gps in mtb e MAC OS 9.2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
13
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
Ciao.

Stavo pensando all'acquisto di un sistema GPS portatile.

Ho trovato confacentesi alle mie esigenze il Garmin Foretrtex 201, costa meno di 250Euro.

Mi hanno detto che il 301 è più completo, ma in pratica, costa quasi 100E in più per la sola bussola elettronica e l'altimetro barometrico.

Faccio giri di tre ore, quelli lunghi, escursioni anche sui monti, ma non tanto lontano e con cambiamenti di tempo mai repentini.

Serve davvero avere questi due gadget sul GPS?

Il F 201 ha un accumulatore ricaricabile al litio. Il F 101 ha delle batterie alcaline. Forse merita il fratellino minore perché consente di non restare a secco dalla copertura satellitare portandosi dietro uno/due set di batterie cariche?

I Foretrex sono portatili con una custodia da braccio; è pratica o è comunque migliore il supporto da manubrio? Quanto spesso si consulta il GPS in movimento?

Leggo in questa sezione del forum che alcuni utilizzatori di GPS perdono il segnale nei boschi. Ma questa tecnologia perde ancora colpi? E' d'uopo aspettare ancora qualche anno acciocché si stabilizzi su livelli performanti o sono avvenimenti occasionali?

Vi porto a conoscenza un'esperienza simile occorsami due anni fa: io sono stato da TS a Spinea su un'Audi RS6, impostato il tragitto sul navigatore satellitare dell'auto ci siamo ritrovati in mezzo ai campi…reimpostata la destinazione è andato tutto bene, ed anche il viaggio di ritorno. Se sono cose che capitano su un'auto da 180milioni delle vecchie lire posso comprendere che succeda pure su un portatile da mezzo milione…Però perdersi su strada è fastidioso, farlo in mezzo ai boschi ed ai crepacci è pericoloso e pernicioso.

inoltre io ho il iMac con sistema operativo OS 9.2. il case del computer ha la porta IrDa sull'altoparlante sx , per chi lo identifica da questi particolari. è di almeno 6 anni fa.
da quel poco che leggo dai vs interventi penso sia troppo obsoleto per interfacciarsi con un garmin, anche usando i programmi fatti apposta.
Cosa mi dite?
devo prendere un pc?
posso al limite caricare un aggiornamento sw su un hard disk portatile ed usare la combinazione macchinosa per interfacciare garmin e vecchio imac? ciò poiché mi hanno detto che aggiornare il SW del mio iMac passando ad una versione X o superiore è impossibile. forse trovo un iMac X presso un amico, ma non so se vale la pena comprare (anche se a poco prezzo) un computer nuovo solo per usarlo assieme al gps portatile....il mac nuovo farebbe le stesse cose del vecchio, in fondo...
Wankelmania
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
ti rispondo in merito al mac.
su OS 9.2 i software in grado di gestire il gps sono solo due:
- http://macgpspro.com/ MacGPSPro 5 (40 U$)
- http://www.gpsy.com/ GPSy / GPSy Pro.

penso che il FT abbia un cavo seriale per il collegamento al computer.
considera allora che su mac devi anche acquistare un adattatore usb. uno dei più consigliati è il Keyspan.
per il modello, verifica sui siti indicati.

cmq non mi sembra così impossibile utilizzare OSX su un iMac, non vedrai mille effetti dell'interfaccia grafica, ma è sicuramente usabile. forse l'unico problema da verificare è la risoluzione video.

onestamente non capisco cosa intendi per 'iMac X'! esiste la versione successiva al tuo (crt) che è quello con monitor lcd e base rotonda e l'ultima versione equivalente ad un solo monitor lcd da poco upgradata con processori intel.

