Gps: Help Me!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Salve forumendofoli.
Inserisco questo topic per fare una semplice domanda: quale GPS acquistare?
Domandone risponderete voi, ma la cosa è tutta qua.
O meglio: la mia esigenza è quella di avere con me un apparecchio che nel momento del bisogno (perciò quando mi sono perso in mezzo alle montagne, cosa successa più volte) mi aiuti a ritornare a casa.

L'esigenza specifica è:
1) possibilità di inserire delle mappe tipo IGM con sentieri tracciati
2) possibilità di memorizzare un percorso fatto in mezzo ai monti per poterlo poi rifare in un secondo tempo seguendo gli stessi passi (vado oggi con un amico che conosce il sentiero, ci torno fra un anno da solo e ritrovo la stessa identica strada)
3) autonomia di almeno 8/10 ore di batteria
4) retroilluminazione
5) buona sensibilità al segnale GPS rilevabile anche in presenza di rami e figliame
6) possibilità di funzionare anche sotto la pioggia ed una buona resistenza agli urti
7) connettività con il pc
8) costo non esagerato

Detto questo vi prego di aiutarmi per evitare di buttare soldi in maniera inutile

Grazie
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
baxxxtard ha scritto:
escludendo il punto 1 direi foretrex.
comnque un cartografico esclude a priori l'opzione prezzo contenuto.
Esatto!
Poi le cartine IGM sono aggiornate?
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
yoyo70 ha scritto:
Salve forumendofoli.
Inserisco questo topic per fare una semplice domanda: quale GPS acquistare?
Domandone risponderete voi, ma la cosa è tutta qua.
O meglio: la mia esigenza è quella di avere con me un apparecchio che nel momento del bisogno (perciò quando mi sono perso in mezzo alle montagne, cosa successa più volte) mi aiuti a ritornare a casa.

L'esigenza specifica è:
1) possibilità di inserire delle mappe tipo IGM con sentieri tracciati
2) possibilità di memorizzare un percorso fatto in mezzo ai monti per poterlo poi rifare in un secondo tempo seguendo gli stessi passi (vado oggi con un amico che conosce il sentiero, ci torno fra un anno da solo e ritrovo la stessa identica strada)
3) autonomia di almeno 8/10 ore di batteria
4) retroilluminazione
5) buona sensibilità al segnale GPS rilevabile anche in presenza di rami e figliame
6) possibilità di funzionare anche sotto la pioggia ed una buona resistenza agli urti
7) connettività con il pc
8) costo non esagerato

Detto questo vi prego di aiutarmi per evitare di buttare soldi in maniera inutile

Grazie
Punto 1: gli attuali gps cartografici della garmin non danno la possibilità in italia a causa dell'assenza totale di cartine sentieristiche dedicate di importare le cartine. Non è possibile importare mappe scannerizzate.
punto 2: garmin scegli tu il modello.
punto 3: garmin etrex batterie stilo normali per la tua richiesta ti porti un set (2) di ricambio.
punto 4: garmin etrex
punto 5: garmin gps 60 antenna esterna
punto 6: gps 60 o serie etrex
punto 7: tutti i modelli garmin
punto 8: garmin etrex (si comprano bene su ebay in italia)
l'etrex vista ha come valore aggiunto una bussola ed un altimetro indipendente dal sistema gps e si avere anche dati barmoetrici. Inoltre l'ampio display agevola la lettura. Abbastanza comodo, anche se esposto ad eventuali grossi voli con bici (devo dire che fino ad ora ho fatto qualche caduta ma il satellitare non ne ha risentito).
Per il resto se hai altre domande sono qua. :roll:
 

tomb

Biker spectacularis
come 1° gps ho comprato il 101 ftrex su suggerimento del forum e devo dire che x la bike e a piedi mi sembra giusto,cipuoi fare tutto ,la cartografia non la carichi,ma se haiuna mappa nel pc con un programma tipo compegps ,ti puoi tracciare il sentiero che vuoi fare e poi riportare la treccia nel ftrex.
poi non fai altro che seguirla,e una cartina dietro xeventuali disguidi.

