scaricare l'energia residua...
Dimenticavo, Foretrex 101 anch'io....
le faccio sempre scaricare, forse dipende dal fatto che tra un giro e l'altro passano 1-2 settimane e si scaricano lo stesso anche da spento.

Poi ho scoperto sul forum che alcune funzioni che utilizzo (es. waas) fanno assorbire di più.
ciao
 

IK1TTD

Biker forumensus
2/1/06
2.274
1
0
56
SANREMO
gianpib.spaces.live.com
tostarello ha scritto:
le faccio sempre scaricare, forse dipende dal fatto che tra un giro e l'altro passano 1-2 settimane e si scaricano lo stesso anche da spento.

Poi ho scoperto sul forum che alcune funzioni che utilizzo (es. waas) fanno assorbire di più.
ciao

Giusto.... in odalità Waas consuma moooolto di piu... scusami se ho sottolineato una cosa forse ovvia a molti, ma il fatto di scaricare le batterie è ancora una cosa che non tutti sanno o fanno... quante volte avrai sentito dire "il mio telefonino non tiene più la carica..."

Alla prox.
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
Excalib65 ha scritto:
Il bello è che con l'ultima versione del firmware nella navigazione di una traccia non c'è differenza con il Foretrex, anzi l'Edge avvisa quando si esce fuori traccia, il Foretrex NO!

Ma come ti avvisa?

Tu hai percaso delle immagini del display del tuo edge mentre segui una traccia caricata dal pc?
Giusto per capire come si vede...:idea1:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
riccardosl45 ha scritto:
Ma come ti avvisa?

Tu hai percaso delle immagini del display del tuo edge mentre segui una traccia caricata dal pc?
Giusto per capire come si vede...:idea1:

Ho provato a fargli qualche scatto col cellulare ma non ne ho cavato un ragno dal buco. Un'idea te la fai quardando gli screenshot che ho messo nel topic citato prima: http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=37040&highlight=edge

Per quanto concerne gli avvisi sono sia sonori che testuali tramite un finestrina in popup che appare nel display.
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
Excalib65 ha scritto:
Ho provato a fargli qualche scatto col cellulare ma non ne ho cavato un ragno dal buco. Un'idea te la fai quardando gli screenshot che ho messo nel topic citato prima: http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=37040&highlight=edge

Per quanto concerne gli avvisi sono sia sonori che testuali tramite un finestrina in popup che appare nel display.

Si li avevo visti...

Però se io volessi portarmi dietro il gps EDGE per un'escursione a piedi non potrei farlo vero?
Non ha cinturini o altro per metterlo al polso come il foretrex?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
X Raiders ha scritto:
no è nato per la bike! il foretrex ci puoi anche sciare io l'ho fatto abbiamo misurato i record di velocità:mrgreen: :mrgreen:
però i dati di velocità e pendenza riscontrati col 101 non mi sembrano molto attendibili!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
X Raiders ha scritto:
dipende da quale software usi!!!con il Mapsource della Garmin non hai problemi x gli altri non lo so

E' vero, anch'io ho trovato valori decisamente diversi scaricando la traccia con vari software (Ozi, Compe, Trainig Center etc.). I valori più attendibili li ho riscontrati sul TrainingCenter, probabilmente perchè scarica la traccia nel suo formato nativo, mentre gli altri la convertono. Ovviamente i valori più sballati sono quelli relativi alla pendenza, in quanto il solo altimetro GPS non garantisce una buona affidabilità, soprattutto in condizioni di scarso segnale; con l'aggiunta dell'altimetro barometrico le cose cambiano.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
riccardosl45 ha scritto:
Si li avevo visti...

Però se io volessi portarmi dietro il gps EDGE per un'escursione a piedi non potrei farlo vero?
Non ha cinturini o altro per metterlo al polso come il foretrex?

Per quanto riguarda la portabilità, effettivamente è dedicato alla bici per cui hanno eliminato diverse funzionalità rispetto al Forerunner 301 (anche se le funzioni aggiuntive lo fanno decisamente preferire a quest'ultimo!!!) che erano specifiche per altri sport: niente cinturino da polso, al massimo lo puoi appendere allo zaino o fabbricarti tu un cinturino utilizzando uno dei due attacchi per la bici che ha in dotazione; niente funzioni per misurare il passo (invece della velocità) etc.
 

Classifica mensile dislivello positivo