ciao
 

baxxxtard

Biker superis
29/7/05
490
0
0
Bologna
Visita sito
Foretrex 301? non è che ti confondi con il Forerunner?
io ho scelto il 101 proprio per la possibilità di cambiare accumulatori al volo a cui facevi riferimento. Se vai in bici il supporto da manubrio è consigliato (soluzioni per supporti 'artiginali' ne trovi anche sul forum), al polso è impossibile da consultare se non fermandosi (comunque non ha una costodia, è un 'abbondante' cinturino con velcro).
Se lo usi per seguire una traccia di un percorso a te sconosciuto la consultazione sarà frequente, ma necessaria solo ai bivi.
se lo usi per tracciare un percorso per uso futuro, la consultazione sarà tale e quale a quella di un computerino da bici...in funzione della tua curiosità...
io, francamente, non ho mai percepito di aver perso segnale.
per l'interfacciamente con il MAC non so, so però dirti per certo che il foretrex ha interfaccia seriale.
 

Jenga

Biker serius
wankelmania ha scritto:
Ciao.

Stavo pensando all'acquisto di un sistema GPS portatile.

Ho trovato confacentesi alle mie esigenze il Garmin Foretrtex 201, costa meno di 250Euro.

:offtopic: questa domanda viene fatta quasi una volta al giorno... si potrebbero mettere come importanti alcune discussioni relative alle "differenze di caratteristiche" tra i vari modelli di GPS... una specie di "Guida all'acquisto"...

fine :offtopic:
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
wankelmania ha scritto:
Leggo in questa sezione del forum che alcuni utilizzatori di GPS perdono il segnale nei boschi. Ma questa tecnologia perde ancora colpi? E' d'uopo aspettare ancora qualche anno acciocché si stabilizzi su livelli performanti o sono avvenimenti occasionali?
Sugli altri quesiti non mi so formulare, posso dirti la mia su questo.
La perdita di segnale nei boschi è 'fisiologica': il segnale GPS è emesso a bassa potenza e basta la schermatura delle chiome perchè l'antenna lo riceva male. Tra l'altro i ricevitori 'escursionistici' sono quelli che rendono meglio, dal momento che si da per scontato che il semplice appassionato possa sopportare una precisione bassa. Pensa che i ricevitori professionali (ad esempio quelli topografici), che costano cifre con 4 zeri, sotto chioma perdono del tutto il segnale, proprio perchè in un rilievo la precisione deve essere assoluta e quindi meglio niente rilievo (così l'utente se ne accorge per forza) che un rilievo sbagliato. Per me che faccio il forestale è una lotta tutte le volte...
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Jenga ha scritto:
:offtopic: questa domanda viene fatta quasi una volta al giorno... si potrebbero mettere come importanti alcune discussioni relative alle "differenze di caratteristiche" tra i vari modelli di GPS... una specie di "Guida all'acquisto"...

fine :offtopic:


Questo si dovrebbe fare, sicuramente per i modelli più "gettonati" dai forumendoli! :pc:
 

dorons

Biker serius
23/12/05
287
0
0
Follonica
Visita sito
wankelmania ha scritto:
Il F 201 ha un accumulatore ricaricabile al litio. Il F 101 ha delle batterie alcaline. Forse merita il fratellino minore perché consente di non restare a secco dalla copertura satellitare portandosi dietro uno/due set di batterie cariche?
Io ho preferito il FT201, più sottile e leggero e la batteria dura veramente tanto......consigliatissimo.
wankelmania ha scritto:
Leggo in questa sezione del forum che alcuni utilizzatori di GPS perdono il segnale nei boschi. Ma questa tecnologia perde ancora colpi? E' d'uopo aspettare ancora qualche anno acciocché si stabilizzi su livelli performanti o sono avvenimenti occasionali?
Ho provato a farmi un bel giro nel bosco ed a piedi in modo da controllare bene il gps nel suo comportamento. Devo dire che per 2 volte mi ha segnalato che il segnale gps era debole, ma non ha mai perso del tutto il segnale.
Direi che anche su questo punto puoi stare tranquillo.

Sull' esattezza delle coordinate ti assicuro che sgarra solamente di pochi metri:freeride:
 

Classifica mensile dislivello positivo