con un cartografico penso che i sentieri non li vedi
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
maxgastone ha scritto:
Punto 1: gli attuali gps cartografici della garmin non danno la possibilità in italia a causa dell'assenza totale di cartine sentieristiche dedicate di importare le cartine. Non è possibile importare mappe scannerizzate.
punto 2: garmin scegli tu il modello.
punto 3: garmin etrex batterie stilo normali per la tua richiesta ti porti un set (2) di ricambio.
punto 4: garmin etrex
punto 5: garmin gps 60 antenna esterna
punto 6: gps 60 o serie etrex
punto 7: tutti i modelli garmin
punto 8: garmin etrex (si comprano bene su ebay in italia)
l'etrex vista ha come valore aggiunto una bussola ed un altimetro indipendente dal sistema gps e si avere anche dati barmoetrici. Inoltre l'ampio display agevola la lettura. Abbastanza comodo, anche se esposto ad eventuali grossi voli con bici (devo dire che fino ad ora ho fatto qualche caduta ma il satellitare non ne ha risentito).
Per il resto se hai altre domande sono qua. :roll:

Grazie per tutte le risposte di tutti e scusate per il "figliame".

Per quello che riguarda il costo premetto che per me una esagerazione sono oltre 250€, perciò fino a 250 ci arrivo.
Ho visto il GPS60 (246€ con accessori) e non è male. Ma rispetto al GPS60MAP quale è la differenza pratica?
Per quanto riguarda il punto 1) ho visto scaricare mappe IGM su un garmin (non so il modello ma aveva il display a colori ed era tipo il GPS60) e funzionava bene. Poi si poteva riscaricare il percorso sul pc. In teoria dovrebbe essere possibile fare ciò (anche se non so come).
Cmq i punti fondamentali sono la robustezza e la possibilità di avere in memoria percorsi già fatti (magari memorizzati in un giro precedente) in modo da poterli ritrovare con facilità.
Esiste anche la possibilità di scambiarsi i percorsi con altri?

Grazie.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
yoyo70 ha scritto:
1) ho visto scaricare mappe IGM su un garmin (non so il modello ma aveva il display a colori ed era tipo il GPS60) e funzionava bene.
Su quel modello non saprei, tieni conto però cha quando ti muovi con la bici seguendo un percorso che hai in memoria segui la bussola e non la cartina altrimenti ti schianti.

Poi si poteva riscaricare il percorso sul pc. In teoria dovrebbe essere possibile fare ciò (anche se non so come).
Tutti i garmin possono scaricare e caricare tracciati, ci vuole un cavo seriale (che a volte non viene fornito forterex mi sembra che non l'abbia ad esempio) sui nuovi modelli forse anche usb.

Cmq i punti fondamentali sono la robustezza e la possibilità di avere in memoria percorsi già fatti (magari memorizzati in un giro precedente) in modo da poterli ritrovare con facilità.
Esiste anche la possibilità di scambiarsi i percorsi con altri?
Per questa funzione non ci sono problemi carichi e scarichi tutti i percorsi che vuoi, sul modello etrex vista puoi caricare diversi itinerari a tempo. Su internet trovi molti siti con tracce GPS, ad esempio GISCOVER

Se hai altre richieste sono qua...

BUON ANNO :roll:
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
maxgastone ha scritto:
Su quel modello non saprei, tieni conto però cha quando ti muovi con la bici seguendo un percorso che hai in memoria segui la bussola e non la cartina altrimenti ti schianti.

Tutti i garmin possono scaricare e caricare tracciati, ci vuole un cavo seriale (che a volte non viene fornito forterex mi sembra che non l'abbia ad esempio) sui nuovi modelli forse anche usb.

Per questa funzione non ci sono problemi carichi e scarichi tutti i percorsi che vuoi, sul modello etrex vista puoi caricare diversi itinerari a tempo. Su internet trovi molti siti con tracce GPS, ad esempio GISCOVER

Se hai altre richieste sono qua...

BUON ANNO :roll:

Innanzitutto BUON ANNO anche a te.

Poi per il discorso di seguire la bussola per non schiantarmi... CERCHERO' DI SEGUIRE IL SENTIERO!!!

Cmq mi sembra di capire che i Garmin hanno tutti + o - delle caratteristiche in comune. E + o - a me porebbero andare bene tutti (purché abbiano la famosa possibiltà di caricare i tracciati fatti, almeno per capire se sto andando dalla parte opposta).
A proposito (forse la domanda è sciocca) hanno anche la funzione di ritorno?
Mi spiego meglio, se vado da un punto A ad un punto B, mi tracciano subito anche la strada contraria per tornare indietro (da B ad A)?
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
yoyo70 ha scritto:
Innanzitutto BUON ANNO anche a te.

Poi per il discorso di seguire la bussola per non schiantarmi... CERCHERO' DI SEGUIRE IL SENTIERO!!!
certo logico, ma se segui la traccia con la bussola è + facile seguire una traccia di un percorso, perchè vedi l'ago virtuale che si sposta vistosamente quando ti trovi ad un bivio, se segui la cartina (ammesso che hai il sentiero tracciato) non riesci a capire dove andare!

Cmq mi sembra di capire che i Garmin hanno tutti + o - delle caratteristiche in comune. E + o - a me porebbero andare bene tutti (purché abbiano la famosa possibiltà di caricare i tracciati fatti, almeno per capire se sto andando dalla parte opposta).
Si

A proposito (forse la domanda è sciocca) hanno anche la funzione di ritorno?
Mi spiego meglio, se vado da un punto A ad un punto B, mi tracciano subito anche la strada contraria per tornare indietro (da B ad A)?
Si si chiama track back (se non ricordo male), una volta che sei arrivato al punto desiderato o ti sei perso nella nebbia se attivi la funzione puoi percorrere a ritroso la tua traccia, utile in alta montagna con percorso su ghiacciaio. :mrgreen:
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
ciao,
io ho il foretrex 201 e mi trovo benissimo: ha il suo cavetto (seriale no usb) cosa che invece il foretrex 101 non ha (..a me han detto così:nunsacci: ). La funzione "torna a casa lassie" si chiama trackback (come già detto da maxgastone) e ti permette di percorrere a ritroso la traccia che hai appena seguito. Un amico ha il garmin "stile telefonino" (non so il modello, nn gliel'ho mai chiesto) ed è un pò più scomodo da montare sul manubrio..però volendo riesci...

ciao
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
andrea3province ha scritto:
.....
io ho il foretrex 201 e mi trovo benissimo: ha il suo cavetto (seriale no usb) cosa che invece il foretrex 101 non ha (..a me han detto così:nunsacci: )...
forse si paga a parte ma anche il 101 prevede il cavetto seriale: se manca lo si può autocostruire con 2-3 euro di spesa (nel forum c'era anche il relativo schema di costruzione)....

ciaoo-o
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
tostarello ha scritto:
forse si paga a parte ma anche il 101 prevede il cavetto seriale: se manca lo si può autocostruire con 2-3 euro di spesa (nel forum c'era anche il relativo schema di costruzione)....

ciaoo-o
ciao,
si, tutto vero: o lo compri a parte..oppure lo fai da solo.

ciao
 

baxxxtard

Biker superis
29/7/05
490
0
0
Bologna
Visita sito
tostarello ha scritto:
forse si paga a parte ma anche il 101 prevede il cavetto seriale: se manca lo si può autocostruire con 2-3 euro di spesa (nel forum c'era anche il relativo schema di costruzione)....

ciaoo-o


confermo che per il foretrex 101 il cavetto lo si può comprare o autocostruire (io ho speso 'ben' 80 centesimi).
optional per entrambe i modelli il supporto da bici...ma anche in questo caso ci si può arrangiare in casa
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
maxgastone ha scritto:
certo logico, ma se segui la traccia con la bussola è + facile seguire una traccia di un percorso, perchè vedi l'ago virtuale che si sposta vistosamente quando ti trovi ad un bivio, se segui la cartina (ammesso che hai il sentiero tracciato) non riesci a capire dove andare!

Ok, non avevo capito il concetto bussola.

Ora credo di avere le idee più chiare. Mi serve solo sapere dove rimediare le cartine IGM e capire come schiaffarle nel GPS.

Ci sono idee??
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
yoyo70 ha scritto:
Ok, non avevo capito il concetto bussola.

Ora credo di avere le idee più chiare. Mi serve solo sapere dove rimediare le cartine IGM e capire come schiaffarle nel GPS.

Ci sono idee??
Le igm le puoi trovare... nei siti delle regioni esistono anche le cartine qià pronte per essere importate nei vari software cartografici: compegps e oziexplorer (tanto per fare due nomi). Però ripeto che non si possono importare dentro il garmin puoi solo importare le mappe proprietarie garmin, ma attualmente non esistono in italia mappe con i sentieri. Spero che i "guru" :hail: del GPS possano essere + esaustivi del sottoscritto.
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
maxgastone ha scritto:
Le igm le puoi trovare... nei siti delle regioni esistono anche le cartine qià pronte per essere importate nei vari software cartografici: compegps e oziexplorer (tanto per fare due nomi). Però ripeto che non si possono importare dentro il garmin puoi solo importare le mappe proprietarie garmin, ma attualmente non esistono in italia mappe con i sentieri. Spero che i "guru" :hail: del GPS possano essere + esaustivi del sottoscritto.

Perciò mi dici che cmq non è possibile importare mappe a livello dei comuni ad esempio o delle comunità montane all'interno dei Garmin qualunque modello essi siano?
Allora il discorso del Garmin cartografico a cosa serve???
Solo per importare le loro mappe che però non si trovano in commercio???
Se così è prendere un cartografico non serve assolutamente a nulla???
Eventualmente meglio così, almeno vado direttamente sul FORETREX e lascio stare il GPS60. Anche perchè sarebbe inutile spendere soldi in più, giusto?
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
yoyo70 ha scritto:
Perciò mi dici che cmq non è possibile importare mappe a livello dei comuni ad esempio o delle comunità montane all'interno dei Garmin qualunque modello essi siano?
Allora il discorso del Garmin cartografico a cosa serve???
Solo per importare le loro mappe che però non si trovano in commercio???
Se così è prendere un cartografico non serve assolutamente a nulla???
Eventualmente meglio così, almeno vado direttamente sul FORETREX e lascio stare il GPS60. Anche perchè sarebbe inutile spendere soldi in più,giusto?
Girozolando sul sito della Garmin ho visto anche la loro sezione cartografica e da lì si capisce che sono presenti cartine per il nord america e canada, europa ciccia :wink:. il Vista ha dalla sua il display + ampio che in bici secndo me risulta + comodo. Per il resto se fai un giro sugli altri topic magari ti fai un'idea + precisa...
 

@ntonio

Biker tremendus
29/4/04
1.045
0
0
43°50'-10°27'
Visita sito
I cartografici ad uso terreste dalle nostre parti servono a poco. Come avete detto non è possibile caricare cartografia se non Garmin e quest'ultima non rilascia versioni topografiche del nostro territorio.

Il discorso cambia se si va in mare dove esistono le bluechart e si vuol utilizzare lo strumento
anche per la navigazione stradale.

Quindi, se avete intenzione di utilizzare il GPS solo in MTB, escursionismo ecc. potete fare a meno dei cartografici e prendere un Foretrex 101 o simili.
Se pensate di usare lo stesso strumento anche in mare o in auto le cose cambiano e potrebbero essere presi in considerazione altri modelli.

Se volete a tutti i costi la cartografia sul manubrio della vostra bici allora potete pensare di acquistare uno dei modelli prodotti dalla Trimble dove è possibile caricare qualsiasi tipo di cartografia raster o vettoriale, IGM, CTR ecc. ecc. ma..... preparatevi a cifre con tre zeri.

Io ho un 60CS e ci faccio quasi tutto, ovviamente in MTB è più scomodo (ed esposto) rispetto ad un Foretrex ma....... non si può avere tutto dalla vita :mrgreen: .
 

Classifica mensile dislivello positivo